fruttini Zuegg - durante le uscite

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
giusto provare, ma, IMHO, non sono una reale alternativa ai gel, il fatto di essere solidi, comunque, comporta un assorbimento un poco più lento, magari poco, ma il liquido è sempre il più rapido...
Visto che l'argomento ti appassiona ti suggerisco alcuni articoli in cui sono state fatte delle prove proprio per vedere la differenza tra l'assunzione di cho liquidi, gel e solidi durante l'attività fisica. Io purtroppo non ho il tempo di leggerli, quindi poi ci farai un riassunto della situazione.

Pfeiffer, B., Stellingwerff, T., Zaltas, E., & Jeukendrup, A. E. (2010a). Oxidation of solid versus liquid carbohydrate sources during exercise.
Medicine and Science in Sports and Exercise, 42, 2030–2037.

Pfeiffer, B., Stellingwerff, T., Zaltas, E., & Jeukendrup, A. E. (2010b). Carbohydrate oxidation from a carbohydrate gel compared to a drink during exercise.
Medicine and Science in Sports and Exercise, 42, 2038–2045.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Visto che l'argomento ti appassiona ti suggerisco alcuni articoli in cui sono state fatte delle prove proprio per vedere la differenza tra l'assunzione di cho liquidi, gel e solidi durante l'attività fisica. Io purtroppo non ho il tempo di leggerli, quindi poi ci farai un riassunto della situazione.

Pfeiffer, B., Stellingwerff, T., Zaltas, E., & Jeukendrup, A. E. (2010a). Oxidation of solid versus liquid carbohydrate sources during exercise.
Medicine and Science in Sports and Exercise, 42, 2030–2037.

Pfeiffer, B., Stellingwerff, T., Zaltas, E., & Jeukendrup, A. E. (2010b). Carbohydrate oxidation from a carbohydrate gel compared to a drink during exercise.
Medicine and Science in Sports and Exercise, 42, 2038–2045.

sicuramente mi sbaglio, ma scritto così mi sa tanto di presa per il :cù: di uno che ha già letto e vuol "contestare" quello che ho scritto (che ben inteso non è detto che sia corretto al 100%).;nonzo%
comunque li leggo molto volentieri, anzi ad una prima occhiata veloce non contraddice affatto ciò che affermo, forse bisogna solo mettersi d'accordo sui termini utilizzati e cosa intendo io per "velocità" di assorbimento...
comuque l'articolo, ed altri che ho trovato degli stessi autori affermano sicuramente una cosa, BISOGNA MANGIARE:mrgreen:

Ultima modifica:

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Io li uso talvolta in allenamento, al posto dei gel che hanno un costo maggiore. Concordo con Max che hanno un tempo di assimilazione leggermente più alto rispetto ai gel. In gara non li ho mai usati.
Li utilizzo anche perché mi piacciono, ed in allenamento voglio evitare per quanto possibile l'uso di caffeina...

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Qualche volta li uso quando sono al limite della disperazione, preferisco un boccone di pane sporcato di miele se proprio voglio risparmiare. Non sono da buttar via, ma in estate fanno troppa sete, forse per me troppo dolci, meglio in inverno.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Bhe io con la apertura facilitata mi trovo bene, tengo il fruttino tra due dita e con i denti tiro la linguetta e si apre bene....

Il problema é quando la linguetta rimane attaccata al resto....e non riesci a tirarla su per sfilarla.... il trucco é prepararseli per tempo a casa...appunto, per "tempo" che non ho mai!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Bhe io con la apertura facilitata mi trovo bene, tengo il fruttino tra due dita e con i denti tiro la linguetta e si apre bene....

So solo io quanta plastica ho mangiato!:wacko::-x:mrgreen:

quanti watt hai guadagnato? :mrgreen: :mrgreen:

il problema è quando l'operazione non và a buon fine... la linguetta si spezza, rimane un pò di plastica ect insomma o ti fermi e usi le due mani o mangi un pastrocchio :-) oltre che avanzarne qualche grammo

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Io solitamente il fruttino lo prendo poco prima dell'uscita... Troppe brutte esperienze durante... Tra caldo che scioglie tutto, apertura non congeniale, mani appicaticcie ci ho rinunciato... Tra l'altro ieri ho acquistato la versione con albicocca e domani lo provo :-)