Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buon pomeriggio a tutti . Da perfetto aspirante novellino 53enne sedentario ho effettuato oggi la mia prima uscita sulla bambina che mi è arrivata venerdì . In attesa dell'arrivo della bici , una infinito cv , mi sono fatto una full immersion su tutti i temi che ritenevo a me utili ( cioè tutti visto il mio livello a ZERO ) . Quindi oggi prima uscita in un ora da 25 km ....poi ho smesso perché le gambe non reggevano più d ho tentato di fare fondo ....ho raggiunto le 90 pedalate di cadenza media ma il garmin 520 mi ha detto che ho lavorato tra z4 e z5 ....Quindi la domanda è. OVVIO che devo mangiarne di strada ma in questi casi è la storia della coperta corta , se voglio stare a tot pedalate agili mi salta il battito del cuore a livelli assurdi e quindi ??
Ringrazio tutti per i consigli e FELICE di essere entrato a far parte di questo mondo vi saluto con un
Buone pedalate

Pedalà pedala pedala a rpm alte e per più di un'oraa senza guardare la media di km/h...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
aggiornamento delle mie sedute di Fondo, Sabato, giornata al quanto freddina, si è manifestato uno strano caso ;nonzo%

Sabato potendo uscire con la bici con PM tenevo sott'occhio solo i watt sempre e sotto i 170 180 watt, ma per assurdo risucivo ad andae tranquillamente pacificamente a 90 120 watt, poi l'occhio mi è caduto su i Bpm....beh stavo costantemente sopra i 143 147, valore molto alto per la mia zona Z2.

La sensazione che avevo era che non stavo affatto faticando anzi comptemente scarico eppure il battito non scendeva , forse il freddo, forse il cardio non funzionava al meglio o forse il PM, boh!!!

Cmq 155 km a 29 di media tutta pianura e vento assente o a favore, per me è bell'andare...o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Buon pomeriggio a tutti . Da perfetto aspirante novellino 53enne sedentario ho effettuato oggi la mia prima uscita sulla bambina che mi è arrivata venerdì . In attesa dell'arrivo della bici , una infinito cv , mi sono fatto una full immersion su tutti i temi che ritenevo a me utili ( cioè tutti visto il mio livello a ZERO ) . Quindi oggi prima uscita in un ora da 25 km ....poi ho smesso perché le gambe non reggevano più d ho tentato di fare fondo ....ho raggiunto le 90 pedalate di cadenza media ma il garmin 520 mi ha detto che ho lavorato tra z4 e z5 ....Quindi la domanda è. OVVIO che devo mangiarne di strada ma in questi casi è la storia della coperta corta , se voglio stare a tot pedalate agili mi salta il battito del cuore a livelli assurdi e quindi ??
Ringrazio tutti per i consigli e FELICE di essere entrato a far parte di questo mondo vi saluto con un
Buone pedalate
Devi andare a velocità estremamente ridotta con rapporti molto molto agili (ad esempio 34/23 o 34/21)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quindi si esce ( mi sono prefissato 3 uscite alla settimana ) pascolando senza guardare cadenza e bpm e poi diciamo verso febbraio si inizia a lavorare sul fondo ? E se questo è giusto allora a quel punto si preferisce dare importanza alla cadenza oppure alla z2 ?
Scusate le mie domande .
A me hanno sempre consigliato, appena presi la bdc, di andare agile con il 34.
Il mio umilissimo consiglio è quello di andare attorno alle 100 rpm senza spingere molto sui pedali, quindi con rapporto molto agile. Per la fc va fatto un discorso a parte, in quanto dipende essenzialmente dal tuo stato di allenamento. Praticavi altri sport? Oppure non hai allenamento? In questo secondo caso è naturale che i tuoi bpm saranno alti anche a bassa velocità.
Quindi magari non ti focalizzare molto sul cardio per ora.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Buon pomeriggio a tutti . Da perfetto aspirante novellino 53enne sedentario ho effettuato oggi la mia prima uscita sulla bambina che mi è arrivata venerdì . In attesa dell'arrivo della bici , una infinito cv , mi sono fatto una full immersion su tutti i temi che ritenevo a me utili ( cioè tutti visto il mio livello a ZERO ) . Quindi oggi prima uscita in un ora da 25 km ....poi ho smesso perché le gambe non reggevano più d ho tentato di fare fondo ....ho raggiunto le 90 pedalate di cadenza media ma il garmin 520 mi ha detto che ho lavorato tra z4 e z5 ....Quindi la domanda è. OVVIO che devo mangiarne di strada ma in questi casi è la storia della coperta corta , se voglio stare a tot pedalate agili mi salta il battito del cuore a livelli assurdi e quindi ??
Ringrazio tutti per i consigli e FELICE di essere entrato a far parte di questo mondo vi saluto con un
Buone pedalate

che senso ha per un principiante applicare uno schema o una tabella? è come pretendere di studiare senza saper leggere!
Pedalare a cacchio per 1-2 anni, imparare a conoscersi (la cosa più importante, senza cui non vale niente) e pooooi iniziare ad interessarsi a programmazioni strutturate e tabelle, cardio, cadenze e pippometri
imho naturalmente.

Giusto qualche prinicpio sull'alimentazione, perchè senza benzina non si va avanti.

IMHO la risposta migliore! Magari anche non 2 anni, ma farsi una bella stagione in cui si pedala senza pensieri, adattandosi alla bici, cercando di fare dopo qualche tempo meglio delle uscite precedenti ma senza tabelle e senza obiettivi prefissati, ascoltare le proprie sensazioni e, dopo un po', trovare qualche compagno di uscite magari ad un livello leggermente superiore in modo da avere uno stimolo ad andare meglio, ma comunque senza schemi.
Una volta che si ha questa base, per me, se se ne sente il bisogno e si ha qualche gara come obiettivo, allora si può iniziare a pensare ad allenamento strutturato. Ma per fare lunghi giri godendosi la bici non è obbligatorio neppure ciò... ;-)
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
A me hanno sempre consigliato, appena presi la bdc, di andare agile con il 34.
Il mio umilissimo consiglio è quello di andare attorno alle 100 rpm senza spingere molto sui pedali, quindi con rapporto molto agile. Per la fc va fatto un discorso a parte, in quanto dipende essenzialmente dal tuo stato di allenamento. Praticavi altri sport? Oppure non hai allenamento? In questo secondo caso è naturale che i tuoi bpm saranno alti anche a bassa velocità.
Quindi magari non ti focalizzare molto sul cardio per ora.

Ciao guido76b grazie del consiglio ...provare non costa niente anzi !! Per rispondere alle tue domande considera che sono un ...gatto di marmo !!! Ecco questo è il mio livello attuale di preparazione.
Grazie ancora e buone pedalate
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io su garmin connect seguo alcuni ragazzi che vanno fortino nelle categorie juniores e under 23...bé vi posso dire che di allenamenti di fondo puro in questo periodo non ne vedo troppi come non vedo dei grandi lunghi... E anche per strada vedo certi gruppi che ci menano di brutto con medie di 36/37 orari...quindi dal mio punto di vista il fondo va fatto se si proviene da uno stop o da una stagione intensa.per il resto si può uscire normalmente senza esagerare in intensità e durata.
Secondo me dipende anche molto da che tipo di lavoro uno fa in settimana (intendo al di fuori delle uscite in bici).
Se uno fa palestra, corsa, esercizi di tonificazione muscolare, forse è opportuno fare lavori a medio/basso impatto muscolare in bici. Da qui l'uscita agile a fondo lento.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
IMHO la risposta migliore! Magari anche non 2 anni, ma farsi una bella stagione in cui si pedala senza pensieri, adattandosi alla bici, cercando di fare dopo qualche tempo meglio delle uscite precedenti ma senza tabelle e senza obiettivi prefissati, ascoltare le proprie sensazioni e, dopo un po', trovare qualche compagno di uscite magari ad un livello leggermente superiore in modo da avere uno stimolo ad andare meglio, ma comunque senza schemi.
Una volta che si ha questa base, per me, se se ne sente il bisogno e si ha qualche gara come obiettivo, allora si può iniziare a pensare ad allenamento strutturato. Ma per fare lunghi giri godendosi la bici non è obbligatorio neppure ciò... ;-)

Sono sostanzialmente d'accordo.
Però il mio consiglio rimane comunque quello di cercare di andare a rpm elevate, in modo da "imparare" a farlo.
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
IMHO la risposta migliore! Magari anche non 2 anni, ma farsi una bella stagione in cui si pedala senza pensieri, adattandosi alla bici, cercando di fare dopo qualche tempo meglio delle uscite precedenti ma senza tabelle e senza obiettivi prefissati, ascoltare le proprie sensazioni e, dopo un po', trovare qualche compagno di uscite magari ad un livello leggermente superiore in modo da avere uno stimolo ad andare meglio, ma comunque senza schemi.
Una volta che si ha questa base, per me, se se ne sente il bisogno e si ha qualche gara come obiettivo, allora si può iniziare a pensare ad allenamento strutturato. Ma per fare lunghi giri godendosi la bici non è obbligatorio neppure ciò... ;-)

Io di base infatti voglio divertirmi ed imparare a conoscere me stesso e sopratutto la bici nel suo insieme , bici che rispetto e che adoro e che avrà tanto ma tanto da insegnarmi . ..come del resto avranno da insegnarmi tanto anche i Vs consigli .
Buone pedalate
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sono sostanzialmente d'accordo.
Però il mio consiglio rimane comunque quello di cercare di andare a rpm elevate, in modo da "imparare" a farlo.

non serve a nulla, se non ad annoiarsi e afare la ricotta :mrgreen:

l'agilità la imparerà per induzione quando iniziarà ad uscire in gruppo, finche esce da solo se va a 70-80-90-200 rpm medie non cambia niente. Anzi andare a cadenze diverse insegna a capire quali sono le reazioni che avvengono. Da solo capirà qual è la cadenza a lui più congeniale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non serve a nulla, se non ad annoiarsi e afare la ricotta :mrgreen:



l'agilità la imparerà per induzione quando iniziarà ad uscire in gruppo, finche esce da solo se va a 70-80-90-200 rpm medie non cambia niente. Anzi andare a cadenze diverse insegna a capire quali sono le reazioni che avvengono. Da solo capirà qual è la cadenza a lui più congeniale.


Io non la penso assolutamente così.
Per me l'agilità è bene "impararla" da subito in modo che poi venga spontanea senza dovercisi focalizzare troppo.
Andare a basse cadenze all'inizio per me non avrebbe senso.
Non penso proprio che un principiante si possa annoiare ad andare agile. Anche perché, così facendo, risparmierebbe la gamba e potrebbe fare più km.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io non la penso assolutamente così.
Per me l'agilità è bene "impararla" da subito in modo che poi venga spontanea senza dovercisi focalizzare troppo.
Andare a basse cadenze all'inizio per me non avrebbe senso.
Non penso proprio che un principiante si possa annoiare ad andare agile. Anche perché, così facendo, risparmierebbe la gamba e potrebbe fare più km.

Quindi se faccio 80rpm medie faccio tot km e se ne faccio 100 faccio più km perchè risparmio la gamba?
Quello che dici tu vale per le salite, dove magari si commette l'errore di sbagliare i rapporti, salire sotto le 65-70rpm ed intossicarsi le gambe velocemente. Ma le salite, per un prinicipainte, sono uno sforzo intenso.
Ma a basse intensità, come in giri pianeggianti, andare a 80 o 100 non cambia nulla. Anzi andare troppo agile è un esercizio fisico e soprattutto mentale non banale.
Io ad esempio non ho mai curato l'agilità da quando ho iniziato, eppure vado a cadenze normali 75-85 in salita 90-100 in pianura.

Diverso è il discorso se si fanno troppo spesso esercizi di forza a bassa cadenza tipo sfr, allora si qualche seduta di agilizzazione è necessaria altrimenti ci si imballa.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
aggiornamento delle mie sedute di Fondo, Sabato, giornata al quanto freddina, si è manifestato uno strano caso ;nonzo%

Sabato potendo uscire con la bici con PM tenevo sott'occhio solo i watt sempre e sotto i 170 180 watt, ma per assurdo risucivo ad andae tranquillamente pacificamente a 90 120 watt, poi l'occhio mi è caduto su i Bpm....beh stavo costantemente sopra i 143 147, valore molto alto per la mia zona Z2.

La sensazione che avevo era che non stavo affatto faticando anzi comptemente scarico eppure il battito non scendeva , forse il freddo, forse il cardio non funzionava al meglio o forse il PM, boh!!!

Cmq 155 km a 29 di media tutta pianura e vento assente o a favore, per me è bell'andare...o-o

Uguale pari pari...mi sto convincendo sempre più che sia per colpa del freddo,anche perché nonostante la fc più alta le gambe non accusano di più la fatica,probabilmente il cuore deve pompare di più per mantenere la temperatura corporea (ma magari ho detto una boiata😊)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quindi se faccio 80rpm medie faccio tot km e se ne faccio 100 faccio più km perchè risparmio la gamba?

Penso che quello di [MENTION=11178]guido[/MENTION]76 fosse più che altro un consiglio di 'igiene' ciclistica, ovvero di iniziare ad abituarsi a cadenze più elevate sin da subito senza rischiare di normalizzarsi su rpm troppo basse (cosa abbastanza frequente nei principianti e non solo... ), cosa che potrebbe poi richiedere un tempo più o meno lungo di adattamento per alzare le rpm...

Io credo che poi solo il nostro [MENTION=83421]SIROCIRI[/MENTION] potrà provare e capire quale sia la soluzione più congeniale in base a gusti ed esigenze, con la mia viva raccomandazione di partire senza tabelle e 'costrizioni': la bici è un gioco e come tale va vissuta, sempre. Più si diventa abili, più ci si può specializzare, ma soprattutto all'inizio l'aspetto 'ludico' è la cosa più importante per trovare motivazione! o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Uguale pari pari...mi sto convincendo sempre più che sia per colpa del freddo,anche perché nonostante la fc più alta le gambe non accusano di più la fatica,probabilmente il cuore deve pompare di più per mantenere la temperatura corporea (ma magari ho detto una boiata😊)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Tendenzialmente dovrebbe essere il contrario: più caldo, vasodilatazione maggiore, pressione in calo, cuore che pompa di più per compensare la pressione minore.

Secondo me è più legato al periodo dell'anno/fase di allenamento...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh non è detto, potrebbe anche essere che visto il freddo per alzare la temperatura corporea, il cuore deve pompare più sanque.
O semplicemente e può starci siamo fuori allenamento dato il periodo e i muscoli non sono cosi efficienti come nel periodo di massima forma.o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quindi se faccio 80rpm medie faccio tot km e se ne faccio 100 faccio più km perchè risparmio la gamba?
Quello che dici tu vale per le salite, dove magari si commette l'errore di sbagliare i rapporti, salire sotto le 65-70rpm ed intossicarsi le gambe velocemente. Ma le salite, per un prinicipainte, sono uno sforzo intenso.
Ma a basse intensità, come in giri pianeggianti, andare a 80 o 100 non cambia nulla. Anzi andare troppo agile è un esercizio fisico e soprattutto mentale non banale.
Io ad esempio non ho mai curato l'agilità da quando ho iniziato, eppure vado a cadenze normali 75-85 in salita 90-100 in pianura.

Diverso è il discorso se si fanno troppo spesso esercizi di forza a bassa cadenza tipo sfr, allora si qualche seduta di agilizzazione è necessaria altrimenti ci si imballa.
Secondo me a 80 rpm rischia di andare troppo duro e di affaticare la gamba.
Io rimango della mia opinione che fra andare a 80 rpm e 100 rpm, per un principiante, sia preferibile cercare di andare più verso la seconda direzione.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh non è detto, potrebbe anche essere che visto il freddo per alzare la temperatura corporea, il cuore deve pompare più sanque.
O semplicemente e può starci siamo fuori allenamento dato il periodo e i muscoli non sono cosi efficienti come nel periodo di massima forma.o-o

Non è detto da chi? ;-) Con il freddo si ha vasorestrizione, aumento della pressione e fc minore per evitare la dispersione del calore che avviene, appunto e principalmente, per via della circolazione periferica. Se il cuore pompasse più sangue, avresti ancora più freddo... l'ipotalamo non è così cretino! :mrgreen:
La temperatura interna viene inoltre regolata attraverso l'aumento del metabolismo basale (i brividi sono segno di ciò, contrazioni involontarie dei muscoli per avviare una maggiore 'combustione' di kcal).
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me a 80 rpm rischia di andare troppo duro e di affaticare la gamba.
Io rimango della mia opinione che fra andare a 80 rpm e 100 rpm, per un principiante, sia preferibile cercare di andare più verso la seconda direzione.

secondo me un principiante fatica molto di più ad andare agile piuttosto che di forza, l'agilità viene col tempo, va coltivata.
ma se tu metti un principiante a frullare a 100rpm, tira la bici in un fossato...