un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.622
2.166
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Interessante.

Qualche M9 ha la scritta Trek/Segafredo adesiva e non verniciata, come se avessero fatto tardi a sistemarle.
Arredondo con la M9, avrei pensato Emonda.
Emonda di Stetina con TRE spessori, a [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] gli verrà un coccolone...:mrgreen:
Tutti con i colori nazionali e Nizzolo in Blu.;nonzo%
Nel Link dove c'è la presentazione della M9 di Hesjedal si nota un manubrio integrato "non di serie", con profilo molto basso.

Certo che i colori dei telai fanno un poco a -----tti con la divisa bianco-nera-rossa.

Comunque belle biciclette. :mrgreen::mrgreen:

:cry: :cry::cry: :cry: :cry:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.778
2.709
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dunque confesso di non aver fatto prove sistematiche "sul campo" ma il sistema funziona così (riferimento foto allegata):

  1. ruoti il nottolino "A" con brugola piccola (mi pare 2 o3)
  2. il "fulcro" della leva "B" si sposta verso l'alto o verso il basso, cambiando la risposta del freno



Nel manuale bisogna leggere pg. 3 colonna di destra e tutta la pg. 5.



In pratica spostando il "fulcro - B" verso il basso si ottiene quello che il manuale definisce "high power": dalla spiegazione si intende un sistema che fa più movimento sulle leve dei freni e quindi, a parità di sforzo sulle leve, imprime una forza maggiore sui pattini (una leva con braccio più lungo - meno sforzo da fare ma più corsa). Ovviamente il contrario per la posizione "low power", in cui il sistema è più "rigido", cioè si deve imprimere una forza maggiore sulle leve e meno modulabile - minore corsa delle leve.



Interessanti alcune precisazioni del manuale:

  • la posizione "high power", costringe le leve a fare più movimento, quindi attenzione al fine corsa della leva del ferno sul manubrio - potrebbe essere necessario avvicinare i pattini al massimo per sfruttare tutta la corsa
  • il sistema di aggiustamento (io lo chiamerei della "forza" di frenata, più che della "potenza") è utile per compensare diverse larghezze dei cerchi, che altrererebbero le geometrie e la cinematica del meccanismo e/o le diverse elasticità dei freni anteriori-posteriori, dovute alle diverse lunghezze dei cavi
  • attenzione a non svitare completamente il nottolino del "power adjustment", che, come dice la tabella di pg. 3, passa ai due estremi della regolazione in 7 giri



... scusate il post un po' "accademico" ...


Complimenti per la spiegazione, freni regolati !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.428
5.063
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Chi mi da un consiglio su Trek emonda sl6 montata ultegra, è una bici che può sostituire la mia ormai vecchia Scott addict r2, o magari esiste qualche modello più performante senza andare troppo su con il prezzo?? Grazie


si parte piano e dopo si rallenta..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.778
2.709
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Chi mi da un consiglio su Trek emonda sl6 montata ultegra, è una bici che può sostituire la mia ormai vecchia Scott addict r2, o magari esiste qualche modello più performante senza andare troppo su con il prezzo?? Grazie


si parte piano e dopo si rallenta..


Io gli cambierei le ruote e sei a posto !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.622
2.166
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chi mi da un consiglio su Trek emonda sl6 montata ultegra, è una bici che può sostituire la mia ormai vecchia Scott addict r2, o magari esiste qualche modello più performante senza andare troppo su con il prezzo?? Grazie


si parte piano e dopo si rallenta..

A settembre entrerà in produzione la madone RSL di bassa gamma, credo farà suo tutto il mercato delle bdc o-o o-o
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
611
Visita sito
Bici
....
A settembre entrerà in produzione la madone RSL di bassa gamma, credo farà suo tutto il mercato delle bdc o-o o-o

perdonami don... tu continui a parlare di madone rsl come se fosse un modello particolare???!!!???per me è una madone 9 con geometria H1 che tra altro puoi configurare tramite project one...

race shop limited indica solo che ha colori della squadra.. credo sia questo l'unico distinguo dalla M9 da project one... o tu sai qualcosa in più??? !!! ???
 
Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Sono proprio un barbone ho ordinato una M9 H2 OCLV600……..:wacko:

Allora siamo in due, io ieri sera ho portato i componenti in negozio, ho visto il mio telaio M9 h2 carbonio 600 e sabato dovrei ritirarla ;) sicuramente andremo piu' piano per colpa del carbonio "povero"..... Hahahaha complimenti per l' acquisto ;)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.622
2.166
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
perdonami don... tu continui a parlare di madone rsl come se fosse un modello particolare???!!!???per me è una madone 9 con geometria H1 che tra altro puoi configurare tramite project one...

race shop limited indica solo che ha colori della squadra.. credo sia questo l'unico distinguo dalla M9 da project one... o tu sai qualcosa in più??? !!! ???

Hai ragione Maxx, correggo faranno madone 9 bassa gamma con un prezzo accessibile credo sui livelli èmonda SL o-o
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
611
Visita sito
Bici
....
regge e vinzzz benvenuti nel club madone 9, son convinto che carbonio OCLV 600 o 700 rispondono allo stesso modo, cambia solo il luogo dove viene lavorato


Su questo telaio la vera differenza con la versione rsl credo sia nella possibilità di avere geometrie racing h1 piuttosto che tipologia di carbonio oclv ...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.