viaggiare a 170............ non km/h

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
ieri ho fatto la mia consueta uscita " lunga" della domenica mattina, di circa 70 km.in pianura. Strada facendo, mi sono aggregato ad un pensionato ma che era ben allenato, e mentre all'andata andavamo piano sui 26-27 km/h, al ritorno questo signore ha innestato il turbo, ed viaggiavamo sempre ai 30-31 Km/h con il mio cardio che segnava costantemente 170. E questa andatura l'abbiamo tenuta per piu' di 3/4 d'ora, con il sottoscritto sempre a ruota. Ho tentato di restituirgli il favore,tirando io, ma non ce l'ho fatta, ed mi sono rimesso umilmente alla sua ruota. Io ho una frequenza massima di 180, con una soglia effettiva credo sui 165 ( misurata con test risulta essere stranamente sui 150). Quindi ho viaggiato al 95% della FCMax, e ben al di la' della soglia, per questo tempo lungo, ma le gambe non hanno ceduto, e il fiatone non ce l'avevo. Ecco io non riesco a capire, se questo vuol dire che sono allenato, o no', o se sforzo troppo per il momento senza conseguenze. Chiaramente, finito il giro, ho fatto una decina di km di defaticamento, dove viaggiavo a 24-25 km/h, in relax, ma il cuore era sempre sui 150. Percui i miei tempi di recupero, erano troppo lunghi ? Pero' devo dire, che quando sono in gruppo, con la stessa velocita' di 30-31 km/h e gli stessi rapporti,il cardio segna 150 , e non 170 che e' un valore che riscontro normalmente in salita. Quando sono arrivato a casa ho misurato la pressione ed era di 92/66 con 78 battiti, su un normale 120/ 85, ma la pressione ho notato che dopo 'attivita' fisica si abbassa sempre, forse fisiologicamente. Grazie

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
24
Visita sito
Bici
winspace ws13
Guarda a meno che non andavate in salita , mantenere i 30\31 in pianura non è una gran cosa, quindi il fatto che tu stando a ruota avevi quella frequenza indica che forse non sei molto allenato.Solitamente quelle frequenze li hai in salita e a certe andature per giunta.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.418
22.602
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
credo che per un ciclista normale con la bici da corsa i 30 km orari sono il minimo sindacale. A giudicare dai battiti alti forse hai cominciato da poco e fai fatica a tenerli, in gruppo folto sia ha più effetto scia e quindi ti viene più facile. Vedrai che non un po' di allenamento i 30 in piana saranno un ricordo, comincerai a farli di media totale per un giro così.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ecco il punto : in cosa consiste esattamente questo allenamento per abbassare i battiti del cuore ? ? Per esempio , fare ripetute di 2 minuti a 170 battiti, con recupero di 4 minuti a 130, per mezz'ora e con cadenza sui 80-90 giri / minuto ? Oppure visto che andiamo in inverno, privilegiare l' agilita' e facendo fondo lungo a bassa intensita' : corona piccola, cadenza sui 90-100, e battiti cardiaci, intorno al 70 -80 % della FC Max ? In definitiva, si tratta di aumentare la velocita', diminuendo lo sforzo e quindi la frequenza cardiaca che ne' il suo indice.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ecco il punto : in cosa consiste esattamente questo allenamento per abbassare i battiti del cuore ? ? Per esempio , fare ripetute di 2 minuti a 170 battiti, con recupero di 4 minuti a 130, per mezz'ora e con cadenza sui 80-90 giri / minuto ? Oppure visto che andiamo in inverno, privilegiare l' agilita' e facendo fondo lungo a bassa intensita' : corona piccola, cadenza sui 90-100, e battiti cardiaci, intorno al 70 -80 % della FC Max ? In definitiva, si tratta di aumentare la velocita', diminuendo lo sforzo e quindi la frequenza cardiaca che ne' il suo indice.

Non c'è un allenamento specifico per abbassare i battiti. Semmai c'è l'allenamento.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

riuscire ad arrivare vicino alla soglia in pianura è di norma più difficoltoso che in salita. probabilmente sei poco allenato. con l'allenamento riesci a tenere la stessa velocità a intensità cardiache minori. per capirsi: se tu fossi ben allenato quella frequenza la terresti ai 35 all'ora. se non fossi assolutamente allenato andresti in crisi ai 26 all'ora con il cuore ad intensità più alte e probabilmente per meno tempo.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

La seconda,anche se meglio stare sopra le 95rpm,puoi alternare il fondo con lavori a bassa cadenza in salita e lavori a soglia,le ripetute (hiit) inizierei a farle verso febbraio,dato che sono quelle che ti fanno trovare la condizione e adesso non servirebbero a molto,se non ad arrivare a primavera cotto.

Il fondo lento comunque è fondamentale sempre,non fine a se stesso ma abbinato ad altri lavori in bici o in palestra,anche se è parecchio noioso.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ieri ho fatto la mia consueta uscita " lunga" della domenica mattina, di circa 70 km.in pianura. Strada facendo, mi sono aggregato ad un pensionato ma che era ben allenato, e mentre all'andata andavamo piano sui 26-27 km/h, al ritorno questo signore ha innestato il turbo, ed viaggiavamo sempre ai 30-31 Km/h con il mio cardio che segnava costantemente 170. E questa andatura l'abbiamo tenuta per piu' di 3/4 d'ora, con il sottoscritto sempre a ruota. Ho tentato di restituirgli il favore,tirando io, ma non ce l'ho fatta, ed mi sono rimesso umilmente alla sua ruota. Io ho una frequenza massima di 180, con una soglia effettiva credo sui 165 ( misurata con test risulta essere stranamente sui 150). Quindi ho viaggiato al 95% della FCMax, e ben al di la' della soglia, per questo tempo lungo, ma le gambe non hanno ceduto, e il fiatone non ce l'avevo. Ecco io non riesco a capire, se questo vuol dire che sono allenato, o no', o se sforzo troppo per il momento senza conseguenze. Chiaramente, finito il giro, ho fatto una decina di km di defaticamento, dove viaggiavo a 24-25 km/h, in relax, ma il cuore era sempre sui 150. Percui i miei tempi di recupero, erano troppo lunghi ? Pero' devo dire, che quando sono in gruppo, con la stessa velocita' di 30-31 km/h e gli stessi rapporti,il cardio segna 150 , e non 170 che e' un valore che riscontro normalmente in salita. Quando sono arrivato a casa ho misurato la pressione ed era di 92/66 con 78 battiti, su un normale 120/ 85, ma la pressione ho notato che dopo 'attivita' fisica si abbassa sempre, forse fisiologicamente. Grazie

Se hai fatto 45min a 170bpm a fine giro, in pianura e senza fiatone è improbabile che la tua soglia sia 165, piuttosto a naso direi 175... il che mi fa dubitare fortemente della tua fcmax, che stimerei >195bpm.
Come hai stimato soglia e fcmax? spero non con la solita inutile formula.

In gruppo l'effetto scia è maggiore, ma la differenza dipende anche da quanto stai vicino a quello davanti.. ma per stare appiccicati bisogna fidarsi e avere esperienza.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
No la FCmax ed anche la soglia, sono state determinate nello stesso test da sforzo. Quindi sono sicuro almeno per quanto riguarda la FC max. Il dubbio e'il valore della soglia 150, che qui nel forum, e' stata contestata. Dovro' rifare il test di soglia, ma comunque sia, secondo te che allenamento dovrei fare ?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
No la FCmax ed anche la soglia, sono state determinate nello stesso test da sforzo. Quindi sono sicuro almeno per quanto riguarda la FC max. Il dubbio e'il valore della soglia 150, che qui nel forum, e' stata contestata. Dovro' rifare il test di soglia, ma comunque sia, secondo te che allenamento dovrei fare ?

Che test da sforzo? Per determinare la soglia o fai il test del lattato o quello della vo2,non ci sono altri modi per determinarla in modo attendibile.
La fcmax invece è un valore abbastanza inutile e difficile da calcolare con precisione.

Di certo se hai fatto 45 minuti senza fiatone,a 170 fc non eri fuorisoglia. Può essere che si regga un leggero fuorisoglia per quel periodo di tempo(ad esempio in crono o cronoscalata) ma si arriva sfiniti,non è che non si ha il fiatone!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Io ho dei seri dubbi sul test da sforzo, la soglia a 150 non sta né in cielo né in terra, è un valore completamente assurdo (confrontato ai 170bpm per 45 minuti, per di più senza fiatone!) e se tanto mi dà tanto, anche la fcmax è sbagliata (ma poco male, tanto conta solo la soglia).

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Abbi sempre paura stima e rispetto per i vecchi signori ! Sopratutto se pensionati.

:asd: ........gandalf

Comunque
Eri un sedentario prima della bici ?
Se cosi',prima che ti si "stabilizzi" una qualsivoglia trasformazione,devi darti molto ma molto piu' TEMPO.
Le metodiche allenanti,agevolano la CONDIZIONE (generale o specifica) ma la prestazione e l'efficacia etc.. ottenute variano da individuo a individuo.
La condizione,questa va' e viene (vedi come si alternano le prestazioni di atleti al top) .
La crescita ("memoria") che accumuli attraverso il tempo e' duratura.

Ecco perche' devi sempre aver paura dei vecchi signori.

Ultima modifica:

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Io ho dei seri dubbi sul test da sforzo, la soglia a 150 non sta né in cielo né in terra, è un valore completamente assurdo (confrontato ai 170bpm per 45 minuti, per di più senza fiatone!) e se tanto mi dà tanto, anche la fcmax è sbagliata (ma poco male, tanto conta solo la soglia).
Ma guarda Fabrylama, prima avevo una fiducia assoluta nel test, ed infatti ho discusso qui sul forum, poi pero' mi sono accorto che la pratica confermava, quanto mi dicevano gli altri . Ecco che quindi ho preso la decisione di rifarlo, pero' in un'altro Centro Sportivo. Io ho 52 anni, sapevo che in soglia non si puo' stare molto, proprio perche' e' il punto in cui l'acido lattico prevale, ed intossica i muscoli, percui la fatica ti blocca le gambe.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Ma guarda Fabrylama, prima avevo una fiducia assoluta nel test, ed infatti ho discusso qui sul forum, poi pero' mi sono accorto che la pratica confermava, quanto mi dicevano gli altri . Ecco che quindi ho preso la decisione di rifarlo, pero' in un'altro Centro Sportivo. Io ho 52 anni, sapevo che in soglia non si puo' stare molto, proprio perche' e' il punto in cui l'acido lattico prevale, ed intossica i muscoli, percui la fatica ti blocca le gambe.
Sì ma si può sapere che test hai fatto?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Se hai già chiesto nel forum ti avranno sicuramente già detto di farti tu un test in salita (mezz'ora a tutta da solo senza riferimenti, media dei battiti degli ultimi 20 minuti) invece di andare al centro sportivo.