la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
magari erano maltodestrine et simila, oppure il bidoncino per i tovaglioli di carta :mrgreen:

in che senso, presumi potrebbero fare colazione prettamente a base di proteine? ;nonzo%

no, intendo che a colazione è l'unico integratore sensato...
la base sono cmq. i carboidrati.
le maltodetrine non servono, mangiano già miele / marmellata e simili.
la quota proteica la raggiungi con qualche fetta di prosciutto o formaggio (che hanno fatto vedere che mangiano) o uova
se uno non vuole assumerle da questi alimenti le può prendere dalle Whey...

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
no, intendo che a colazione è l'unico integratore sensato...
la base sono cmq. i carboidrati.
le maltodetrine non servono, mangiano già miele / marmellata e simili.
la quota proteica la raggiungi con qualche fetta di prosciutto o formaggio (che hanno fatto vedere che mangiano) o uova
se uno non vuole assumerle da questi alimenti le può prendere dalle Whey...
pardon, sono abbastanza duro di comprendonio e "entrylevel" come competenze..
le proteine servono solo a loro per via della particolare intensità e durata della prestazione (oltretutto ripetuta nei giorni) o chiunque dovrebbe pensarci su per una qualunque uscita "media" diciamo da 3000kcal ? avevo capito che in genere si fa "carbo prima e durante, proteine dopo" ;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le proteine servono solo a loro per via della particolare intensità e durata della prestazione (oltretutto ripetuta nei giorni) o chiunque dovrebbe pensarci su per una qualunque uscita "media" diciamo da 3000kcal ? avevo capito che in genere si fa "carbo prima e durante, proteine dopo" ;nonzo%
la colazione in generale per tutti (per loro ancor di più visto che il "pranzo" lo fanno in bici), deve essere un pasto completo, che comprende carboidrati, grassi e proteine...
nota bene, anche se non è il pasto pre gara/allenamento.
poi ci sono casi e casi, soprattutto tra noi amatori, es. c'è chi si allena mattina presto e per questioni di tempo (non riesce ad alzasi 4 ore prima per far colazione entro le 3ore), esce a digiuno e mangia dopo, ma qui si apre un mondo di possibilità infinito.

p.s. il computo calorico della colazione deve, naturalemente, essere rapportato al compututo calorico complessivo che si vuol raggiungere nella giornata...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

I corridori partono verso le 13, quindi fanno una colazione presumo verso le 9-9:30, molto probabilmente poi dopo mangiamo ancora una volta se non due.

Quella è una colazione ben lontana dalla performance, quindi è un normalissimo pasto completo, carboidrati, proteine e grassi necessari.

Hanno la fortuna di non doversi alzare magari alle 5, per fare colazione ed essere in griglia alle 7:30

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Oggi giorno di riposo settimanale pre-gara.
- 1 yogurt magro 125 gr.
- 4 noci
- 3 caffè macchiati con latte e dolcificante
- 1 fetta di torta dolce fatta in casa
- 2 piccoli biscotti
- 1 bicchiere di latte

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I corridori partono verso le 13, quindi fanno una colazione presumo verso le 9-9:30, molto probabilmente poi dopo mangiamo ancora una volta se non due.

Quella è una colazione ben lontana dalla performance, quindi è un normalissimo pasto completo, carboidrati, proteine e grassi necessari.

Hanno la fortuna di non doversi alzare magari alle 5, per fare colazione ed essere in griglia alle 7:30

infatti nel servizio dicevano che quel pasto veniva fatto almeno 3 ore prima...

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
infatti nel servizio dicevano che quel pasto veniva fatto almeno 3 ore prima...

E poi solo liquidi fino alla partenza...(così hanno detto ieri).

PS: durante il pre-tappa di oggi hanno intervistato un nutrizionista che ha "esaltato" i benefici della cioccolata (fondente) per i ciclisti.

PS2: Io non sono mai stato un grande mangiatore di cioccolata, però ogni volta che mi tocca fare colazione (per rimanere IT) dall'@aironedelchianti, il padrone di casa mi costringe a mangiarla per accompagnare una bella tazza di orzo (:mrgreen:).

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E poi solo liquidi fino alla partenza...(così hanno detto ieri).

PS: durante il pre-tappa di oggi hanno intervistato un nutrizionista che ha "esaltato" i benefici della cioccolata (fondente) per i ciclisti.

PS2: Io non sono mai stato un grande mangiatore di cioccolata, però ogni volta che mi tocca fare colazione (per rimanere IT) dall'@aironedelchianti, il padrone di casa mi costringe a mangiarla per accompagnare una bella tazza di orzo (:mrgreen:).

se lo faccio io, 23 metri dopo la partenza devo già fermarmi a espletare

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi alleno, quando va male, alle 6:30 del mattino con sveglia alle 5:45 circa.
Prima operazione caffè e...ehm...bisogni fisiologici. Il tempo di vestirmi e subito fuori a pedalare, alle volte anche a macinare (tipo ieri, 4h con 0.752 TSS).
Sostanzialmente parto a stomaco vuoto e mi alimento durante la pedalata, sebbene in modo non eccessivo (ieri una borraccia da 750ml con te e 50gr di miele più una barretta oat abbastanza grossa da 60gr di CHO).
Non ho carenze energetiche a queste intensità, ma ritengo che non sia il top uscire a stomaco vuoto.
Cosa potrei fare per partire non a digiuno?
Pensavo di ingurgitare un frutto fresco (mela al microonde) con del fruttosio (che non adoro visto che è troppo raffinato, sebbene abbia un ottimo IG) e poi iniziare a mangiare (o meglio ad assumere liquidi calorici) già dai primi 15 minuti, ad esempio miele disciolto in acqua, o maltodestrine o altra miscela di CHO, oppure banane a pezzi.
Può essere praticabile? Ho letto parecchio su alimentazione dei ciclisti, professionisti, amatori, dilettanti, scarsi, forti, ecc. ma da nessuna parte viene mai affrontato il tema dei poveri mortali lavoratori che si trovano a rincorrere il tempo. Il consiglio più banale che viene dato è di mangiare almeno 3h prima...Evviva!!! :-x

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Prima operazione caffè e...ehm...bisogni fisiologici. Il tempo di vestirmi e subito fuori a pedalare, alle volte anche a macinare (tipo ieri, 4h con 0.752 TSS).
Sostanzialmente parto a stomaco vuoto e mi alimento durante la pedalata, sebbene in modo non eccessivo (ieri una borraccia da 750ml con te e 50gr di miele più una barretta oat abbastanza grossa da 60gr di CHO).
Non ho carenze energetiche a queste intensità, ma ritengo che non sia il top uscire a stomaco vuoto.
Pensavo di ingurgitare un frutto fresco (mela al microonde) con del fruttosio (che non adoro visto che è troppo raffinato, sebbene abbia un ottimo IG) e poi iniziare a mangiare (o meglio ad assumere liquidi calorici) già dai primi 15 minuti, ad esempio miele disciolto in acqua, o maltodestrine o altra miscela di CHO, oppure banane a pezzi.
Può essere praticabile? Ho letto parecchio su alimentazione dei ciclisti, professionisti, amatori, dilettanti, scarsi, forti, ecc. ma da nessuna parte viene mai affrontato il tema dei poveri mortali lavoratori che si trovano a rincorrere il tempo. Il consiglio più banale che viene dato è di mangiare almeno 3h prima...Evviva!!! :-x
Durante la settimana esco 2-3 volte alle 3 del pomeriggio e prima sono al lavoro e poi treno x tornare a casa...quindi faccio anche 4 -5 ore in estate con solo colazione alle 6 e spuntino alle 11...ovviamente mangio in bici ma nemmeno tanto. Sabato e domenica faccio colazione leggera e parto 1 ora dopo..mai avuto problemi. .basta non partire a 40 all'ora da subito...mangiare 3 ore prima è utopia o possibile solo in rari casi.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Ma se ti trovi bene non vedo il problema.
Io saranno 10 anni che quando mi alleno la mattina sempre a digiuno,abitudine.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

gallette di riso con miele o marmellata
frutta tipo ananas, kiwi, mandarini
spremuta di arancia
succo di frutta

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.852
7.489
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Pure io a volte mangio poco prima di uscire, ma posso alimentarmi costantemente pedalando,( banana, kinder brioss, fichi secchi e pure cracker) anche in salita con pendenza superiore al 10% e digerisco anche i sassi...

si parte piano e dopo si rallenta..

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
gallette di riso con miele o marmellata
frutta tipo ananas, kiwi, mandarini
spremuta di arancia
succo di frutta
Beh secondo me questa colazione va malissimo, sono tutti alimenti ad IG altissimo, quando a rigor di logica dovresti usare quelli ad IG molto basso per evitare effetti rebound glicemia/insulina.
Sarebbe preferibile sostituire gallette con pane tostato integrale, kiwi con mela, miele con marmellata senza zucchero e magari una spalmata di formaggio...
Poi per carità, se ti trovi bene resta solo la chiacchiera [emoji6]

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma se ti trovi bene non vedo il problema.
Io saranno 10 anni che quando mi alleno la mattina sempre a digiuno,abitudine.
Si di bene mi trovo bene, ma magari gestendo meglio pptreo trovarmi in sotuazione top.
Quando meno di brutto per 4h dovrei integrare mminimo 30gr/h di CHO mentre io resto sotto di circa la metà. Non accuso carenze però chissà che gestendo meglio non avrei ulteriori energie da spendere in watt...[emoji19]

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh secondo me questa colazione va malissimo, sono tutti alimenti ad IG altissimo, quando a rigor di logica dovresti usare quelli ad IG molto basso per evitare effetti rebound glicemia/insulina.
Sarebbe preferibile sostituire gallette con pane tostato integrale, kiwi con mela, miele con marmellata senza zucchero e magari una spalmata di formaggio...

avrebbe senso il discorso se le mangi 3/4 ore prima...se sei a ridosso dell'allenamento, come nel tuo caso, dell'IG te ne puoi fregare altamente, funziona come nel durante...

poi sul rebound c'è ancora molto dibattito, c'è chi accusa sintomi senza avere un reale calo di glicemia ematica, e chi, pur avendo calo di glicemia, non riporta sintomatologia ...

interessante quest'articolo

http://coachmefit.nl/wp-content/upl...ports-Marathon-triathlon-and-road-cycling.pdf

p.s. dell'IG IO, non me ne curo in ogni caso...

p.p.s. devi decisamente mangiare di più durante!

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

tu hai chiesto cosa mangiare poco prima di salire in bici e io ti ho dato una risposta. ;)
chiaro che se esci 2h dopo colazione, cadrei su altri alimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.