Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luko

Pignone
19 Agosto 2014
105
1
Visita sito
Bici
bdc
Sono mooolto grato al Cannondale store di Castel S.Pietro (BO) per avermi dato in uso la test bike in foto nel WE appena passato.
Alla bici test ho sostituito subito la sella per non creare problemi di adattamento alla "zona di appoggio" e poi mi sono fatto 150 km sabato nella pianura del delta del Po e 110 in collina con oltre 1.000 m di dsl lunedì, ieri...

Telaio FANTASTICO.

Ogni altro commento è superfluo.
Per riallacciarmi alla discussione sulle misure: la bici in foto è una 54 con stem da 100; io sono 179 cm e normalmente pedalo a 74,5 di altezza sella ma in inverno vado a 73,5 e così ho regolato la bici test in foto.

Io ho preso la 54, ultegra rossa, e pedalo a 75, anche a 73,5 come l'hai messa te esteticamente è bella, con 1,5 cm in più viene anche meglio o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Praticamente ha solo la colorazione della versione 105 commercializzata in Europa, ad occhio è DA e la guarnitura è la SISL ed anche tutti gli altri componenti sono della versione DA o superiore.

Si vede che le bici destinate ai test sono degli ibridi.

Se cerchi sui vari social, vedrai che nell'estremo oriente hanno anche altre abbinamenti tra colori ed allestimenti. Anche il 105 con telaio giallo... Grrrrr

In effetti hai ragione... Non ho osservato bene!

Per l'estremo oriente ho visto... Cercando foto varie dai vari social escono tutti musi gialli sul caad :mrgreen:
La versione gialla fa innervosire anche me, era veramente una bomba!! Poi hanno anche una versione nera opaca che però non mi dice proprio nulla!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Scopro oggi che il rivenditore dove ho acquistato la bici, che mi deve arrivare in teoria il 10 dicembre, proprio in questi giorni sta facendo il trasloco di negozio...
Ma porco zio, aspetto da settembre :bua::cry:
 

luko

Pignone
19 Agosto 2014
105
1
Visita sito
Bici
bdc
Non capisco una cosa però...
Che reggisella monta?! Quella dovrebbe essere la versione montata 105, e di conseguenza l'allestimento non prevede il reggisella Save. In effetti non è brandizzato, non ha una scritta, però sembrerebbe proprio il Save e comunque non è quello dell'allestimento originale.
Mi sai dire qualcosa in merito? o-o
P.S: se posso permettermi, che esperienze con le bici hai? Cos'hai avuto in passato o hai provato? Giusto per relativizzare il telaio "fantastico" :-x

Se ha fatto i 1000 metri per arrivare a quello Chalet credo che sia affidabile. o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se ha fatto i 1000 metri per arrivare a quello Chalet credo che sia affidabile. o-o

Io mi riferivo più alle esperienze in merito alle bici cavalcate, per fare confronti in termini di rigidità, comfort, peso, guidabilità...
Poi comunque con tutto il rispetto parlando, non è che do fiducia in bianco ad uno solo perchè è arrivato a 1.000 slm. Poi 1.000 metri uno li può fare in 10 km, in 20 o in 30... In mezz'ora, in un'ora o in tre ore... Le cose cambiano parecchio!
Io quest'estate mi sono fatto tre "2.000" in un'uscita, ma non per questo sono uno che va forte o uno che se ne intende :mrgreen::rosik:
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Ciao.. Come dicevo in questa settimana arriva la bimba e poi intanto vedo la misura che a questo punto sentendo qui nel forum sembra dovrò cambiare...ma vediamo. Essendo un pivello del settore devo confrontarmi con il venditore e vedere cosa mi consiglia ..diciamo che mi interessi una configurazione che mi agevoli un poco in salita..tu cosa mi consigli ?

