Come sfruttare 60/90 minuti giornalieri?

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciao,
ho visto che qualcuno parlava degli allenamenti suggeriti da roberto massa x chi si trova ad avere poco tempo a disposizione. qualcuno ha mai fatto il 2x12 (40'' z6, 20 sec z1)? secondo voi rispetto ad un tabata va fatto ad una intensità leggermente meno intensa? io lo trovo bello impegnativo, secondo voi si può fare cmq senza misuratore di potenza?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Assolutamente daccordo !! Alcuni lavori specifici su strada davvero diventa complicato e pericoloso farli!! Sui rulli vengono molto meglio. Che poi i rulli siano comunque noiosi non si discute... Per ritornare in tema del post penso che in 90 minuti, calcolando il tempo di : vestirsi, pedalare, spogliarsi, lavarsi e magari mangiare qualcosa , alla fine non si pedala neanche un ora!! Allora meglio a casa con piu' calma, tranquillita' e qualita'. Personalmente qualche volta che uscivo con poco tempo non ho mai concluso niente, se non pedalare a tutta senza riscaldarmi e rischiando di farmi male .

Perchè se fai i rulli non devi vestirti, lavarti e mangiare lo stesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io quando dico di 1,30 parlo del tempo effettico che faccio in bici ma se hai 90 minuti per fare tutto che tu esca su strada o vai in cantina la differenza è poca.
E poi non raccontiamoci balle. La strada è una cosa e il rullo è un'altra, non ditemi che i lavori specifici sono meglio sui rulli perchè credo verreste smentiti da qualsiasi esperto o preparatore, una salita è una cosa molto diversa da un indurimento di un volano, su strada c'è il vento, le buche e la resistenza stessa che il nostro corpo offre. Poi è logico che conta molto dove uno abita. Certo che se uno sta in mezzo alla pianura padana ed ha la prima salita a 20 Km logico che in poco tempo non riesce ad organizzarsi.o-o
o-o

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Perchè se fai i rulli non devi vestirti, lavarti e mangiare lo stesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io quando dico di 1,30 parlo del tempo effettico che faccio in bici ma se hai 90 minuti per fare tutto che tu esca su strada o vai in cantina la differenza è poca.
E poi non raccontiamoci balle. La strada è una cosa e il rullo è un'altra, non ditemi che i lavori specifici sono meglio sui rulli perchè credo verreste smentiti da qualsiasi esperto o preparatore, una salita è una cosa molto diversa da un indurimento di un volano, su strada c'è il vento, le buche e la resistenza stessa che il nostro corpo offre. Poi è logico che conta molto dove uno abita. Certo che se uno sta in mezzo alla pianura padana ed ha la prima salita a 20 Km logico che in poco tempo non riesce ad organizzarsi.o-o
o-o

Si infatti io li faccio dopo il lavoro , la sera, e non in pausa pranzo :-x Forse non hai capito bene il concetto, del tutto personale sia chiaro..... alcuni lavori specifici sono meglio sui rulli, non tutti!! Sia lavori ad altissima intensità , ma anche ad esempio faccio ripetute in sweep spot , poi il recupero devo pedalare a tot watt, che ti permettono di recuperare e non smettere di allenarti nello stesso tempo.... bè spiegami tu in una discesa bagnata o tutta tornanti come faccio a pedalare a 170/180 watt constanti per 5/6 minuti :;nonzo%
I rulli ti permettono di farlo, tutto quì o-o

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Non sono completamente concorde su quest'affermazione, la morfologia del territorio (leggasi dove uno abita), la temperatura esterna, le ore di luce disponibili influiscono sulla scelta di dove effettuare l'allenamento, se rullo o strada.

Ad oggi con il tempo di 60' - 90' io ripiego sui rulli (nelle giornate lavorative), ti assicuro che se strutturi un allenamento specifico non hai rimpianti di non essere uscito in strada, ovviamente stiamo valutando esclusivamente l'impatto allenante, a parità di wattaggio trovo addirittura più duro il lavoro indoor, hai meno ossigeno, non rifiati, io lavoro con il misuratore potenza quindi i watt e le zone di allenamento sono quelle senza influenze esterne (vento, strada, etc.)

