Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io ci vedrei meglio un trittico silver,
o almeno lo stem nero.
Ma son gusti;-)

Ti svelo un segreto ma non dirlo a nessuno...quel reggisella lì è in Ti, ma ha del nastro nero sopra per vedere come stava :mrgreen:

"Invece una nota sui Tufo Elite S3...comodissimi"
:angrymod: Non sarai Mika impazzito???? :espulso.
I Tufo sono durissimi, non scorrono (almeno 10km/h in meno), non si sgonfiano e sono troppo rotondi. E non sono nemmeno tubolari. o-o o-o o-o
:ola:

:-x

Non ho provato altri Tufi :mrgreen:..solo questi e non mi sono dispiaciuti come comodità. Meglio dei tubeless, quindi già ottimi. Per la scorrevolezza ti dirò più avanti, anche se in vero non mi sembrano delle schegge, ma la prova che ho fatto oggi è una non prova in pratica. 80 km a cercare di recuperare un po' di agilità, fine.

Ma le ruote le hai provate su questa bici qui ?????

Certo !

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Io, comunque il presunto effetto volano delle ruote più pesanti non riesco ad apprezzarlo.
Ho, al momento 2 coppie di ruote, mavic ultimate carbon 1170g, e Extralite 800g. Io preferisco sempre le + leggere, anche in pianura con velocità sopra i 40 km/h. Purtroppo le mavic sono molto più belle.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io, comunque il presunto effetto volano delle ruote più pesanti non riesco ad apprezzarlo.
Ho, al momento 2 coppie di ruote, mavic ultimate carbon 1170g, e Extralite 800g. Io preferisco sempre le + leggere, anche in pianura con velocità sopra i 40 km/h. Purtroppo le mavic sono molto più belle.

Beato te che puoi permetterti due coppie di ruote così :mrgreen:

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
Arrivate ieri pomeriggio le STILETTO nuove in versione tubeless: già aprire il cartone è una soddisfazione: si apprezza subito la maniacale qualità costruttiva e l'assemblaggio che sono uno spettacolo.
Stamattina primo giro e prime valutazioni venendo da shimano ultegra 6700 tubeless: le stiletto sono molto più rigide, infatti con le vecchie ruote dovevo tenere i freni abbastanza distanti dal cerchio perché in fuorisella sfregavano, inoltre per avere lo stesso comfort di marcia mi sà che abbasserò la pressione di mezzo bar.
Altra differenza considerevole la scorrevolezza: la sensazione che danno è spettacolare! Unico appunto la frenata: mi sembrava di impiegare meno forza con le dita con le shimano....ah dimenticavo: anche gli adesivi non sono il massimo, ma penso sia un difetto assolutamente marginale visti i notevoli pregi riscontrati su queste ruote.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ottimo, fammi sapere se rendono in pianura o se bisogna rilanciarle più spesso del normale...o-o

Mah, l'altro giorno mi sono fatto 3-4 km ai 40. Sarà che sono abituato da 4 anni con le Spada e ho quel ritmo lì nelle gambe, cioè abituato a quei pesi, bassi quindi, e a frullare di conseguenza, e non mi ricordo più cosa voglia dire una ruota pesante, ma non mi sono sentito in affanno a tenere in tiro.
Comunque aspetta domani.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Mah, l'altro giorno mi sono fatto 3-4 km ai 40. Sarà che sono abituato da 4 anni con le Spada e ho quel ritmo lì nelle gambe, cioè abituato a quei pesi, bassi quindi, e a frullare di conseguenza, e non mi ricordo più cosa voglia dire una ruota pesante, ma non mi sono sentito in affanno a tenere in tiro.
Comunque aspetta domani.

Bene grazie, sono curioso...
Soprattutto confrontate con delle c24 o al massimo c35 ma penso che siano un lontano ricordo vero?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bene grazie, sono curioso...
Soprattutto confrontate con delle c24 o al massimo c35 ma penso che siano un lontano ricordo vero?

