Tacx Neo

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Gratis puoi utilizzare solo le app per smartphone e Tablet che non hanno i test che citi... Ma all'interno c'è un buono da €100 per l'acquisto dello Smart Upgrade Kit quindi praticamente paghi solo l'antenna ANT+ e il controller fisico aggiuntivo mentre il software risulta in omaggio.
Ho capito, quindi vale la pena acquistare anche il pacchetto software... Ho provato a vedere sul sito Tacx e mi sembra che ci siano compresi molti programmi. Le 100€ di sconto su che cifra?

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
come va?
grazie
f
Più che altro... a livello di realismo e fluidità di pedalata, che sensazioni avete?

Io da questo punto di vista già mi trovo bene con il Turbo Muin della Elite ( che però non è Smart).
Il Neo è allo stesso livello o superiore? (Con quel che costa voglio sperare di si :-) )

Niko_la

Novellino
9 Febbraio 2015
45
1
Visita sito
Bici
_
Più che altro... a livello di realismo e fluidità di pedalata, che sensazioni avete?

Io da questo punto di vista già mi trovo bene con il Turbo Muin della Elite ( che però non è Smart).
Il Neo è allo stesso livello o superiore? (Con quel che costa voglio sperare di si :-) )
Oramai l'utilizzo da un mese.
Mi trovo molto bene personalmente, anche se la mia vecchia esperienza era un rullo da pochi soldi che slittava fisso.
La fluidità è ottima, quando affronti salite al 10% si sente di brutto. Per andare avanti butti rapporti o superi i 300 watt.
Oramai lo uso solo con Zwift per via degli allenamenti. Ma anche giro libero nel circuito. Quando varia la pendenza da monitor al rullo ci vuole un secondo ad adeguare il freno. Più di così non so.
Ho fatto volate in sicurezza in piedi sfiorando per qualche secondo i 1000 watt. Poi chissà se è preciso però sicuramente piantato a terra.
Bellissimo il led verso il pavimento che varia da azzurro a rosso in maniera proporzionale ai watt. Lo uso senza collegarlo alla rete elettrica ma devi garantire una pedalata minima di 60 watt, ma non puoi usufruire della discesa simulata fino al 5%.[emoji16]
Altro non mi viene in mente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Oramai l'utilizzo da un mese.
Mi trovo molto bene personalmente, anche se la mia vecchia esperienza era un rullo da pochi soldi che slittava fisso.
La fluidità è ottima, quando affronti salite al 10% si sente di brutto. Per andare avanti butti rapporti o superi i 300 watt.
Oramai lo uso solo con Zwift per via degli allenamenti. Ma anche giro libero nel circuito. Quando varia la pendenza da monitor al rullo ci vuole un secondo ad adeguare il freno. Più di così non so.
Ho fatto volate in sicurezza in piedi sfiorando per qualche secondo i 1000 watt. Poi chissà se è preciso però sicuramente piantato a terra.
Bellissimo il led verso il pavimento che varia da azzurro a rosso in maniera proporzionale ai watt. Lo uso senza collegarlo alla rete elettrica ma devi garantire una pedalata minima di 60 watt, ma non puoi usufruire della discesa simulata fino al 5%.[emoji16]
Altro non mi viene in mente.

Grazie mille! Mi sto lentamente autoconvincendo a spendere la cifra necessaria (e a trovare il modo di giustificarla a famiglia :-D )

Test Conconi e test FTP li fai con la suite di programmi Tacx o usi applicazioni terze?

E una curiosità, visto che anche tu usi Zwift, trovi che le velocità e potenze calcolate siano abbastanza realistiche usando il Tacx Neo?

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a portare la bici nella casa nuova e a montarla sul rullo!

Unico problema... Che diametro di ruota devo inserire sul Garmin per avere la velocità corretta?

Grazie

Simo

EDIT: Facendo alcuni test empirici inserendo 2200 sembrerebbe che la velocita sul Garmin e quella sulla app siano le stesse

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per quanto riguarda il montaggio della cassetta ho un dubbio.

Sul manuale dice:

9 & 10 speed (9 or 10 sprockets)
1. Place spacers
a. No pocket, use EDCO spacer 2mm (T2805.10)
b. With pocket, use Shimano original spacer 1mm
& EDCO spacer 2mm (T2805.10)
2. Place cassette on the body, sprocket by sprocket
Align wide lip with ‘Shim Place here’

Cosa si intende per pocket?

Io ho una cassetta Shimano da MTB 11-34 da 10v.

Allego due foto di come l'ho installata montando lo spessore da 2mm fornito insieme al Neo.

e6ed2f0daee95a8b29a730c6ffe221da.jpg

In questa ho tolto la corona da 11 denti per farvi vedere meglio.

3596cfbbd4b702760f6219f739b5bc00.jpg

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Per quanto riguarda il montaggio della cassetta ho un dubbio.

Sul manuale dice:

9 & 10 speed (9 or 10 sprockets)
1. Place spacers

a. No pocket, use EDCO spacer 2mm (T2805.10)
b. With pocket, use Shimano original spacer 1mm
+ EDCO spacer 2mm (T2805.10)

2. Place cassette on the body, sprocket by sprocket
Align wide lip with ‘Shim Place here’

Cosa si intende per pocket?

Io ho una cassetta Shimano da MTB 11-34 da 10v.

Controlla le istruzioni EDCO e verifica la base di appoggio del tuo pacco Shimano 10s :

http://www.edco.ch/en/service-support/instructions/multisys-shim-10speed

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Controlla le istruzioni EDCO e verifica la base di appoggio del tuo pacco Shimano 10s :

http://www.edco.ch/en/service-support/instructions/multisys-shim-10speed

Grazie mille, ho controllato e dalle due immagini penso di aver capito la differenza fra i due tipi di cassette, domani controllo.

