Sella Power Specialized

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io ho 12 cm di ossa ischiatiche, quindi dovrei considerare il C.A: a 14 cm di larghezza?
ma se la sella è larga 132 mm come faccio?
scusa, forse ho capito male io.
Beh... Se prendi le selle più strette di quanto sia giusto per te non è colpa mia!

Scherzi a parte nel tuo caso userei come riferimento il punto largo 132. La convenzione dei +2cm è da valutare, potrebbe bastare 1cm oppure si potrebbe usare direttamente la larghezza delle ossa come riferimento (ma ho qualche dubbio su questo).

Diciamo che si tiene conto del punto in cui realmente le ossa si appoggiano e non in un CA teorico.
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Scusate mi intrometto per quanto riguarda questa sella .... l'ho appena comprata e montata però sulla Mtb che cmq non cambia il senso della mia domanda .... la sella è di netto molto più corta delle altre ; io come messa in sella e arretramento prendo sempre in considerazione dalla punta della sella con il piombo al centro del movimento centrale .... ma essendo cosi corta non riesco ad avere a stessa misura perché dietro è gia al limite e mi rimane indietro di un bel cm .... con questa sella voi dove la prendereste la misura ? è solo un questione di lunghezza punta che non c'è e si prende da un'altra parte ? grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Scusate mi intrometto per quanto riguarda questa sella .... l'ho appena comprata e montata però sulla Mtb che cmq non cambia il senso della mia domanda .... la sella è di netto molto più corta delle altre ; io come messa in sella e arretramento prendo sempre in considerazione dalla punta della sella con il piombo al centro del movimento centrale .... ma essendo cosi corta non riesco ad avere a stessa misura perché dietro è gia al limite e mi rimane indietro di un bel cm .... con questa sella voi dove la prendereste la misura ? è solo un questione di lunghezza punta che non c'è e si prende da un'altra parte ? grazie



Chiedi a barone03 sicuramente ti saprà dare consigli
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Scusate mi intrometto per quanto riguarda questa sella .... l'ho appena comprata e montata però sulla Mtb che cmq non cambia il senso della mia domanda .... la sella è di netto molto più corta delle altre ; io come messa in sella e arretramento prendo sempre in considerazione dalla punta della sella con il piombo al centro del movimento centrale .... ma essendo cosi corta non riesco ad avere a stessa misura perché dietro è gia al limite e mi rimane indietro di un bel cm .... con questa sella voi dove la prendereste la misura ? è solo un questione di lunghezza punta che non c'è e si prende da un'altra parte ? grazie


Ciao Davide ti rispondo quì di modo che anche altri utenti possano leggere come cercare di posizionare al meglio la sella Power Specialized.

Dobbiamo partire dal principio che la tua vecchia sella sia posizionata correttamente per le tue caratteristiche fisiche, questo normalmente viene impostato a seguito di visita bio meccanica, o, comunque da qualcuno che conosca bene questo sport.

Detto questo come noterai alla POWER fondamentalmente manca la parte anteriore della sella "il nasetto", io personalmente usando da sempre selle specialized classiche, ho verificato che rispetto a quest'ultime c'è più o meno una differenza che varia dai 2.5 cm ai 3 cm.

Il classico posizionamento della Power attraverso i canonici 72 mm (misura empirica centro anatomico) misurando con il calibro andando verso la parte larga sella non funziona, a dire il vero a mio modesto parere non funziona nemmeno sulle selle dalla forma classica, in quanto lo scafo spesso ha forme più o meno affusolate quindi anche se la variazione è nell'ambito del centimetro non la trovo molto corretta, diciamo che è un punto di partenza per metterla in posizione corretta ma non altro.

Veniamo alla POWER devi prendere la misura dal fondo della tua sella VECCHIA allo STEM io normalmente per tutti utilizzo la fessura di chiusura manubrio che rende più autentica la lettura metrica, quindi misura fondo sella vecchia STEM, trovata questa misura, togli la sella vecchia e posiziona la POWER, riporta la stessa misura fondo sella POWER / STEM, in questo modo hai semplicemente riportato le due selle alle stesse misure, fatto questo controlla il carrello sella che, nella migliore delle ipotesi sarà (spero) posizionato nella posizione centrale del carrello sella, fondamentalmente a questa sella manca il "nasetto", che rende ottimale la seduta perchè non comprime la zona del perineo, quindi di fatto poggiano quasi solo ed esclusivamente lo ossa ischiatiche dando un netto beneficio.

Ho effettuato prove anche su donne, che come ben sai con bacino più largo di noi uomini hanno comunque trovato molto beneficio alla seduta, inoltre ti segnalo che non è raro trovare questa sella su bici utilizzate da triathleti, in quanto in posizione da circuito/velocità permette di stare in presa bassa senza compressioni delle arterie perineali quindi anche in questo caso dando benefici.

Possibili problemi :

se dopo il posizionamento di cui sopra ti trovassi con carrello sella o troppo avanzato (quindi molto vicino alla parte anteriore) o troppo arretrato, ovviamente a fine corsa del posteriore, cosa che comunque non credo avverrà, bisognerà pensare ad un reggisella con caratteristiche diverse, o con arretramento in negativo o in positivo, ad oggi tranne una Wilier izohard non ho avuto altri casi da segnalarti.

Posizionamento orizzontale :

questo è molto soggettivo, io normalmente metto in bolla la parte anteriore lasciando perdere il posteriore sella perchè leggermebte ricurvo, quindi non fa testo, quindi BOLLA dal fine sella anteriore per i primi 6 cm, ripeto sempre POSIZIONE DI PArtenza, POI OGNUNO di noi ha caratteristiche di curvatura bacino diverse quindi prediligerà inclinazioni diverse.

Questo è tutto chiaramente porta pazienza come tutte le parti di una bici nuove c'è bisogno di un minimo di adattamento, quindi fai un po' di kilometri prima di apportare modifiche, comunque la sella risulta molto confortevole e dopo ore di sella si ha comunque un ottima sensazione, ricorda che comunque anche il fondello del tuo completo deve fare la sua parte.

Buon lavoro! R.
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Grazie Barone fantastica ed esauriente spiegazione .... io questa sella la metto sulla Mtb wilier 101 xn invece sulla bdc sworks venge che ho monto una troupe Carbon. Di nuovo grazie Davide
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Provata oggi la Power expert 2,30 ore di mtb sostenute si XC .... appena seduto ho capito che questa sella è puramente fantastica .... certo la sella è personale e soggettiva , io ne ho provate talmente tante che ho perso il numero .... credo che una sella cosi non l'ho mai provata è semplicemente fantastica gia da appena seduto !!!!
 

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Ciao Barone volevo chiederti : la messa in orizzontale che avevi scritto dicendo che metti in bolla i primi 6 cm , io ho provato ma è veramente inclinata molto verso il basso se invece la metto a bolla tutta insieme cioè dalla punta alla fine sella mi sento comodo naturalmente se vado poi a misurare i 6 cm sono molto rivolti verso l'alto !!! Mettendo come dici tu tendo molto a scivolare verso il basso e causa fastidio , Ho gia qualche problema di sotto sella gia da prima , secondo te cosa è meglio ? Grazie Davide
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao Barone volevo chiederti : la messa in orizzontale che avevi scritto dicendo che metti in bolla i primi 6 cm , io ho provato ma è veramente inclinata molto verso il basso se invece la metto a bolla tutta insieme cioè dalla punta alla fine sella mi sento comodo naturalmente se vado poi a misurare i 6 cm sono molto rivolti verso l'alto !!! Mettendo come dici tu tendo molto a scivolare verso il basso e causa fastidio , Ho gia qualche problema di sotto sella gia da prima , secondo te cosa è meglio ? Grazie Davide

Con le selle non esiste il meglio, ma solo il meglio o il peggio per te, se ti trovi bene con la sella tutta in bolla vuole dire che hai una conformazione fisica e posturale che ti porta a tenere la sella in quella posizione.
Tra l'altro generalmente la posizione completamente in bolla è sempre quella consigliata da tutti i biomeccanici, poi da li se ce ne fosse bisogno si sposta un po', generalmente verso il basso di qualche mm.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una curiosità: Qualche giorno fa curiosavo in un negozio e avevano una Power e in un cartellino appeso ad essa (ufficiale Specialized) diceva che se per l'arretramento si considera solitamente la distanza fra punta e manubrio bisogna considerare 3cm in più rispetto alle altre selle.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao Barone volevo chiederti : la messa in orizzontale che avevi scritto dicendo che metti in bolla i primi 6 cm , io ho provato ma è veramente inclinata molto verso il basso se invece la metto a bolla tutta insieme cioè dalla punta alla fine sella mi sento comodo naturalmente se vado poi a misurare i 6 cm sono molto rivolti verso l'alto !!! Mettendo come dici tu tendo molto a scivolare verso il basso e causa fastidio , Ho gia qualche problema di sotto sella gia da prima , secondo te cosa è meglio ? Grazie Davide

Come diceva Andy se ti trovi bene così usala in questo modo, poi le correzioni possono sempre essere successive.
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Ciao a tutti.....dopo essere andato a farmi mettere in sella dal bio... e fatto 4-5 uscite con questa sella,devo dire che (secondo me) a farmi entrare i dolori dietro le cosce e interno coscia è proprio la sella...
ho abbassato anche di 0,5 cm il reggisella ma niente il dolore si ripresenta appena esco di casa e faccio 1km :dry:
Sento proprio sotto che mi fa male all'altezza delle ossa ischiali e interno coscia sotto.
Pero come mai quando esco in mtb e li come sella ho la phenom il problema non si presenta ?
P.s: la sella è 143mm tra l'altro l'ho messa in vendita sul mercatino perché non mi permette di uscire in bdc decentemente....peccato che è nuova e l'ho usata 6 uscite con quella di oggi durata 1km :cry::cry:
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Per il problema del fastidio dietro le cosce, almeno per me, era che mi sedevo troppo indietro sulla sella..e quindi avevi dolori ai femorali!

Dunque...ho ripreso in mano le misure che mi prese il primo biomeccanco sulla wilier che avevo prima e misurava da retro sella a centro attacco manubrio 815 mentre questa che ho ora Trek monda SL8 misura quasi 2cm in meno quindi più avanti....sarà per quello che mi fanno male i muscoli delle cosce e la parte sotto ?
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.441
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Dunque...ho ripreso in mano le misure che mi prese il primo biomeccanco sulla wilier che avevo prima e misurava da retro sella a centro attacco manubrio 815 mentre questa che ho ora Trek monda SL8 misura quasi 2cm in meno quindi più avanti....sarà per quello che mi fanno male i muscoli delle cosce e la parte sotto ?

Molto probabilmente è x quello... abbandona l'idea del centro anatomico della sella e fa riferimento al retro sella. Ovviamente dopo ci saranno degli aggiustamenti da fare, ma è una buona base di partenza
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Molto probabilmente è x quello... abbandona l'idea del centro anatomico della sella e fa riferimento al retro sella. Ovviamente dopo ci saranno degli aggiustamenti da fare, ma è una buona base di partenza

Oggi sono andato dal negoziante dove ho preso la sella e il suo meccanico (ha lavorato anche nel team sky) dice che il centro anatomico è uguale alle altre ;nonzo%
Cmq io sono dell'idea che mi ha messo troppo avanti....
Ma,Domanda....quali dolori uno può accusare se viene fatta una regolazione troppo avanzata ?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Oggi sono andato dal negoziante dove ho preso la sella e il suo meccanico (ha lavorato anche nel team sky) dice che il centro anatomico è uguale alle altre ;nonzo%
Cmq io sono dell'idea che mi ha messo troppo avanti....
Ma,Domanda....quali dolori uno può accusare se viene fatta una regolazione troppo avanzata ?

chiedi al meccanico come mai non ci lavora più alla sky!!! :mrgreen:

la power è diversa come struttura rispetto alla altre selle, e la teoria del centro anatomico non va neanche presa in considerazione con questa. L'unico modo per determinare l'arretramento è quello del filo a piombo!!! La sella è molto larga e secondo me adatta a chi ha un bacino molto grande, io mi ci trovo magnificamente, è la "Mia Sella", prima di questa ne ho provate tantissime e poi dopo per curiosità ne ho provata anche un altra della specialized, ma sono dovuto tornare indietro.
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ragazzi per la messa in bolla voi come fate? Punta e coda con piano rigido sopra e portata a zero gradi mi alza la punta,sono mesi che pedali con la punta un pelo bassa e mi trovo abbastanza bene ma non so se ho fatto le cose giuste,magari potrei stare meglio...