Fare Fondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vabbè, dai, è Natale. :bn: Sei salvo :-x
Qui c'è gente che esce un'ora e lo chiama fondo:wacko:
Poi se in 5 ore di bici mi faccio mezz'ora in Z3 e 10' a tutta
non è più fondo................
Infatti, nè l'uno e nè l'altro sono fondo.
........
poi mi vado a studiare il 3d "come migliorare i ritmi altissimi" che è lì che devo fare di più e meglio:asd2:
Altissimi nel senso di quel che intendo io, li alleni con le botte in z5/6/7 di poche decine di secondi. Utili nelle volate anche ristrette, nei cambi di ritmo dei primi km per rimanere attaccati al gruppo migliore possibile ecc.ecc. Alti, li migliori con z4.....fatta durante uscite z2. Presente l'uscita ai Castelli che facemmo lo scorso anno? Ecco, così. Solo che tu tendevi appena scollinato a rimetterti ventre a terra, mentre noi tendevamo a rallentare. Tu cercavi la media oraria, la nostra andatura te la abbassava. E per questo ti dicevo che non dovevi badare a quel valore. Se postassi tutti i miei allenamenti su Strava, vedresti che un buon 80/90% hanno una media oraria inferiore alla tua. Solo quelli con tanta z3 magari con z4 in pianura avrebbero medie maggiori.
Intendiamoci è una constatazione non una critica a nulla. Tu fai bene a fare quel che ti senti e/o ti piace. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: DavideZ.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.624
Visita sito
Questa discussione va avanti da quasi 10 anni e qua e l'ha l'ho seguita anche se a sprazzi e devo dire che ogni 10 pagine si legge tutto ed il contrario di tutto :-x

La realtà è che nessuno dei pochi che conosco che viaggiano forte (primi 20 nelle GF) fa il fondo classico come inteso in questa discussione (3h Z2 ~100 rpm). E alcuni sono seguiti da preparatori (qualcuno è un preparatore :mrgreen:)

Il focus in questo periodo è su Z2 ovviamente, ma Z3, Z4 e persino Z7 vengono stimolati.

Allenamento a caso svolto mercoledì da un tizio che spesso si trova nei 10 alle GF:
90'

5' Z1 cadenza libera
20' Z2 >90rpm
15' salitella ~60rpm Z4 bassa
5' Z1 cadenza libera
15' Z2 >90rpm
10' Z3 pianura +5 rpm (a metà e alla fine 15'' Z7)
15' Z2 cadenza libera
5' Z1 cadenza libera

Ovviamente un allenamento che da solo non vuol dire nulla, non mettetevi tutti a fare questo tutti i giorni eh :mrgreen:, andrebbe visto nel contesto di questo atleta, e nell'insieme del suo programma che per altro non conosco e nemmeno mi interessa farlo, è interessante capire comunque che in questo allenamento che mi ha descritto non si è demolito ed ha fatto esercizi sicuramente più utili (e meno noiosi!!!), avendo 1h e mezza di tempo, del classico Z2 fisso.

A detta sua si contano sulle dita di una mano le uscite annuali di 3h di Z2.
Che comunque periodicamente hanno anche la loro utilità, certo ma 1500 km di z2 ~ 100 e guai a fare una salita che sia più di un cavalcavia è un concetto primitivo.

Poi se uno lo fa come stacco e relax mentale nulla da ridire, anzi, è più che sensato... ;) Basta non avere l'illusione di farlo per andare più forte... ;)

...Passo e chiudo, buona Zx a tutti (1 <= x <= 7) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Io ho sempre fatto sport più o meno agonistico, ma vado in bici da solo 4 mesi ed ho solo 2500km, quindi non mi preoccupa più di tanto il "fondo si fondo no", quanto il divertirmi, fare km e pian piano migliorare.

Leggendovi con interesse, parlate tanto di Z2...ma com'è che io la Z2 la vedo solo quando mi siedo in sella?!?! Pedalo sempre in Z3 e, se spingo o sono il salita, vado facilmente in soglia Z4 (185-190bpm). Nelle ultime uscite sto andando con un gruppo che esce in bici da 20 anni, e tutti dicono che le mie rilevazioni sono un po' esagerate...a quei ritmi in salita dovrei resistere 10 minuti!

Considerato che ho 27 anni, secondo voi è normale e devo solo allenarmi, o il mio Polar CS200c è sballato e over-stima i battiti?
Preciso che lo provato a casa a riposo e mi sembra abbastanza corrente, 65-70 bpm.
Grazie
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ValeXXX ha scritto:
...Passo e chiudo, buona Zx a tutti (1 <= x <=7) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Accidenti, e io che volevo fare le ripetute in Z8 :mrgreen:

Non intervengo più su questo topic perché il mio pensiero è ben rappresentato dagli interventi di Samuelgol, GX2, Razor1 e ValeXXX.

A questo punto penso (spero per loro) che chi sostiene l'utilità ai fini del miglioramento delle performance delle uscite in fondo lento, magari perché suggerite da qualche amico o preparatore "tradizionalista", cominci ad avere qualche dubbio. :eek:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Presente l'uscita ai Castelli che facemmo lo scorso anno?

Uscita molto utile, didattica direi. Un anno è già passato:cry

A detta sua si contano sulle dita di una mano le uscite annuali di 3h di Z2.
Che comunque periodicamente hanno anche la loro utilità, certo ma 1500 km di z2 ~ 100 e guai a fare una salita che sia più di un cavalcavia è un concetto primitivo.

