Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Allora se ti sei cotto è perche hai mangiato poco o male, o perche hai uno stile di vita inadatto, i km non c entrano niente. Suvvia

Per l'alimentazione ci stò lavorando, per lo stile di vita non posso farci niente, lavoro 5 giorni la settimana per 8 ore e staccando alle 18 più di così non posso, l'unica cosa, potrei inserire un'altra uscita il sabato mattina (quest'anno sono uscito il martedi, giovedi e la domenica).
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quello che stò cercando di adottare è un comportamento conservativo, per evitare di arrivare cotto quando invece dovrei stare fresco, non venitemi a dire che di queste situazioni non ce ne sono perchè ,invece, ne è piena la strada, ciclisti che vanno forte ad aprile e poi calano drasticamente, io stesso, alcune volte, mi sono reso conto di andare meglio quando ho fatto rulli dentro la settimana piuttosto che nei momenti in cui ho iniziato ad uscire (dopo le 18), anche in questo devo migliorare, cercando di capire quando bisogna spingere e quando invece è meglio non uscire o recuperare.

Il cuocersi o meno durante l'anno è la conseguenza di un cattivo allenamento non solo invernale, ma anche durante tutto il cammino annuale, la cosa è un poco più complessa.
Non credere di scongiurare quel pericolo facendo così, puoi cuocerti benissimo anche perchè in primavera hai esagerato con i lavori, ci metti un po' di gare, magari ravvicinate, etc. ed ecco che arrivi a luglio bello stremato. E' molto semplice farlo.
L'allenamento va vissuto tutto l'anno senza troppa schematicità anche perchè non siamo professionisti null'altro facenti. Abbiamo un lavoro, una vita a casa e molte volte si devono modificare gli allenamenti programmati anche in base a quanta fatica si è fatta in questi frangenti o agli impegni soggiunti.
A volte capita che devi fare dei lavori pesanti per casa, quando hai finito poi dovresti pure prendere la bici ... e lì vai come puoi di conserva, non certo in Z7.
Se ti affidi a dei preparatori, molto spesso hanno degli schemi ben prefissati, ma possiamo seguirli come dicono loro o come succede spesso ci si arrangia invertendo i lavori, andando più a sensazione in base alla effettiva disponibilità di tempo?
Progressività nei lavori, progressività. Ne stacchi netti ne aumenti bruschi.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per l'alimentazione ci stò lavorando, per lo stile di vita non posso farci niente, lavoro 5 giorni la settimana per 8 ore e staccando alle 18 più di così non posso, l'unica cosa, potrei inserire un'altra uscita il sabato mattina (quest'anno sono uscito il martedi, giovedi e la domenica).

Come tutti,anzi io lavoro anche al sabato...o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
In effetti sono un po' pochini per essere cotti,però dipende da come sono stati fatti e da che basi sei partito,nel senso se l'anno prima hai fatto 3000km, ed in inverno,fino ad aprile poco e niente è normale che poi ti cuoci perchè mancano le fondamenta.

Comunque siamo tornati ampiamente OT:rosik:

L'anno scorso ho sbagliato perchè in inverno non ho fatto ciclismo, da febbraio sono inziato ad uscire in bici cercando di accellerare i tempi per entrare in una condizione accettabile (che mi permettesse di stare in gruppo) e questo mi ha condizionato. L'anno prima avevo fatto sui 4000 km.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
L'anno scorso ho sbagliato perchè in inverno non ho fatto ciclismo, da febbraio sono inziato ad uscire in bici cercando di accellerare i tempi per entrare in una condizione accettabile (che mi permettesse di stare in gruppo) e questo mi ha condizionato. L'anno prima avevo fatto sui 4000 km.

Classico,ci avrei scommesso:mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
L'anno scorso ho sbagliato perchè in inverno non ho fatto ciclismo, da febbraio sono inziato ad uscire in bici cercando di accellerare i tempi per entrare in una condizione accettabile (che mi permettesse di stare in gruppo) e questo mi ha condizionato. L'anno prima avevo fatto sui 4000 km.


Bingo.

Ti sei dato la risposta da solo, hai accelerato i tempi, sei partito da una base bassissima e naturale conseguenza è stato il calo che hai avuto.
Se avessi continuato ad andare tutto l'inverno anche con qualche acceleratina già a dicembre, avresti progressivamente aumentato i carichi e le distanze in 3/4 mesi e così la gamba aveva tutto il tempo per reagire bene agli stimoli.
L'allenamento è come la gara: se parti a razzo (per recuperare) arrivi a c@zzum (ti cuoci anzitempo).
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Bingo.

Ti sei dato la risposta da solo, hai accelerato i tempi, sei partito da una base bassissima e naturale conseguenza è stato il calo che hai avuto.
Se avessi continuato ad andare tutto l'inverno anche con qualche acceleratina già a dicembre, avresti progressivamente aumentato i carichi e le distanze in 3/4 mesi e così la gamba aveva tutto il tempo per reagire bene agli stimoli.
L'allenamento è come la gara: se parti a razzo (per recuperare) arrivi a c@zzum (ti cuoci anzitempo).

o-o
Ecco perchè quest'anno stò uscendo anche a dicembre e spero di iniziare ad aumentare i chilometri da gennaio. Come hai detto tu, ci vuole progressività e costanza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' si, l'anno scorso ho toppato, fatto nuoto fino a gennaio credendo di averne dei benefici ,invece, niente!!
E quest'anno fai palestra sperando di avere benefici.

