Fare Fondo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
4 ore in sella non sono a vuoto, se poi ti annoi è un altro discorso

Però, mi chiedo come si fa a gestire e a superare il proprio limite nelle distanze (5-6-7ore), se uno non impara a dare una controllata al ritmo (?;nonzo%)

controllare il ritmo non significa andare a spasso. E' fare qualità che ti fa andare forte più a lungo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io dico la mia su questa storia del fondo lento che è diventata ormai un ricettacolo di ogni argomento e discussione su tutto e poi mi ritiro.

Il fondo lento serve? Si (ma come, hai detto finora che serve a sega ...)
Tanto? Dipende

Fai >15.000km anno? Serve. Perchè non puoi fare 15.000km di qualità, hai tanto tempo da dedicare, e allora è giusto dedicare del tempo alla base, per portare a casa il 100% della tua potenziale preparazione.
Fai 8000-10.000? E magari fai anche gare sul medio? Lascia stare. È talmente poco quello che ti da rispetto a quello che potresti portare a casa facendo qualità nel poco tempo che hai che fare fondo invece che fare qualità è un po come andare al cinema e passare il tempo a scrivere su facebook invece di guardare il film

So long.

non sono d'accordo

tutti quelli che professano l'inutilità del fondo classico sono amatori esperti che superano i 15.000km e sanno gestirsi molto bene, non staccano mai o staccano poco, non hanno bisogno di ripartire


viceversa chi è agli inizi o fa pochi chilometri è proprio sulla potenza aerobica che dovrebbe lavorare


ma non venissero a scrivere che un'ora e mezza, due ore di passeggiata, sono fondo...perché son sciocchezze oppure son novelli con resistenza pari a due ore.

Un amatore esperto che corre sui percorsi medi, son d'accordo, col fondo non ci fa una cippa.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Si chiama "potenza bassa se confrontata al rapporto potenza/peso".
Un ciclista che esprime 300w x n minuti in piano andrà sempre più forte di uno che esprime 250w x gli stessi minuti

Ma se il primo ciclista pesa 80kg e il secondo 65, ecco che in salita il rapporto è ribaltato.

E se poi dopo i 110 muori, o manchi di base aerobica oppure esageri troppo nei primi 110km (che poi sono 2 facce dello stesso problema).

La forza conta come il 2 di picche quando briscola è cuori.

Quindi più importante il rapporto peso/potenza che il solo dato della potenza!!
Ma facendo una fase di palestra , con relativa trasformazione tramite uscite in bici in agilita, nessun beneficio si avrà?
Secondo me un miglioramento generale ci sarà!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quindi più importante il rapporto peso/potenza che il solo dato della potenza!!
Ma facendo una fase di palestra , con relativa trasformazione tramite uscite in bici in agilita, nessun beneficio si avrà?
Secondo me un miglioramento generale ci sarà!!

Se migliori è perchè sei ad un livello talmente basso per cui migliori facendo qualsiasi cosa che coinvolga le gambe. Ma in ogni caso sarebbe sempre minore del miglioramento che avresti concentrandoti solo sulla bici. Andando forte quando e quanto ti pare e recuperando di conseguenza.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
4 ore in sella non sono a vuoto, se poi ti annoi è un altro discorso

Però, mi chiedo come si fa a gestire e a superare il proprio limite nelle distanze (5-6-7ore), se uno non impara a dare una controllata al ritmo (?;nonzo%)

4 ore in z2 al mio paese è come "negot per cena" ....

Ne fai la metà con 3*15' in piano in Z3 rende molto di più, magari con lavori di cadenza e allunghi.

PS: domani usciamo in compagnia faremo 4 h e 30' praticamente come un fondo lento, ma non voluto, però visto che siamo un gruppo eterogeno è molto difficile allenarsi. Per me il 90% degli Allenamenti sono da solo o con due o tre persone con altri se mi devo Allenare non esco, diventa un problema per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Se migliori è perchè sei ad un livello talmente basso per cui migliori facendo qualsiasi cosa che coinvolga le gambe. Ma in ogni caso sarebbe sempre minore del miglioramento che avresti concentrandoti solo sulla bici. Andando forte quando e quanto ti pare e recuperando di conseguenza.

Io sono ad un livello abbastanza basso, quest'anno voglio allenarmi come se fosse il primo anno ma consapevole che non lo è!!
Il mio obiettivo è migliorare la resistenza ed il primo step , visto il momento della stagione, è palestra con uscite al fondo lento nel fine settimana. Perché? Perché iniziare a spingere e fare giri lunghi da adesso non ha senso, considerando che potrebbe fare un gennaio meteorologicamente brutto che mi costringerebbe a stare fermo.
 

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
[emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]
Come dicevo prima quando solo faccio quel l'uscita del venerdì pre gara dove mi sorpassa anche la vecchietta con la Graziella la borsa della spesa e il nipotino mi annoio da morire e dura circa 1 ora e 30 figuriamoci adesso, stare 4 ore in sella a vuoto ... I motivi possono essere due o devo smaltire la sera prima e allora anche il minimo sforzo diventa provante oppure quella cosa che finisce per no [emoji23][emoji23][emoji23][emoji772]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sono tonto! non ho capito la seconda cosa! ....finisce per no ??
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
4 ore in z2 al mio paese è come "negot per cena" ....

Ne fai la metà con 3*15' in piano in Z3 rende molto di più, magari con lavori di cadenza e allunghi.

PS: domani usciamo in compagnia faremo 4 h e 30' praticamente come un fondo lento, ma non voluto, però visto che siamo un gruppo eterogeno è molto difficile allenarsi. Per me il 90% degli Allenamenti sono da solo o con due o tre persone con altri se mi devo Allenare non esco, diventa un problema per tutti.


Io non penso che fare fondo sia necessariamente una nenia in Z2.

Il concetto di fondo è tale se associato alla distanza (alla tua distanza) e quindi alla (tua) resistenza. Quando fai distanza lavori sulla potenza aerobica e quindi devi saper controllare il ritmo con la testa e con la tecnica di pedalata. Altrimenti la distanza non la fai e non migliori sulla resistenza. Poi se è Z2 o Z3 prevalente, a me interessa poco.

Importante è che torno a casa :mrgreen: Se poi torno anche con energie di riserva e una buona gamba per i giorni successivi....vuol dire che ho pedalato bene o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io sono ad un livello abbastanza basso, quest'anno voglio allenarmi come se fosse il primo anno ma consapevole che non lo è!!
Il mio obiettivo è migliorare la resistenza ed il primo step , visto il momento della stagione, è palestra con uscite al fondo lento nel fine settimana. Perché? Perché iniziare a spingere e fare giri lunghi da adesso non ha senso, considerando che potrebbe fare un gennaio meteorologicamente brutto che mi costringerebbe a stare fermo.

tutte scuse, secondo me non hai voglia di faticare e basta, non te la prendere. E allora ti illudi che la palestra sia una scorciatoia. Per migliorare bisogna buttare il sangue sulla bici. Ovviamnete bisogna essere abbastanza masochisti da trarne soddisfazione :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
La forza conta come il 2 di picche quando briscola è cuori.
Giochi a briscola con le carte francesi? ;nonzo%
Fai >15.000km anno? Serve. Perchè non puoi fare 15.000km di qualità, hai tanto tempo da dedicare, e allora è giusto dedicare del tempo alla base, per portare a casa il 100% della tua potenziale preparazione.
Confondi il fondo con le uscite di recupero. Chi fa >15.000 non li fa no tutti di qualità. Se ha un lavoro oltre alla bici. Poi se ne fa 25/30.000 allora può anche darsi che ne faccia 15.000 di qualità. Però non fare solo qualità, non vuol dire fare fondo nel resto del tempo. Vuol dire che alterni i recuperi e i riposi alle uscite di qualità. Per recuperare io posso fare anche 60/90/120 minuti z1/z2. Sono km. Non è qualità in senso stretto. Sicuro non è fondo.
Io non penso che fare fondo sia necessariamente una nenia in Z2........
Non è questione di pensarlo o meno. Il fondo, come ciclisticamente lo si intende è quello. Uscite prolungate ad andatura costante e moderata. Fine.
Stiamo a discutere se serva o meno, per me, salvo partire da zero, no. Però il fondo quello è.
Se poi parliamo di resistenza alla distanza, allora è discorso diverso che per me si allena in maniera diversa.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Quindi più importante il rapporto peso/potenza che il solo dato della potenza!!
Ma facendo una fase di palestra , con relativa trasformazione tramite uscite in bici in agilita, nessun beneficio si avrà?
Secondo me un miglioramento generale ci sarà!!

Il rapporto peso-potenza in salita,la potenza pura in pianura.

La palestra può essere utile come base(anzi rischio il linciaggio:mrgreen:,ma per chi inizia o non hai tanti km alle spalle secondo me è pure consigliabile,anche se per quest'anno ormai è tardi),ma di per se' non ti fa migliorare,se non ci lavori anche in bici,comunque se fatichi a tenere il gruppo la palestra imho serve 0.

ps. secondo me se hai fatto un periodo di fondo i lavori in z4 puoi iniziare a farli;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non è questione di pensarlo o meno. Il fondo, come ciclisticamente lo si intende è quello. Uscite prolungate ad andatura costante e moderata. Fine.
Stiamo a discutere se serva o meno, per me, salvo partire da zero, no. Però il fondo quello è.
Se poi parliamo di resistenza alla distanza, allora è discorso diverso che per me si allena in maniera diversa.