Le C35 le ho avute fino a pochi mesi fa in versione clincher, ma le avrò usate 5 volte. Erano modello 9000 quindi più leggere delle vecchie 7900, intorno ai 1500 grammi circa. Il confronto comunque lo ritengo improponibile.
Le C24 le ho avute per 3-4 anni e ho ancora un ricordo nitido del loro rendimento.

Stay tuned.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Le C35 le ho avute fino a pochi mesi fa in versione clincher, ma le avrò usate 5 volte. Erano modello 9000 quindi più leggere delle vecchie 7900, intorno ai 1500 grammi circa. Il confronto comunque lo ritengo improponibile.
Le C24 le ho avute per 3-4 anni e ho ancora un ricordo nitido del loro rendimento.

Stay tuned.

Confronto in pianura intendo....o-o
In salita non mi sembra il caso....:mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A velocita' costante la differenza e' solo nell'aerodinamica - guarda bene il profilo dei due cerchi e soprattutto quello dei raggi per spiegarti le diverse sensazioni - su ruote di qualita' le differenze dovute al mozzo sono uguali a zero.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A velocita' costante la differenza e' solo nell'aerodinamica - guarda bene il profilo dei due cerchi e soprattutto quello dei raggi per spiegarti le diverse sensazioni - su ruote di qualita' le differenze dovute al mozzo sono uguali a zero.

Non condivido. Mozzi Dura Ace (avuto 3 paia di ruote DA, e 4 di Spada) inferiori agli Spada, in particolare nei fuorisella spinti quando la bici ha una certa oscillazione laterale unita alla forte spinta sui pedali. Più performanti gli Spada, alla faccia dei coni e sfere che, si dice, lavorano bene anche da inclinati.
o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non condivido. Mozzi Dura Ace (avuto 3 paia di ruote DA, e 4 di Spada) inferiori agli Spada, in particolare nei fuorisella spinti quando la bici ha una certa oscillazione laterale unita alla forte spinta sui pedali. Più performanti gli Spada, alla faccia dei coni e sfere che, si dice, lavorano bene anche da inclinati.
o-o
Quando sei in fuorisella, date le forze che insistono su cerchio e raggi, il risultato e' una flessione della ruota e quindi perdita di energia; riuscire a rilevare differenze sul comportamento dei mozzi per me e' umanamente impossibile.
In un post di spada presente in questa discussione, parlava proprio della flessibilita' laterale delle sue ruote rispetto alle C24 e in altri ricordava anche l'incidenza dello stato e pressione degli pneumatici sulla prestazione finale.

Personalmente credo che le ruote spada, al momento, siano tra le migliori come rapporto qualita' prezzo - detto questo non credo certo che a parita' di peso (cerchio e mozzo) mi farebbero andare piu' forte rispetto alle attuali c24.
Prima o poi prendero' delle spada 38mm, solo perche' esteticamente, rispetto alla c24 il mio ego ci guadagna. ;-) o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quando sei in fuorisella, date le forze che insistono su cerchio e raggi, il risultato e' una flessione della ruota e quindi perdita di energia; riuscire a rilevare differenze sul comportamento dei mozzi per me e' umanamente impossibile.
In un post di spada presente in questa discussione, parlava proprio della flessibilita' laterale delle sue ruote rispetto alle C24 e in altri ricordava anche l'incidenza dello stato e pressione degli pneumatici sulla prestazione finale.

Personalmente credo che le ruote spada, al momento, siano tra le migliori come rapporto qualita' prezzo - detto questo non credo certo che a parita' di peso (cerchio e mozzo) mi farebbero andare piu' forte rispetto alle attuali c24.
Prima o poi prendero' delle spada 38mm, solo perche' esteticamente, rispetto alla c24 il mio ego ci guadagna. ;-) o-o

Sono confronti che puoi fare se usi per 1 giro una ruota Shimano e per 1 giro una ruota Spada, con coperture e pressioni X.
Quando hai testato totali 7 paia di ruote con n tipologie di copertoni per decine di migliaia di km, non sento teorie di sorta. Spada batte Shimano.
o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.