Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
era per dire..si trovano smontati nuovi a 250euro...
ho amici che hanno comprato gruppi usati(seminuovi)a prezzi super su questo forum...
per le ruote ti do ragione...nemmeno io mi fiderei mai a comprare ruote usate...,ma dai sempre un occhio alle ruote NUOVE in offerta o smontate nuove..!!
ragazzi che conosco si sono fatti bici davvero belle con pochi soldi..
basta solo guardarsi bene in giro..

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Guarda, io ho tutte e due, r3 e r0, e la differenza non è così sostanziale, se non di prezzo. Una è leggermente più comoda, l'altra leggermente più leggera. Ma la differenza tra r3 e r5 e tanta. Quindi consiglierei di andare di r3 per avere ruote di medio alto livello a buon prezzo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quoto in pieno, per me la differenza qualitativa tra R5 ed R3 è piu marcata di quella tra R3 ed R0.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non volevo entrare nello specifico delle differenze fra i modelli ed è assolutamente normale che, via via che si sale di livello, le differenze siano meno marcate.
Le r3/zonda sono il primo passo per l'acquisto di una ruota di qualità elevata ad un prezzo abbastanza accessibile, ma se il tuo budget è limitato...
o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie di nuovo per l'assistenza!

Se rinunciassi all'ottimo 105 e mi accontentassi del semplice Veloce, riuscirei ad avere un po' di budget in più per le ruote e non butterei i ricambi Campagnolo accumulati a casa! Vale la pena?

Le Fulcrum 4 riuscirei sicuramente a farle stare col Veloce mentre col 105 al massimo arrivo alle 5...

Purtroppo é una lotta "all'ultimo sangue" col portafoglio! :mrgreen:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

Se rinunciassi all'ottimo 105 e mi accontentassi del semplice Veloce, riuscirei ad avere un po' di budget in più per le ruote e non butterei i ricambi Campagnolo accumulati a casa! Vale la pena?

Le Fulcrum 4 riuscirei sicuramente a farle stare col Veloce mentre col 105 al massimo arrivo alle 5...

Come ti capisco...
Guarda caso ho una bici molto simile alla tua, Veloce anche io, con guarnitura e der. ant. Xenon, versione precedente con i comandi simil Xenon attuali: il mio pensiero è che fino il tutto funziona in maniera ottimale non cambio assolutamente nulla - se non per la normale manutenzione, pignoni, guaine e fili, catena, etc. - anche perchè un pignone in più non è che cambi la vita, il peso è più o meno quello. Certo, il 105 va un po' meglio, ma questo discorso vale se devi optare per uno o l'altro e non se ce l'hai già.
Giusto per riferimento sulla differenza tra l'acquistare una bici completa e i singoli componenti: questa http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-r1-105-465292/wg_id-110 viene 999 € mentre se compri solo ruote e gruppo sei già a 600.

Per le Scirocco (nuove) http://mercatino.bdc-forum.it/p-153095-Campagnolo-Scirocco-H35
Un ultima cosa, visto che parlavi di problemi di schiena, per le ruote, hai pensato a delle assemblate con 32/36 raggi?

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

Donatella io non sò com'è il "Veloce" ma da possessore di un "Centaur" ti garantisco che tolto rumore(comunque irrilevante) e fluidità la precisione di cambiata è ottima.E negli up-grade che ho fatto alla mia Viner(ruote,piega+reggisella carbo,sella)mai ho pensato a cambiarlo.
Vai di ruoteee!!!:mrgreen:
(uno sforzo per le R3 vale la pena!)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi ringrazio tutti!

Ad una altra bici completa non ci penso proprio perché ho scelto ogni componente nel corso del tempo (mi sono rifatta la Nirone!) e non ho possibilità di avere un budget sufficiente per una bici in carbonio nuova pari alla gamma dei componenti che sto scegliendo... Prenderei solo un telaio, se mai vorrò farlo visto l'esperimento fallito per la schiena con la Pinarello... Ma per ora voglio godermi la Nirone! E poi l'alluminio é indistruttibile ed adoro la mia Nirone!

Valuterò bene il Veloce perché avrei giá alcuni pezzi e potrei andare più su con le ruote che poi contano di più del peso del telaio!

Assemblate a 32 raggi dovrebbero essere ancora più pesanti delle F7 quindi pensavo a qualcosa di più leggero senza esagerare coi costi

Ultima modifica:

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Non le avevo viste, grazie mille!

Sembrano ottime anche se spero reggano i miei KG!

Le valuterò se saranno ancora disponibili quando ricevo il pagamento per poter fare l'ordine!
Ma come cambio cerchi necessariamente un 11v? Perche il nuovo tiagra e una bomba, anche se a 10...

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi mia sorella mi ha dato il suggerimento di andare dal biomeccanico prima di spendere i 500 Euro di aggiornamento Nirone e vendere definitivamente la Pinarello. Secondo voi vale la pena spendere quei 100 Euro?

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Se rimango a 10v no ha senso passare al Tiagra perché avrei già deragliatore anteriore Veloce e pignoni 12-27!

Quindi Veloce o 105!
Allora vai di 105 e le ruote prendi le vuelta spero one r3 leggere e economiche

Se rimango a 10v no ha senso passare al Tiagra perché avrei già deragliatore anteriore Veloce e pignoni 12-27!

Quindi Veloce o 105!
Allora vai di 105

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Oggi mia sorella mi ha dato il suggerimento di andare dal biomeccanico prima di spendere i 500 Euro di aggiornamento Nirone e vendere definitivamente la Pinarello. Secondo voi vale la pena spendere quei 100 Euro?
Pensi che i dolori alla schiena siano causati da un'errata posizione in sella? I dolori alle lombari, ad esempio, possono dipendere da una sella bassa o da una distanza sella-manubrio ridotta, mentre quelli in mezzo alle scapole da un dislivello sella-manubrio scarso.
Secondo me per scegliere la taglia corretta non è strettamente necessario, a meno di non avere misure antropometriche particolari e anche in questo caso basta un po' di buon senso: evitare i telai con tubo sterzo lungo se hai il cavallo corto rispetto all'altezza (brevilineo) e vice versa quelli racing con tubo sterzo corto se sei longilineo.
Posta il tuo assetto (misure della bici, altezza/arretramento sella, distanza ca sella-manubrio) e le misure antropometriche (altezza, cavallo, tronco, braccia) così da capire se un problema di taglia sbagliata o solo di assetto.

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
A parità di assetto in sella, sulla Nirone ho male al collo mentre sulla Pinarello ho male alla schiena e spalle.

Ho fatto vari spostamenti di sella, altezza ed arretramento e cambiato manubrio ma continuano quei dolori citati

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
A parità di assetto in sella, sulla Nirone ho male al collo mentre sulla Pinarello ho male alla schiena e spalle.

Ho fatto vari spostamenti di sella, altezza ed arretramento e cambiato manubrio ma continuano quei dolori citati
Apri magari una nuova discussione nella sezione biomeccanica e posta un paio di foto con te in sella (una con pedivella verticale l'altra orizzontale) e fotocamera perpendicolare alla bici. Così è difficile valutare e darti consigli.
o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
evitare i telai con tubo sterzo lungo se hai il cavallo corto rispetto all'altezza (brevilineo) e vice versa quelli racing con tubo sterzo corto se sei longilineo.

Posta il tuo assetto (misure della bici, altezza/arretramento sella, distanza ca sella-manubrio) e le misure antropometriche (altezza, cavallo, tronco, braccia) così da capire se un problema di taglia sbagliata o solo di assetto.

Grazie sembri un espertone! o-o

Ho pensato che il problema stesse nella geometria differente ma ho il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato nelle taglie di entrambe ma specialmente nella Pinarello che mi fa soffrire molto più della Nirone!

Ti do alcune misure che ricordo a memoria quindi non sono precise al millimetro.

Nirone: 47x53 (circa 53)
Pinarello: 49x53,3
Altezza sella: 65
Arretramento: 51,5
Altezza: 1,60
Cavallo: 76

Tronco e braccia non me le ricordo ma ho tronco più lungo delle gambe e soffro di scoliosi con una gamba di circa mezzo centimetro più corta.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.