Come sfruttare 60/90 minuti giornalieri?

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.078
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Vecio ti consiglio di comprarti i rulli liberi... Io ce li ho da poco e mi diverto un sacco!!! Certo, all'inizio é dura ma basta prendere dimestichezza!! Fidati...sono una figata rispetto al noioso rullo fisso. Li ho pagati anche poco (80€) online...e erano usati. Faccio 45/1h al giorno e mi godo un pasto!! Nella mia stanzetta, senza tv e solo con la musica del ipod...mi concentro (serve molta concentrazione) e sto in equilibrio. ;)

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Buonasera guys,
sono un novello ciclista: ho concluso il 2014 con circa 5000km ed il 2015 con circa 4000.
Il 2016 vorrei riuscire ad allenarmi con più costanza e criterio. Considerato che, al momento, riesco ad uscire tre volte a settimana per circa 1 ora/1 ora e 30, vorrei capire come ottimizzare le uscite. Meglio dedicarle a: agilità o mettere dislivello?
Io in genere prediligo la seconda soluzione (ho come la sensazione di tornare a casa più appagato). Nei 60/90 minuti percorro 25/30km con 600/800 d+.
Come sfruttereste, voi, il poco tempo che ho a disposizione?
Grazie sin d'ora per i vostri consigli.
Ciaoooo

Per quel poco di esperienza che ho, valuta pure quando hai a disposizione questi 60'/90'.

Almeno per me, allenarmi la mattina oppure a pranzo oppure nel tardo pomeriggio, non è indifferente rispetto alla qualità della pedalata e ai tempi di recupero.

o-o

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao profpaolo
se fai una ricerca su youtube, ma anche qui sul forum trovi tabelle e video panoramici che ti scandiscono anche il tempo e lo sforzo da tenere sui rulli. Poi ti regoli tu in base a quello che vuoi migliorare. Scusa se sono vago ma dipende cosa devi fare potenziamento, aerobica etc non ci vorrebe un solo post per spiegarti tutto.
Certo come qualcuno ha detto I rulli non sono il Massimo preferisco anche io mille volte una uscita all'aperto ma dove vivo attualmente quando la mattina sull'asfalto c'e' ghiaccio vivo oppure per impegni di lavoro I momenti liberi sono all'inzio ed alla fine della giornata quando e' gia' buio e' difficile fare altrimenti.
E ripeto se fatta con la necessaria intensita' una breve tempo di allenamento sui rulli e' piu' efficace di una uscita per strada, rimanendo sempre come ultima spiaggia.
Un saluto

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quoto in pieno , ho una situazione analoga alla tua e menomale che i rulli esistono ! Io per il mio lavoro non potrei mai uscire in nessun modo durante la settimana e invece da tre anni mi alleno costantemente sui rulli con ottimi risultati, spesso migliori di chi si allena su strada per più tempo.
Prediligo la qualità, e non dire : ho fatto l' anno scorso "15000-20000" Km di passeggiate .
Facendo lavori specifici e ben articolati passano velocemente anche due ore , con un pò di tv, un pò di radio e a volte niente :mrgreen:
Se dovessi fare i rulli senza uno scopo ( ci ho provato) non reggo neanche 30 minuti.....

Ciascuno di noi penso prediliga pedalare all'aria aperta e magari lontano dal traffico.
Alcuni passeggiano, altri gareggiano altri ancora, semplicemente, vorrebbero solo incrementare le prestazioni.
Certi lavori specifici per migliorare possono essere fatti in modo più redditizio solo sui rulli. Il protocollo Tabata, ad esempio, per essere fatto bene richiederebbe una strada senza incroci e con poco o nulla traffico (specie pesante).
Vuoi mettere erogare il massimo della tua potenza in casa, al sicuro e senza doversi preoccupare di controllare se la Punto che vedi in lontananza si accorgerà che è sfavorita dalla precedenza?
Non c'è dubbio l'esercizio viene meglio.
Per conferma chiedete pure a chi si allena con metodo e prepara le gare.

Poi è chiaro che il piacere di andare in bici è tutt'altra cosa: ma a uno che ti chiede di ottimizzare l'ora e mezza che ha disposizione devi rispondere come allenarsi correttamente perché se gli bastasse portare a spasso la bici in quell'ora e mezza, mi vien da dire, potrebbe farlo tranquillamente da solo e senza nessuna dritta. o-o

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Sia chiaro, le uscite in strada sono impareggiabili; i rulli una tediosa ma inevitabile alternativa. Un protocollo di allenamento (oltre al temutissimo Tabata) settimanale, mensile o periodico che consenta di sfruttare, con metodo e criterio, le sessioni di rulli?

Grazie, ciao

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non sono d'accordo. Io preferisco mille volte fare 1,30 di bici saltando il pranzo che i rulli, per me sono proprio l'ultima spiaggia. E non ditemi che il tempo fatto sui rulli vale come la strada o addirittura di piu perché non ci credo. A me danno una tristezza che preferisco uscire anche sotto la grandine, sarà che sto tutto il giorno chiuso in ufficio ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello starmene a grondare di sudore in cantina guardando un muro. o-oo-o

cosa che annulla l'ora e mezza di bici

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sono d'accordo, allenandosi a pranzo bisogna prestare attenzione a tenere in piedi il fabbisogno giornaliero.

