Appunto. Altro che fondo z2 e bla bla blaIn questo periodo i prof stanno facendo incetta di coppe su Strava!
Appunto. Altro che fondo z2 e bla bla blaIn questo periodo i prof stanno facendo incetta di coppe su Strava!
Io seguo i consigli del preparatore che mi ha fatto il programma in palestra, il quale, mi invita a cercare di non affaticare ulteriormente i muscoli stressati in questo periodo dai lavori che faccio in palestra, per questo faccio usicte che non superano le 2h e 30' con il ritmo del fondo lento.
Poi da gennaio le uscite ,spero, aumenteranno sia di durata che di intensità.
Cosa importante, a me questa cosa non pesa, anzi, mi motiva ancora di più.
Si alla fine hai ragione tu
La mia curiosità sarebbe però:
Chi vince il Fiandre o il Mondiale, non la 9 colli o la mdd, quello non lo voglio sentire, vorrei parlare con il vincitore del Fiandre.....cosa fà ?
Perchè mai?Detto e ripetuto 1000 volte, non solo in questa discussione e non solo da me, quello che fanno i prof a noi non deve riguardarci.
è un preparatore specializzato in ciclismo?
Perchè mai?
Sintanto che facevano fondo doveva riguardarci, fintanto che facevano le sfr alla Moser tutti a fare le SFR, ora che han cambiato metodologie, non dobbiamo guardarli?
Imho i principi cardine dell'allenamento sono i loro come i nostri.
Ovvio, poi delle differenze nei carichi e nella ripetibilità degli stessi (doppiette e triplette soprattutto) ci sono. Ma fare noi ora quello che loro facevano 20 anni fa, non ha uno straccio di senso.
Altrimenti buttiamo cardio e misuratori di potenza e andiamo come capita perchè tanto siamo amatori.....ma poi se qualche amatore arriva avanti, non lo si spieghi con è dopato o ha motore.
La verità è che il livello medio amatoriale si è spaventosamente alzato, proprio perchè sempre un maggior numero di amatori, approccia in maniera più professionale, quando non professionistica, allenamento, alimentazione e stile di vita in generale.
Quindi sintanto che loro facevano fondo e sfr allora andava bene emularli, ora che non lo fanno più, non bisogna considerarli?Perchè loro sono prof e noi siamo amatori, loro si allenano 8 ore al giorno e noi lavoriamo 8 ore al giorno, loro fanno 35000 km l'anno noi forse 15000 km se tutto va bene, loro assumono 4000 kcal al giorno noi 2500 e così via.
Poi anche nel loro ambito c'è chi preferisce spingere da adesso e chi invece se ne stà buono a fare fondo lento, ognuno sceglie il proprio modo di allenarsi perchè ognuno ha un proprio allenatore che avrà una propria filosofia di allenamento.

Detto e ripetuto 1000 volte, non solo in questa discussione e non solo da me, quello che fanno i prof a noi non deve riguardarci.
Quindi sintanto che loro facevano fondo e sfr allora andava bene emularli, ora che non lo fanno più, non bisogna considerarli?
Non fila mica, imho.
Perchè mai?
Sintanto che facevano fondo doveva riguardarci, fintanto che facevano le sfr alla Moser tutti a fare le SFR, ora che han cambiato metodologie, non dobbiamo guardarli?
Imho i principi cardine dell'allenamento sono i loro come i nostri.
Ovvio, poi delle differenze nei carichi e nella ripetibilità degli stessi (doppiette e triplette soprattutto) ci sono. Ma fare noi ora quello che loro facevano 20 anni fa, non ha uno straccio di senso.
Altrimenti buttiamo cardio e misuratori di potenza e andiamo come capita perchè tanto siamo amatori.....ma poi se qualche amatore arriva avanti, non lo si spieghi con è dopato o ha motore.
La verità è che il livello medio amatoriale si è spaventosamente alzato, proprio perchè sempre un maggior numero di amatori, approccia in maniera più professionale, quando non professionistica, allenamento, alimentazione e stile di vita in generale.
Scusami reputo il tuo intervento fuori luogo
Io la domanda me la voglio poter porre, chi mi deve dire cosa mi riguarda e cosa no?
Il topic parla di "FARE FONDO" e il mio interrogativo è pertinente
Qual'è la migliore preparazione possibile per tirare fuori il meglio da un essere umano ? Prevede del fondo o no e in che misura ?
Perfetto!!
Allora mandiamo una mail a Vasil Kyrienka e chiediamogli di inviarci,cortesemente, il suo piano di allenamento.
Si ok
Sarebbe certamente interessante e costruttivo un confronto
Certo che il fondo serve. Inteso come resistenza alla distanza.........
Comunque credo che per preparare una classica monumento, il fondo serve .... e come se serve!!
Anche perché non credo ci siano altri modi per vedere se fare fondo porti a dei risultati importanti.
Comunque credo che per preparare una classica monumento, il fondo serve .... e come se serve!!
Certo che il fondo serve. Inteso come resistenza alla distanza.
Tocca vedere se questo fondo lo si fa facendo il fondo ore e ore a z2 o in altra maniera. Propendo per l'altra maniera.
Certo che il fondo serve. Inteso come resistenza alla distanza.
Tocca vedere se questo fondo lo si fa facendo il fondo ore e ore a z2 o in altra maniera. Propendo per l'altra maniera.
Sì sì, infatti.Appunto. Altro che fondo z2 e bla bla bla
Certo che lo fanno, ma non solo ed esclusivamente (che poi è il contendere)...
poi, ripeto ancora, a ben vedere, a leggere qui ,nessuno fa il fondo come descritto all'inizio (ti metti li e fai solo quello per tutta la seduta e per tutti gli allenamenti che fai)..
chi mette piccoli sprint ogni tot min, chi si fa qualche salitella, chi sedute mtb, ecc...
Certo che il fondo serve. Inteso come resistenza alla distanza..
