un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao ho un Trek slr.montomdelle fulcrum 0 .ho messo dei bloccaggi anima.il mio meccanico mi ha consigliato di levarli e rimettere i suoi x una questione di sicurezza. Qualcuno puo dirmi qualcosa?
Sulla mia Emonda Slr ho appena montato gli ANIMA superleggeri:
[url]http://www.animacycleparts.com/index.php/prodotti/item/62-quick-release-ti
[/URL]
Per ora ci ho fatto un centinaio di km senza alcun problema ma non posso esprimermi su affidabilità e sicurezza con una percorrenza così bassa.

Posso solo dire che nella chiusura li senti un pochino più "delicati" di bloccaggi normali ma con un po' di attenzione serrano altrettanto bene.
Considera che da bloccaggi standard a questi passi da circa 140-150g a poco più di 40, quindi la differenza, maneggiando il componente, si sente eccome.
Nello stesso tempo a me hanno dato una sensazione di componente di grande qualità.
Poi, gusto mio personale, li trovo bellissimi e si sposano alla grande col resto della bici.

I bloccaggi dovrebbero lavorare esclusivamente a trazione, perchè (almeno nel mio caso) la forcella appoggia su una sporgenza del mozzo.
Questo credo sia il motivo per cui i bloccaggi più leggeri in assoluto (tipo i Carbon Ti o Tune) "si possono permettere" il perno in ergal (alluminio).

Io ho preferito, proprio in ragione della sicurezza, un modello con perno in titanio (sono la maggioranza dei superleggeri, anche Carbon Ti ne fa una versione così), dato che la differenza di peso è circa 10g.

Comunque mi pare di ricordare che altri qui nel forum (se non sbaglio sia [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] che [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] li usino con soddisfazione da molto più tempo di me !

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
i perni delle ruote sorreggono tutto il peso del sistema bici+ciclista... vi perdete per 100g rischiando problemi seri....

quei 100g li puoi recuperare in altri punti, di certo sui perni io non lo farei.

PS: ho avuto sganci Tune, Carbon TI ecc... ora uso sempre e comunque quelli dichiarati dalla casa madre che hanno sistemi di fissaggio precisi e affidabili.

questi aspetti da grammomaniaci vanno bene per chi concepisce la bici come un quadro da mostra piuttosto che un mezzo per allenarsi...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
i perni delle ruote sorreggono tutto il peso del sistema bici+ciclista... vi perdete per 100g rischiando problemi seri....

quei 100g li puoi recuperare in altri punti, di certo sui perni io non lo farei.

PS: ho avuto sganci Tune, Carbon TI ecc... ora uso sempre e comunque quelli dichiarati dalla casa madre che hanno sistemi di fissaggio precisi e affidabili.

questi aspetti da grammomaniaci vanno bene per chi concepisce la bici come un quadro da mostra piuttosto che un mezzo per allenarsi...

Quoto,
Su certe cose vale la pena andare a limare qualche grammo su altre no!

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.127
19.581
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Infatti tutte le ruote top non hanno sganci piuma...un motivo ci sarà.
o-o

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Infatti tutte le ruote top non hanno sganci piuma...un motivo ci sarà.
o-o

si il mio ragionamento è anche dipeso da alcuni aspetti. Ho avuto una coppia di bloccaggi Carbon-Ti, bellissimi da vedere ma di tanto in tanto bisognava verificarne il serraggio, come se si allentassero da soli. In aggiunta la camma non è così comoda al fine di poter regolare bene il bloccaggio. Aggiungo poi che in una sciovolta ho sbriciolato il bloccaggio posteriore rientrando a casa sperando di non perdere la ruota posteriore...

Anche per i tune che ho avuto, ottimi e bellissimi, ho sempre avuto un senso di poca sicurezza nella chiusura.

Da li in poi solo bloccaggi originali sia su ruote da tutti i giorni (le fuclrum nite) che quelle da salita (aeolus d3)..

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
i perni delle ruote sorreggono tutto il peso del sistema bici+ciclista...vi perdete per 100g rischiando problemi seri....
Se per perni delle ruote intendi i Q/R evidentemente hai le idee confuse e da quel che leggo non sei l'unico.
Il peso del ciclista grava sulle appendici del mozzo.
I Q/R servono solo a creare sufficiente attrito tra la battuta sul mozzo e il forcellino in carbonio in modo da non perdere la ruota.

Io peso 85kg e uso da parecchio i carbon ti in ergal che ovviamente serro come indicato e altrettanto ovviamente viste le forze in gioco e dove sono localizzate, fanno il loro sporco lavoro perfettamente come non potrebbe essere altrimenti.

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Se per perni delle ruote intendi i Q/R evidentemente hai le idee confuse e da quel che leggo non sei l'unico.
I Q/R servono solo a creare sufficiente attrito tra la battuta sul mozzo e il forcellino in carbonio in modo da non perdere la ruota.

Io peso 85kg e uso da parecchio i carbon ti in ergal che ovviamente serro come indicato e altrettanto ovviamente viste le forze in gioco e dove sono localizzate, fanno il loro sporco lavoro perfettamente come non potrebbe essere altrimenti.

Starquoto!!!!
Il peso del ciclista e della bici non poggia sugli sganci ma sui mozzi!!!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Quoto!!
ma scusate io da anni mi porto dietro da ruota a ruota una coppia di leggerissimi e robustissimi bloccaggi Bontrager in titanio peseranno 100 grammi e sono affidabilissimi, voi trekkisti non potete usare questi ? ( che nel frattempo saranno anche migliorati )

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....

per carita bis, io avrò le idee confuse e di bici non ne capisco nulla. Ci pedalo e nulla più.
Dico solo che lesinare grammi su 2 assi che sorreggono le ruote attraversando i mozzi mi sembra un azzardo che non mi fa guadagnare nulla, casomai rischio qualcosa.

Io peso 58kg e i carbon ti in ergal li ho avuti e buttati. La bici deve essere "sicura" ed affidabile..

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Quoto!!
ma scusate io da anni mi porto dietro da ruota a ruota una coppia di leggerissimi e robustissimi bloccaggi Bontrager in titanio peseranno 100 grammi e sono affidabilissimi, voi trekkisti non potete usare questi ? ( che nel frattempo saranno anche migliorati )

vigo, gran bloccaggi i bontrager veramente ben fatti...

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross

o-oo-oo-oo-oo-oo-o

:asd::asd::asd: tutti ingegneri qui :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Concordo al 100% ! o-o
Un pernetto in ergal non sarebbe mai in grado di sopportare le sollecitazioni di taglio del sistema bici+ciclista !
Comunque basta guardare dove appoggia la forcella per rendersi conto che non "sforza" sul perno del bloccaggio.
E' vero però che i bloccaggi "normali" danno sensazione di maggiore "solidità" (come potrebbe essere altrimenti ?)

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
vigo, gran bloccaggi i bontrager veramente ben fatti...

Io li uso da anni e la loro robustezza mi interessa perchè sono continuamente ad aprire e chiudere le ruote, per il mio lavoro, per le gare, ecc. ed in più sono molto leggeri, al pari dei bloccaggi Mavic in titanio che però hanno il difetto di prendere gioco sulla levetta di chiusura che poi andando trema, ma succede nel tempo. I bloccaggi fatti di formaggio saranno anche affidabili ma non li ho mai consigliati a nessuno ( anche se li vendo ) o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Concordo al 100% ! o-o
Un pernetto in ergal non sarebbe mai in grado di sopportare le sollecitazioni di taglio del sistema bici+ciclista !
Comunque basta guardare dove appoggia la forcella per rendersi conto che non "sforza" sul perno del bloccaggio.
E' vero però che i bloccaggi "normali" danno sensazione di maggiore "solidità" (come potrebbe essere altrimenti ?)

Non è che i bloccaggi in ergal si spezzano ( almeno io non ne ho mai visti ) non ci poggia nulla sopra questo lo sanno anche i bambini , ma si sfilettano molto facilmente e le varie levette per bloccarli essendo fatte di marzapane :mrgreen: si sfaldano nel giro di poco tempo, poi ognuno è libero di scegliere con cosa fissare le proprie ruota alla bici ci mancherebbe o-o

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non è che i bloccaggi in ergal si spezzano ( almeno io non ne ho mai visti ) non ci poggia nulla sopra questo lo sanno anche i bambini , ma si sfilettano molto facilmente e le varie levette per bloccarli essendo fatte di marzapane :mrgreen: si sfaldano nel giro di poco tempo, poi ognuno è libero di scegliere con cosa fissare le proprie ruota alla bici ci mancherebbe o-o

Scusate forse stiamo andando un po' :offtopic:...
Ti è capitato di vedere simili problemi di "sfilettamento" anche sui perni di titanio ?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se aziende italiane serie come carbon-ti fanno bloccaggi per ruote road da 31g e bloccaggi per road e mtb da 39g
il discorso è chiuso:
sono le altre aziende che non curano sufficientemente progettazione, qualità, estetica e peso dei propri bloccaggi.

PS visto che si parlava di bloccaggi ruote top: lw per le oby rimarchia i carbon-ti

edmundmohrlephotographie-048981.jpg

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ora Bontrager XXX 120mm

ok, dimmi il colore che desideri... hi hi hi

di certo non compro più opaco... lo guardi e si rovina, graffia da solo... va bene forse per chi va in bici a fare un giretto la domenica...

Da 56 h2 a 56 h1 dovrai accorciare di un paio di cm attacco... Reach del h1 è un cm più lungo e il maggior dislivello allontana ulteriormente il manubrio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.