Sella Power Specialized

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
infatti non la vedo proprio, è un pò troppo cara per me, :cry anche trovandola al prezzo italiano della Pro. Ma se fosse in versione Expert, la prenderei molto volentieri.

Prenditi una COMP 70 euro, il colore è nero, meno delicato e sella uguale alla expert tranne per il carrello.
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
sto provando la sella da una decina di giorni ma non riesco a cavarne piedi con il posizionamento.
1) se il valore dei 7,2mm non vale più, l altezza sella dove va presa a centro sella?
2)ho dovuto arretrare di qualche mm rispetto al precedente arretramento ma ancora non mi sento messo bene al 100%
3)bolla sella: mettendola in bolla per tutta la sua lunghezza mi trovo male,perchè mi causa problemi di circolazione
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
sto provando la sella da una decina di giorni ma non riesco a cavarne piedi con il posizionamento.
1) se il valore dei 7,2mm non vale più, l altezza sella dove va presa a centro sella?
2)ho dovuto arretrare di qualche mm rispetto al precedente arretramento ma ancora non mi sento messo bene al 100%
3)bolla sella: mettendola in bolla per tutta la sua lunghezza mi trovo male,perchè mi causa problemi di circolazione


i 7,2 non valgono, da cetro gurnitura segui con il metro il tubo sella fino alla sella stessa da li, fai la tua misura.

l'arretramento è vincolato all'angolo di spinta del tuo ginocchio che deve essere a filo piombo al pedale.


per la bolla posiziona al centro della sella qualcosa di piano tipo un coperchio di una bomboletta a spruzzo e da li mettila in bolla, questo per la partenza, poi una volta che vai in prova correggi a tue sensazioni.


se avevi la misura della vecchia sella, se vai indietro in altri miei post ho recensito la sella e spigato come posizionarla.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
io l ho testata oggi, devo dire ottima sella. Certo bisogna abituarsi quindi un solo giorno nn basta.

Per ora l ho posizionata cosi: ho preso la distanza dalla coda sella vecchia che avevo al centro del manubrio e ho riportato tale misura nella power...

secondo voi puo andare bene?

Anzi ho avvicinato di 3-4mm la power sempre tenendo come punto di riferimento la coda.....

Oggi devo dire che la sensazione nn e stata male devo abbassare un pelo la punta perchè l ho posizionata in bolla.....
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Salve a tutti,



sono in procinto di testare la nuova sella Specialized power Comp (come da foto), premetto di avere una Specy Tarmac 2015, la sella in questione va a sostituire una sella Romin, classica con foro di scarico, anche io come voi ho incontrato i problemi di posizionamento.

Ora per venire al dunque sul posizionamento della sella test, delle cose non mi tornano, premetto che come vedrete la POWER è molto più corta, o per meglio dire manca di una sostanziosa parte del "naso" in lunghezza; in primis sulla Romin ho effettuato misura fissando il fulcro centrale a 72 mm, quindi ho effettuato la misurazione dal fulcro allo stem (posizione di fessura chiusura stem), che era a 67 cm.

Poi ho fissato la POWER al reggisella trovato il fulcro a 72 mm tentando di riportare o avere le medesime misure da entrambe le selle, qui nasce il problema, la POWER raggiunge i 72 mm molto prime dell'altra sella in quanto ha una particolare forma, molto meno affusolata della Romin, ovvero per rispettare i 67 cm da fulcro a stem avrei dovuto arretrarla tantissimo arrivando quasi allo stop sul carrello della sella, da una veloce prova sarei stato troppo arretrato perdendo assolutamente la posizione a piombo variando quindi di molto l'angolo di spinta.

Tutto da rifare, mi sono quindi riferito al buon senso, ho posizionato la romin con la parte posteriore al posteriore della POWER, (quindi avendo per differenza quei 3 cm di punta in più ed ho avanzato la sella (POWER), tanto da riportare pari l'arretramento della Romin, in questo modo il carrello della POWER si è posizionato nella parte centrale di esso, e da una prova del filo a piombo da seduto pare avere un arretramento corretto, ovvero riconosco l'angolo del mio ginocchio essere a piombo, ovviamente farò un salto dal mio biomecc per i lievi aggiustamenti, ma la cosa che più mi ha stupito è la netta differenza sulla misura dei 72 mm tra l'una e l'altra, ovviamente stiamo parlando di due selle assolutamente diverse, ho visto che anche voi non avete seguito il posizionamento dei 72 mm avete altre news....?

Grazie a tutti.





usa questo sistema e tutto andrà per il meglio poi qualche aggiustamento ovviamente è di carattere personale.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
perdonami la mia "ignoranza" in materia,
da quello che ho capito quindi tu avevi la sella Power collegata al reggisella.

Sopra gli hai messo la sella Romin con il posteriore della Romin pari a quello della Power.

A questo punto hai avanzato la Power in modo da avere la punta della power pari alla punta della Romin ?

Se ho detto bene facendo cosi non avvicini la sella troppo?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
perdonami la mia "ignoranza" in materia,
da quello che ho capito quindi tu avevi la sella Power collegata al reggisella.

Sopra gli hai messo la sella Romin con il posteriore della Romin pari a quello della Power.

A questo punto hai avanzato la Power in modo da avere la punta della power pari alla punta della Romin ?

Se ho detto bene facendo cosi non avvicini la sella troppo?

Fatto questo, cioè misura della Romin montata sulla bici retro sella/attacco manubrio, la misura che ti salta fuori la riporti posteriore della Power / attacco manubrio poi io ho leggermente avanzato ma di pochissimo, se porti la punta della power pari alla punta della romin sei avanzatissimo quindi concentrati solo sulla parte posteriore da quella misura poi a piccoli step se serve avanzi leggermente.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
ma si conosce il centro anatomico di questa sella Power?

l'unico modo ( e neanche tanto sicuro) per determinarlo è comunque da fondo sella, dimenticatevi di portare il calibro ai classici 7.2 ( o misure simili), il dato che emerge da quest'ultima misura è assolutamente sbagliato, ho svolto molte prove, e il miglior posizionamento è stato ottenuto come spiegato sopra attraverso la misura dal fono sella.

Bisogna considerare che malgrado la forma è una sella che ha la peculiarità da essere una sella da semi-chrono - quindi normalmente con posizione ciclista molto avanzata.
 
Ultima modifica:

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ciao,
qualcuno ha provato la citata sella?
vedo ora di si... :mrgreen:

ho letto che non permette aggiustamenti della posizione perchè è molto corta, così cerco qualche altro riscontro

sulla bici da crono ho la attack con cui mi ci trovo bene
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.391
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mi incuriosisce questa sella.
Io sto letteralmente impazzendo con problemi di scarico, ho provato varie selle ma non è cambiato, ad oggi, nulla.
Mi sono deciso a fare le cose con un approccio piu scientifico perchè mi sono stancato di provare a caso. Ho misurato la larghezza delle ossa ischiatiche che è risultata approssimativamente 115/119mm (il metodo del cartoncino sotto al sedere)
Sulla bdc ho una posizione bassa ma non estrema (disl. sella manubrio sui 10-12cm, e per ora ho una piega normale non compatta).
Finora tutte le selle che ho avuto erano da 136mm, eccezion fatta per la smp hybrid che ho provato (142mm) ma che è risultata molto piu scomoda delle altre pur sembrando meno problematica in termini di scarico.

Dite che questa sella potrebbe fare al caso mio? E se si, in che misura? Il fatto di non avere la punta a comprimermi il popò non mi dispiacerebbe. PS peso 70 chili scarsi, e mi interessa la versione comp, tanto per iniziare senza buttar soldi inutilmente.

E p.s. io ho il reggisella arretrato di 20mm, dovrebbe esser sufficiente a trovare la posizione corretta? il carrello quanta escursione ha?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
mi incuriosisce questa sella.
Io sto letteralmente impazzendo con problemi di scarico, ho provato varie selle ma non è cambiato, ad oggi, nulla.
Mi sono deciso a fare le cose con un approccio piu scientifico perchè mi sono stancato di provare a caso. Ho misurato la larghezza delle ossa ischiatiche che è risultata approssimativamente 115/119mm (il metodo del cartoncino sotto al sedere)
Sulla bdc ho una posizione bassa ma non estrema (disl. sella manubrio sui 10-12cm, e per ora ho una piega normale non compatta).
Finora tutte le selle che ho avuto erano da 136mm, eccezion fatta per la smp hybrid che ho provato (142mm) ma che è risultata molto piu scomoda delle altre pur sembrando meno problematica in termini di scarico.

Dite che questa sella potrebbe fare al caso mio? E se si, in che misura? Il fatto di non avere la punta a comprimermi il popò non mi dispiacerebbe. PS peso 70 chili scarsi, e mi interessa la versione comp, tanto per iniziare senza buttar soldi inutilmente.

E p.s. io ho il reggisella arretrato di 20mm, dovrebbe esser sufficiente a trovare la posizione corretta? il carrello quanta escursione ha?


Allora considerando che hai una distanza ischiatica stretta a mio parere devi stare su selle da 130 / 134 se sali di larghezza probabilmente le troverai scomode, c'è da capire se il tuo problema è la comodità o che malgrado il foro centrale tu non abbia uno scarico al perineo sifficente.

Questa è un'ottima sella a mio parere per il tuo fondo schiena un po' larga ma comunque dallo scarico generoso, come sempre però le selle non si provano in una sola seduta occorre un periodo di adattamento mi chiedo se lo hai effettuato o dopo la seconda uscita tu abbia cambiato sella in quanto non la ritenevi idonea.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.391
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Tutte le selle usate sinora erano da 136mm. E ci ho fatto svariati km con tutte.
Solo la smp 142, non è mia ma me l ha prestata un amico e l ho montata solo oggi...sono dovuto rientrare a casa dopo mezz ora per i fastidi alle anche e al sedere.

Comunque il mio problema è esclusivamente l addormentamento del popò con tutte le bici e tutte le selle, per il resto sempre stato piuttosto bene in sella

Ho trovato una tabella specialized dove consigliano per bacini da 10 a 13 cm, selle da 143 mm almeno. Mi sembrava un po esagerato...ma voi che dite?