Mi alleno, quando va male, alle 6:30 del mattino con sveglia alle 5:45 circa.
Prima operazione caffè e...ehm...bisogni fisiologici. Il tempo di vestirmi e subito fuori a pedalare, alle volte anche a macinare (tipo ieri, 4h con 0.752 TSS).
Sostanzialmente parto a stomaco vuoto e mi alimento durante la pedalata, sebbene in modo non eccessivo (ieri una borraccia da 750ml con te e 50gr di miele più una barretta oat abbastanza grossa da 60gr di CHO).
Non ho carenze energetiche a queste intensità, ma ritengo che non sia il top uscire a stomaco vuoto.
Cosa potrei fare per partire non a digiuno?
Pensavo di ingurgitare un frutto fresco (mela al microonde) con del fruttosio (che non adoro visto che è troppo raffinato, sebbene abbia un ottimo IG) e poi iniziare a mangiare (o meglio ad assumere liquidi calorici) già dai primi 15 minuti, ad esempio miele disciolto in acqua, o maltodestrine o altra miscela di CHO, oppure banane a pezzi.
Può essere praticabile? Ho letto parecchio su alimentazione dei ciclisti, professionisti, amatori, dilettanti, scarsi, forti, ecc. ma da nessuna parte viene mai affrontato il tema dei poveri mortali lavoratori che si trovano a rincorrere il tempo. Il consiglio più banale che viene dato è di mangiare almeno 3h prima...Evviva!!!