Potenziamento sui rulli che sostituisce la palestra

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.610
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma perche tirate sempre in ballo i pro? Che fanno un altra vita, altro sport e altra "alimentazione"?

Leggete troppe riviste secondo me.

In gara io di ciclisti ipertrofici tra le prime posizioni non ne vedo.
Sono umani anche loro, due gambe cuore e polmoni come tutti. Non sono alieni di un altro mondo.
Alle gf dove c'è tanta salita ipertrofia non c'è tra i primi ma prova a andare a una crono o gara in circuito.. scopriresti che il ciclismo non è solo x gente come Aru, secchi e magrissimi come preferisce Mag forse.....cmq esteticamente e OT io preferisco Gilbert

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Dico la mia.
Allora, la palestra fa bene per i motivi che sono stati indicati nei post precedenti, farla 12 o 10 o 8 mesi l'anno o anche 6 , è troppo, farla per 3/4/5 mesi non può che far bene, alternandola al gesto ciclistico per evitare di indurire troppo le gambe.
In teoria si dovrebbe passare da 2 sedute settimanali nei mesi freddi (nov. Dic, gen) a 1 a settimana nel mese di febbraio e marzo per poi stopparla definitivamente perconcentrarsi su altri tipi di allenamento (bici).
Poi c'è gente che in palestra ci va tutto l'anno perché gli piace avere il fisico palestrato, come criticarli?? Secondo me non è da consigliare anche perché si va a togliere del tempo (che già è poco) E delle energie all'allenamento della bici.

Sagan , greipel, cipollini all'epoca , sono ciclisti diversi ed hanno bisogno di potenza per le volate, suppongo che loro un po di palestra la facciano per tutto l'anno.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se parliamo di ipertofia o cmq muscolatura nel busto , è ovvio che non serve vedi tutti dico tutti gli scalatori, e siccome il 90% di noi amatori poi amiamo le GF pochi fanno le crono, quelli che le fanno no penso si allenino in palestra per fare esclusivamente le crono.
Dunque il busto al di fuori di una tonicità, la palestra non è richiesta.
per le gamnbe io fino a febb marzo faccio palestra per le gambe 1 volta a settimana.
e mi son sempre trovato bene...
Ma va fattta bene senza cercare l'ipertrofia ma la resistenza

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.610
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Rispondevo solo a chi diceva che l'ipertrofia non la vedeva. Cmq se uno è magro e longilineo può ammazzarsi di pesi che la muscolatura di sagan

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
[OT]Come al solito viene detto tutto e il contrario di tutto. O bianco o nero.. e poi si sfocia nel parlare di tutt'altro. Sempre più sorpreso da questo forum...[/OT]

Siccome <<nome di un proff. a vostra scelta>> fa palestra allora faccio anche io palestra. Peccato che il professionista dedichino tutte le loro energie ed il loro tempo per il ciclismo.
Siamo amatori (fino a prova contraria suppongo che siano solo amatori che frequentano il forum, che poi i prof tutte ste pippe mica se le fanno) ed abbiamo poco tempo a disposizione? Dato il presupposto che (molto) difficilmente abbiamo sviluppato al massimo le nostre capacità aerobiche è meglio investire il nostro tempo proprio in quella direzione. Chiaro che se stiamo parlando di pista allora il discorso cambia, ma ricordatevi che il ciclismo è uno sport di ENDURANCE e che la componente di FORZA è limitata nello spettro.

PS: il termine potenziamento non ha molto senso.

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Concordo,i lavori di palestra non possono essere sostituiti con niente da fare sul rullo. Che poi serva o meno è un'altro discorso e comunque non è vero,o quantomeno impreciso quanto detto da [MENTION=47842]mag[/MENTION] che la quasi totalità della letteratura scientifica sostiene che il potenziamento in palestra per la bdc sia compreso tra l'inutile ed il dannoso http://www.scienceofcycling.it/392/.

Ometti proprio il primo articolo:
http://www.scienceofcycling.it/la-forza-nel-ciclismo-tra-bici-e-palestra/
che tra i due è quello di importanza maggiore senza dubbio.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
[OT]Come al solito viene detto tutto e il contrario di tutto. O bianco o nero.. e poi si sfocia nel parlare di tutt'altro. Sempre più sorpreso da questo forum...[/OT]

Siccome <<nome di un proff. a vostra scelta>> fa palestra allora faccio anche io palestra. Peccato che il professionista dedichino tutte le loro energie ed il loro tempo per il ciclismo.
Siamo amatori (fino a prova contraria suppongo che siano solo amatori che frequentano il forum, che poi i prof tutte ste pippe mica se le fanno) ed abbiamo poco tempo a disposizione? Dato il presupposto che (molto) difficilmente abbiamo sviluppato al massimo le nostre capacità aerobiche è meglio investire il nostro tempo proprio in quella direzione. Chiaro che se stiamo parlando di pista allora il discorso cambia, ma ricordatevi che il ciclismo è uno sport di ENDURANCE e che la componente di FORZA è limitata nello spettro.

