nuovi pedali bepro powermeter

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Io faccio solo due critiche:

- la calibrazione dinamica non è semplice e se uno non ha a disposizione dei rulli deve per forza trovare un tratto di strada piano non trafficato in quanto bisogna sempre guardare il Garmin

- ogni volta prima di partire devi fare la calibrazione statica e anche se ci vorrà un minuto la reputo un po' una scocciatura

Per gli aspetti positivi aspetto di usarli un pochino.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
è buona/consigliata prassi per tutti i PM così da avere da subito un valore allineato a temperature -sono strumenti sensibili- e non dover attendere eventuali compensazioni (in cui alcuni PM sono più lenti).

Entrambe le calibrazioni o solo la statica?
La dinamica serve solo per essere certi che i pedali siano allineati, giusto?
Ci sono valori massimi per la statica? Ed es: -4.
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Io faccio solo due critiche:

- la calibrazione dinamica non è semplice e se uno non ha a disposizione dei rulli deve per forza trovare un tratto di strada piano non trafficato in quanto bisogna sempre guardare il Garmin

- ogni volta prima di partire devi fare la calibrazione statica e anche se ci vorrà un minuto la reputo un po' una scocciatura

Per gli aspetti positivi aspetto di usarli un pochino.
Personalmente a mio parere:
le prime due/tre volte con la dinamica ho fatto fatica pure io ho dovuto "impratichirmi", poi ora ogni uscita mi è diventata di routine senza nessun problema la faccio in meno di un minuto, quella statica bhe una banalità mentre mi metto le scarpe accendo garmin piglio bici calibrazione e 20 secondi è fatta pronto a partire.

p.s. Non è obbligatorio fare la dinamica immediatamente dopo la partenza, se non si ha subito un pezzo di strada rettilineo vicino, ma prima o poi un tratto di 300/400 mt in linea si percorrerà (anche se 80 rpm per 30 secondi volendo si possono tenere anche su una salita con pendenza non elevata), poi se uno acquista un PM, lo utilizzerà per lavori specifici o quant'altro credo? Quindi è costretto a guardare Garmin, ovvio ci vuole un attimo di attenzione.
 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Personalmente a mio parere:
le prime due/tre volte con la dinamica ho fatto fatica pure io ho dovuto "impratichirmi", poi ora ogni uscita mi è diventata di routine senza nessun problema la faccio in meno di un minuto, quella statica bhe una banalità mentre mi metto le scarpe accendo garmin piglio bici calibrazione e 20 secondi è fatta pronto a partire.

p.s. Non è obbligatorio fare la dinamica immediatamente dopo la partenza, se non si ha subito un pezzo di strada rettilineo vicino, ma prima o poi un tratto di 300/400 mt in linea si percorrerà (anche se 80 rpm per 30 secondi volendo si possono tenere anche su una salita con pendenza non elevata), poi se uno acquista un PM, lo utilizzerà per lavori specifici o quant'altro credo? Quindi è costretto a guardare Garmin, ovvio ci vuole un attimo di attenzione.

La dinamica più che altro ho paura sia pericolosa perché devi guardare il Garmin invece che la strada.
Allenandomi sovente alle 5 di mattina c'è poco traffico e si riesce a fare senza patemi particolari, però i altri orari non so.
Avevo provato in garage ma non è abbastanza lungo da riuscirci.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
La dinamica più che altro ho paura sia pericolosa perché devi guardare il Garmin invece che la strada.
Allenandomi sovente alle 5 di mattina c'è poco traffico e si riesce a fare senza patemi particolari, però i altri orari non so.
Avevo provato in garage ma non è abbastanza lungo da riuscirci.

Secondo me è all'inizio. Quando capisci bene come fare, poi tenere un intervallo di 10 rpm (+/- 5rpm) senza guardare lo schermo non è complicato. Al max butti un occhio ogni 10 sec.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Secondo me è all'inizio. Quando capisci bene come fare, poi tenere un intervallo di 10 rpm (+/- 5rpm) senza guardare lo schermo non è complicato. Al max butti un occhio ogni 10 sec.

Per ora non ci riesco, vediamo con il tempo. Comunque mi sembrano un bel prodotto, molto curato, vediamo se nel tempo saranno anche affidabili.
Per ora il mio Rotor lT+ sta andando molto bene e dopo 7 mesi di utilizzo (sgrat sgrat) mai un problema, spero i BePro siano sullo stesso livello di affidabilità.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Entrambe le calibrazioni o solo la statica?
La dinamica serve solo per essere certi che i pedali siano allineati, giusto?
Ci sono valori massimi per la statica? Ed es: -4.
Io li ho da luglio e mi trovo benissimo.
La dinamica, confermato anche via email da Bepro, va fatta solo la prima volta, la statica sempre.

Con i primi Firmware la dinamica ti indicava i valori di bilanciamento, quindi io l'ho fatta tutte le volte per le prime due settimane giusto per vedere se i pedali si assestavano.
Non è praticamente cambiato niente.

Come già detto da qualcuno altro la statica è veloce, richiede lo stesso tempo di mettere la borraccia sulla bici.

Per la dinamica ti basta pedalare 30" a 80 rpm, se usi il rapporto piu' agile che hai non fai piu' di 200 m, quindi è facile trovare un pezzo di stada tranquillo e poco trafficato.

Poi comincia il divertimento.

Ciao
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io li ho da luglio e mi trovo benissimo.
La dinamica, confermato anche via email da Bepro, va fatta solo la prima volta, la statica sempre.

Con i primi Firmware la dinamica ti indicava i valori di bilanciamento, quindi io l'ho fatta tutte le volte per le prime due settimane giusto per vedere se i pedali si assestavano.
Non è praticamente cambiato niente.

Come già detto da qualcuno altro la statica è veloce, richiede lo stesso tempo di mettere la borraccia sulla bici.

Per la dinamica ti basta pedalare 30" a 80 rpm, se usi il rapporto piu' agile che hai non fai piu' di 200 m, quindi è facile trovare un pezzo di stada tranquillo e poco trafficato.

Poi comincia il divertimento.

Ciao

Chiarissimo. Temevo che la dinamica servisse anche a compensare qualche parametro, da cui la "paura" di dove trovare un tratto costante abbastanza lungo ad ogni uscita.. abitando in montagna non è sempre facile (parto SEMPRE in discesa).

Mini sondaggio: che valori di calibrazione statica ottenete voi? Notate variazioni/trend al variare della temp?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Entrambe le calibrazioni o solo la statica?
La dinamica serve solo per essere certi che i pedali siano allineati, giusto?
Ci sono valori massimi per la statica? Ed es: -4.

Statica

Per la dinamica ri-quoto una risposta che ho dato ieri sul mio gruppo Telegram

"In ogni caso se la procedura di calibrazione [dinamica] va a buon fine (positivo!) ti consiglio nelle prime 3-4 sedute di ricontrollarla per accertare eventuali assestamenti. Può infatti sorgere un problema: se il pedale mantiene una impostazione (es. x.y) ma poi questa varia effettivamente rispetto a quanto ottenuto originariamente, i valori registrati possono essere sovra/sottostimati. Nei casi più marcati con valori anomali nel bilanciamento e/o metrics efficienza ma non sempre il fenomeno è così evidente. Il problema ovviamente è del tutto simile anche con i Garmin Vector"
 
  • Mi piace
Reactions: more

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Statica

Per la dinamica ri-quoto una risposta che ho dato ieri sul mio gruppo Telegram

"In ogni caso se la procedura di calibrazione [dinamica] va a buon fine (positivo!) ti consiglio nelle prime 3-4 sedute di ricontrollarla per accertare eventuali assestamenti. Può infatti sorgere un problema: se il pedale mantiene una impostazione (es. x.y) ma poi questa varia effettivamente rispetto a quanto ottenuto originariamente, i valori registrati possono essere sovra/sottostimati. Nei casi più marcati con valori anomali nel bilanciamento e/o metrics efficienza ma non sempre il fenomeno è così evidente. Il problema ovviamente è del tutto simile anche con i Garmin Vector"

Cristallino! Grazie!
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Ho un ROX 10.0 e facendo la dinamica a fine procedura non mi viene fuori alcun numero né i led del bePRO danno segno di vita, normale?
Ho controllato dal bePRO updater e i numeri che dá sono -6,44° e -1,22°, 6 non é un po' troppo? Però per il resto dell'uscita sono riuscito a vedere i valori di potenza

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk