Visto che l'argomento ti appassiona ti suggerisco alcuni articoli in cui sono state fatte delle prove proprio per vedere la differenza tra l'assunzione di cho liquidi, gel e solidi durante l'attività fisica. Io purtroppo non ho il tempo di leggerli, quindi poi ci farai un riassunto della situazione.giusto provare, ma, IMHO, non sono una reale alternativa ai gel, il fatto di essere solidi, comunque, comporta un assorbimento un poco più lento, magari poco, ma il liquido è sempre il più rapido...
Pfeiffer, B., Stellingwerff, T., Zaltas, E., & Jeukendrup, A. E. (2010a). Oxidation of solid versus liquid carbohydrate sources during exercise. Medicine and Science in Sports and Exercise, 42, 2030–2037.
Pfeiffer, B., Stellingwerff, T., Zaltas, E., & Jeukendrup, A. E. (2010b). Carbohydrate oxidation from a carbohydrate gel compared to a drink during exercise. Medicine and Science in Sports and Exercise, 42, 2038–2045.
di uno che ha già letto e vuol "contestare" quello che ho scritto (che ben inteso non è detto che sia corretto al 100%).