L'unica cosa è che montandola con il solo spacer da 2mm già la catena fatica ad andare sul pignone da 11 denti quindi mi sembra improponibile metterne anche uno da 1mm in più. Inoltre se fosse della tipologia che necessità di quello spessore penso che lo avrei avuto montato sulla ruta da cui ho prelevato il pacco pignoni, no?

Domani controllerò ma penso che mi faro dare uno spessore da 1mm non per aggiungerlo a quello da 2mm ma per sostituirlo nella speranza che senza regolazioni il cambio funzioni correttamente.

Se qualcuno ha qualche dritta o consiglio è più che bene accetta.

P.S.: Chi ha già montanti ed usato in Neo come ha fatto? Spostando la bici dal rullo alla ruota il cambio funziona sempre nello stesso modo?

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Grazie mille, ho controllato e dalle due immagini penso di aver capito la differenza fra i due tipi di cassette, domani controllo.

L'unica cosa è che montandola con il solo spacer da 2mm già la catena fatica ad andare sul pignone da 11 denti quindi mi sembra improponibile metterne anche uno da 1mm in più. Inoltre se fosse della tipologia che necessità di quello spessore penso che lo avrei avuto montato sulla ruta da cui ho prelevato il pacco pignoni, no?

Domani controllerò ma penso che mi faro dare uno spessore da 1mm non per aggiungerlo a quello da 2mm ma per sostituirlo nella speranza che senza regolazioni il cambio funzioni correttamente.

Se qualcuno ha qualche dritta o consiglio è più che bene accetta.

P.S.: Chi ha già montanti ed usato in Neo come ha fatto? Spostando la bici dal rullo alla ruota il cambio funziona sempre nello stesso modo?

A me ha montato tutto il sivende quindi non saprei dirti .. secondo me se hai catena ed entrambi i pacchi nuovo lo spostamento non dovrebbe cambiare nulla..io ho shimano meccanico 11v avevo pacco 'vecchio' e pacco nuovo sul rullo e catena cambiata quando ho preso il rullo apposta..beh ci sono volute un paio di registrazioni del cambio posteriore perché sennò su strada andava perfetto mentre sul rullo aveva qualche problemino di cambiata..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
A me ha montato tutto il sivende quindi non saprei dirti .. secondo me se hai catena ed entrambi i pacchi nuovo lo spostamento non dovrebbe cambiare nulla..io ho shimano meccanico 11v avevo pacco 'vecchio' e pacco nuovo sul rullo e catena cambiata quando ho preso il rullo apposta..beh ci sono volute un paio di registrazioni del cambio posteriore perché sennò su strada andava perfetto mentre sul rullo aveva qualche problemino di cambiata..

Usi la stessa bici sul rullo, senza paura di rovinare il telaio? È vero che il Neo bascula un pochino...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...io ho shimano meccanico 11v avevo pacco 'vecchio' e pacco nuovo sul rullo e catena cambiata quando ho preso il rullo apposta..beh ci sono volute un paio di registrazioni del cambio posteriore perché sennò su strada andava perfetto mentre sul rullo aveva qualche problemino di cambiata..

Con l'11 velocità in teoria non servono spessori. Ma il fatto che tu abbia dovuto registrare il cambio in modo che Ada bene sia sul rullo che in strada non è un buon segno... Significa che il cambio in questo modo non è perfetto ne in strada ne sul rullo.

Speravo meglio da questo punto di vista. Forse con degli spessori da 0,5 e da 1mm si riesce a regolare la posizione in modo da non avere questi problemi.

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Ciao! Io si, con l'app di android. Quando ti appare quella schermata spegni e riaccendi il rullo. Ti appare più volte.

Che cosa va a migliorare/aggiornare?

È obbligatorio? Intendo il rullo continua a funzionare bene anche se non si aggiorna?

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Usi la stessa bici sul rullo, senza paura di rovinare il telaio? È vero che il Neo bascula un pochino...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ho letto diversi articoli e commenti nel passato riguardo a questo argomento.. E tutti hanno confermato di non preoccuparsi, quindi uso la stessa..finora tutto ok..(sgrat sgrat)
Il fatto che bascula secondo me è proprio uno dei suoi punti di forza, che lo distingue dagli altri e che lo rende più realistico..

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Ho letto diversi articoli e commenti nel passato riguardo a questo argomento.. E tutti hanno confermato di non preoccuparsi, quindi uso la stessa..finora tutto ok..(sgrat sgrat)
Il fatto che bascula secondo me è proprio uno dei suoi punti di forza, che lo distingue dagli altri e che lo rende più realistico..

Si infatti, prima usavo un Turbo Muin. Assolutamente col muletto vecchio.

Il Tacx neo basculando dovrebbe sollecitare meno il telaio.
E stavo valutando di metterci la bici principale... Anche perché facendo lavori du qualità meglio usare il mezzo che si usa anche su strada.

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Con l'11 velocità in teoria non servono spessori. Ma il fatto che tu abbia dovuto registrare il cambio in modo che Ada bene sia sul rullo che in strada non è un buon segno... Significa che il cambio in questo modo non è perfetto ne in strada ne sul rullo.

Speravo meglio da questo punto di vista. Forse con degli spessori da 0,5 e da 1mm si riesce a regolare la posizione in modo da non avere questi problemi.

Ma conta che un pacco era usato..quindi chiaramente su uno nuovo la catena gira in maniera diversa..
Non è detto che ti capiti anche a te..