Che dislivello tra sella e manubrio?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il dislivello sella-manubrio dipende molto dalla tua flessibilità, varia anche nel corso della vita, a 20 anni non hai la stessa flessibilità che hai a 50, dipende anche dal tipo di bici, su un telaio geometria standard avrai, a parità di misure un dislivello inferiore rispetto a uno sloopy, guarda una bici "moderna" in carbonio rispetto a un acciaio di 20 anni fa!!!!

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
168
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
1.87 con 90 di cavallo e tengo la sella ad 80 cm dislivello sella manubrio 12. avevo degli spessori e li ho tolti da poco, vediamo come va! so solo che adesso la schiena prende più aria,occhio ad andare leggeri!!

Martinflower

Novellino
22 Giugno 2015
18
0
Visita sito
Bici
Specialized MTB
Ciao a tutti sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo nel forum anche se lo sto leggendo da parecchi mesi. Cercherò di essere breve anche se avrei molte cose da chiedere ;nonzo%

Dopo 20 anni di MTB ho deciso di dedicarmi anche alla BDC senza naturalmente abbandonare il fuoristrada che per me rimane il top.
Il problema a cui sono subito andato incontro sono le misure della bici. Dopo aver provato una vecchia bici in acciaio di mio cognato ho acquistato una in carbonio usata che però poi si è rivelata piccola. Ora voglio passare a una nuova e quindi non posso sbagliare misure :mrgreen:
Dopo aver fatto vari calcoli online (anche quelle di [url]http://www.competitivecyclist.com/[/URL] che mi sembra il migliore) e aver preso e ripreso le mie misure sono arrivato alla conclusione che per me ( alto 1,80 e 82 di cavallo) serve una bici con circa 57 cm (56?) di tubo piantone e 55 cmdi tubo sella. La sella la tengo a cira 76 cm dal movimento centrale.

Quello che però vorrei chiedere a voi perchè non lo trovo mai da nessua parte è il dislivello tra il manubrio e la sella.
So che è molto soggettivo e che varia dalle preferenze piu o meno racing ma era per capirne di piu. Sulla bici attuale ( che ora venderò) ho piu di 7 cm di dislivello e mi ritrovo con parecchio peso sulle braccia cosa a cui non sono abituato con la MTB. Con la nuova vorrei un manubrio piu alto purchè questo non vada a influire sulla schiena. Insomma quale è secondo voi dislivello da tenere per non pesare troppo in avanti e non essere troppo diritti?
Grazie a chi volesse rispondermi.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.510
1.138
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
il dislivello dipende anche dalla geometria del telaio, un telaio con un impostazione racing avrà un tubo sterzo più corto e di conseguenza un dislivello manubrio sella maggiore di una bici con impostazione più turistica.
Detto questo risponderti con una misura sarebbe sparare numeri a caso visto che ogni persona ha preferenze diverse, per esempio Cadel Evans pedalava col manubrio praticamente sulla ruota anteriore, altri preferiscono stare un po più alti.
Solo una visita dal biomeccanico ti dirà quali sono le misure migliori per te,
se non vuoi andare dal biomeccanico il consiglio che posso darti, visto che ora ti senti troppo carico sulle braccia, è di indirizzarti su un telaio con una geometria più comoda, fare una prova con tutti gli spessori sotto l'attacco e man mano passarli sopra finchè non trovi una posizione che ti soddisfa

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Per gradi

Il dislivello vien fuori principalmente dalla tua misura del cavallo e la taglia del singolo modello scelto di volta in volta -

In pratica una volta in sella allungherai il tubo sella secondo le tue personali esigenze - a questo punto crei il dislivello - inteso senza alcuna connotazione negativa o positiva che sia

Nel tuo caso hai un cavallo di qualche cm più corto rispetto alla tua altezza -
Ricadi comunque nelle cosidette misure L o comunque a tubi orizzontali virtuali tra 555 mm 565 mm a seconda dei modelli nostrani o di oltreoceano- (busto e lunghezza braccia permenttendo) e non dovresti sviluppare grossi dislivelli - anzi il contrario
Il consiglio è quello di recarti da un negoziante in gamba e confrontare anche la vecchia bici se possibile-
Approffita anche delle sessioni di prova che in questo periodo di nuovo catalogo si avvicendano nei vari negozi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a tutti sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo nel forum anche se lo sto leggendo da parecchi mesi. Cercherò di essere breve anche se avrei molte cose da chiedere ;nonzo%

Dopo 20 anni di MTB ho deciso di dedicarmi anche alla BDC senza naturalmente abbandonare il fuoristrada che per me rimane il top.
Il problema a cui sono subito andato incontro sono le misure della bici. Dopo aver provato una vecchia bici in acciaio di mio cognato ho acquistato una in carbonio usata che però poi si è rivelata piccola. Ora voglio passare a una nuova e quindi non posso sbagliare misure :mrgreen:
Dopo aver fatto vari calcoli online (anche quelle di [url]http://www.competitivecyclist.com/[/URL] che mi sembra il migliore) e aver preso e ripreso le mie misure sono arrivato alla conclusione che per me ( alto 1,80 e 82 di cavallo) serve una bici con circa 57 cm (56?) di tubo piantone e 55 cmdi tubo sella. La sella la tengo a cira 76 cm dal movimento centrale.

Quello che però vorrei chiedere a voi perchè non lo trovo mai da nessua parte è il dislivello tra il manubrio e la sella.
So che è molto soggettivo e che varia dalle preferenze piu o meno racing ma era per capirne di piu. Sulla bici attuale ( che ora venderò) ho piu di 7 cm di dislivello e mi ritrovo con parecchio peso sulle braccia cosa a cui non sono abituato con la MTB. Con la nuova vorrei un manubrio piu alto purchè questo non vada a influire sulla schiena. Insomma quale è secondo voi dislivello da tenere per non pesare troppo in avanti e non essere troppo diritti?

Secondo me prima devi correggere l'altezza della sella: io con un cavallo di 83, pedalo a 72,5.

ciao

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Misurati BENE il cavallo...e lascia perdere sti calcolatori on-line !!:wacko:

Se avessi veramente 82 di cavallo (praticamente impossibile x la tua altezza) stai sicuro che non ci pedaleresti sicuramente a 76!

Guarnitura

Novellino
3 Luglio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Sab team edition naturino(prima) Trek Madone (dopo) Pinarello dogma 60.1 (adesso )
Ciao , sono D accordo con Lorenzo 83 , rimisura bene il cavallo perché se veramente e 82 cm dovresti avere la sella al max a 74 cm ....mi sembra un po' basso il cavallo rispetto alla tua altezza ma magari sei brevilineo.
Quindi 1* fatti misurare il cavallo da un altra persona che così non sbagli e moltiplichi i cm del cavallo x 0,887 e ottieni l altezza di sella( fidati che poi la puoi aggiustare di qualche mm ma è molto realistica)
2*Per 180'cm di statura la misura della bici direi una 56 però attento che se sei brevilineo e hai veramente il cavallo a 82 cm o prendi una bici slooping tipo Giant tcr (per capirci) oppure avrai poco fuori sella ...! Per cui se la geometria sarà più tipo che so Colnago meglio prendere una 54 e al max metti un attacco da 120 mm
Per finire questo è ciò che ti posso dire in base alla mia esperienza che poca non è ....e in ogni caso vai con questi pochi consigli da un buon meccanico NON SOLO VENDITORE che possibilmente va in bici o andava e posiziona atleti in bici e vedrai che ti sistemerà per bene le altre cosuccie compreso il dislivello sella manubrio
Spero di aver fugato qualche dubbio ...buon acquisto futuro e non aver fretta nel farlo perché di acquisti sbagliati e pieno il Forum bdc e ne ho fatto parte anche io!
Ciao

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
La mia e` un ennesima domanda da pivellino.
Ma davvero 2 o 3 cm di differenza fanno, così danno o così bene.
Insomma le misure della bici di quanto possono variare?
Io avrei un 52 fino a quanti cm si può` tollerare una misura diversa?

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Se sulla mtb la tua sella è a 76 cm dal movimento centrale forse hai preso male la misura del tuo cavallo; con 82 cm di cavallo dovresti avere il centro della sella a 72,5 - 73 cm dall'asse del movimento centrale.
Per misurare il cavallo, fatti aiutare da qualcuno, perché da soli è facilissimo sbagliare la misurazione.

Per scegliere la taglia di telaio considera che oggi quasi tutti i telai hanno il tubo orizzontale che non è più orizzontale, quindi il problema del fuori sella basso è abbastanza difficile che si presenti a meno che tu non scelga Pinarello, Colnago o Cannondale che sono restati fedeli alle misure tradizionali.

Scegli un telaio che ti vada bene come lunghezza e controlla che l'altezza della sella sia corretta.
A quel punto la lunghezza del tubo di sterzo è quella prevista dal produttore del telaio.
Trek fa telai con diverse altezze del tubo di sterzo (H1, H2, H3), ma generalmente non esiste questa possibilità.
Scelto il telaio l'altezza del manubrio dipende dal numero di distanziali che metterai sotto l'attacco manubrio ed in genere è bene non superare i 3 cm compreso il coperchio della serie sterzo.
Nel caso i distanziali non bastassero puoi ancora alzare un poco il manubrio usando un attacco reversibile montato con un angolo positivo (verso l'alto).
E' raro vederli montati così, ma nessuno ti vieta di fare scelte diverse!

Con l'avvento del carbonio le misure dei telai sovente variano di 2 cm alla volta (54, 56, 58) e facilmente capita di essere a cavallo fra due misure di telaio, una leggermente grande e una leggermente piccola.
La moda attuale prevede la scelta della misura inferiore, più compatta, compensando la lunghezza mancante con un attacco manubrio più lungo.
Come per l'attacco manubrio "rovesciato" però nessuno ti può impedire di essere "fuori dal coro" nella scelta della taglia!

Nel tuo caso, se hai il fondato dubbio che comunque il manubrio possa essere troppo basso, ti conviene scegliere la taglia leggermente più grande, al massimo accorcerai la lunghezza dell'attacco manubrio e col tempo toglierai qualche spessore sotto il manubrio se ti accorgerai che è troppo alto.

Considera anche la possibilità di usare una piega "compact" che riduce il dislivello fra le sezioni del manubrio.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ma davvero 2 o 3 cm di differenza fanno, così danno o così bene.
Insomma le misure della bici di quanto possono variare?
Io avrei un 52 fino a quanti cm si può` tollerare una misura diversa?

La taglia 52 è fatta per determinate misure del cavallo, del busto ecc.
I telai attuali spesso variano la taglia di 2 cm alla volta e spesso la scelta della taglia è fatta come compromesso fra due taglie diverse, una leggermente più grande e una leggermente più piccola.

Molto dipende da quanto le tue misure corporee sono vicine a quelle che sono ottimali per la taglia 52.

Se ad esempio per te fosse ottimale una teorica taglia 53 (che non esiste) potresti tranquillamente usare un telaio taglia 54 oppure taglia 52, compensando le lunghezze con la lunghezza dell'attacco manubrio.

Se invece tu fossi una teorica taglia 51 (che non esiste) potresti tranquillamente usare un telaio taglia 50 oppure taglia 52, compensando le lunghezze con la lunghezza dell'attacco manubrio.

Quindi, se usi un telaio 52 che è leggermente grande per le tue misure, la taglia 50 può andare bene, se invece la taglia 52 ti è leggermente piccola potresti usare un telaio 54 senza problemi.

Con 3 cm di differenza rispetto alla tua taglia teorica ottimale rischi di essere troppo ranicchiato (hai presente l'effetto "carrello del supermercato"?) o troppo allungato sulla bicicletta.

Considera che gli attacchi manubrio hanno misure che generalmente variano fra 70 mm e 140 mm e che puoi variare la lunghezza dell'attacco manubrio di 1 massimo 2 cm rispetto alla misura corretta per quel telaio.
Oltre si rischia di variare la distribuzione dei pesi in modo importante.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Con 82 di cavallo la tua sella dovrebbe stare a circa 72, non certo a 76! Di sicuro hai sbagliato a misurare il cavallo che mi pare sottostimato rispetto all'altezza.
Rispetto alla scelta di un telaio, diciamo che 1cm +/- di differenza rispetto ad una ipotetica geometria ideale è compensabile attraverso altre regolazioni (attacco manubrio per altezza e lunghezza), oltre che a quelle della sella. Oltre inizia a diventare un problema, a maggior ragione se si intende rispondere a delle strutture fisiche meno proporzionate (longilinei o brevilinei). La lunghezza di un telaio non và valutata in tutta la sua totalità, ma dal centro del movimento centrale al fondo della sella, ovvero la misura che determina l'arretramento, che è poi forse la più importante. Da come si può facilmente notare, il carrello della sella si può regolare in senso longitudinale ma, anche qui, di 1cm +/-.
Sbagliare taglia in maniera grossolana potrebbe non permettere alcuna regolazione in questo senso, oppure potrebbe obbligare l'uso di un reggisella con molto arretramento in caso di un telaio corto, oppure di un reggisella ad arretramento "0" nel caso di un telaio sovrastimato. Di sicuro il risultato finale sarebbe comunque quello di ottenere una bici squilibrata, con dei pesi mal ripartiti e un impatto estetico non dei migliori...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.405
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io sono alto come te: 180 cm
E pedalo su bdc e mtb alla stessa altezza di sella: 76 cm

Pero' il mio cavallo e' 86 cm. Come ti hanno detto, se pedali a 76 cm non puoi avere 82 di cavallo. Rimisura il cavallo se vuoi avere indicazioni corrette sulla taglia.

P.S. La mia taglia e' 56