Poi se uno lo fa come stacco e relax mentale nulla da ridire, anzi, è più che sensato... ;) Basta non avere l'illusione di farlo per andare più forte... ;)

...Passo e chiudo, buona Zx a tutti (1 <= x <= 7) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ottima sintesi, buono anche l'esempio pratico...

Resto un po' dubbioso sul fatto che "fare fondo" sia da relegare "solo ed esclusivamente" a quelle 3 ore in Z2 100rpm, intese come definizione classica.

Si dovrebbe pure cercare di innovare il concetto, altrimenti c'è il rischio di perderne il valore intrinseco o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
La realtà è che nessuno dei pochi che conosco che viaggiano forte (primi 20 nelle GF) fa il fondo classico come inteso in questa discussione (3h Z2 ~100 rpm). E alcuni sono seguiti da preparatori (qualcuno è un preparatore :mrgreen:)

Il focus in questo periodo è su Z2 ovviamente, ma Z3, Z4 e persino Z7 vengono stimolati.

........
E' esatto. Al di là delle opinioni, tutte legittime, questo è quel che attualmente accade. Chi arriva abbastanza avanti nelle Gf, si regola come hai detto.
.........
Poi se uno lo fa come stacco e relax mentale nulla da ridire, anzi, è più che sensato...
Non credo che nessuno di quelli che lo fa lo faccia per ricreazione mentale. E' abbastanza palloso. La ricreazione mentale la si fa uscendo come viene, senza imposizioni. Oggi sto bene tiro, domani sto cotto riposo. E' quel che ad esempio io faccio metà settembre e tutto ottobre sino alla "sosta". E non a caso, visto che oltre ad energie mentali recuperate, permette di approcciare la sosta con ottima condizione. Rarissimamente nel resto dell'anno, allorchè ho sempre un piano ben definito che rispetto nel 99% dei casi.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Quello che stò cercando di adottare è un comportamento conservativo, per evitare di arrivare cotto quando invece dovrei stare fresco, non venitemi a dire che di queste situazioni non ce ne sono perchè ,invece, ne è piena la strada, ciclisti che vanno forte ad aprile e poi calano drasticamente, io stesso, alcune volte, mi sono reso conto di andare meglio quando ho fatto rulli dentro la settimana piuttosto che nei momenti in cui ho iniziato ad uscire (dopo le 18), anche in questo devo migliorare, cercando di capire quando bisogna spingere e quando invece è meglio non uscire o recuperare.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Quello che stò cercando di adottare è un comportamento conservativo, per evitare di arrivare cotto quando invece dovrei stare fresco, non venitemi a dire che di queste situazioni non ce ne sono perchè ,invece, ne è piena la strada, ciclisti che vanno forte ad aprile e poi calano drasticamente, io stesso, alcune volte, mi sono reso conto di andare meglio quando ho fatto rulli dentro la settimana piuttosto che nei momenti in cui ho iniziato ad uscire (dopo le 18), anche in questo devo migliorare, cercando di capire quando bisogna spingere e quando invece è meglio non uscire o recuperare.

Sì,ma inserire lavori in z3 o z4 non significa fare tutto l'allenamento in quelle zone,hai letto l'allenamento postato da [MENTION=17016]ValeXX[/MENTION] ? Fondamentalmente è z1/z2 con variazioni ad altre intensità e cadenze(z3 e z4 appunto). Non è un'allenamento che ti sfianca(anzi visto da solo è perfino un pelo blando,ma non sappiamo in che contesto è inserito),ma imho è più utile di 3h di solo z2...
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Quello che stò cercando di adottare è un comportamento conservativo, per evitare di arrivare cotto quando invece dovrei stare fresco, non venitemi a dire che di queste situazioni non ce ne sono perchè ,invece, ne è piena la strada, ciclisti che vanno forte ad aprile e poi calano drasticamente, io stesso, alcune volte, mi sono reso conto di andare meglio quando ho fatto rulli dentro la settimana piuttosto che nei momenti in cui ho iniziato ad uscire (dopo le 18), anche in questo devo migliorare, cercando di capire quando bisogna spingere e quando invece è meglio non uscire o recuperare.
Arrivare cotto è legato all'incapacitá di gestire intensità e periodizzazioni.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Sì,ma inserire lavori in z3 o z4 non significa fare tutto l'allenamento in quelle zone,hai letto l'allenamento postato da [MENTION=17016]ValeXX[/MENTION] ? Fondamentalmente è z1/z2 con variazioni ad altre intensità e cadenze(z3 e z4 appunto). Non è un'allenamento che ti sfianca(anzi visto da solo è perfino un pelo blando,ma non sappiamo in che contesto è inserito),ma imho è più utile di 3h di solo z2...

Si, l'ho letto, infatti, è un'uscita corta e poco impegnativa, più o meno quello che faccio io adesso, 2h /2h 30' con bpm medi a 135 e picchi a 155, alcune volte anche a 171 (una volta sola).

Arrivare cotto è legato all'incapacitá di gestire intensità e periodizzazioni.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

a te potrà sembrare facile, per me non lo è!!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sui 900 km da aprile a giugno, alcune settiman 250 altre 200... Luglio di meno ed anche agosto.

In effetti sono un po' pochini per essere cotti,però dipende da come sono stati fatti e da che basi sei partito,nel senso se l'anno prima hai fatto 3000km, ed in inverno,fino ad aprile poco e niente è normale che poi ti cuoci perchè mancano le fondamenta.

Comunque siamo tornati ampiamente OT:rosik: