Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
io uso e preferisco il 36, capisco che magari le salite dell'aquila non sono quelle di Roma, pero il 36 per me è insostituibile lo tiri , relativamente, in pianura e non tradisce in salitao-o

La prossima bici che acquisterò sicuramente monterà il 52-36 con l'11-28 dietro, per il momento vado di 50-34, non mi conviene cambiare guarnitura ad una bici di quasi 5 anni

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Stamattina giro invernale che considero di fondo. 120 km 30,6 di media e 650 disl. Praticamente in pianura o vallonato a 31-32-33 e 4 o 5 strappetti corti sui 2 minuti non proprio a tutta ma fatti forte. Durante acqua con i sali e nulla da mangiare, se il ritmo di fondo deve aiutare l' utilizzo dei grassi meglio non riempirsi di roba.
Domani con gli amici della squadra giro più corto ma più intenso

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

punti di vista... per me 120km a 30.6 di media non è fondo è andare a "stratutta" anche se si tratta di pianura.
Complimenti

Oggi due orette solo col 34 - 13 14 o 15 .....cercando di tenere 100 rpm e battiti bassi....che fatica soprattutto mentale

Confermo, quando faccio agilita la fatica maggiore è quella di togliere la mano dalla leva del cambio visto che insiste a cambiare da sola.

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
15
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
cmq per me fare 34 /13 è troppo agile, scusate ,se faccio il pignolo ma frulli a piu di 110 rpm?

Non avevo il contapedalate perché é sul muletto, ma andavo a circa 26 kmh con il 34 15 ai 27 28 kmh con il 14 ecc. Devo trovare il file excel che fa i calcoli esatti delle rpm in base a rapporti utillizzati e velocitá.

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Anche io in questo periodo vado agile come rapporti e con cadenze medie attorno ai 100rpm. La cadenza media maggiore è stata di 106rpm su 80km in pianura. Personalmente penso che non sia semplice stare più su e verso i 110 rpm. Ci vuole cmq parecchia concentrazione a tenere ritmi di cadenza così alti o almeno a me ci vuole molto impegno anche di testa per pedalare sopra i 110/115 rpm.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Oggi mi sn superato 96 di media su 75 km
Solo i battiti in certi momenti stavano in z2 alta alta... faccio fatica a tenerli sempre bassi...
134 battiti medi...

beh con alte rpm i battiti inevitabilmente si alzano, a parità di velocità e altre condizioni

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda ignorante (tanto per cambiare :sbianca:
Se io faccio una seduta ad esempio di rulli con il solo scopo di fare scarico (e non quindi fondo) a bpm inferiori alla mia z1, che succede? Nel senso, devo rimanere assolutamente in z1, oppure posso stare anche “più basso”? E’ più che altro una curiosità… Ma è anche per capire se posso andare solo a sensazione, senza necessariamente indossare la fascia cardio anche per una seduta di solo scarico…

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ottimo dettato...in fondo accontenta tutti a mio modo di leggerlo , cade in alcune contraddizioni, pero a detta sua per noi umani non ceè bisogno di fare tutto sto fondo ma noi umani chi ? gli americani che fanno appunto gare sotto i 100 km i criterium o le gare MTB o il CX, noi qui siamo anche abituati a fare gare da 150 200 km...

Io resto della mia idea se non fose altro che anche volendo vado a "buttare" forse i mesi di novembre e dicembre e forse gennaio credo che avro tutto il tempo per cambiare le mie condizioni in meglio, e in piu avro imparato ad andar tranquillo , perche una cosa è emersa che non siamo abituati ad andar tranquilli senza capire che cmq ci stiamo allenando, almeno in questo periodo.
o-o

E non mi riferisco agli utenti del forum (che non conosco)...
Mi riferisco a molti miei amici che quando si va piano pare che non si faccia nulla

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non avevo il contapedalate perché é sul muletto, ma andavo a circa 26 kmh con il 34 15 ai 27 28 kmh con il 14 ecc. Devo trovare il file excel che fa i calcoli esatti delle rpm in base a rapporti utillizzati e velocitá.

ma non è un allenamento troppo blando? Se esci spesso posso capire che un giro così ci può stare ma se esci 2 o 3 volte alle settimana non ha molto senso.
In poche parole fare fondo in agilità serve x fare fiato (e non sfruttare troppo i muscoli delle gambe) ma se vado agile e piano non mi servirà a molto, soprattutto se non esco molto spesso (come quasi tutti in inverno).

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
15
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
ma non è un allenamento troppo blando? Se esci spesso posso capire che un giro così ci può stare ma se esci 2 o 3 volte alle settimana non ha molto senso.
In poche parole fare fondo in agilità serve x fare fiato (e non sfruttare troppo i muscoli delle gambe) ma se vado agile e piano non mi servirà a molto, soprattutto se non esco molto spesso (come quasi tutti in inverno).

Hai ragione, ma questo inverno ho deciso di provare a concentrarmi sull'agilità, per migliorare in tal senso....tanto in primavera/estate mi ritrovo pippa lo stesso.:wacko:
Non sono andato forte perchè volevo concentrarmi sul gesto e per non far salire troppo il cuore. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che l'argomento sul fondo fosse trito e ritrito era cosa nota. Purtroppo, di fronte alla ricerca di nuove argomentazioni e nuovi dibattiti, ad esempio sulla utilità di altro piuttosto del fondo, si son voluti fare sterili flames. Pertanto, rispettiamo il regolamento, da alcuni stessi richiesto (salvo non applicarlo) e rimaniamo a parlare del "fondo" e basta.
Alla prossima serie di ot, il 3d verrà chiuso, giacchè già così si continuano a fare domande su cose già scritte e tuttavia difficilmente reperibili in breve. Vi ringrazio della comprensione e collaborazione.