cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
col riso sarebbe la stessa cosa, anzi il riso ha un ig maggiore rispetto alla pasta
Mi ha spiegato che il riso (e con esso anche gli altri cereali) non porta ad una curva glicemica pari a quella della pasta (innalzamento, picco, abbassamento).
Io non mi permetto di dare giudizi scientifici in merito. Dico solo che, mangiando riso, orzo, farro, cous cous, sto meglio.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
oh, così è più chiaro...classico rebound ipoclicemico...(anche ci sono ancora discussioni in merito, sto leggendo qualcosa a riguardo)

in ogni caso sono scelte, invece di bilanciare con proteine e grassi hai deciso di eliminare la pasta...scelte...

Esattamente!
Avrei potuto bilanciare meglio. Ad esempio consumare SEMPRE un secondo, dopo il piatto di pasta. Ma ho optato per carboidrati diversi dalla pasta.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi ha spiegato che il riso (e con esso anche gli altri cereali) non porta ad una curva glicemica pari a quella della pasta (innalzamento, picco, abbassamento).
Io non mi permetto di dare giudizi scientifici in merito. Dico solo che, mangiando riso, orzo, farro, cous cous, sto meglio.

forse prima mangiavi troppa pasta e soprattutto troppo condimento (pesantezza e difficoltà digestive), ora mangi con più criterio. Per riprova dovresti riprovare a mangiarla

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esattamente!
Avrei potuto bilanciare meglio. Ad esempio consumare SEMPRE un secondo, dopo il piatto di pasta. Ma ho optato per carboidrati diversi dalla pasta.

ma come detto da [MENTION=12152]gx2[/MENTION] se non mangi integrale, potresti avere, esattamente, lo stesso problema...

poi dipende dalle quantità, non è che hai ridotto molto anche le quantità??
ad esempio se mangiavi (faccio numeri ad ca@@um) 300g di pasta e ora 100g di cereali, lo credo bene che non hai lo stesso effetto...

in ogni caso non è necessario il secondo, anche un po' di frutta secca in guscio farebbe lo stesso scopoo-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per onor di verità, riconosco che l'eliminazione della pasta (salvo talvolta post uscita) è coinciso con una complessiva attenzione maggiore al cibo (pasti più equilibrati, colazione completa, spuntini).

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma come detto da [MENTION=12152]gx2[/MENTION] se non mangi integrale, potresti avere, esattamente, lo stesso problema...

poi dipende dalle quantità, non è che hai ridotto molto anche le quantità??
ad esempio se mangiavi (faccio numeri ad ca@@um) 300g di pasta e ora 100g di cereali, lo credo bene che non hai lo stesso effetto...

in ogni caso non è necessario il secondo, anche un po' di frutta secca in guscio farebbe lo stesso scopoo-o
La quantità è rimasta pressochè identica. Forse l'ho diminuita di qualche grammo, ma davvero poca cosa.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

o-o

Però io la pasta non torno più a mangiarla.
Vorrei provare quella integrale, ma mia moglie (assidua mangiatrice di pasta) si rifiuta. Il "problema" è che lavoriamo insieme e quindi lei, anche a pranzo, mangia ciò che mangio io. E sono riuscito a trovare un compromesso solo col riso o con l'orzo, farro e cous cous. La pasta integrale mi ha detto che me la infila su per il .... :angrymod:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma forse hai anche diminuito drasticamente i condimenti, dove prima mettevi n cucchiai di formaggio magari ora ne metti 1 raso, dico bene?
No no davvero, anche quelli sono rimasti uguali.

Come ho scritto sotto, e come ha giustamente constatato [MENTION=21324]never give up![/MENTION], anche una più attenta alimentazione in generale ha contribuito.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Lo sai vero che il cous cous è la stessa identica cosa della pasta, di fatto? ;-) Semola di grano duro raffinata e lavorata in modo da formare i granuli più o meno grandi, proprio come la pasta, che invece viene impastata tutta assieme per poi essere trafilata .. ;-)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Lo sai vero che il cous cous è la stessa identica cosa della pasta, di fatto? ;-) Semola di grano duro raffinata e lavorata in modo da formare i granuli più o meno grandi, proprio come la pasta, che invece viene impastata tutta assieme per poi essere trafilata .. ;-)

Ok, ma lo stomaco è il mio ed ho riportato le mie sensazioni.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
La nutrizionista mi ha spiegato che prendendo la pasta, quindi carboidrati, senza bilanciare adeguatamente con le proteine, porta ad un innalzamento repentino dei valori di glicemia, che poi crollano in poco tempo. Questa situazione determinerebbe tali sensazioni negative.

Non e' detto che devi usare per forza le proteine anche la verdura rallenta il picco.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Domanda tecnica...Il fruttosio viene metabolizzato dal fegato,il corpo lo prende lo porta al fegato dove viene messo li come glicogero di riserva, ma quello che io non ho ben capito e' se poi viene usato durante la giornata come energia oppure rimane li per emergenza diciamo?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ok, ma lo stomaco è il mio ed ho riportato le mie sensazioni.

Ah certamente, ma le sensazioni spesso e volentieri sono fallaci e, soprattutto in questi casi, stabilire un nesso causa-effetto basandosi su di esse, con tutti i molteplici fattori coinvolti, pare decisamente azzardato... oppure abbastanza ingenuo ;-)

:shock:

are you joking?

Ci sta prendendo tutti in giro, un troll sta usando il suo account! ;-) :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.