Ma col Continental per carbonio che prevede tassativamente 1 sola passata su cerchio e due su tubo? Solo per chiedere, non l'ho mai usato ma lo potrei perché già acquistato 1 tubetto... E se per un nuovo tubo volessi (anche rispettare implicitamente le istruzioni) poi toglierlo del tutto è carognosoil discorso con questo mastice?

:rosik:Chi è che mi ha "secciato" i tubolari vittoria?:rosik:
Tra Sorrento e Sant'Agata dei 2 golfi stavano rifacendo delle strade.
Ho bucato la posteriore (nuova!!! Solo 300-400km).
Quelli vecchi sono ancora li con infiniti km... (Questione di fortuna e di strade ...)
Comunque l'ho riparata.
Quando e se mi gira e all'anteriore monterò i 21 sempre cx .
farò un video durante lo smontaggio e poi vi dico quale prodotto ho usato.
Quindi secondo me è inutile fissarsi sul tipo di mastice.
Basta solo metterne abbastanza e metterlo bene.
Meglio se su cerchio e tubo. Poi si pulisce tutto.

Oggi dopo 6 mesi di utilizzo delle mie belle dt da 38 coi tubolari son ritornato alle zonda con i gp 4000, la bici si guida meglio con i copertoni e i cerchi in alluminio, possibile? :rosik::rosik:
Il nastro della mariposa lo puoi usare con tutti i tipi di tubolare , anche con la cucitura nella fettuccia. Mentre il nastro tufo lo consigliano per tubolari tufo o per lo meno senza la cucitura sulla fettuccia ( tufo, continental, mavic ecc ecc ...).
Poi ci sarà qualcuno che avrà provato il nastro tufo con tubolari con la cucitura....a ti dirà che non ha avuto problemi....
La prova e' dt38t con competition davanti e sprinter dietro ambedue 25
Zonda con gp4000 (neanche s2) da 23
Sono perplesso, da 6 mesi un fan scatenato del tubo che vacilla, non ne parliamo poi di strade bianche visto che siamo in tema, non capisco se sia il tubo o il cerchio ma sicurezza zero sempre rispetto all'alu.
ciao
grazie per la risposta...io userò dei tufo...quindi dal punto di vista cuciture non vi dovrebbero essere differenze fra i due tipi di nastro. ma in quanto a pulitura del cerchio, a facilità di rimozione del tubolare?
La prova e' dt38t con competition davanti e sprinter dietro ambedue 25
Zonda con gp4000 (neanche s2) da 23
Sono perplesso, da 6 mesi un fan scatenato del tubo che vacilla, non ne parliamo poi di strade bianche visto che siamo in tema, non capisco se sia il tubo o il cerchio ma sicurezza zero sempre rispetto all'alu.

il mariposa è più facile da togliere dal cerchio. Ma se usi tubi tufo, meglio tufo.
Io li ho usati entrambi ed entrambi con diversi tubi (con senza cucitura).
La struttura del tufo è più adatta a tubi lisci; la struttura del mariposa è più adatta a tubi cuciti
come avevo già scrittosenza essere professionisti, la procedura consigliata per montare i tubolari é che il cerchio dia pulito o almeno che non presenti impuritá che possano interferire.
Penso che sia abbastanza razionale la cosa poi ognuno decide cosa fare, c'é chi cambia le gomme dopo 3000km e chi le vuol tenere per 20000 chi pulisce i cerchi e chi no. Le indicazioni sono quelle, pro o non pro.
stiamo parlando di mastice non di saldature di titanio ...se lo hai messo bene (veli leggeri) lo strato è uniforme e non avresti alcun vantaggio a rimuoverlo, pulire e rifare tutto, salvo trovare il modo per passare il tempo libero,
che è cosa ben diversa dal consigliare di pulire sempre il cerchioesatto, bisogna sempre valutare la superficie.
Secondo me dipende molto anche dalle ruote.
io ho sempre utilizzato i gp4000 da 23 su tutte le ruote che ho avuto: ksyrium, c24 ecc, poi sono passato a delle full carbon per tubolare (marchisio c400) montate tufo e nell'ultimo periodo sprinter da 22 al posteriore, ebbene non mi ci sono mai trovato a partire dalla scorrevolezza (secondo me pessima) al feeling in curva. Vendute ho preso delle shamal (quindi simili alle tue zonda) montate sempre con i miei fidati gp4000 da 23 e subito ho ritrovato quel feeling che avevo con le mie vecchie ruote copertoncino. Da poco più di un mese ho voluto dare un'altra chanche ai tubolari e mi sono preso delle corima 32mm montate con sprinter 22 davanti e dietro, devo dirti che mi sto trovando veramente benissimo, sia in curva che in scorrevolezza che come tutto.
Ciao![]()