Ciao ho un Trek slr.montomdelle fulcrum 0 .ho messo dei bloccaggi anima.il mio meccanico mi ha consigliato di levarli e rimettere i suoi x una questione di sicurezza. Qualcuno puo dirmi qualcosa?
Sulla mia Emonda Slr ho appena montato gli ANIMA superleggeri:Ciao ho un Trek slr.montomdelle fulcrum 0 .ho messo dei bloccaggi anima.il mio meccanico mi ha consigliato di levarli e rimettere i suoi x una questione di sicurezza. Qualcuno puo dirmi qualcosa?
i perni delle ruote sorreggono tutto il peso del sistema bici+ciclista... vi perdete per 100g rischiando problemi seri....
quei 100g li puoi recuperare in altri punti, di certo sui perni io non lo farei.
PS: ho avuto sganci Tune, Carbon TI ecc... ora uso sempre e comunque quelli dichiarati dalla casa madre che hanno sistemi di fissaggio precisi e affidabili.
questi aspetti da grammomaniaci vanno bene per chi concepisce la bici come un quadro da mostra piuttosto che un mezzo per allenarsi...
Infatti tutte le ruote top non hanno sganci piuma...un motivo ci sarà.i perni delle ruote sorreggono tutto il peso del sistema bici+ciclista... vi perdete per 100g rischiando problemi seri....
quei 100g li puoi recuperare in altri punti, di certo sui perni io non lo farei.
PS: ho avuto sganci Tune, Carbon TI ecc... ora uso sempre e comunque quelli dichiarati dalla casa madre che hanno sistemi di fissaggio precisi e affidabili.
questi aspetti da grammomaniaci vanno bene per chi concepisce la bici come un quadro da mostra piuttosto che un mezzo per allenarsi...

Se per perni delle ruote intendi i Q/R evidentemente hai le idee confuse e da quel che leggo non sei l'unico.i perni delle ruote sorreggono tutto il peso del sistema bici+ciclista...vi perdete per 100g rischiando problemi seri....
Se per perni delle ruote intendi i Q/R evidentemente hai le idee confuse e da quel che leggo non sei l'unico.
Il peso del ciclista grava sulle appendici del mozzo.
I Q/R servono solo a creare sufficiente attrito tra la battuta sul mozzo e il forcellino in carbonio in modo da non perdere la ruota.
Io peso 85kg e uso da parecchio i carbon ti in ergal che ovviamente serro come indicato e altrettanto ovviamente viste le forze in gioco e dove sono localizzate, fanno il loro sporco lavoro perfettamente come non potrebbe essere altrimenti.
i perni delle ruote sorreggono tutto il peso del sistema bici+ciclista... vi perdete per 100g rischiando problemi seri....
Se per perni delle ruote intendi i Q/R evidentemente hai le idee confuse e da quel che leggo non sei l'unico.
I Q/R servono solo a creare sufficiente attrito tra la battuta sul mozzo e il forcellino in carbonio in modo da non perdere la ruota.
Io peso 85kg e uso da parecchio i carbon ti in ergal che ovviamente serro come indicato e altrettanto ovviamente viste le forze in gioco e dove sono localizzate, fanno il loro sporco lavoro perfettamente come non potrebbe essere altrimenti.
Quoto!!
ma scusate io da anni mi porto dietro da ruota a ruota una coppia di leggerissimi e robustissimi bloccaggi Bontrager in titanio peseranno 100 grammi e sono affidabilissimi, voi trekkisti non potete usare questi ? ( che nel frattempo saranno anche migliorati )

:asd::asd::asd: tutti ingegneri qui![]()
![]()

vigo, gran bloccaggi i bontrager veramente ben fatti...

Concordo al 100% !
Un pernetto in ergal non sarebbe mai in grado di sopportare le sollecitazioni di taglio del sistema bici+ciclista !
Comunque basta guardare dove appoggia la forcella per rendersi conto che non "sforza" sul perno del bloccaggio.
E' vero però che i bloccaggi "normali" danno sensazione di maggiore "solidità" (come potrebbe essere altrimenti ?)

Non è che i bloccaggi in ergal si spezzano ( almeno io non ne ho mai visti ) non ci poggia nulla sopra questo lo sanno anche i bambini , ma si sfilettano molto facilmente e le varie levette per bloccarli essendo fatte di marzapanesi sfaldano nel giro di poco tempo, poi ognuno è libero di scegliere con cosa fissare le proprie ruota alla bici ci mancherebbe
![]()
...
ora Bontrager XXX 120mm
ok, dimmi il colore che desideri... hi hi hi
di certo non compro più opaco... lo guardi e si rovina, graffia da solo... va bene forse per chi va in bici a fare un giretto la domenica...
Da 56 h2 a 56 h1 dovrai accorciare di un paio di cm attacco... Reach del h1 è un cm più lungo e il maggior dislivello allontana ulteriormente il manubrio
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk