transizione-stacco-ripresa...l'importanza di una pianificazione strutturata

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
io ho fatto 2 settimane di stacco obbligato (viaggio di lavoro) e ieri ho ripreso con una rullatina in z2 ... usti che legnata, tanto per dare un esempio con solo 2 settimane di stop totale l'aerobic decoupling è esploso, ieri era a 11% per un ora di z2 quando l'allenamento di 2 settimane prima gc me lo dava addirittura negativo per 1h28' a IF 0.88 e il giorno prima al 3.5% per 1h a IF 0.83

magari riprendo rapidamente ma in 2 settimane di stop sono crollato

he he, è la legge dei giovincelli :mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Come dicevo ieri, capitano nell'arco dell'anno momenti in cui si stacca lo stesso, i prof lo programmano, a noi capita d motivi di salute, lavoro, clima.
Ogni tanto la tentazione di staccare un po' l'ho avuta ma la domenica con gli amici si esce sempre forte e non mi va di passeggiare.:wacko: :mrgreen:
sulla prima parte sono daccordo, sulla seconda invece non riesco a pensare che uno possa reggere 12 mesi, anche se non fà gare

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sono sempre scettico su queste mode da professionista, io se ho voglia pedalo e se non ho voglia lascio perdere, che sia ottobre, novembre o maggio o giugno.
L'unica cosa che inserisco in questo periodo è la corsa a piedi che in stagione mi spacca le gambe, per il resto evito ripetute o lavori particolari, ma per il resto faccio ciò che la testa mi comanda.

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
39
Barzago (LC)
Visita sito
Io non faccio agonismo, ma mi piace essere al top in estate, quindi anch'io spingo fino a metà ottobre, poi fino a metà o fine novembre uscite tranquille calando km e frequenza, fino a fine gennaio solo un' uscita ogni 2/3 settimane con però corsa, camminata in montagna, piscina, esercizi parte superiore; da inizio febbraio inizio ad alternare queste attività con la bici riprendendo gradualmente per intensità e km in pianura; da metà marzo inizio le salite e abbandono le altre attività, in modo di essere per inizio giugno al top. Quando correvo invece ovviamente già a fine dicembre si iniziava a pedalare e a fine gennaio già si menava

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ognuno fa quel che può e per questo non deve essere criticato...io posso offendere uno che fa 100km a settimana ma magari costui lavora 60 ore a settimana quando io invece faccio solo 27-30 ore di lezioni a settimana...

• Mi piace
Reactions: mag

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Discussione molto interessante visto il periodo.

Io ho fatto tesoro dell'esperienza dell'anno scorso, quando da settembre a dicembre ho iniziato a correre per 3 volte a settimana (circa 10 km) e sono arrivato a gennaio molto stanco sia fisicamente che mentalmente, anche perchè la corsa è molto faticosa.
Quest'anno voglio provare ad essere un pò più lungimirante e per questo ho deciso di iscrivermi in palestra per poternziare tutte le fasce muscolari e di fare , nel fine settimana, uscite di circa 2 ore con rpm medie superiori a 100 cercando di arrivare a febbraio con 2000 km di fondo.
Nel periodo di dicembre gennaio, nel caso in cui dovesse nevicare, mi vorrei dedicare anche allo sci di fondo ed alle escursioni con le ciaspole.

Comunque , cosa fondamentale, VIVA LO SPORT......

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Interessante discussione. Io sono sui 5500-6000 km/anno; non stacco mai per lunghi periodi. Rallento le uscite per forza di cose nel mese di novembre, visto che fa buio presto, ed integro con camminate a passo veloce per tenere il muscolo in attività. Nei mesi più freddi fondo lungo il litorale e qualche salitella. Poi da febbraio gradualmente si aumenta il passo.