fruttini Zuegg - durante le uscite

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Con un pò di esperienza, impari ad aprirlo strada facendo. La linguetta qualche volta si rompe, ma un modo si trova sempre. Certo che devi trovare un momento in cui stai comodo per mangiarlo... anche con le barrette alcune volte, però, hai delle difficoltà... ma col vantaggio che sono decisamente solide.

Unica nota negativa... non puoi conservarti la carta nella tasca posteriore e sei costretta a gettarla per terra... la cosa mi dà veramente fastidio!!!

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
io di solito faccio così: avvolgo il fruttino, chiuso, nella stagnola che ha due funzioni, una mi permette di non sporcarmi le mani mentre lo apro con i denti e la seconda che posso accartocciare il tutto e tenerlo in tasca per buttarlo quando trovo un bidone.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Visto che l'argomento ti appassiona ti suggerisco alcuni articoli in cui sono state fatte delle prove proprio per vedere la differenza tra l'assunzione di cho liquidi, gel e solidi durante l'attività fisica. Io purtroppo non ho il tempo di leggerli, quindi poi ci farai un riassunto della situazione.

Pfeiffer, B., Stellingwerff, T., Zaltas, E., & Jeukendrup, A. E. (2010a). Oxidation of solid versus liquid carbohydrate sources during exercise.
Medicine and Science in Sports and Exercise, 42, 2030–2037.

Pfeiffer, B., Stellingwerff, T., Zaltas, E., & Jeukendrup, A. E. (2010b). Carbohydrate oxidation from a carbohydrate gel compared to a drink during exercise.
Medicine and Science in Sports and Exercise, 42, 2038–2045.

il riassunto è che tra gel e solido formato dagli stessi ingredienti la differenza di tempo di ossidazione è minima...

ma devono essere esattamente gli stessi ingredienti, quindi no fibre, non grassi, no proteine. tutte cose che in un alimento "commerciale" (barretta) trovi quasi sempre, per questo sostengo che, di norma, un "integratore" in forma liquida, è più "veloce" di un altro in forma solida.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.775
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il riassunto è che tra gel e solido formato dagli stessi ingredienti la differenza di tempo di ossidazione è minima...

ma devono essere esattamente gli stessi ingredienti, quindi no fibre, non grassi, no proteine. tutte cose che in un alimento "commerciale" (barretta) trovi quasi sempre, per questo sostengo che, di norma, un "integratore" in forma liquida, è più "veloce" di un altro in forma solida.

I limiti dei prodotti liquidi paragonati ad un corrispondente prodotto in polvere o in compressa sono:
1) costano tre-quattro volte di più a parità di dosaggio.
2) sono letteralmente bombardati di conservanti vari in primis ascorbato di potassio
3) giusto escludendo l'argomento in questione cioè assunzione di carboidrati durante l'attività, per qualsiasi altro tipo di prodotto la velocità di assimilazione è assolutamente ininfluente

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Visto il contenuto dei gel direi delle normali maltodestrine o un qualsiasi Blend di carboidrati vari come per esempio:

[url]http://www.wnc2.biz/biotech-usa-carbox-500gr-1000gr.html[/URL]

Grazie, ho letto che si consiglia una porzione da 50g pre o durante WO, ma ha lo stesso apporto di una bustina gel ad esempio Enervit?

Una bustina tu te la spari giù tutta e arriva, diciamo così, la botta, una borraccia di blend invece non la bevi tutta insieme, non si rischia di vanificare l'effetto?

Sicuramente dico una cavolata ma voglio che tu me lo dica :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.775
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie, ho letto che si consiglia una porzione da 50g pre o durante WO, ma ha lo stesso apporto di una bustina gel ad esempio Enervit?

Una bustina tu te la spari giù tutta e arriva, diciamo così, la botta, una borraccia di blend invece non la bevi tutta insieme, non si rischia di vanificare l'effetto?

Sicuramente dico una cavolata ma voglio che tu me lo dica :mrgreen:

I carboidrati forniscono 4 cal per grammo, questa è chimica, I dosaggi che vedi nelle varie etichette sono assolutamente indicativi, stiamo parlando di benzina da mettere nel motore, ne usi quanta te ne pare a seconda delle tue necessità, un gel normalmente fornisce dalle 80 alle 120 cal a seconda della dimensione e della densità del prodotto.

Ovviamente il gel esistono proprio perché hanno un motivo ben preciso di esistere, altrimenti non li avrebbero fatti, il vantaggio del gel è che in pochissimo spazio hai un quantitativo di carboidrati abbastanza elevato che riesce ad ingerire molto velocemente, sono d'accordo con te che i carboidrati diluiti in borraccia vengono assimilati su un periodo più lungo, ma molto probabilmente, visto che assumere calorie in bicicletta non è semplice, è una buona idea utilizzare entrambi.

A meno che non hai un'ammiraglia che ti segue come i professionisti, in bicicletta non riesci mai ad assumere tutte le calorie che ti servono durante l'uscita, men che meno se non hai fatto la doverosa colazione Monstre che si dovrebbe fare prima di un'uscita lunga

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Con un pò di esperienza, impari ad aprirlo strada facendo. La linguetta qualche volta si rompe, ma un modo si trova sempre. Certo che devi trovare un momento in cui stai comodo per mangiarlo... anche con le barrette alcune volte, però, hai delle difficoltà... ma col vantaggio che sono decisamente solide.

Unica nota negativa... non puoi conservarti la carta nella tasca posteriore e sei costretta a gettarla per terra... la cosa mi dà veramente fastidio!!!

Se ti desse veramente fastidio non la butteresti

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Io li trovo all'Esselunga. ..ma non ho mai visto gusto albicocca ...la cartina di plastica che lo avvolge il più delle volte non mi si apre al meglio ( ma sono imbranato io molto probabilmente ) ed è almeno per me è inevitabile buttarne parte sull'asfalto. ..a quel punto una volta pappato tutto il fruttino. ..se la carta non mi si è appiccicata ai guanti ...butto anche quella sull'asfalto ...come ci vanno a finire le varie sputazzate oppure le varie soffiare di naso ecc ecc . SE fossi sul divano allora lo aprire meglio e butterei la cartina nella pattumiera!
Buone pedalate e buon fruttino a tutti

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.286
12.850
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
4c1041fce5d181f8f4d3fca02c06edf2.jpg

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.853
7.495
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non li prendo più neppure io, per la difficoltà ad aprirli in corsa e perché devo gettare l'involucro che è tutto attacaticcio e non mi va di metterlo in tasca.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Indubbiamente non sono pensati per prenderli durante le pedalate e lontani da cestini ecc. Se c'è una cosa che odio- sono le dita o i guantini appiccicosi. Lo stesso vale per i gel, quelli che mi inzozzano le mani li lascio sugli scaffali.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Prima del giro, a casa, li tolgo dalla carta trasparente e li avvolgo nella carta stagnola.
Poi in bici con una sola mano riesco ad aprirli e mangiarli senza sporcarmi.

• Mi piace
Reactions: laserpe.z