Fare Fondo

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
.....be io non ho giudicato nessuno,,,,semplice pensiero che poi si rivede in verità,,,,,alimentazione è integrazione ne ho le pall...piene sono 68kg mangio bevo è godo di ottima salute grazie!!!dolori semplice metafora!!!il mio intervento era solo sul rammarico di non aver iniziato prima a praticare ciclismo!!!grazie un saluto alla Puglia[emoji6][emoji6][emoji6]

si ci si potrebbe rammaricare, io ho iniziato a 28-29 anni, chissà se avessi iniziato a 20. Ma in realtà quello che applico adesso alla bici è comunque la risultante di tutte le mie esperienze pregresse, anche quelle passate davanti ad una pinta di birra :mrgreen:, per cui, in fondo va bene così o-o
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Sono gli intervalli di potenza (Watt) regolati in base alla FTP (Functional Threshold Power) ovvero sia alla Potenza [W] espressa in corrispondenza della soglia anaerobica.
Spesso si usano le Z anche per riferirsi agli intervalli di frequenza cardiaca [bpm] (ritmo lento-lungo-medio-veloce-soglia) ma per quello che ne so è molto più corretto legarle alle zone di Potenza.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io oggi ho già dato....1h45min di fondo all'aria fresca [emoji16]

afe909809b3c5ffc850c3d3185b783a0.jpg


inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!


E' un fondo un pò spinto o sbaglio??
Non credevo cge dalle tue parti ci fosse tanta pianura!!
Che ciclocomputer usi per allenarti?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
@rapesave ...a perché tu puoi lavorare su pedivelle 170 o 175...cos a piacimento :mrgreen:
No no é il muletto..purtroppo ha le pedivelle da 175mm. ..avevo rotto la guarnitura e ho sostituito con quelle

Pedalo molto agile di solito mi trovo bene...alla fine nei giri lunghi ti salva la gamba specialmente se fai tanta salita
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
E' un fondo un pò spinto o sbaglio??
Non credevo cge dalle tue parti ci fosse tanta pianura!!
Che ciclocomputer usi per allenarti?
Se vedi sono quasi sempre sulle statali..esco di notte alle 4.30 con -7 gradi quindi evito tratti ciclabile che potrebbero essere ghiacciati

Hai ragione ogni tanto alzo il cuore su qualche strappetto...ma lo faccio anche altrimenti mi congelo

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
@rapesave a perché tu fai più agilità sulla 175 ? dovrebbe essere il contrario stessa cosa per salvare al gambe...
Sì giusto il contrario si perdono rpm.ma ho solo la bici di riserva...quella di serie l'ho distrutta prendendo un gatto a 45km/h in discesa [emoji16]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se vedi sono quasi sempre sulle statali..esco di notte alle 4.30 con -7 gradi quindi evito tratti ciclabile che potrebbero essere ghiacciati

Hai ragione ogni tanto alzo il cuore su qualche strappetto...ma lo faccio anche altrimenti mi congelo

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
no vabbeh....di che stiamo a parla....tu stai fuori...o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Se vedi sono quasi sempre sulle statali..esco di notte alle 4.30 con -7 gradi quindi evito tratti ciclabile che potrebbero essere ghiacciati

Hai ragione ogni tanto alzo il cuore su qualche strappetto...ma lo faccio anche altrimenti mi congelo

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Ho capito!
Ma per curiosità, visto che mi piace la schermata riepilogativa, quale ciclocomputer utilizzi?
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.387
22.504
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Parole sante. Io per 2 anni ne ho fatti 20000-22000. Al massimo sono arrivato 30-esimo, quando però il lungo lo hanno fatto in soli 200. Perché non sono arrivato 15-esimo? Semplice, perché non sono forte abbastanza. Punto.
Poi, se tra quei 29 che stavano davanti a me, c'erano anche dgli imperettati, allora la musica cambia. Ma voglio e DEVO pensare che non fosse così.

Più o meno siamo li....

Samuelgol (il nick mi fa sempre pensare a Eto' !!) forse non si è reso conto che lui stesso quando ha cominciato, in poco tempo è passato davanti a tanti che si allenavano bene da anni ( e non solo a quelli che si allenano male a suo modo di vedere).
Quando arriverà qualcuno nella sua squadra delle uscite della domenica che comincia con la bici quest'anno e l'anno prossimo gli sta dietro e quello dopo lo passa pure potrebbe cominciare pure lui a rendersi conto di quello che dico. Aggiungo però che alle gf il discorso cambia perché ci vuole un minimo di esperienza, saper andare in discesa, gestirsi, limare e pure l'ambizione x fare una buona classifica.
Ovvio che più è alto il tuo livello più sarà difficile che qualcuno ti passi davanti con 2 o 3 anni di bici.

Come dicevo ieri l'importante è rendersi conto dei limiti (fisici, di tempo, di testa, di voglia) divertirsi e tenersi in forma con la bici...


Rapa...ma tutte le mattine dalle 5 alle 7 più o meno? non diventa pericoloso causa ghiaccio, freddo e pure stressante...io piuttosto mi farei non i rulli ma una corsetta nel pomeriggio-sera
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq volendo riepilogare e riprendere le fila del discorso...

Samuel parla che poi noi amatori per nostra "natura" tendiamo a non smettere mai di pedalare e dunque che senso avrebbe far fondo se uno in realtà non ha mai smesso ?

io sto imparando che forse sia meglio sia per la psiche che per il fisico staccare diminuire mollare, divertirsi, lasciar perde tabelle prorammi e allenamenti...

il periodo è quello che è non ci sono ne gare ne uscite importanti, il buio e il freddo (tranne che per alcuni) imperversa e rende la vita del ciclista piiu difficile...

Dunque contrariamente a cio che accade a [MENTION=28526]samuel[/MENTION], c'e' un calo di forma di forza di aereobicità....un calo significativo.
Ed è giusto che sia cosi, la periodizzazione e la fluttuazione della forma penso che sia una cosa AUSPICABILE da ogni atleta, altrimenti si rischia appunto un appiattimento sia mentale che fisico, ed invece è giusto resettare e ripartire per crescere ulteriormente.o-o

Il concetto è che lo scopo di ogni atleta è raggiungere un certo dispendio energetico , quindi parliamo di TSS , che una metrica (inventata) che misura lo sforzo effettuato su base FTP.
Considerando che una GF importante si arriva a consumare 400 450 TSS , bisogna cercare di arrivare a questo consumo più freschi possibile.
Consumare TSS puo essere dato da un fattore tempo o da un fattore intensità.
Va da se che "oggi" è meglio lavorare e consumare su fattore tempo e dunque bassa intensità per periodi lunghi, questo adatta il corpo ad un miglior consumo in futuro quando si lavorerà sull'intensità. o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
cmq volendo riepilogare e riprendere le fila del discorso...

Samuel parla che poi noi amatori per nostra "natura" tendiamo a non smettere mai di pedalare e dunque che senso avrebbe far fondo se uno in realtà non ha mai smesso ?

io sto imparando che forse sia meglio sia per la psiche che per il fisico staccare diminuire mollare, divertirsi, lasciar perde tabelle prorammi e allenamenti...

il periodo è quello che è non ci sono ne gare ne uscite importanti, il buio e il freddo (tranne che per alcuni) imperversa e rende la vita del ciclista piiu difficile...

Dunque contrariamente a cio che accade a [MENTION=28526]samuel[/MENTION], c'e' un calo di forma di forza di aereobicità....un calo significativo.
Ed è giusto che sia cosi, la periodizzazione e la fluttuazione della forma penso che sia una cosa AUSPICABILE da ogni atleta, altrimenti si rischia appunto un appiattimento sia mentale che fisico, ed invece è giusto resettare e ripartire per crescere ulteriormente.o-o

Il concetto è che lo scopo di ogni atleta è raggiungere un certo dispendio energetico , quindi parliamo di TSS , che una metrica (inventata) che misura lo sforzo effettuato su base FTP.
Considerando che una GF importante si arriva a consumare 400 450 TSS , bisogna cercare di arrivare a questo consumo più freschi possibile.
Consumare TSS puo essere dato da un fattore tempo o da un fattore intensità.
Va da se che "oggi" è meglio lavorare e consumare su fattore tempo e dunque bassa intensità per periodi lunghi, questo adatta il corpo ad un miglior consumo in futuro quando si lavorerà sull'intensità. o-o

sono d'accordo

Tuttavia, il discorso di Andrea che abbiamo definito "polarizzazione" (Z2-Z4), è un qualcosa che non dev'essere banalizzato, lo ritengo molto importante e forse la vera novità introdotta in queste pagine
soprattutto è importante per chi negli allenamenti vuole migliorare le salite lunghe
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuel parla che poi noi amatori per nostra "natura" tendiamo a non smettere mai di pedalare e dunque che senso avrebbe far fondo se uno in realtà non ha mai smesso ?.........
Non ho detto affatto questo. Forse ti è sfuggito. Ho detto che la sosta è breve e tale deve essere. Ad esempio io sono due anni che faccio tutto il mese di novembre, 4 settimane, pedalando solo il sabato e la domenica. L'ho già detto. Il sabato 2/3 ore mtb a spasso. La domenica quel che viene. Quest'anno meno degli altri anni. Confermo che a fronte di una sosta breve, come deve essere quel che perdi è degli "alti giri" pochissimo della endurance.

..........
io sto imparando che forse sia meglio sia per la psiche che per il fisico staccare diminuire mollare, divertirsi, lasciar perde tabelle prorammi e allenamenti... ........
Io le ultime tabelle le ho fatte i primi di settembre. Tutto settembre e tutto ottobre, no tabelle. Tiravo quando ne avevo voglia, passeggiavo quando ne avevo voglia....continuando a gareggiare se ne avevo voglia. Questa alternanza mi consente comunque di mantenere quasi il 100% della condizione, così che quando mi fermo, mi fermo ad un livello alto (per me) e perdo poco. E la testa è già ritemprata. Manca quel pò di riposo fisico che non guasta e che dà di più di quel che perdi in termini di condizione.
........
il periodo è quello che è non ci sono ne gare ne uscite importanti, il buio e il freddo (tranne che per alcuni) imperversa e rende la vita del ciclista piiu difficile...........
Buio? freddo? Ecco le prime ragioni (leggasi scusanti) del non potersi allenare bene.....le ho enunciate prima. :asd2: Quelli del nord, mediamente ci legnano, perchè nel loro vocabolario, pur a fronte di un clima peggiore, queste scusanti non sono contemplate.
Dunque contrariamente a cio che accade a [MENTION=28526]samuel[/MENTION], c'e' un calo di forma di forza di aereobicità....un calo significativo.
Ed è giusto che sia cosi, la periodizzazione e la fluttuazione della forma penso che sia una cosa AUSPICABILE da ogni atleta, altrimenti si rischia appunto un appiattimento sia mentale che fisico, ed invece è giusto resettare e ripartire per crescere ulteriormente.o-o........
Non è affatto come dici. Il calo significativo c'è se ti fermi per troppo o se ti fermi per il giusto periodo e poi fai scendere ulteriormente la condizione facendo fondo classico. A questo punto il resettare per poi crescere ulteriomente, in una sorta di supercompensazione sul lungo periodo, non funziona e non si cresce affatto, perchè scendi troppo e quindi al più risali al livello di prima. Così sul breve, la supercompensazione funziona se dopo lo stimolo allenante, recuperi il tempo giusto tale che al successivo stimolo allenante, ripartendo da un livello più alto del precedente, incrementi la condizione e via così di gradino in gradino. Ma se riposi troppo, ritorni al punto in cui eri prima del primo stimolo allenante e dunque il successivo ti riporta a quanto ti aveva portato il primo senza alcun incremento. Gli altri migliorano, le legnate subìte aumentano, le motivazioni calano e uno o smette o va in overtraining perchè preso dalla foga si cuoce, incrementando troppo.
Ulteriori legnate e motivazione: quelli hanno motore, seppur mi sono allenato bene. Quelli sono dopati. Quelli sono semiprò ecc.ecc.ecc.
Cose viste e riviste millanta volte.
E' di una semplicità estrema il tutto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono d'accordo

Tuttavia, il discorso di Andrea che abbiamo definito "polarizzazione" (Z2-Z4), è un qualcosa che non dev'essere banalizzato, lo ritengo molto importante e forse la vera novità introdotta in queste pagine
soprattutto è importante per chi negli allenamenti vuole migliorare le salite lunghe
E' solo l'uovo di Colombo. Perchè è solo quel che avviene nelle gf, ove per rendere al meglio devi recuperare in pianura/discesa lo sforzo che hai fatto in salita per "tenere".
Facendo circuiti a tutta, il tipo di lavoro da prediligere, non necessariamente in esclusiva, sarà diverso.