Passare nei dilettanti. Possibile?

2 Marzo 2016
16
0
Canada
Visita sito
Bici
Eleven
Ciao a tutti.
Faccio 18 anni a settembre e non ho mai pedalato seriamente. L'anno scorso avevo cominciato ad andare discretamente in salita, ma sempre per conto mio. Poi sono partito per un anno all'estero per studiare e mi sono dato all'atletica (non volevo spendere troppi soldi e una bicicletta gli avrebbe richiesti). A fine giugno torno in Italia e mi piacerebbe entro un anno passare a dilettante. Sono consapevole della difficoltà, in quanto c'è gente allenata, che ormai pedala da anni. Tuttavia, ho buone capacità atletiche, voglia di fare e sono pronto ad ogni sacrificio. C'è una qualche possibilità? Dovrei mettermi in una sqaudra juniores? Sono di Padova, conoscete qualche buona società?
Aspetto i vostri consigli sono pronto a tutto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'anno prossimo saresti under 23. Praticamente impossibile trovare una squadra che ti tesseri a meno di non essere disponibile a pagarti tutto tu: bici, abbigliamento, ritiri e trasferte. Sono migliaia di euro. Forse se fai un anni tra gli amatori e vai veramente forte qualcuno potrebbe accettarti in squadra.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
devi compiere 19 anni nell' anno solare per essere under

cmq se trovi una squadra pronta a credere su di te partendo da zero o portare un bello sponsor di dote... ma devi essere pronto a farti il culo quadrato (almeno 30mila km l'anno) .... la vita del ciclista è durissima ...e a meno di non avere la genetica di nibali...farai una fatica immane solo a finirla qualche gara se la farai
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti.
Faccio 18 anni a settembre e non ho mai pedalato seriamente. L'anno scorso avevo cominciato ad andare discretamente in salita, ma sempre per conto mio. Poi sono partito per un anno all'estero per studiare e mi sono dato all'atletica (non volevo spendere troppi soldi e una bicicletta gli avrebbe richiesti). A fine giugno torno in Italia e mi piacerebbe entro un anno passare a dilettante. Sono consapevole della difficoltà, in quanto c'è gente allenata, che ormai pedala da anni. Tuttavia, ho buone capacità atletiche, voglia di fare e sono pronto ad ogni sacrificio. C'è una qualche possibilità? Dovrei mettermi in una sqaudra juniores? Sono di Padova, conoscete qualche buona società?
Aspetto i vostri consigli sono pronto a tutto.

La cosa migliore che puoi fare è chiedere di aggregarti in una uscita juniores. E li capisci se hai la possibilità o no. E se ce l'hai stai sicuro che lo capiscono loro prima di te.
Fino a quando non ti confronti con la realtà non puoi sapere realmente se sei forte o se non lo sei.
 
2 Marzo 2016
16
0
Canada
Visita sito
Bici
Eleven
Grazie per le informazioni. Vedo che l'umorismo non vi manca. Riguardo a cercare su Internet, ovviamente avevo già provato. Di squadre ce ne sono a centinaia. Tuttavia, nonostante la mia età, sono ancora convinto che il consiglio di una persona più esperta di me possa essere più prezioso. Non potendo avere contatti diretti con ciclisti (non ho amici che praticano questo sport), ho pensato che questa soluzione fosse la migliore.
P.s: nel proprio sito una squadra può scrivere ciò che le pare:mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il fatto è che senza allenamento sulla bici (che comunque si costruisce nel lungo termine) faresti fatica a stare dietro anche ad un normale amatore. Quindi non so come potresti riuscire a "far colpo" su una squadra che corre a livelli più alti (a meno che tu non abbia capacità fenomenali anche senza allenamento). Puoi comunque provarci e in tal caso ti auguro il meglio
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Grazie per le informazioni. Vedo che l'umorismo non vi manca. Riguardo a cercare su Internet, ovviamente avevo già provato. Di squadre ce ne sono a centinaia. Tuttavia, nonostante la mia età, sono ancora convinto che il consiglio di una persona più esperta di me possa essere più prezioso. Non potendo avere contatti diretti con ciclisti (non ho amici che praticano questo sport), ho pensato che questa soluzione fosse la migliore.
P.s: nel proprio sito una squadra può scrivere ciò che le pare:mrgreen:

L'umorismo non ci manca perché siamo invidiosi della tua età, alla nostra ci rimane giusto dell'umorismo. Però un errore che facciamo tutti sui forum, vecchi e giovani, è quello di spiegarci poco e male. Sarebbe stato diverso se tu avessi chiesto un consiglio su quale puntare delle due o tre formazioni a te note. Comunque, dubito che a Padova o nel padovano esistano "centinaia" di squadre, ma se cercando non ti fermi solo ai loro siti e confronti più risultati, giornali, blog di amatori, organizzatori di corse ecc., ovvero incroci i dati, le informazioni assumono un altro rilievo. L'ultimo consiglio da vecchietto (sperimentato in altri campi, io non ho mai frequentato squadre corse di velocipedisti): a meno che tu non sia un fenomeno, visto che gli altri sono già 4 mesi che si allenano, usa quest'anno per muoverti e conoscere l'ambiente. Se non hai altre dritte, aggregati alla squadra che ti sembra più seria, le notizie migliori ti arriveranno dall'interno.
 

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
39
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, nulla è impossibile a 18 anni, comunque se parti da zero o quasi è molto dura: come ti hanno detto l' ideale sarebbe aggregarti a qualche uscita in squadra juniores, meglio se dopo aver fatto almeno 1000 km da solo quest'anno; ovviamente devi già avere bici, vestiti e soprattutto tanta passione
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie per le informazioni. Vedo che l'umorismo non vi manca. ...

in realtà qui siamo tutti molto antipatici e io sono il più antipatico di tutti :mrgreen:

la realtà è che se non ci fosse un po di umorismo e di ironia rispondere alle domande dei principianti che sono sempre le stesse (non per colpa tua chiaramente, è naturale che così sia, tutti quando iniziano fanno più o meno le stesse domande) sarebbe peggio che guardare marzullo in tv (che ho provato a guardare una volta per capire di cosa si trattasse e poi appena visto per 2 minuti ho cercato di riprendermi con "il muro" e "la nausea" di jean paul sartre)

p.s. io sono veramente il più antipatico di tutti, e mi puzza pure l'ascella
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dato che le domande su come diventare professionisti si ripetono mi chiedo come mai ciò avvenga.
Nello sport praticato per eccellenza, il calcio, ad un ragazzo di 18 anni verrebbe mai in mente di chiedere se riuscirebbe ad entrare nella squadra primavera di una società? No, per quel che mi risulta no. Eppure nel calcio conta molto di più la tecnica che le doti atletiche. E non venitemi a dire che basta fare i fenomeni con gli amici in un campo improvvisato o nelle partite dove si affitta il campo. Saper giocare è anche il sapersi muovere senza palla, seguire l'azione, intuire le dinamiche di gioco, ecc. ecc.
L'unico che è entrato in prima squadra - in serie B - senza mai giocare nelle giovanili, che io sappia, è stato Roberto Pruzzo. Abbiamo visto, poi, che carriera che ha fatto. Ma quanti come Pruzzo sono finiti in serie A. Credo solo lui.
Perché, invece, un ragazzo che non ha mai corso nelle giovanili ciclistiche si chiede se riuscirà ad entrare fra gli Under 23? Eppure il ciclismo, a livello atletico, è molto ma molto più difficile rispetto al calcio. Perché forse bastano due pedalate per andare forte, ammesso che ci si riesca? Per sfondare nel ciclismo non bastano dedizione e volontà ferrea, quella ce l'hanno più o meno tutti. Bisogna avere delle doti non indifferenti non solo per sfondare, ma per restare in gruppo.
 
2 Marzo 2016
16
0
Canada
Visita sito
Bici
Eleven
L' esempio calcistico mi è stato molto d'aiuto, essendo stato stato uno sport che ho praticato a lungo. Ma, tornando al ciclismo: penso che mi metterò in una squadra amatori per un po' e nel frattempo farò anche nuoto per 5-6 anni. Abbandono l'idea dei dilettanti e nel giro di pochi anni mi butto sul triathlon, magari sprint. La corsa non mi spaventa, la bici un po' di più, il nuoto parecchio...
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
in realtà qui siamo tutti molto antipatici e io sono il più antipatico di tutti :mrgreen:

la realtà è che se non ci fosse un po di umorismo e di ironia rispondere alle domande dei principianti che sono sempre le stesse (non per colpa tua chiaramente, è naturale che così sia, tutti quando iniziano fanno più o meno le stesse domande) sarebbe peggio che guardare marzullo in tv (che ho provato a guardare una volta per capire di cosa si trattasse e poi appena visto per 2 minuti ho cercato di riprendermi con "il muro" e "la nausea" di jean paul sartre)

p.s. io sono veramente il più antipatico di tutti, e mi puzza pure l'ascella
e oltretutto,potresti cominciare ad avere problemi alla prostata (con l'età ci siamo:-x)
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
L' esempio calcistico mi è stato molto d'aiuto, essendo stato stato uno sport che ho praticato a lungo. Ma, tornando al ciclismo: penso che mi metterò in una squadra amatori per un po' e nel frattempo farò anche nuoto per 5-6 anni. Abbandono l'idea dei dilettanti e nel giro di pochi anni mi butto sul triathlon, magari sprint. La corsa non mi spaventa, la bici un po' di più, il nuoto parecchio...

Abbandoni il tuo sogno solo perché qui sul forum ti è stato detto che è quasi impossibile che tu possa correre nei dilettanti??? smackbutt
Quando torni in Italia provaci, aggregati ad una squadra e fagli vedere cosa sai fare. Se non dovesse bastare almeno potrai dire di averci provato e non rimarrai con il rimpianto. Nel frattempo allenati, magari trova un preparatore che ti possa far allenare nel modo corretto.
Male che vada potrai tesserarti a qualche società amatoriale e se le tue doti non dovessero bastare per divenire dilettante, potrai puntare alle gran fondo.
In bocca al lupo o-o