Fare Fondo

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io seguo i consigli del preparatore che mi ha fatto il programma in palestra, il quale, mi invita a cercare di non affaticare ulteriormente i muscoli stressati in questo periodo dai lavori che faccio in palestra, per questo faccio usicte che non superano le 2h e 30' con il ritmo del fondo lento.
Poi da gennaio le uscite ,spero, aumenteranno sia di durata che di intensità.
Cosa importante, a me questa cosa non pesa, anzi, mi motiva ancora di più.

è un preparatore specializzato in ciclismo?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Si alla fine hai ragione tu
La mia curiosità sarebbe però:
Chi vince il Fiandre o il Mondiale, non la 9 colli o la mdd, quello non lo voglio sentire, vorrei parlare con il vincitore del Fiandre.....cosa fà ?

Detto e ripetuto 1000 volte, non solo in questa discussione e non solo da me, quello che fanno i prof a noi non deve riguardarci.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.783
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Detto e ripetuto 1000 volte, non solo in questa discussione e non solo da me, quello che fanno i prof a noi non deve riguardarci.
Perchè mai?
Sintanto che facevano fondo doveva riguardarci, fintanto che facevano le sfr alla Moser tutti a fare le SFR, ora che han cambiato metodologie, non dobbiamo guardarli?
Imho i principi cardine dell'allenamento sono i loro come i nostri.
Ovvio, poi delle differenze nei carichi e nella ripetibilità degli stessi (doppiette e triplette soprattutto) ci sono. Ma fare noi ora quello che loro facevano 20 anni fa, non ha uno straccio di senso.
Altrimenti buttiamo cardio e misuratori di potenza e andiamo come capita perchè tanto siamo amatori.....ma poi se qualche amatore arriva avanti, non lo si spieghi con è dopato o ha motore.
La verità è che il livello medio amatoriale si è spaventosamente alzato, proprio perchè sempre un maggior numero di amatori, approccia in maniera più professionale, quando non professionistica, allenamento, alimentazione e stile di vita in generale.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Perchè mai?
Sintanto che facevano fondo doveva riguardarci, fintanto che facevano le sfr alla Moser tutti a fare le SFR, ora che han cambiato metodologie, non dobbiamo guardarli?
Imho i principi cardine dell'allenamento sono i loro come i nostri.
Ovvio, poi delle differenze nei carichi e nella ripetibilità degli stessi (doppiette e triplette soprattutto) ci sono. Ma fare noi ora quello che loro facevano 20 anni fa, non ha uno straccio di senso.
Altrimenti buttiamo cardio e misuratori di potenza e andiamo come capita perchè tanto siamo amatori.....ma poi se qualche amatore arriva avanti, non lo si spieghi con è dopato o ha motore.
La verità è che il livello medio amatoriale si è spaventosamente alzato, proprio perchè sempre un maggior numero di amatori, approccia in maniera più professionale, quando non professionistica, allenamento, alimentazione e stile di vita in generale.

Perchè loro sono prof e noi siamo amatori, loro si allenano 8 ore al giorno e noi lavoriamo 8 ore al giorno, loro fanno 35000 km l'anno noi forse 15000 km se tutto va bene, loro assumono 4000 kcal al giorno noi 2500 e così via.
Poi anche nel loro ambito c'è chi preferisce spingere da adesso e chi invece se ne stà buono a fare fondo lento, ognuno sceglie il proprio modo di allenarsi perchè ognuno ha un proprio allenatore che avrà una propria filosofia di allenamento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.783
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perchè loro sono prof e noi siamo amatori, loro si allenano 8 ore al giorno e noi lavoriamo 8 ore al giorno, loro fanno 35000 km l'anno noi forse 15000 km se tutto va bene, loro assumono 4000 kcal al giorno noi 2500 e così via.
Poi anche nel loro ambito c'è chi preferisce spingere da adesso e chi invece se ne stà buono a fare fondo lento, ognuno sceglie il proprio modo di allenarsi perchè ognuno ha un proprio allenatore che avrà una propria filosofia di allenamento.
Quindi sintanto che loro facevano fondo e sfr allora andava bene emularli, ora che non lo fanno più, non bisogna considerarli?;nonzo%
Non fila mica, imho. A maggior ragione visto che noi facendo meno dobbiamo privilegiare la qualità, più che la quantità, non potendo abbinare entrambe......
 

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Detto e ripetuto 1000 volte, non solo in questa discussione e non solo da me, quello che fanno i prof a noi non deve riguardarci.


Scusami reputo il tuo intervento fuori luogo
Io la domanda me la voglio poter porre, chi mi deve dire cosa mi riguarda e cosa no?
Il topic parla di "FARE FONDO" e il mio interrogativo è pertinente
Qual'è la migliore preparazione possibile per tirare fuori il meglio da un essere umano ? Prevede del fondo o no e in che misura ?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Quindi sintanto che loro facevano fondo e sfr allora andava bene emularli, ora che non lo fanno più, non bisogna considerarli?;nonzo%
Non fila mica, imho.

Io non sono convinto del fatto che nessun prof faccia fondo, come non sono convinto che facendo fondo si raggiungano dei risultati migliori rispetto a non farlo , secondo me è una filosofia di allenamento che può piacere o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr G

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Perchè mai?
Sintanto che facevano fondo doveva riguardarci, fintanto che facevano le sfr alla Moser tutti a fare le SFR, ora che han cambiato metodologie, non dobbiamo guardarli?
Imho i principi cardine dell'allenamento sono i loro come i nostri.
Ovvio, poi delle differenze nei carichi e nella ripetibilità degli stessi (doppiette e triplette soprattutto) ci sono. Ma fare noi ora quello che loro facevano 20 anni fa, non ha uno straccio di senso.
Altrimenti buttiamo cardio e misuratori di potenza e andiamo come capita perchè tanto siamo amatori.....ma poi se qualche amatore arriva avanti, non lo si spieghi con è dopato o ha motore.
La verità è che il livello medio amatoriale si è spaventosamente alzato, proprio perchè sempre un maggior numero di amatori, approccia in maniera più professionale, quando non professionistica, allenamento, alimentazione e stile di vita in generale.

Sono completamente d'accordo con il tuo approccio, poi ognuno è libero di modificare - provare - testare vari metodi e seguire varie correnti di pensiero ma mi piace l'approccio dinamico e aperto
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Scusami reputo il tuo intervento fuori luogo
Io la domanda me la voglio poter porre, chi mi deve dire cosa mi riguarda e cosa no?
Il topic parla di "FARE FONDO" e il mio interrogativo è pertinente
Qual'è la migliore preparazione possibile per tirare fuori il meglio da un essere umano ? Prevede del fondo o no e in che misura ?

Perfetto!!
Allora mandiamo una mail a Vasil Kyrienka e chiediamogli di inviarci,cortesemente, il suo piano di allenamento.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.835
28.585
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche perché non credo ci siano altri modi per vedere se fare fondo porti a dei risultati importanti.
Comunque credo che per preparare una classica monumento, il fondo serve .... e come se serve!!

Certo che lo fanno, ma non solo ed esclusivamente (che poi è il contendere)...


poi, ripeto ancora, a ben vedere, a leggere qui ,nessuno fa il fondo come descritto all'inizio (ti metti li e fai solo quello per tutta la seduta e per tutti gli allenamenti che fai)..

chi mette piccoli sprint ogni tot min, chi si fa qualche salitella, chi sedute mtb, ecc...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Certo che lo fanno, ma non solo ed esclusivamente (che poi è il contendere)...


poi, ripeto ancora, a ben vedere, a leggere qui ,nessuno fa il fondo come descritto all'inizio (ti metti li e fai solo quello per tutta la seduta e per tutti gli allenamenti che fai)..

chi mette piccoli sprint ogni tot min, chi si fa qualche salitella, chi sedute mtb, ecc...

Io personalmente sto cercando di farlo, certo, per 2h / 2h e 30' e non per 4/5 h, ma forse il mio è più un fare recupero attivo.