Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
no, ma inserisco da subito lavori specifici, che saranno rapportati alla condizione del momento...

Il fondo non può essere considerato "lavoro specifico"?

Io da metà ottobre e Natale faccio uscite lunghe nel fine settimana. Non so se posso classificarlo come "fondo", credo di sì visto che lavoro sempre al lento/lungo in pianura e al medio in salita.
Sono 3 anni che faccio così e mi trovo benissimo. Non vado in soglia da 2 mesi, quei lavori li faccio da Natale in poi.
E' un metodo un pò vecchio stampo ma credo che sia la base giusta per costruirci "sopra" una bella condizione, che deve arrivare da primavera in poi.
Naturalmente, percorrendo circa 20000 Km all'anno, posso permettermi questi 2 mesi fatti così.
A questo si aggiunge il lavoro in palestra e un pò di rulli, durante la settimana.

Più o meno è quello che vorrò fare io ,da gennaio però, anche perchè, per la fase di fondo, ci vuole continuità e non può essere fatta solo nel fine settimana , quindi, da gennaio uscite su strada nel fine settimana (sempre fondo) aggiungendo 2 sedute di rulli all'interno della settimana.

Scusate una domanda, io ho da sempre dato una certa importanza agli allenamenti di fondo, solo che, anche non avendo velleità agonistiche, io lo faccio da fine gennaio per 4/5 settimane,
Quello che mi chiedo è se, finite il fondo a dicembre, poi iniziate con lavori specifici a gennaio???.
Qua in AA fa un freddo becco. Come fate?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Invece di uscire in bici fai sport complementari sempre a bassi regimi, secondo me potrebbe essere una valida alternativa per trovare anche nuove energie mentali.

se il fondo è fatto come definito in apertura di questo 3d, penso che venga fatto da pochi.
la maggior parte fanno "transizione" cuore basso e passeggio.
io sto facendo fondo, con alte rpm e bassi bpm.
oggi non potendo uscire l'ho fatto sui rulli per 2h, e riesco meglio che su strada :mrgreen:

2 ore di rulli sono parecchie!!

Diciamo che tutto andrebbe proporzionato, tipo io che faccio 10k all'anno al massimo ne farei decisamente meno (anche xchè d'inverno tempo x fare over 5h di uscita nn ne ho)

10k secondo me dovresti farne 2000 di fondo.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
sì, ma il "contendere" era il fatto di fare solo ed esclusivamente quello...

quindi ci sanno sedute di fondo, sedute di medio, sedute con lavori bassa cadenza, lavori di forza (es. partenze da bassa velocità), ecc...

Ok, io invece durante il periodo di fondo aggiungerei soltanto sedute in palestra per il rafforzamento muscolare....
Parliamo di fare fondo 2 mesi e poi via con lavori più duri, di tempo ce n'è eccome....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=67959]never[/MENTION]_giveup, non puoi certo pensare di stare in forma a febbraio ne tanto meno cominciare a stare in forma a febbraio, le prime GF sono propedeutiche ad un picco di forma che immagino tu debba prevedere per maggio giugno o-o
che poi è lo stsso discorso dei prof...ovvero c'e' chi si prepara per le classiche e chi per i grandi giri , chi si gioca le classiche resterà fuori dai grandi giri, stessa cosa al contrario o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
eh, ma come ho sempre detto loro possono farlo...faranno 30000-35000 km in anno...

se anche fanno 3000 km di "fondo" non gli cambia molto...

a me fanno sorridere quelli che propongono di fare 3000 km di fondo ad un amatore da 6000 km/anno...

Certo quello sicuramente.
Però per un amatore che fa dai 13.000 ai 15.000 km annui ci può stare per me.
Come ho scritto, i due anni scorsi ho fatto "il matto" in autunno/inverno. Due anni fa perché era poco che andavo e per stare in gruppo dovevo ammazzarmi; l'anno scorso per dare retta a dei fo de co.
Quast'anno sto facendo in modo differente.
Poi trarrò le somme [emoji16]

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
[MENTION=67959]never[/MENTION]_giveup, non puoi certo pensare di stare in forma a febbraio ne tanto meno cominciare a stare in forma a febbraio, le prime GF sono propedeutiche ad un picco di forma che immagino tu debba prevedere per maggio giugno o-o
che poi è lo stsso discorso dei prof...ovvero c'e' chi si prepara per le classiche e chi per i grandi giri , chi si gioca le classiche resterà fuori dai grandi giri, stessa cosa al contrario o-o

Tirreno - Adriatica per prepare il Giro D'Italia e Delfinato per preparare il Tour De france...
Spesso si vedono ciclisti andare come i tori al Delfinato e cadere a picco al Tour e viceversa.

Certo quello sicuramente.
Però per un amatore che fa dai 13.000 ai 15.000 km annui ci può stare per me.
Come ho scritto, i due anni scorsi ho fatto "il matto" in autunno/inverno. Due anni fa perché era poco che andavo e per stare in gruppo dovevo ammazzarmi; l'anno scorso per dare retta a dei fo de co.
Quast'anno sto facendo in modo differente.
Poi trarrò le somme [emoji16]

Ci stà ci stà, non puoi pensare di spingere un 50 o 53 se prima non ti sei allenato a fondo con il 34 o 39. Purtroppo spesso si vuole tutto e subito.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mai pensato di esserlo...
Però mi spiegate come conciliate il concetto di fondo con la partecipazione ad una gf preparatoria...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Ho provato a leggervi il più possibile per cercare di capire qualcosa sulla preparazione invernale...spesso però i vostri pareri sono contrastanti e mi perdo un pochino...

Partiamo da un punto fermo...fare FONDO significa pedalare in una frequenza cardiaca (non uso pm) compresa circa tra 75% e 85% della FC di soglia, giusto?

Leggendo i vostri commenti vedo che alcuni definiscono con il verbo "pascolare" questo tipo di andatura...IMHO non è proprio "pascolare", o meglio, nel mio caso, dipende dalle rpm...mi spiego meglio, se io pedalo 2 ore con FC al 75-80% della soglia ed rpm sui 105 medi, vi assicuro che quando torno a casa ho le gambe che bruciano (specie se ci metto ogni tanto qualche puntata fino a 130rpm)...se invece pedalo alla stessa FC media ma a 85 rpm medie, beh allora mi sembrerà in effetti di aver pascolato o poco più...
La cosa assume ancor più rilievo in un giro da 4 ore.

Cioè per me la cadenza di pedalata fa molto la differenza...non so se perchè io non sono molto portato per la pedalata agile o se è un qualcosa che vale in assoluto...ma ripeto, se mi sparo dalle 2 ore in su a 105 rpm poi non mi viene da dire che ho "pascolato" anche se la FC la mantengo sempre sotto il medio...

E' così anche per voi?

E se così fosse, non potremmo allora dire che fare FONDO diventa un valore aggiunto se fatto anche come allenamento delle doti di agilità? Mentre diventa poco utile (parlo per un amatore, magari per un PRO è sempre utile) se fatto pedalando con cadenza "ad -------m"?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mai pensato di esserlo...
Però mi spiegate come conciliate il concetto di fondo con la partecipazione ad una gf preparatoria...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

beh la gf è cmq , almeno per me a meta marzo , certo cazzarola avrò finito sto cavolo di fondo, non avrò certo una gamba pronta e scatante ma lameno non avrò il fiatone....spero.o-o

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ho provato a leggervi il più possibile per cercare di capire qualcosa sulla preparazione invernale...spesso però i vostri pareri sono contrastanti e mi perdo un pochino...

Partiamo da un punto fermo...fare FONDO significa pedalare in una frequenza cardiaca (non uso pm) compresa circa tra 75% e 85% della FC di soglia, giusto?

Leggendo i vostri commenti vedo che alcuni definiscono con il verbo "pascolare" questo tipo di andatura...IMHO non è proprio "pascolare", o meglio, nel mio caso, dipende dalle rpm...mi spiego meglio, se io pedalo 2 ore con FC al 75-80% della soglia ed rpm sui 105 medi, vi assicuro che quando torno a casa ho le gambe che bruciano (specie se ci metto ogni tanto qualche puntata fino a 130rpm)...se invece pedalo alla stessa FC media ma a 85 rpm medie, beh allora mi sembrerà in effetti di aver pascolato o poco più...
La cosa assume ancor più rilievo in un giro da 4 ore.

Cioè per me la cadenza di pedalata fa molto la differenza...non so se perchè io non sono molto portato per la pedalata agile o se è un qualcosa che vale in assoluto...ma ripeto, se mi sparo dalle 2 ore in su a 105 rpm poi non mi viene da dire che ho "pascolato" anche se la FC la mantengo sempre sotto il medio...

E' così anche per voi?

E se così fosse, non potremmo allora dire che fare FONDO diventa un valore aggiunto se fatto anche come allenamento delle doti di agilità? Mentre diventa poco utile (parlo per un amatore, magari per un PRO è sempre utile) se fatto pedalando con cadenza "ad -------m"?

Condivido quello che hai scritto, infatti come ho già scritto, fondo =alte RPM+bassi BPM.
Sensazioni a fine seduta gambe che bollono o-o
Altro è transizione che può essere fatta anche durante l'anno
Altro è cross training

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Condivido quello che hai scritto, infatti come ho già scritto, fondo =alte RPM+bassi BPM.
Sensazioni a fine seduta gambe che bollono o-o
Altro è transizione che può essere fatta anche durante l'anno
Altro è cross training

scusate, ma a tutto cè un equilibrio, se è vero come è vero che alte Rpm vul dire anche alto Bpm , se non riuscite in questo vuol dire che state andando veramene troppo leggeri sfrullinate a vuoto e il cuore nonostatne gli rpm non sale.

ecmq vabbeh agilità ma parliamo sempre di un range che vada dai 95 ai 105 110, cioè se in nostro amico torna con 105 di media ha sfrullinato oltre misura
o-o

La mia andatura è ta i 95 e i 105 qualcosa di piu se devo tenere il gruppo, ma sempre attento al cuore che non salga oltre per me i 138 140 o-o
altro discros quando mi alleno con il PM. o-o

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
scusate, ma a tutto cè un equilibrio, se è vero come è vero che alte Rpm vul dire anche alto Bpm , se non riuscite in questo vuol dire che state andando veramene troppo leggeri sfrullinate a vuoto e il cuore nonostatne gli rpm non sale.

ecmq vabbeh agilità ma parliamo sempre di un range che vada dai 95 ai 105 110, cioè se in nostro amico torna con 105 di media ha sfrullinato oltre misura
o-o

La mia andatura è ta i 95 e i 105 qualcosa di piu se devo tenere il gruppo, ma sempre attento al cuore che non salga oltre per me i 138 140 o-o

Sì certo rpm 90/110 e bpm 80% Fc soglia.

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T

o-o

Quindi secondo voi fare uscite girando sulle 105 rpm medie non ha molto senso? E' addirittura dannoso?

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
beggevo da qualche parte che superare le 104 è inutile se non dannoso, diciamo che non ci credo pero certo fare una uscita con una rpm di 105 di MEDIA ...ritengo si che sia dannoso , non ti da nulla.o-o
Per "105 rpm medie" intendo che in un'uscita da un'ora e mezza, in pianura, tolti i primi 5 minuti di riscaldamento e gli ultimi 5 di defaticamento, cerco di mantenere un'andatura compresa tra i 100 e i 110...logicamente le rpm medie dell'uscita risulteranno più basse di 105...
Però io cerco di interpretarla come fosse uno scatto fisso, quindi continuò sempre a pedalare nella fascia 100/110...non smetto mai di pedalare...il tutto mantenendo sempre una postura "composta" e senza "saltellare" sulla sella...ogni tot (tipo 10min) mi faccio anche delle progressioni fino a 120/125...logicamente mantengo il cuore entro 85% della soglia, diciamo rimango sempre tra fondo lento e lungo...

La mia teoria (a questo punto forse da definire "stupida") era la seguente: se pedalare ad alte rpm funziona da stimolo neuro muscolare, più agile pedalo più stimolerò il sistema neuro muscolare...se abituo il mio cervello e le mie gambe a girare a 110 rpm, quando dovrò pedalare a 90 sarà un gioco da bambini...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Per "105 rpm medie" intendo che in un'uscita da un'ora e mezza, in pianura, tolti i primi 5 minuti di riscaldamento e gli ultimi 5 di defaticamento, cerco di mantenere un'andatura compresa tra i 100 e i 110...logicamente le rpm medie dell'uscita risulteranno più basse di 105...
Però io cerco di interpretarla come fosse uno scatto fisso, quindi continuò sempre a pedalare nella fascia 100/110...non smetto mai di pedalare...il tutto mantenendo sempre una postura "composta" e senza "saltellare" sulla sella...ogni tot (tipo 10min) mi faccio anche delle progressioni fino a 120/125...logicamente mantengo il cuore entro 85% della soglia, diciamo rimango sempre tra fondo lento e lungo...

La mia teoria (a questo punto forse da definire "stupida") era la seguente: se pedalare ad alte rpm funziona da stimolo neuro muscolare, più agile pedalo più stimolerò il sistema neuro muscolare...se abituo il mio cervello e le mie gambe a girare a 110 rpm, quando dovrò pedalare a 90 sarà un gioco da bambini...

Per rispondere al tuo precedente messaggio, ti dico che anche a me succede di rientrare molto provato dopo una seduta di fondo 100 rpm e circa 130 bpm.
Per quanto riguarda quello che hai detto in questo ultimo messaggio invece, secondo me anche dopo la fase di fondo devi continuare a pedalare sulle 95/100 rpm ma utilizzando rapporti più lunghi.... Il concetto dovrebbe essere di andare sempre agili indurendo io rapporto.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=67959]never[/MENTION] give up:
"IMHO fai una transizione, ed è corretto, non vedo che basi di "fondo" dovresti gettare visto che le hai già ben consolidate visti i km e la continuità che fai...

più che altro devi "riposarti" per ricaricare le batterie...

le basi di fondo le dovrebbe creare chi arriva da un lungo stop, ma lungo o chi inizia...

sempre rigorosamente IMHO...

p.s. cmq. mi sembra che a volte facciamo, più o meno, tutti gli stessi lavori, ma li chiamiamo in modo diverso :mrgreen:"

Bhe sì, direi che è così. In effetti dire che sto facendo fondo quando in 3 anni avrò percorso 50000 Km, è un pò eccessivo o-o :mrgreen:
Il fatto di non andare mai oltre medio lo trovo ottimo in questo periodo, perché mi fa arrivare a Natale voglioso di iniziare i lavori specifici! E mi permette di controllare il peso mettendo muscolatura, magari al posto di un pò di grasso...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
beggevo da qualche parte che superare le 104 è inutile se non dannoso, diciamo che non ci credo pero certo fare una uscita con una rpm di 105 di MEDIA ...ritengo si che sia dannoso , non ti da nulla.o-o

Secondo il mio modesto parere ci si focalizza troppo sul singolo numero di rpm. (non parlo di te... ;) )

Variare troppo la cadenza rispetto a quella autoscelta non lo vedo utile, dannoso no, ma nemmeno troppo utile.

Se io so di avere una cadenza autoscelta attorno alle 93-96 rpm (e infatti così è... :mrgreen:)

Se voglio andare molto agile sto possibilmente tra le 95 e le 105.
Stessa cosa se voglio andare duro sto tra le 80 e le 90 ma sono lavori che onestamente faccio poco, uso cassette abbastanza spaziate tra loro e tra un rapporto e l'altro ballano 10-11 rpm quindi inverno o no se scendo sotto le 90 scalo, sopra le 100 indurisco ed amen... Viaggiare a 105 110 rpm e poca potenza non lo vedo utile ma posso sbagliare... ;)