La strada non ha eguali in termini di volume e ritmo ma quì superiamo appunto i 60' - 90' disponibili.

o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non sono completamente concorde su quest'affermazione, la morfologia del territorio (leggasi dove uno abita), la temperatura esterna, le ore di luce disponibili influiscono sulla scelta di dove effettuare l'allenamento, se rullo o strada.

Ad oggi con il tempo di 60' - 90' io ripiego sui rulli (nelle giornate lavorative), ti assicuro che se strutturi un allenamento specifico non hai rimpianti di non essere uscito in strada, ovviamente stiamo valutando esclusivamente l'impatto allenante, a parità di wattaggio trovo addirittura più duro il lavoro indoor, hai meno ossigeno, non rifiati, io lavoro con il misuratore potenza quindi i watt e le zone di allenamento sono quelle senza influenze esterne (vento, strada, etc.)

La strada non ha eguali in termini di volume e ritmo ma quì superiamo appunto i 60' - 90' disponibili.

o-o

Il mio preparatore i rulli me li mette come ultima spiaggia, sempre meglio uscire su strada secondo lui. Sui rulli vado solo quando piove o proprio in casi estremi e mai per più di 60/70'.
Esco tre volte a settimana in pausa pranzo e faccio 90' dove metto i miei lavori specifici e riesco a fare tutto.
Se strutturati come si deve 90' minuti su strada bastano e avanzano

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Se in così poco tempo esci in strada è perché appunto hai morfologia del territorio adeguata (hai vicino salite), ore di luce disponibili (pausa pranzo), temperature adeguate (pausa pranzo) , se no faresti rulli.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se in così poco tempo esci in strada è perché appunto hai morfologia del territorio adeguata (hai vicino salite), ore di luce disponibili (pausa pranzo), temperature adeguate (pausa pranzo) , se no faresti rulli.

Sono uscito con la nebbia che non vedevo a due metri, con 0°C di media.
A meno che non piova forte o nevichi esco sempre in strada.
Sulla morfologia hai ragione, abito e lavoro tra langhe e roero e le salite non mancano

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Effettivamente anche io ho montagne e colline a volonta, basta che faccio 4/5 km e volendo inizio subito a salire. Per gli orari per ora mi accontento della pausa pranzo ma appena cambia l'ora esco la mattina, sveglia alle 5,30 e alle 6 sono in bici e lì mi posso sbizzarrire perchè riesco facilmente a farmi due orette abbondanti. Le temperature non spaventano nemmeno me. Pioggia a parte non mi ferma nessuno e se c'è la neve no problem, esco un MTB e allora si che mi divertoo-oo-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il mio preparatore i rulli me li mette come ultima spiaggia, sempre meglio uscire su strada secondo lui. Sui rulli vado solo quando piove o proprio in casi estremi e mai per più di 60/70'.
Esco tre volte a settimana in pausa pranzo e faccio 90' dove metto i miei lavori specifici e riesco a fare tutto.
Se strutturati come si deve 90' minuti su strada bastano e avanzano
Sì è sempre meglio uscire(ho il tuo stesso preparatore),ma dato che non siamo pro,se si fa una seduta o due in più sul rullo in questa stagione non è il finimondo,piuttosto che uscire con nebbia,pioggia o ghiaccio e rischiare di farsi male,se glielo chiedi ti mette dei begli allenamenti efficaci da fare sul rullo[emoji6] .

Ps. I pro vanno ad allenarsi al caldo,non sono pazzi come noi.

Tra l'altro mi pare di aver letto un'intervista lo scorso inverno,se non sbaglio a Sagan dove diceva che non esce mai col freddo,ma va ad allenarsi al caldo oppure palestra e rulli in inverno.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sì sì me le ha messe le alternative sui rulli, ma, preferisco uscire su strada finché riesco. Poi chiaro che se c'è ghiaccio per terra o pioggia sto benissimo sui rulli :mrgreen:
Ma la strada mi piace di più

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk