un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Diciamo che trek ha pensato a tutti, emonda per scalatori, madone per passisti e domane per velocisti.
L'isospeed è stato inserito nel telaio domane principalmente perché quest'ultimo è stato concepito per percorsi di endurance, poi si è pensato di fare una versione, (solo per i pro), con geometria racing e stessa tecnologia dell'endurance, per soddisfare le esigenze sia dei velocisti puri, che quelle dei "nordisti" e vista l'estrema rigidità del telaio, la scelta dell'isospeed è stata azzeccatissima, tant'è che a questo punto mi chiedo ... chissà cosa hanno creato prima se l'isospeed o il telaio domane ? [emoji3]

Per il madone 9, più o meno stesso discorso, telaio iper rigido e super aero, dove oltre al fattore comfort, anche la minima asperità del terreno deve, nelle intenzioni di Trek, essere resa innocua grazie all'applicazione dell'isospeed, cercando di rendere qualsiasi asfalto il più vicino possibile a un tappeto di biliardo.

Sia per domane che per madone9, l'isospeed è una scelta obbligata e se non lo avessero inventato, avrebbero dovuto progettare i due telai in modo diverso.

Per quanto riguarda emonda, lo slogan parla chiaro, la bici di serie più leggera al mondo ! Inoltre, è stato acclarato da tutti i fortunati possessori, che oltre alla leggerezza, il telaio ha eccellenti doti di comfort, di conseguenza, a rigore di logica, non vedo la necessità di montarci un isospeed.

Il tuo pensiero non fa una piega e lo condivido in tutto ma se riuscissero a fare il telaio più leggero al mondo e allo stesso tempo il più confortevole non sarebbe la bici perfetta? ok ora torno alla realtà :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Diciamo che trek ha pensato a tutti, emonda per scalatori, madone per passisti e domane per velocisti.
L'isospeed è stato inserito nel telaio domane principalmente perché quest'ultimo è stato concepito per percorsi di endurance, poi si è pensato di fare una versione, (solo per i pro), con geometria racing e stessa tecnologia dell'endurance, per soddisfare le esigenze sia dei velocisti puri, che quelle dei "nordisti" e vista l'estrema rigidità del telaio, la scelta dell'isospeed è stata azzeccatissima, tant'è che a questo punto mi chiedo ... chissà cosa hanno creato prima se l'isospeed o il telaio [emoji3]

Per il madone 9, più o meno stesso discorso, telaio iper rigido e super aero, dove oltre al fattore comfort, anche la minima asperità del terreno doveva, nelle intenzioni di Trek, essere resa innocua grazie all'applicazione dell'isospeed, cercando di rendere qualsiasi asfalto il più vicino possibile a un tappeto di biliardo.

Sia per domane che per madone9, l'isospeed è una scelta obbligata e se non lo avessero inventato, avrebbero dovuto progettare i due telai in modo diverso.

Per quanto riguarda emonda, lo slogan parla chiaro, la bici di serie più leggera al mondo ! Inoltre, è stato acclarato da tutti i fortunati possessori, che oltre alla leggerezza, il telaio ha eccellenti doti di comfort, di conseguenza, a rigore di logica, non vedo la necessità di montarci un isospeed.

Quoto e aggiungo isospeed non è solo comodità, ma anche tecnica, cioè pedalata più tonda o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
vabbè, mentre tutti siete nell'iperuranio delle bici top di gamma, mi è venuta la voglia di fare una gravel (orrore!!!!! :mrgreen::mrgreen:)...

secondo voi quale tra le due è meglio? e qual'è più leggera?

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bici/strada/avventura/720/c/B252

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bici/città/urban/crossrip/crossrip-elite/p/1376000-2016

considerate che me ne serve una per me ed una per la mia signora....
La 720 dovrebbe essere più indicata

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si bicimix su ciò ti devo dar ragione pienamente, se non l'avessi testata non capivo la madone RSL che bdc fosse :eek: :eek: :eek: :eek:

Il test della madone RSL è andato oltre le previsioni, ma già 3/4 gg prima m'insospettì che il ballerino l'avesse comprata dando in permuta la sua madone 7.9, lui c'era un suo fautore o-o o-o o-o vi doveva esser qualcosa di speciale che andava oltre il peso del telaio o-o o-o o-o o-o

Se mi dovessi insospettire ogni qual volta amatori forti si cambiano le Bdc probabilmente avrei aperto un negozio di Bdc...Pietro per favore torna sulla terra !