Io non sono un lettore di libri sul ciclismo, però sono un gran lettore di libri. Le definizioni cambiano. Non esiste definizione che regga al tempo e ai cambiamenti culturali. Pensa alla teoria dell'atomo o a quelle astronomiche, come sono evolute nel tempo. Pensa.......

Mediofondo, granfondo....tutte parole che etimologicamente hanno a che fare col "fondo", con diversi livelli di resistenza..... poi le tabelle, le definizioni, le ZTL:mrgreen:, sono categorie costruite per perfezionare/massimizzare gli allenamenti.... Imho

Il segreto, probabilmente, sta pure nel capire cosa ti serve a seconda del momento... adattandolo alle tue esigenze. E' più che altro una questione soggettiva, pure se hai un preparatore, devi sapere chi sei, cosa vuoi fare, qual è il tuo obiettivo.

E magari si discute pure per innovare le definizioni "classiche".
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non sono un lettore di libri sul ciclismo, però sono un gran lettore di libri. Le definizioni cambiano. ......
Più che cambiare le definizioni, cambiano le metodologie. SFR, sempre SFR si chiameranno e sempre un determinato modo di pedalare indicheranno. Dopodichè cambia o può farlo, il modo migliore di allenare la forza resistente, potrebbe anche cambiare l'utilità che si attribuisce alla stessa. Ma le ripetute SFR sempre un certo modo di pedalare saranno.
Idem è "fare fondo". Il "fare fondo" della letteratura ciclistica e di questo 3d è andatura moderata per tanto tempo. Andrè, non ci sono santi. Quel che può cambiare, anzi che è cambiato, anche se in diversi non se ne sono accorti, è l'utilità come base annuale (e non come iniziale dopo lungo stop o agli inizi) che si attribuisce al "fare fondo" nonchè l'utilità che esso può avere sulla resistenza alla distanza (che viene a sua volta definita a volte "avere fondo").
Ma se parli di fare z3, parli di un allenamento diverso che non è il "fondo" di questo 3d.
Quindi sei ot. :-x Devo bannarti? :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io sono ad un livello abbastanza basso, quest'anno voglio allenarmi come se fosse il primo anno ma consapevole che non lo è!!
Il mio obiettivo è migliorare la resistenza ed il primo step , visto il momento della stagione, è palestra con uscite al fondo lento nel fine settimana. Perché? Perché iniziare a spingere e fare giri lunghi da adesso non ha senso, considerando che potrebbe fare un gennaio meteorologicamente brutto che mi costringerebbe a stare fermo.

Appunto. Proprio perchè potrebbe fare un gennaio del piffero che si dovrebbe già cominciare ad allungare la percorrenza media, fare qualche sgasatina etc.,
è tutto fieno che metti in cascina.
Poi se fa brutto allora ti butterai sui rulli, ma mica ci puoi stare 4 ore, e quindi alle prime gare che fai che la distanza non ce l'hai? (intesa distanza a ritmo consono, non scampagnata)
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
tutte scuse, secondo me non hai voglia di faticare e basta, non te la prendere. E allora ti illudi che la palestra sia una scorciatoia. Per migliorare bisogna buttare il sangue sulla bici. Ovviamnete bisogna essere abbastanza masochisti da trarne soddisfazione :mrgreen:

A me piace faticare, ma piace farlo con criterio e alternando periodi di riposo. In palestra non vado mica a riposarmi, ci può stare la chiacchiera e la risata (come anche in bici del resto) ma quelle 2 ore le faccio come Dio comanda, gli addominali e le gambe mi fischiano a fine seduta.
Lavori di core e mobilitazione , nonchè di rafforzamento, servono per la pratica del ciclismo, poi non ci dimentichiamo che è dicembre, è il meteo che ci stà a trarre in inganno, fosse stato un dicembre normale a questo punto non ci staremmo a preoccupare se fare uscite a z2 o z2 con punte a z4.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Appunto. Proprio perchè potrebbe fare un gennaio del piffero che si dovrebbe già cominciare ad allungare la percorrenza media, fare qualche sgasatina etc.,
è tutto fieno che metti in cascina.
Poi se fa brutto allora ti butterai sui rulli, ma mica ci puoi stare 4 ore, e quindi alle prime gare che fai che la distanza non ce l'hai? (intesa distanza a ritmo consono, non scampagnata)

Mi sbaglierò, ma quest'anno seguirò il consiglio del preparatore, novmebre e dicembre tranquilli, gennaio si inizierà.
La mia prima gf sarà il 25 aprile.