Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
57
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
Il calibro KMC non è il massimo , mentre lo shimano è più affidabile.
Ricorda di cambiare la catena ogni 5000 km ,li non c'è bisogno di calibri

::."Non sono più quello che ero e non sarò più quello che sono".:: SCR1

il calibro park tool 0,5-0,75 va bene come shimano?

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Parecchia.
Il WET verde è il miglior olio che abbia mai provato adatto a condizioni estreme molto silente base teflon.
Il Ceramic , ha una specie di legante chimico alla ceramica che lo dovrebbe rendere scorrevole, ma sporca molto.

Scusa visto che mi fido molto dei tuoi commenti, vorrei provare anche io il Finish Line (ora uso il MUC-OFF dry).
Come FL dici che il migliore è il wet, credo che "wet" indichi climi umidi mentre io a Genova raramente becco pioggia o strade umide.
Quindi nel mio caso andrebbe bene/meglio anche il FL dry? Questo qua sporca meno la catena?
Scarterei invece il FL ceramic visto che dite che sporca molto.
Poi se dici che il FL wet è il miglior lubrificante, qual è invece per te il migliore sgrassatore da usare? Io uso adesso lo Chante Clair che funziona bene (e poi lavo la catena con acqua e sapone per piatti neutro), ma vorrei passare ad un prodotto più specifico.
Ho un gruppo Chorus.
Grazie ciao! o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anche lo sgrassatore WD-40 è molto valido

http://wd40bike.it/product/heavy-duty-degreaser/

tuttavia resto sempre dell'idea che sono soldi spesi di troppo.
uno chante Clair va benissimo, seguito da lavaggio con acqua semplice preferibilmente indirizzata con spruzzino a leggera pressione.
come pure vanno benissimo l'acquaragia e il petrolio lampante.

i lubrificanti dry non piacciono nemmeno a me.
io li trovo indicati per MTB perché teoricamente fanno da barriera a povere e fango, e inoltre in mtb la silenziosità è un fattore secondario.
in bdc i wet sono senz'altro più indicati, in tutte le stagioni.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Scusa visto che mi fido molto dei tuoi commenti, vorrei provare anche io il Finish Line (ora uso il MUC-OFF dry).
Come FL dici che il migliore è il wet, credo che "wet" indichi climi umidi mentre io a Genova raramente becco pioggia o strade umide.
Quindi nel mio caso andrebbe bene/meglio anche il FL dry? Questo qua sporca meno la catena?
Poi se dici che il FL wet è il miglior lubrificante, qual è invece per te il migliore sgrassatore da usare? Io uso adesso lo Chante Clair che funziona bene (e poi lavo la catena con acqua e sapone per piatti neutro), ma vorrei passare ad un prodotto più specifico.
Ho un gruppo Chorus.
Grazie ciao! o-o

Della muc-off è veramente molto buono il ceramic wet, peccato costi uno sproposit,il fl wet è una garanzia. Come sgrassante il migliore che ho provato è il noflat joe's, migliore del muc off. Lo chante va bene ma può essere un po troppo aggressivo, meglio diluirlo e non lasciarlo agire molto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Io per la catena uso chante, ma prima umetto von degreaser Shimano.
Il dry è un olio molto secco, fa rumore a me non piace.
Mentre sto testando il CRC catene ed è formidabile, simile all'originale Shimano
A questo punto non mi resta che passare al FL Wet, estate e inverno!o-o
Per lo sgrassante chante clair forse lo lascio agire un po' troppo a lungo sui pignoni, mi sembra che resti qualche alone bianco anche se sciacquo benissimo con acqua a goccioline a pioggia.
Magari provo il prodotto che dici tu della shimano

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

io a casa ho scorta di FL Wet e petrolio lampante e nonostante sono sicuro dei vantaggi del metodo davlak per i pigri come me rimane la combinazione migliore

ho seguito il consiglio di davlak, dopo 100km circa che ho messo il wet, pulisco con carta quello in eccesso e rimane silenziosa uguale, ma si sporca un po' meno nei km successivi e raccoglie molto meno sporco

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io a casa ho scorta di FL Wet e petrolio lampante e nonostante sono sicuro dei vantaggi del metodo davlak per i pigri come me rimane la combinazione migliore

ho seguito il consiglio di davlak, dopo 100km circa che ho messo il wet, pulisco con carta quello in eccesso e rimane silenziosa uguale, ma si sporca un po' meno nei km successivi e raccoglie molto meno sporco
Per i pigri come te e come me, resta anche da provare la "mia" pozione magica : facile e veloce come il FL Wet ma molto più pulita. ( vedi test del mitico Davlak )
Il FL Wet lo conosco bene, va benissimo, per me sporca veramente troppo

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
domanda a chi usa il trattamento vaselina phon
come vi comportate con il lavaggio della bici? nel senso che quando lavate la bici con il trattamento ancora "buono" lavate normalmente la bici senza pulire la catena e li lasciate tutto com'è senza ridare nessun olio o grasso alla catena?
perché se è vero che il trattamento rimane efficace x molti km durante tutto questo tempo la bici subirà vari lavaggi
o voi la lavate solo quando il trattamento è arrivato alla fine
comunque ho messo la vaselina e x ora tutto bene (circa 200km) la catena è ancora abbastanza pulita e molto silenziosa soprattutto la cambiata a salire di pignone (nell ultimo giro fatto mi veniva da guardare ad occhio se la catena saliva veramente visto il silenzio) però la bici di questi periodi si sporca facile

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per lo sgrassante chante clair forse lo lascio agire un po' troppo a lungo sui pignoni, mi sembra che resti qualche alone bianco anche se sciacquo benissimo con acqua a goccioline a pioggia.
per sciacquare bene ci vuole un minimo di pressione, indirizzando il getto in modo da non coinvolgere parti delicate come movimento centrale, mozzo, ruota libera etc.
questa è molto indicata:

22011067-una-pompa-bianca-e-bottiglia-a-spruzzo.jpg

la cosa migliore per risciacquare è acqua distillata con un paio di gocce di detersivo, che la rendono "imbibente".
se rimangono degli aloni, si tolgono facilmente con un velo leggerissimo di vaselina spray e una passata con panno asciutto.
comunque se metti un tappo di paraffina liquida nello sgrassante vedrai che non si formano aloni.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
domanda a chi usa il trattamento vaselina phon
come vi comportate con il lavaggio della bici? nel senso che quando lavate la bici con il trattamento ancora "buono" lavate normalmente la bici senza pulire la catena e li lasciate tutto com'è senza ridare nessun olio o grasso alla catena?
perché se è vero che il trattamento rimane efficace x molti km durante tutto questo tempo la bici subirà vari lavaggi
o voi la lavate solo quando il trattamento è arrivato alla fine
comunque ho messo la vaselina e x ora tutto bene (circa 200km) la catena è ancora abbastanza pulita e molto silenziosa soprattutto la cambiata a salire di pignone (nell ultimo giro fatto mi veniva da guardare ad occhio se la catena saliva veramente visto il silenzio) però la bici di questi periodi si sporca facile
io la bdc (intesa prevalentemente come telaio e annessi) non la "lavo" con acqua o detergenti, uso altri metodi e materiali che non inficiano la lubrificazione.
comunque sono contrario ai metodi "a secco", ma basta un pennello con un po' di sgrassatore diluito e poi una passata di panno in microfibra bagnato.
successivamente, se il clima è molto umido, passo anche un panno in microfibra asciutto.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
per sciacquare bene ci vuole un minimo di pressione, indirizzando il getto in modo da non coinvolgere parti delicate come movimento centrale, mozzo, ruota libera etc.

Scusami se vado un po' OT, quindi quando lavi la catena non lavi anche i pignoni? Li smonti per lavarli cioè? I miei sono zozzi e pensavo d'inverno di non stare lì ogni volta a smontarli, ma di dargli qualche spazzolata con chante clair molto diluito e risciacquando con acqua a caduta dalla gomma da giardino...idem sulla guarnitura

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusami se vado un po' OT, quindi quando lavi la catena non lavi anche i pignoni? Li smonti per lavarli cioè? I miei sono zozzi e pensavo d'inverno di non stare lì ogni volta a smontarli, ma di dargli qualche spazzolata con chante clair molto diluito e risciacquando con acqua a caduta dalla gomma da giardino...idem sulla guarnitura
io non li smonto quasi mai i pignoni.
ci spruzzo lo sgrassatore NON diluito, lo distribuisco con un grosso pennello con le setole abbastanza lunghe da arrivare fino alla base del pignone e poi sciacquo con lo spruzzino, e pedalo molto forte per fare in modo che l'acqua si tolga per forza centrifuga.

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Ho un gruppo Chorus.
Grazie ciao! o-o
Per la pulizia do dentro con muc-off e lavacatena barbieri, un paio di passate e poi lascio asciugare per bene e torna come nuova.
Per la lubrificare anch'io cercavo il wet, ma dopo diverse ricerche avevo solo la possibilità di prenderlo su internet...quindi opto un po' per necessità un po' per disperazione sul ceramico. Ebbene, dopo più di 200 km devo dire che non ha affatto sporcato e Sembra ancora ben lubrificata e molto silenziosa...è il primo utilizzo, vedremo come finirà

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
io non li smonto quasi mai i pignoni.
ci spruzzo lo sgrassatore NON diluito, lo distribuisco con un grosso pennello con le setole abbastanza lunghe da arrivare fino alla base del pignone e poi sciacquo con lo spruzzino, e pedalo molto forte per fare in modo che l'acqua si tolga per forza centrifuga.

Molto bene grazie, proverò anch'io a far così o-o