In passato ho sbagliato molto su questo punto. Da un pò cerco di riequilibrare caricando di più su colazione e spuntini.

anche io se riesco, non faccio rulli ma esco in pausa pranzo, poi dipende sempre dall'intensità di lavoro che vado a fare, però cerco sempre di non saltare mai il pranzo, piuttosto faccio 10 minuti in meno di uscita, tanto più o meno i lavori specifici vanno dall'ora e 20' all'ora e mezza più risc. appena li finisco faccio il defaticamento mentre rientro.
Ho provato a fare come fai tu, integrando nella giornata, ma senza il pranzo non riesco a carburare, anche perchè i giorni in cui mi alleno alzo già le quantità di carbo, saltare un pasto non arrivo vivo a cena :mrgreen:
Scherzi a parte, quando rientro dall'uscita ho proprio il bisogno di mangiare

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
I rulli senza l'aiuto di misuratori di potenza e software interattivo sono una perdita di tempo. In caso contrario, io ho ottenuto risultati più che dignitosi, facendo 4 ore a settimana di rulli più l'uscita domenicale.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
I rulli senza l'aiuto di misuratori di potenza e software interattivo sono una perdita di tempo. In caso contrario, io ho ottenuto risultati più che dignitosi, facendo 4 ore a settimana di rulli più l'uscita domenicale.

Va beh, non è proprio così eh, con le soglie fc si può fare un lavoro discreto

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono d'accordo, allenandosi a pranzo bisogna prestare attenzione a tenere in piedi il fabbisogno giornaliero.

In passato ho sbagliato molto su questo punto. Da un pò cerco di riequilibrare caricando di più su colazione e spuntini.

Logico che se esco in pausa pranzo non è che sto digiuno per tutto il giorno. Domani ad esempio dovrei uscire quindi bella colazione più abbondante del solito, spuntino di metà mattina dove anziché solo frutta che consumo nei giorni in cui non mi alleno mangio un panino/pizza + un frutto uscita di 1,30 e appena rientro doccia e piatto di pasta e torno al lavoro. Appena cambia l'orario e le temperature sono accettabili esco la mattina anziché a pranzo.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Logico che se esco in pausa pranzo non è che sto digiuno per tutto il giorno. Domani ad esempio dovrei uscire quindi bella colazione più abbondante del solito, spuntino di metà mattina dove anziché solo frutta che consumo nei giorni in cui non mi alleno mangio un panino/pizza + un frutto uscita di 1,30 e appena rientro doccia e piatto di pasta e torno al lavoro. Appena cambia l'orario e le temperature sono accettabili esco la mattina anziché a pranzo.

Non so quanti km fai e che obiettivi hai. Ti assicuro che per me non è stato semplice arrivare ad un equilibrio. Ed ancora non ho raggiunto il metodo perfetto.

Quando devi tenere in piedi 4.000 calorie in un giorno e hai l'abitudine - o la necessità - di allenarti a pranzo d'inverno, si rischia di bruciare delle riserve che poi sono indispensabili (nel mio caso) durante il periodo delle granfondo.

Altrimenti il calo di prestazione, nel lungo periodo, arriva inesorabile e impieghi del tempo per recuperare la condizione.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

così è un altro discorso anche se ti mancano un po' di pro a pranzo

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok magari potrei aggiungere uno spuntino a meta pomeriggio o meglio mangiare di più nel dopo uscita, magari uno yogurt oltre la pasta. Purtroppo vado un po' di corsa e tempo per mangiare me ne rimane veramente poco. o-o
anche io di solito sono sempre di corsa quando esco in pausa pranzo, per cercare di avere sempre il giusto equilibrio nei macro, metto tutte e due insieme :mrgreen: riso, pasta e tonno o pollo

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Ciascuno di noi penso prediliga pedalare all'aria aperta e magari lontano dal traffico.
Alcuni passeggiano, altri gareggiano altri ancora, semplicemente, vorrebbero solo incrementare le prestazioni.
Certi lavori specifici per migliorare possono essere fatti in modo più redditizio solo sui rulli. Il protocollo Tabata, ad esempio, per essere fatto bene richiederebbe una strada senza incroci e con poco o nulla traffico (specie pesante).
Vuoi mettere erogare il massimo della tua potenza in casa, al sicuro e senza doversi preoccupare di controllare se la Punto che vedi in lontananza si accorgerà che è sfavorita dalla precedenza?
Non c'è dubbio l'esercizio viene meglio.
Per conferma chiedete pure a chi si allena con metodo e prepara le gare.

Poi è chiaro che il piacere di andare in bici è tutt'altra cosa: ma a uno che ti chiede di ottimizzare l'ora e mezza che ha disposizione devi rispondere come allenarsi correttamente perché se gli bastasse portare a spasso la bici in quell'ora e mezza, mi vien da dire, potrebbe farlo tranquillamente da solo e senza nessuna dritta. o-o

Assolutamente daccordo !! Alcuni lavori specifici su strada davvero diventa complicato e pericoloso farli!! Sui rulli vengono molto meglio. Che poi i rulli siano comunque noiosi non si discute... Per ritornare in tema del post penso che in 90 minuti, calcolando il tempo di : vestirsi, pedalare, spogliarsi, lavarsi e magari mangiare qualcosa , alla fine non si pedala neanche un ora!! Allora meglio a casa con piu' calma, tranquillita' e qualita'. Personalmente qualche volta che uscivo con poco tempo non ho mai concluso niente, se non pedalare a tutta senza riscaldarmi e rischiando di farmi male .