Scusate mi intrometto per quanto riguarda questa sella .... l'ho appena comprata e montata però sulla Mtb che cmq non cambia il senso della mia domanda .... la sella è di netto molto più corta delle altre ; io come messa in sella e arretramento prendo sempre in considerazione dalla punta della sella con il piombo al centro del movimento centrale .... ma essendo cosi corta non riesco ad avere a stessa misura perché dietro è gia al limite e mi rimane indietro di un bel cm .... con questa sella voi dove la prendereste la misura ? è solo un questione di lunghezza punta che non c'è e si prende da un'altra parte ? grazie
Ciao Davide ti rispondo quì di modo che anche altri utenti possano leggere come cercare di posizionare al meglio la sella Power
Specialized.
Dobbiamo partire dal principio che la tua vecchia sella sia posizionata correttamente per le tue caratteristiche fisiche, questo normalmente viene impostato a seguito di visita bio meccanica, o, comunque da qualcuno che conosca bene questo sport.
Detto questo come noterai alla POWER fondamentalmente manca la parte anteriore della sella "il nasetto", io personalmente usando da sempre selle specialized classiche, ho verificato che rispetto a quest'ultime c'è più o meno una differenza che varia dai 2.5 cm ai 3 cm.
Il classico posizionamento della Power attraverso i canonici 72 mm (misura empirica centro anatomico) misurando con il calibro andando verso la parte larga sella non funziona, a dire il vero a mio modesto parere non funziona nemmeno sulle selle dalla forma classica, in quanto lo scafo spesso ha forme più o meno affusolate quindi anche se la variazione è nell'ambito del centimetro non la trovo molto corretta, diciamo che è un punto di partenza per metterla in posizione corretta ma non altro.
Veniamo alla POWER devi prendere la misura dal fondo della tua sella VECCHIA allo STEM io normalmente per tutti utilizzo la
fessura di chiusura manubrio che rende più autentica la lettura metrica, quindi misura fondo sella vecchia STEM, trovata questa misura, togli la sella vecchia e posiziona la POWER, riporta la stessa misura fondo sella POWER / STEM, in questo modo hai semplicemente riportato le due selle alle stesse misure, fatto questo controlla il carrello sella che, nella migliore delle ipotesi sarà (spero) posizionato nella posizione centrale del carrello sella, fondamentalmente a questa sella manca il "nasetto", che rende ottimale la seduta perchè non comprime la zona del perineo, quindi di fatto poggiano quasi solo ed esclusivamente lo ossa ischiatiche dando un netto beneficio.
Ho effettuato prove anche su donne, che come ben sai con bacino più largo di noi uomini hanno comunque trovato molto beneficio alla seduta, inoltre ti segnalo che non è raro trovare questa sella su bici utilizzate da triathleti, in quanto in posizione da circuito/velocità permette di stare in presa bassa senza compressioni delle arterie perineali quindi anche in questo caso dando benefici.
Possibili problemi :
se dopo il posizionamento di cui sopra ti trovassi con carrello sella o troppo avanzato (quindi molto vicino alla parte anteriore) o troppo arretrato, ovviamente a fine corsa del posteriore, cosa che comunque non credo avverrà, bisognerà pensare ad un reggisella con caratteristiche diverse, o con arretramento in negativo o in positivo, ad oggi tranne una Wilier izohard non ho avuto altri casi da segnalarti.
Posizionamento orizzontale :
questo è molto soggettivo, io normalmente metto in bolla la parte anteriore lasciando perdere il posteriore sella perchè leggermebte ricurvo, quindi non fa testo, quindi BOLLA dal fine sella anteriore per i primi 6 cm, ripeto sempre POSIZIONE DI PArtenza, POI OGNUNO di noi ha caratteristiche di curvatura bacino diverse quindi prediligerà inclinazioni diverse.
Questo è tutto chiaramente porta pazienza come tutte le parti di una bici nuove c'è bisogno di un minimo di adattamento, quindi fai un po' di kilometri prima di apportare modifiche, comunque la sella risulta molto confortevole e dopo ore di sella si ha comunque un ottima sensazione, ricorda che comunque anche il
fondello del tuo completo deve fare la sua parte.
Buon lavoro! R.