Ciao e scusa se rispondo solo ora (ho la bimba che è stata male).
Comunque io parto con 12/32 e poi vedo.
Se qualcun altro ė più esperto può dare la sua opinione
Grazie
 

luko

Pignone
19 Agosto 2014
105
1
Visita sito
Bici
bdc
Io mi riferivo più alle esperienze in merito alle bici cavalcate, per fare confronti in termini di rigidità, comfort, peso, guidabilità...
Poi comunque con tutto il rispetto parlando, non è che do fiducia in bianco ad uno solo perchè è arrivato a 1.000 slm. Poi 1.000 metri uno li può fare in 10 km, in 20 o in 30... In mezz'ora, in un'ora o in tre ore... Le cose cambiano parecchio!
Io quest'estate mi sono fatto tre "2.000" in un'uscita, ma non per questo sono uno che va forte o uno che se ne intende :mrgreen::rosik:

Anche lui ha fatto 2000... 1000 in su e 1000 in giù... Almeno Strava ti darebbe questo risultato ;)

Comunque io guardo i forum solo per le foto o per tutorial tecnici...

Per le impressioni sono come San Tommaso...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche lui ha fatto 2000... 1000 in su e 1000 in giù... Almeno Strava ti darebbe questo risultato ;)

Comunque io guardo i forum solo per le foto o per tutorial tecnici...

Per le impressioni sono come San Tommaso...

Non so se mi prendi per i fondelli (per non dire altro) o cosa... ;nonzo%:mrgreen:
Comunque hai ragione, le impressioni lasciano il tempo che trovano, ma dato che fremo che mi arrivi la bici per ora mi devo accontentare di investigare sulle sensazioni!
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Cerco di rispondere un po' a tutti, spero...
Il montaggio della bici test che ho avuto era un "misto" ma comunque tutto verso il top di gamma ed in ogni caso l'allestimento come era non è disponibile a catalogo.
Il reggisella era il SAVE in carbonio con scritte nere lucide su nero opaco, molto bello, anche se oggettivamente con un diametro molto piccolo: 25,1 mm
Il gruppo era il DA 9000 con freni doppia camma e pacco pignoni 11-25.
La guarnitura era la fantastica SISL2 da 172,5 con Spiderring integrato 52-36
Le ruote erano le Mavic Ksyrium Pro con relativi copertoncini Yksion Pro differenziati nella versione anteriore e posteriore ma entrambi nella misura da 25 mm.
Per quanto riguarda la mia esperienza ciclistica su strada negli anni ne ho avute diverse ne ricordo solo tre: la prima importante, l'ultima che ho acquistato e già venduto e quella che non venderò mai:
1. De Rosa con Columbus SLX, congiunzioni in microfusione saldobrasate e misure prese direttamente dal Signor Ugo (purtroppo venduta in un momento di follia);
2. BMC slr 01, venduta proprio qua sul mercatino;
3. Cannondale SystemSix Raw hand made in USA
Tutte sempre e solo con gruppi completi Dura Ace, ad eccezione della guarnitura Hollowgram per la SystemSix, e ruote sempre e solo su mozzi Dura Ace.

Per finire il giro che ho fatto da Castel San Pietro Terme al Passo della Raticosa e ritorno esattamente per la stessa strada il mio Garmin dice: distanza totale 90.53 km, dislivello positivo 1.262 metri, tempo totale 3 ore e 26 minuti.
Sono sicuro che molti qua dentro fanno molto meglio ma vorrei ricordare che siamo in Dicembre, neve sui bordi della strada e questa ampiamente bagnata in numerosi tratti, e non ero andato per fare il mio, sottolineo MIO, tempo migliore ma che ero andato a provare una bici che montata più che decentemente costa come solo il frame dell'ultima bici che ho avuto, apprezzato e venduto.
A disposizione per ulteriori chiarimenti se sono capace...
o-o
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Guarda....allora fai una bella cosa.

Dato che hai il Caad 10....prova ora a togliere i 2cm di distanziali che hai sotto l'attacco....e facci qualche uscita....

Se ti trovi bene allora puoi pensare a valutare anche la 50 con attacco più lungo...
Allora mi sono fatto un uscita di una 30 di km con i distanziali a zero, con 7 cm di dislivello sella manubrio, e non mi ci si sono trovato affatto male. Anzi, stavo meglio con le braccia, di solito ultimamente mi si addormentavano spesso le mani. Ora provero a fare una uscita più lunga, però credo che la 50 dovrebbe andare bene...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora mi sono fatto un uscita di una 30 di km con i distanziali a zero, con 7 cm di dislivello sella manubrio, e non mi ci si sono trovato affatto male. Anzi, stavo meglio con le braccia, di solito ultimamente mi si addormentavano spesso le mani. Ora provero a fare una uscita più lunga, però credo che la 50 dovrebbe andare bene...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Bene!o-o

Facci ancora almeno 2-3 uscite x vedere se ti trovi sempre bene....

E poi decidi sapendo che allora nel caso puoi andare anche sulla 50 con attacco più lungo di 1cm.

P.S. ....ma con cavallo 79 (quindi indicativamente altezza sella 69) mi pare davvero tanto che tu riesca ad arrivare ad avere 7 di dislivello sulla 52....
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Bene!o-o

Facci ancora almeno 2-3 uscite x vedere se ti trovi sempre bene....

E poi decidi sapendo che allora nel caso puoi andare anche sulla 50 con attacco più lungo di 1cm.

P.S. ....ma con cavallo 79 (quindi indicativamente altezza sella 69) mi pare davvero tanto che tu riesca ad arrivare ad avere 7 di dislivello sulla 52....
Si, altezza sella 69.5, senza spessori ho precisamente 7cm di dislivello, misurati anche poco fa. Come attacco ho un deda zero 100. Grazie dei consigli. o-o

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

luko

Pignone
19 Agosto 2014
105
1
Visita sito
Bici
bdc
Cerco di rispondere un po' a tutti, spero...
Il montaggio della bici test che ho avuto era un "misto" ma comunque tutto verso il top di gamma ed in ogni caso l'allestimento come era non è disponibile a catalogo.
Il reggisella era il SAVE in carbonio con scritte nere lucide su nero opaco, molto bello, anche se oggettivamente con un diametro molto piccolo: 25,1 mm
Il gruppo era il DA 9000 con freni doppia camma e pacco pignoni 11-25.
La guarnitura era la fantastica SISL2 da 172,5 con Spiderring integrato 52-36
Le ruote erano le Mavic Ksyrium Pro con relativi copertoncini Yksion Pro differenziati nella versione anteriore e posteriore ma entrambi nella misura da 25 mm.
Per quanto riguarda la mia esperienza ciclistica su strada negli anni ne ho avute diverse ne ricordo solo tre: la prima importante, l'ultima che ho acquistato e già venduto e quella che non venderò mai:
1. De Rosa con Columbus SLX, congiunzioni in microfusione saldobrasate e misure prese direttamente dal Signor Ugo (purtroppo venduta in un momento di follia);
2. BMC slr 01, venduta proprio qua sul mercatino;
3. Cannondale SystemSix Raw hand made in USA
Tutte sempre e solo con gruppi completi Dura Ace, ad eccezione della guarnitura Hollowgram per la SystemSix, e ruote sempre e solo su mozzi Dura Ace.

Per finire il giro che ho fatto da Castel San Pietro Terme al Passo della Raticosa e ritorno esattamente per la stessa strada il mio Garmin dice: distanza totale 90.53 km, dislivello positivo 1.262 metri, tempo totale 3 ore e 26 minuti.
Sono sicuro che molti qua dentro fanno molto meglio ma vorrei ricordare che siamo in Dicembre, neve sui bordi della strada e questa ampiamente bagnata in numerosi tratti, e non ero andato per fare il mio, sottolineo MIO, tempo migliore ma che ero andato a provare una bici che montata più che decentemente costa come solo il frame dell'ultima bici che ho avuto, apprezzato e venduto.
A disposizione per ulteriori chiarimenti se sono capace...
o-o

Ma alla fine, se dovessi cambiare bici, la compreresti? La consiglieresti?
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Ma alla fine, se dovessi cambiare bici, la compreresti? La consiglieresti?

Assolutamente SI

Anzi dico di più: questo CAAD12 metterà in crisi molte vendite di blasonati frame in carbonio, a partire dal "fratello" Supersix EVO...che pretende, a parità di allestimento, diverse centinaia di euro in più!!

E non venitemi a dire che il carbonio è più confortevole: da sabato a lunedì ho fatto 240 km...in dicembre
o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Assolutamente SI

Anzi dico di più: questo CAAD12 metterà in crisi molte vendite di blasonati frame in carbonio, a partire dal "fratello" Supersix EVO...che pretende, a parità di allestimento, diverse centinaia di euro in più!!

E non venitemi a dire che il carbonio è più confortevole: da sabato a lunedì ho fatto 240 km...in dicembre
o-o

o-o quoto o-o sono le mie stesse impressioni avute dopo il Bike Test a Roma dopo aver provato il caad 12 e la supersix evo HM 2016
 

salvoinbici

Novellino
26 Agosto 2009
18
0
Visita sito
Ciao a tutti, ci riprovo
Sono nuovo del forum e ho deciso di sostituire la mia vecchia bici con un CAAD 12. Sono orientato sul modello disc montata ultegra ma vorrei mettere delle ruote migliori e più comode per compensare la rigidità dell'alluminio nell'assorbire vibrazioni e asperità del terreno.
Avete dei suggerimenti? Il negoziante mi suggeriva le MAVIC Kysirium PRO... che ne dite?
vi ringrazio e buone pedalate a tutti
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho deciso di sostituire la mia vecchia bici con un CAAD 12. Sono orientato sul modello disc montata ultegra ma vorrei mettere delle ruote migliori e più comode per compensare la rigidità dell'alluminio nell'assorbire vibrazioni e asperità del terreno.
Avete dei suggerimenti? Il negoziante mi suggeriva le MAVIC KOSMIC PRO... che ne dite?
vi ringrazio e buone pedalate a tutti

Ciao a tutti, ci riprovo
Sono nuovo del forum e ho deciso di sostituire la mia vecchia bici con un CAAD 12. Sono orientato sul modello disc montata ultegra ma vorrei mettere delle ruote migliori e più comode per compensare la rigidità dell'alluminio nell'assorbire vibrazioni e asperità del terreno.
Avete dei suggerimenti? Il negoziante mi suggeriva le MAVIC Kysirium PRO... che ne dite?
vi ringrazio e buone pedalate a tutti

Ciao...
Prima di tutto cosa ti ha consigliato il negoziante? Non mi sembri molto sicuro. :rosik:
Io ti do un consiglio spassionato: prendi la bici prima di fare modifiche... Se cerchi una bici veramente veramente comoda stai sbagliando tutto. Devi cercare delle bici del segmento endurance.
Però, qui sul forum di tutti quelli che ho sentito che hanno provato la Caad12 non ce n'è stato uno che abbia detto che è una bici scomoda... Anzi, mi sembravano tutti entusiasti della comodità nonostante sia una bici in alluminio. Proprio questa infatti dovrebbe essere una delle prerogative del Caad12 nell'evoluzione rispetto al 10.
Quindi io ti consiglierei, se decidessi di optare per il Caad12, di prenderlo e provarlo. Poi, se la troverai un pò troppo rigida, potrai cambiare le ruote... Però a mio avviso è un non senso voler migliorare una bici in un senso piuttosto che in un altro quando non la si ha ancora provata.

Io stesso ho il desiderio di montarci un bel paio di ruotine quando mi arriverà... Però la prima cosa che voglio fare è passarci un pò di tempo su, macinare qualche chilometro per capire quali sono i suoi punti di forza e dove invece ha bisogno di essere migliorata.
Paradossalmente avendo sentito parlare tanto della sua comodità potrebbe essere che pecchi un pò in rigidità, di conseguenza avrebbe senso prendere delle ruote più rigide piuttosto che non ruote confortevoli... Però se fai l'acquisto prima alla cieca potresti fare un passo falso o-o

P.S: opinione personalissima che ho già espresso più volte in questo thread - lascia perdere i dischi per ora o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
La comodità dipende moltissimo dal passo in allenamento, ho fatto uscite da 170 km con oltre 2500 dsl, con la canyon ultimate al e minimale sella italia slr senza grandissimi problemi ma il passo era lento e si era in gruppo.
Quando si forza e non si ha tempo di recuperare, le vibrazioni indotte dall'alluminio stancano di più non c'è nulla da fare, poi con corretta postura, tubeless/tubolari, gomme più larghe e mettici tutto quello che vuoi, mitighi la situazione ma non la risolvi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.