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
L'isospeed è stato inserito nel telaio domane principalmente perché quest'ultimo è stato concepito per percorsi di endurance, poi si è pensato di fare una versione, (solo per i pro), con geometria racing e stessa tecnologia dell'endurance, per soddisfare le esigenze sia dei velocisti puri, che quelle dei "nordisti" e vista l'estrema rigidità del telaio, la scelta dell'isospeed è stata azzeccatissima, tant'è che a questo punto mi chiedo ... chissà cosa hanno creato prima se l'isospeed o il telaio [emoji3]

Per il madone 9, più o meno stesso discorso, telaio iper rigido e super aero, dove oltre al fattore comfort, anche la minima asperità del terreno doveva, nelle intenzioni di Trek, essere resa innocua grazie all'applicazione dell'isospeed, cercando di rendere qualsiasi asfalto il più vicino possibile a un tappeto di biliardo.

Mi inserisco in questo dibattito sulle specificità dei tre modelli principali e dell'utilizzo di isospeed ...

Io ho comprato Emonda attratto dal fattore peso.
Secondo me la specificità di Domane (almeno il modello attuale) non è solo la presenza di isospeed, che ho provato su una procaliber quindi non mi esprimo, ma anche sulle geometrie.
Domane è ancora più "comoda" rispetto alla geometria H2 di Emonda ad esempio, cioè un po' più alta e un po' più corta.
Immagino che anche la geometria più "tradizionale" ed arcuata della forcella anteriore porti ad un migliore assorbimento delle asperità.

In taglia 54 ad esempio il confronto Emonda H2 - Domane:

reach 38.1 - 37.4
stack 55.5 - 57.5
tubo sterzo 15.5 - 16
carro post. 41 - 42
trail anteriore 5.6 - 5.9

Penso siano differenze importanti.

Anche a me piacerebbe una Emonda non più pesante con isospeed, almeno come idea !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi inserisco in questo dibattito sulle specificità dei tre modelli principali e dell'utilizzo di isospeed ...

Io ho comprato Emonda attratto dal fattore peso.

Secondo me la specificità di Domane (almeno il modello attuale) non è solo la presenza di isospeed, che ho provato su una procaliber quindi non mi esprimo, ma anche sulle geometrie.

Domane è ancora più "comoda" rispetto alla geometria H2 di Emonda ad esempio, cioè un po' più alta e un po' più corta.

Immagino che anche la geometria più "tradizionale" ed arcuata della forcella anteriore porti ad un migliore assorbimento delle asperità.

In taglia 54 ad esempio il confronto Emonda H2 - Domane:

reach 38.1 - 37.4

stack 55.5 - 57.5

tubo sterzo 15.5 - 16

carro post. 41 - 42

trail anteriore 5.6 - 5.9

Penso siano differenze importanti.

Anche a me piacerebbe una Emonda non più pesante con isospeed, almeno come idea !

Infatti le quote delle due Bdc sono differenti ...anche la koppemberg è differente dalle altre domane ed emonda .

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se la compra o ballerino può essere

Probabile che o'ballerino tra un anno compri una bdc da crono e sostituisca la Pinarello sempre da crono che ha attualmente. Magari lo chiamò a fargli provare la Boone vediamo se gli piacerà, però tutto ciò che compra è sempre e solo in funzione delle gare o-o o-o o-o

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate la banalità del quesito ...

ho comprato un meraviglioso "indispensabile" kit guaine e cavi Alligator I-link perchè devo allungare la guaina del tratto sotto la sella del freno posteriore,che mi sta rigando il telaio perchè quando pinzo va a strisciare.

Dopo averlo acquistato mi sono chiesto: ma come faccio a passare il cavo all'interno ? ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Leggendo qua e là sembra che il metodo più usato sia quello di inserire una guida PRIMA di sfilare il cavo vecchio, ma mi piacerebbe avere un riscontro da qualche trekkista che abbia già svolto l'operazione qualche volta...

Qualcuno mi aiuta ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.