no, ma inserisco da subito lavori specifici, che saranno rapportati alla condizione del momento...
Il fondo non può essere considerato "lavoro specifico"?
Io da metà ottobre e Natale faccio uscite lunghe nel fine settimana. Non so se posso classificarlo come "fondo", credo di sì visto che lavoro sempre al lento/lungo in pianura e al medio in salita.
Sono 3 anni che faccio così e mi trovo benissimo. Non vado in soglia da 2 mesi, quei lavori li faccio da Natale in poi.
E' un metodo un pò vecchio stampo ma credo che sia la base giusta per costruirci "sopra" una bella condizione, che deve arrivare da primavera in poi.
Naturalmente, percorrendo circa 20000 Km all'anno, posso permettermi questi 2 mesi fatti così.
A questo si aggiunge il lavoro in palestra e un pò di rulli, durante la settimana.
Più o meno è quello che vorrò fare io ,da gennaio però, anche perchè, per la fase di fondo, ci vuole continuità e non può essere fatta solo nel fine settimana , quindi, da gennaio uscite su strada nel fine settimana (sempre fondo) aggiungendo 2 sedute di rulli all'interno della settimana.
Scusate una domanda, io ho da sempre dato una certa importanza agli allenamenti di fondo, solo che, anche non avendo velleità agonistiche, io lo faccio da fine gennaio per 4/5 settimane,
Quello che mi chiedo è se, finite il fondo a dicembre, poi iniziate con lavori specifici a gennaio???.
Qua in AA fa un freddo becco. Come fate?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Invece di uscire in bici fai sport complementari sempre a bassi regimi, secondo me potrebbe essere una valida alternativa per trovare anche nuove energie mentali.
se il fondo è fatto come definito in apertura di questo 3d, penso che venga fatto da pochi.
la maggior parte fanno "transizione" cuore basso e passeggio.
io sto facendo fondo, con alte rpm e bassi bpm.
oggi non potendo uscire l'ho fatto sui rulli per 2h, e riesco meglio che su strada![]()
2 ore di rulli sono parecchie!!
Diciamo che tutto andrebbe proporzionato, tipo io che faccio 10k all'anno al massimo ne farei decisamente meno (anche xchè d'inverno tempo x fare over 5h di uscita nn ne ho)
10k secondo me dovresti farne 2000 di fondo.

)