Ma perchè fare di tutto a scapito del pedalare per avere benefici sul pedalare? ;nonzo%
Nte converrebbe darti al Decathlon, così qualsiasi cosa fai o quasi è centrata su una disciplina che poi devi fare? :mrgreen:

Hai poco tempo in settimana? Come molti. Finisci alle 18? ottimo. 18.30/19.30-20.00 rulli. 2/3 volte a settimana a seconda anche degli altri impegni. Sabato uscita media e domenica uscita più lunga (non 5 ore subito magari). Diciamo 2 e mezza e 4. O viceversa. Soprattutto sulle 4, non 4 ore ventre a terra. E così migliori. Ovviamente sui rulli no z2 e ciccia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
E quest'anno fai palestra sperando di avere benefici.

Ma perchè fare di tutto a scapito del pedalare per avere benefici sul pedalare? ;nonzo%
Nte converrebbe darti al Decathlon, così qualsiasi cosa fai o quasi è centrata su una disciplina che poi devi fare? :mrgreen:

Hai poco tempo in settimana? Come molti. Finisci alle 18? ottimo. 18.30/19.30-20.00 rulli. Sabato uscita media e domenica uscita più lunga (non 5 ore subito magari). Diciamo 2 e mezza e 4. O viceversa. Soprattutto sulle 4 non 4 ore ventre a terra. E così migliori. Ovviamente sui rulli no z2 e ciccia.

Magari anche alle 21.30/22 come me ...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Hai poco tempo in settimana? Come molti. Finisci alle 18? ottimo. 18.30/19.30-20.00 rulli. Sabato uscita media e domenica uscita più lunga (non 5 ore subito magari). Diciamo 2 e mezza e 4. O viceversa. Soprattutto sulle 4 non 4 ore ventre a terra. E così migliori. Ovviamente sui rulli no z2 e ciccia.

il poco tempo a disposizione va sempre massimizzato e sfruttato al meglio.
c'è chi fa rulli alle 5 del mattino e chi come me alle 21/22 di sera.
però poco tempo a disposizione e usato per la bici.
anche il fondo l'ho fatto sui rulli, ma l'ho fatto.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
E quest'anno fai palestra sperando di avere benefici.

Ma perchè fare di tutto a scapito del pedalare per avere benefici sul pedalare? ;nonzo%
Nte converrebbe darti al Decathlon, così qualsiasi cosa fai o quasi è centrata su una disciplina che poi devi fare? :mrgreen:

Hai poco tempo in settimana? Come molti. Finisci alle 18? ottimo. 18.30/19.30-20.00 rulli. Sabato uscita media e domenica uscita più lunga (non 5 ore subito magari). Diciamo 2 e mezza e 4. O viceversa. Soprattutto sulle 4 non 4 ore ventre a terra. E così migliori. Ovviamente sui rulli no z2 e ciccia.

Quest'anno però la bici non l'ho abbandonata del tutto, il sabato e la domenica esco e ci metto anche una seduta di rulli al mercoledì. La palestra serve per rafforzare, sbloccare e equilibrare la muscolatura.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per l'alimentazione ci stò lavorando, per lo stile di vita non posso farci niente, lavoro 5 giorni la settimana per 8 ore e staccando alle 18 più di così non posso, l'unica cosa, potrei inserire un'altra uscita il sabato mattina (quest'anno sono uscito il martedi, giovedi e la domenica).

e quindi di cosa ti lamenti? lavori molto di meno della maggior parte dei lavoratori e ti lamenti? :mrgreen:

seriamente, se io lavorassi 5gg x 8h credo che arriverei a 16-18.000 km anno
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
;nonzo%
Poi mi spieghi come!!

ascolta, io, che non sono certo un eroe ma sono una persona normale, lavoro tra 6 e 7gg alla settimana, da un minimo di 10 ore a un max di 14

ieri, giorno a caso, sveglia alle 7:00, a casa alle 18:30, 1h30' di rulli, doccia alle 20:00, lezioni di fisica a mio figlio fino alle 22:00, mangiato finito alle 23:00, lavorato fino alle 1:00, a nanna

stamattina sveglia alle 7 ecc ecc

faccio 12/13k anno
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
;nonzo%
Poi mi spieghi come!!

Se fai 9-18, ti alzi alle 5,30-6 ti vesti e vai in bici, semplice. Se puoi lasci il cambio al lavoro e al rientro vai direttamente in ufficio, sennò passi da casa ti cambi o prendi lo zaino e via in ufficio, anche senza passare dalla doccia, sticaxxi!tanto è iniverno si suda poco.
Oppure se il lavoor è lontano butti la bici in auto, gia vestito da ciclista vai al lavoro, esci la bici ti alleni, riponi la bici in macchina ed entri in ufficio alle 9
come dice [MENTION=47842]mag[/MENTION] con 40h settimanali puoi fare quello che vuoi. Io con lavoro d'ufficio 9-18 faccio più di 20000km