In linea di massima posso anche darti ragione, però a volte i consigli che vengono dati, sono spropositati alle reali capacità di quello che pone la domanda.
Mettiamo che arriva uno(non ce l'ho con nessuno in particolare eh è un esempio) e dice: ragazzi vado in bici da due mesi, faccio giri di 40/50 a una media dei 21, cosa posso fare per migliorare?
Se la prima risposta è: non guardare niente, solo il cronometro e pedala sopra le 90/95rpm. Questo il giorno dopo esce, prova a fare ritmo intorno alle 100rpm e il cuore gli fa jackpot
Siamo tutti d'accordo che l'agilità è fondamentale, ma, secondo me prima deve imparare a conoscere i pregi e difetti del mezzo, sia meccanico che umano(gambe-cuore-fiato).
Mi sembra riduttivo ridurre tutto all'agilità.
Poi chiaro che ognuno la pensa come meglio crede e, anche in base alle sue esperienze.
Dico la mia![]()
Quello che dici tu è giusto, non puoi uscire le prime volte a 100 rpm, pedalare agile dovrebbe essere un teagiardo da raggiungere con la fatica e la costanza... Comunque io ho espresso un semplice parere che è stato leggermente frainteso ( capisco che possa succedere in quanto non è facile farsi capire sul Forum) .