PS: il termine potenziamento non ha molto senso.

Sicuramente il termine "potenziamento" non è corretto, è inteso IMHO come migliorare la forza, quindi, lui intendeva IMHO le famose SFR.

Poi, seguire un programma di allenamento in palestra fatto da un preparatore atletico che segue i ciclisti e no da un preparatore per bodybuilder sicuramente fa bene anche a livello psicologico.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.610
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma ricordatevi che il ciclismo è uno sport di ENDURANCE e che la componente di FORZA è limitata nello spettro.

PS: il termine potenziamento non ha molto senso.[/QUOTE]

Questo si sa però se ne perdi tanta perché pedali tanto conviene riprenderla un po'.
Nessuno vuole imitare ciò che fanno i prof...(a parte quelli che mangiano la pasta alle 5 di mattina pre gf o uscita lunga col gruppo)....
anche perché sarebbe impossibile.
Fare 2 mesi di palestra, anche gambe non è controproducente la prestazione scarsa di un amatore medio e visto che alle 5 è buio, durante la settimana lavorativa oltre alla corsa o rulli può essere un modo x mantenere la condizione e fare qualcosa di diverso.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ometti proprio il primo articolo:
http://www.scienceofcycling.it/la-forza-nel-ciclismo-tra-bici-e-palestra/
che tra i due è quello di importanza maggiore senza dubbio.
Perché mai dovrebbe essere più importante il primo? Le considerazioni finali sono nel secondo articolo. Non ho omesso nulla,dato che è stato detto che è assodato che la palestra non serva a nulla o che è controproducente per controbattere non aveva molto senso pubblicare il primo.
Tra l'altro chi ha pubblicato entrambi gli articoli a me un po di palestra (2 sedute fino a fine mese solo gambe)la sta facendo fare per cui avrà i suoi buoni motivi.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Perché mai dovrebbe essere più importante il primo? Le considerazioni finali sono nel secondo articolo. Non ho omesso nulla,dato che è stato detto che è assodato che la palestra non serva a nulla o che è controproducente per controbattere non aveva molto senso pubblicare il primo.
Tra l'altro chi ha pubblicato entrambi gli articoli a me un po di palestra (2 sedute fino a fine mese solo gambe)la sta facendo fare per cui avrà i suoi buoni motivi.

Perché è l'articolo cardine su cui è costruito il secondo. Secondo me sei proprio te quello che non l'ha letto!

La palestra è utile per il ciclista? In generale potremmo ragionevolmente dire: dipende. Il cardine dell’allenamento deve essere la specificità a mio avviso. Questo significa allenarsi in maniera dettagliata sulla richiesta di gara (Coggan dice giustamente: the best predictor of performance is performance itself…) massimizzando le tempistiche a disposizione e modellando gli allenamenti sulla qualità del lavoro in un dato tempo a disposizione (da poche ore a settimana a 30-35).

Se un programma coi pesi può essere utile all’amatore per superare il duro inverno (al nord) in maniera costruttiva (data l’impossibilità di effettuare carichi specifici in bici con le giornate corte)

Ecco, è uno dei motivi per cui te la fa fare. Io non sto dicendo che la palestra è in modo assoluto controproducente, chi sono io per dirlo? Ma è stato proposto un quadro intero (articolo 1 + articolo 2) e tu hai fatto notare solo un dettaglio. Nulla di più!

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Questo si sa però se ne perdi tanta perché pedali tanto conviene riprenderla un po'.
Nessuno vuole imitare ciò che fanno i prof...(a parte quelli che mangiano la pasta alle 5 di mattina pre gf o uscita lunga col gruppo)....
anche perché sarebbe impossibile.
Fare 2 mesi di palestra, anche gambe non è controproducente la prestazione scarsa di un amatore medio e visto che alle 5 è buio, durante la settimana lavorativa oltre alla corsa o rulli può essere un modo x mantenere la condizione e fare qualcosa di diverso.

Possiamo stare qui a discutere ore e ore, ma è tutto contenuto negli articoli di science of cycling.

Con il lavoro in palestra il ciclista allenato può soltanto effettuare un buon lavoro di core-stability e migliorare appunto la stabilità ed il controllo in fase di accelerazione sui pedali, in modo che i wattaggi generati dagli arti inferiori siano incanalati nella direzione corretta, oppure svolgere un lavoro generale di condizionamento invernale

La palestra è utile per il ciclista? In generale potremmo ragionevolmente dire: dipende. Il cardine dell’allenamento deve essere la specificità a mio avviso. Questo significa allenarsi in maniera dettagliata sulla richiesta di gara (Coggan dice giustamente: the best predictor of performance is performance itself…) massimizzando le tempistiche a disposizione e modellando gli allenamenti sulla qualità del lavoro in un dato tempo a disposizione (da poche ore a settimana a 30-35).
Se un programma coi pesi può essere utile all’amatore per superare il duro inverno (al nord) in maniera costruttiva (data l’impossibilità di effettuare carichi specifici in bici con le giornate corte), bisogna capire se sia sostenibile ugualmente quando ci si dovrà poi allenare con criterio nel periodo di preparazione specifica (le ricerche parlano di allenamento “parallelo” tra bici e sala pesi) e sempre con un monte ore settimanale risicato. Forse sarebbe meglio concentrarsi su esercizi HIT (high intensity training) in grado di incrementare –a parità di tempo- alcune caratteristiche più efficaci per l’obiettivo agonistico (Vo2, densità mitocondriale..), seppur con il (costante) poco tempo a disposizione.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Perché è l'articolo cardine su cui è costruito il secondo. Secondo me sei proprio te quello che non l'ha letto!

Ecco, è uno dei motivi per cui te la fa fare. Io non sto dicendo che la palestra è in modo assoluto controproducente, chi sono io per dirlo? Ma è stato proposto un quadro intero (articolo 1 + articolo 2) e tu hai fatto notare solo un dettaglio. Nulla di più!
Ma infatti il fulcro del discorso e quello che volevo far capire è che non è inutile ne controproducente in senso assoluto.

Il primo articolo ok,cosa già lette e rilette,ma poi nel secondo si parla di uno studio fatto sui pro e under 23 dove chi ha svolto esercizi di palestra più bici ha avuto migliori benefici rispetto a chi ha fatto solo bici e questo imho è più interessante perché porta una visione un po diversa.

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Ma infatti il fulcro del discorso e quello che volevo far capire è che non è inutile ne controproducente in senso assoluto.

Il primo articolo ok,cosa già lette e rilette,ma poi nel secondo si parla di uno studio fatto sui pro e under 23 dove chi ha svolto esercizi di palestra più bici ha avuto migliori benefici rispetto a chi ha fatto solo bici e questo imho è più interessante perché porta una visione un po diversa.

Guarda che "le cose già lette e rilette" le ricordano in pochi qua a quanto pare. :mrgreen:
E' vero che è interessante! Però è solo una nota marginale nel discorso avviato in questa discussione. Ho ben compreso l'intento di voler far capire che "allenare la forza" non è "tutto male/controproducente" (e per questo motivo dicevo che molti vedono o bianco o nero. Credo che [MENTION=47842]mag[/MENTION] sia delle mie stesse idee, ma si sia espresso in modo frettoloso)! Ma questo discorso è "un gradino sopra".
E' più che mai opportuno cominciare dalle basi (che vengono proprio affrontate proprio nel primo articolo) affinché tutti siano nella condizione di poter capire ed evitare di cadere nel banale!

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Guarda che "le cose già lette e rilette" le ricordano in pochi qua a quanto pare. :mrgreen:
E' vero che è interessante! Però è solo una nota marginale nel discorso avviato in questa discussione. Ho ben compreso l'intento di voler far capire che "allenare la forza" non è "tutto male/controproducente" (e per questo motivo dicevo che molti vedono o bianco o nero. Credo che [MENTION=47842]mag[/MENTION] sia delle mie stesse idee, ma si sia espresso in modo frettoloso)! Ma questo discorso è "un gradino sopra".
E' più che mai opportuno cominciare dalle basi (che vengono proprio affrontate proprio nel primo articolo) affinché tutti siano nella condizione di poter capire ed evitare di cadere nel banale!

Assolutamente d'accordo.
Ma non avevo voglia di infilarmi in una nuova diatriba :-)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Assolutamente d'accordo.
Ma non avevo voglia di infilarmi in una nuova diatriba :-)
Purtroppo l'allenamento non è una scienza perfetta,le teorie cambiano in poco tempo e quindi è abbastanza semplice infilarsi in diatribe[emoji2]
Alla fine in questo caso siamo tutti d'accordo [emoji6]

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Purtroppo l'allenamento non è una scienza perfetta,le teorie cambiano in poco tempo e quindi è abbastanza semplice infilarsi in diatribe[emoji2]
Alla fine in questo caso siamo tutti d'accordo [emoji6]

le diatribe sono l'anima del forum. il giorno che spariranno le diatribe morirà il forum.
la cosa importante è che la gente che discute sia per esempio come te, cioè che discuta sempre in modo costruttivo; e che soprattutto, sempre come te ed altri, scriva solo quando si sente autorevole per farlo.

Altrimenti il tutto diventa chiacchericcio da bar. Poi ognuno di noi prima o poi scrive delle cataste di fesserie, è impossibile non farlo, ma un minimo di coscienza sugli argomenti sui quali ci si possa infilare o no direi che è sempre utile

• Mi piace
Reactions: frullo81