cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Colazione
Pancake con albumi farina di mais\farro\riso, zucchero con crema di cacao olio e semi\frutta secca
Una mela cotta con un po di burro,cannella elatte di riso frullata con mandorle

Spuntino yogurt

Pranzo
Riso con olio e parmigiano, filetti di spigola, insalata

Spuntino
Frutta e frutta secca

Cena
Frittatona di patate, varie ed eventuali
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Wuerstel con senape, patatine fritte, maionese, vino bianco tappo corona, un po di pane per finire la senape. Il tutto sotto una tettoia che mi sgocciolava sul piumino al calore di una stufetta elettrica...hahahaha....😊

Ah i chioschetti del mercato di Salzburg che sono a bollire tutta la mattina wurstel di ogni foggia! Il mio abbinamento preferito però è con rafano grattugiato fresco! o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao Daddy saresti così gentile di dirmi come ti fai il panpepato ? Se non vuoi scriverlo qui anche in MP. Grazie. o-o

Sei un buongustatio ;), di quale zona d'italia sei?. Ad occhio (Vigorelli!) Milano, sbaglio?.

Allora, visto che è un dolce Ternano "strabuonissimo" e che mi piace divulgarlo anche ad altre zone d'italia metto un link a una ricetta ben fatta a livello di sequenze per la preparazione.
Mentre la ricetta che posto l'ho modificata io (non prendete quella del link!!) perchè rispecchia di più quella originale, poi ovviamente come ogni ricetta della tradizione ha tante variante che dipendono dal gusto, io per es. metto poco zucchero (ma in questa ricetta non c'è, quindi meglio ancora) e tanto cioccolato fondente e spezie (cannella/noce moscata).

questo sotto è il link (chiaramente togliete gli spazi su "http" altrimenti dovete attendere i mod. :mrgreen:):
h t t p://www.umbriatakeaway.com/il-pampepato-delle-suocere-un-ottimo-dolce-natalizio-formato-regalo/

Questa la ricetta:

La frutta secca (nocciole/mandorle/pinoli) va tostata in forno, occhio a non bruciarla!!!.

Ingredienti per circa 30 pampepati

1,2 kg di noci
3,5 hg di pinoli (tostare in forno) (visto il costo sono opzionali, aumentare noci o nocciole o mandorle)
3,5 hg di nocciole (tostare in forno)
5 hg di mandorle (tostare in forno)
2 hg di uvetta (qui potete regolarvi in base ai vostri gusti, da un 1 hg in sù va bene.
2 hg di cedri canditi
1 hg di canditi misti
1 kg di miele
1,2 kg di cioccolato fondente
75 gr di cacao amaro in polvere
5 hg di farina
4 tazzine di caffè
1 bicchierino di mistrà
½ bicchiere di rum
1 bicchierino di alchermes
2 cucchiaini di pepe
1 pizzico di noce moscata (abbondante se piace speziato)
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 pizzico di peperoncino (nella ricetta originale non c’è, mettere a piacere)

Per formare i pampepati io uso le mani bagnate e poi li poggio su carta da forno, ci si impiastriccia un po ma io mi trovo bene così.

P.S. Nella ricetta originaria andrebbe anche un po’ mosto ma io faccio senza.

Se lo provate fatemi sapere come viene!!. o-o

Io ne avrò mangiati già 6/7 (peso circa 250gr l'uno) ma ancora non sono finiti...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ieri uscita in mtb quasi svogliata, poi incontro un amico del periodo gare e ci spariamo una bella uscita in mezzo ai boschi con salite scivolose, tecniche e con pendenza a 2 cifre (fino al 22/24% max), fango quanto te ne pare, non ricordavo essere così dura la mtb :wacko:, totali circa 40km con quasi 1000D+ ....ripensando al periodo gare effettivamente mi facevo un bel mazzo in allenamento, non parliamo poi della gara....

Domenica passata mangiando: PWO tortellini in brodo, pane con ciauscolo e salame locale, insalata mista abbondante, 1 bicchiere di rosso, pampepato (abbondante :mrgreen:), caffè accompagnato da una ricottina di pecora locale, difficile far capire quanto era buona....ammazza caffè Viparo Ternano :mrgreen:

Pomeriggio da amici: macchettelodicoafà?!?!?. Dolci vari, torrone al cioccolato e bianco, pampepato, pasticceria fresca con panna, moscato, caffè e grappino finale....poi c'era anche la crostata della nonna, che fai non l'assaggi???. Meno male sono finite le feste, altrimenti hai voglia a fare km....

Lo so, faccio schifo :asd: ma vi assicuro che nello stomaco c'è entrato tutto!!!.

A cena non ho lesinato: 10 spiedini di pecora con pane integrale, verdura lessa abbondante ripassata in padella (broccoletti), prosciutto, mela e....immaginate cosa?. :mrgreen: PAMPEPATO!!!.

YUUUUUUUUUUUUUU :-x
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ieri uscita in mtb quasi svogliata, poi incontro un amico del periodo gare e ci spariamo una bella uscita in mezzo ai boschi con salite scivolose, tecniche e con pendenza a 2 cifre (fino al 22/24% max), fango quanto te ne pare, non ricordavo essere così dura la mtb :wacko:, totali circa 40km con quasi 1000D+ ....ripensando al periodo gare effettivamente mi facevo un bel mazzo in allenamento, non parliamo poi della gara....

Domenica passata mangiando: PWO tortellini in brodo, pane con ciauscolo e salame locale, insalata mista abbondante, 1 bicchiere di rosso, pampepato (abbondante :mrgreen:), caffè accompagnato da una ricottina di pecora locale, difficile far capire quanto era buona....ammazza caffè Viparo Ternano :mrgreen:

Pomeriggio da amici: macchettelodicoafà?!?!?. Dolci vari, torrone al cioccolato e bianco, pampepato, pasticceria fresca con panna, moscato, caffè e grappino finale....poi c'era anche la crostata della nonna, che fai non l'assaggi???. Meno male sono finite le feste, altrimenti hai voglia a fare km....

Lo so, faccio schifo :asd: ma vi assicuro che nello stomaco c'è entrato tutto!!!.

A cena non ho lesinato: 10 spiedini di pecora con pane integrale, verdura lessa abbondante ripassata in padella (broccoletti), prosciutto, mela e....immaginate cosa?. :mrgreen: PAMPEPATO!!!.

YUUUUUUUUUUUUUU :-x



Complimenti per lo stomaco

Pd. Da aquilano mi permetto di farti notare che il nome corretto è arrosticini e no spiedini. 😉
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sei un buongustatio ;), di quale zona d'italia sei?. Ad occhio (Vigorelli!) Milano, sbaglio?.

Allora, visto che è un dolce Ternano "strabuonissimo" e che mi piace divulgarlo anche ad altre zone d'italia metto un link a una ricetta ben fatta a livello di sequenze per la preparazione.......
:

Grazie o-o chiaramente proverò a farlo in proporzioni e misure minori, poi ti dirò il risultato :mrgreen:
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La mia dieta va male. Oggi ho mangiato come un orso
Sono troppo nervoso, lavoro casa ecc.
Speriamo di ritrovare serenità per mangiare, allenarsi e vivere bene


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.