Prof stagione 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
infine il Lombardia non sarà una corsa entusiasmante per te, ma se ogni anno ci sono parecchi tra i migliori cacciatori di classiche vuol dire che a loro piace non poco.
o forse è poco entusiasmante perchè l'ha vinta Nibali lo scorso anno?

Il Lombardia diventa una bella corsa quando arriva a Como con Ghisallo, Sormano, lungolago Nesso-Como e Civiglio e San Fermo negli ultimi km.
Era invece una palla micidiale con l'arrivo a Lecco dove tutti aspettavano quella salitella finale per fare la corsa.
Detto questo io lo toglierei dalla zona di Como dove ci abitano dei sottosviluppati quanto a cultura ciclistica.
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Il Lombardia diventa una bella corsa quando arriva a Como con Ghisallo, Sormano, lungolago Nesso-Como e Civiglio e San Fermo negli ultimi km.
Era invece una palla micidiale con l'arrivo a Lecco dove tutti aspettavano quella salitella finale per fare la corsa.

Verissimo...o-o

Detto questo io lo toglierei dalla zona di Como dove ci abitano dei sottosviluppati quanto a cultura ciclistica.

Pur non essendo della provincia di Como, ne conosco parecchi che ci abitano e posso dire il contrario....decisamente il contrario ;)...
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
che la Sanremo sia una corsa solo per velocisti puri è un fatto relativamente recente, dalla metà degli anni '90 in poi; nel passato era una gara aperta a diversi tipi di corridori.

se guardi l'albo d'oro, vedrai nomi di passisti puri, passisti veloci, passisti scalatori, solo qualche volta velocisti puri; era una corsa che poteva essere vinta anche da specialisti dei grandi giri, cosa impensabile oggi.

anzi, quando per l'evoluzione dei materiali e dei ciclisti stessi cominciavano ad esserci un po' troppe volate di gruppo, il grande Torriani fece inserire il Poggio prima e la Cipressa poi.
non vedo perchè non si possa fare la stessa cosa oggi.

Ma qui non si parla di mettere uno strappetto a 100 km dall'arrivo, molti vorrebbero rimpinzarla di salite/salitelle anche a ridosso dell'arrivo, il che la trasformerebbe automaticamente in un altro tipo di gara, tutto per scongiurare un possibile arrivo in volata.

Anche con l'arrivo spostato più lontano dallo scollinamento del Poggio e quindi con più possibilità per una squadra di un velocista di chiudere su una eventuale fuga, nel 2008 ha vinto Cancellara (se non sbaglio addirittura senza le Manie), nel 2012 Gerrans (primo a Liegi nel 2014, quindi non un velocista), con Cancellara e addirittura Nibali sul podio e gli ultimi 2 anni Kristoff e Degenkolb primi a Oudenaarde e Roubaix, quindi ben più che semplici velocisti.

venendo a noi, non mi è piaciuto il tono delle tue risposte; ultimamente qui sul forum si degenera spesso in rissa, non mi sembra il caso di farlo con me che non ti ho risposto in tono aggressivo ed offensivo.

Idem. E se quella è stata l'impressione data, non era mi intenzione ma... (vedi in fondo al post)

ti voglio solo far notare che tu per primo hai risposto a me che parlavo del PERCORSO della Milano - Sanremo, e non del tipo di corsa.
si parlava di PERCORSO, io ho risposto in merito a quello; se tu intendevi fare un discorso più generale, forse dovevi dirlo in modo diverso.

No, si parlava di mettere salite e salite fino all'arrivo, non mi sembrava il caso di fare ulteriori specifiche.
Converrai che se cambi il percorso (inteso appunto non come spostare di 50 mt la partenza)...cambi anche la tipologia di gara?

per l'accenno a Nibali, invece, mi scuso con te per la risposta, ma sono un po' prevenuto sul fatto che spesso sul forum ci sono molti che tendono a svilire le vittorie dei corridori italiani, e di Nibali in particolare.
è una cosa che, da appassionato, mi urta, perchè ogni vittoria ottenuta correttamente è frutto di fatica, intelligenza o astuzia, e quindi va rispettata.
e quindi, ripeto, mi scuso per averti fatto un processo alle intenzioni che invece non andava fatto. o-o

...è proprio il tono che si assume sempre più spesso nel forum che mi porta, quando raramente intervengo, ad essere un po' più diretto, certo senza cercare la rissa!
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse non è chiaro. Il problema non è che vince un velocista (cosa su cui non avrei nulla da eccepire soprattutto se è un corridore vero come Degenkolb o Kristoff) ma che ci si annoia mortalmente ad aspettare quello che succederà sul Poggio, dove nel 90% dei casi non succede un bel niente di decisivo.

E' noiosa perché è una corsa bloccata, dove quasi tutte le squadre hanno l'uomo per la volata e quindi tutto l'interesse a tenerla chiusa. E i pochi tentativi vengono frustrati e ciò è così noto che nessuno ci prova mai davvero seriamente. Aggiungi Serreta o Pompeiana e l'esito sarà meno scontato, davvero aperto a molte soluzioni, ivi compresa la vittoria di un Kristoff... Ma almeno si vedrebbe una corsa divertente (anche se non sarà mai entusiasmante come una StradeBianche o una corsa del nord).
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Il Lombardia diventa una bella corsa quando arriva a Como con Ghisallo, Sormano, lungolago Nesso-Como e Civiglio e San Fermo negli ultimi km.
Era invece una palla micidiale con l'arrivo a Lecco dove tutti aspettavano quella salitella finale per fare la corsa.
Detto questo io lo toglierei dalla zona di Como dove ci abitano dei sottosviluppati quanto a cultura ciclistica.

Beh oddio ... se ti riferisci al "rispetto" per i ciclisti in giro sulle strade ... un po' tutta l'Italia è piena di sottosviluppati ...
Altrimenti non mi pare proprio che ne comasco non ci sia cultura ciclistica ;nonzo% ;nonzo%
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh oddio ... se ti riferisci al "rispetto" per i ciclisti in giro sulle strade ... un po' tutta l'Italia è piena di sottosviluppati ...
Altrimenti non mi pare proprio che ne comasco non ci sia cultura ciclistica ;nonzo% ;nonzo%

Vero. Tutta Italia è piena di sottosviluppati sociali in questo senso.
Ma i comaschi "brillano" in questo contesto.
Non a caso, è l'unica zona d'Italia dove hanno smesso di fare una bella granfondo per l'opposizione della popolazione locale... L'unica zona dove le auto sfrecciano sulle ciclabili, dove sulle provinciali di campagna tutti si mettono a clacsonare senza soluzione di continuità per superare una fila di ciclisti durante una randonnée...
Davvero, da quelle parti è un grave problema sociale...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.045
19.473
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Forse non è chiaro. Il problema non è che vince un velocista (cosa su cui non avrei nulla da eccepire soprattutto se è un corridore vero come Degenkolb o Kristoff) ma che ci si annoia mortalmente ad aspettare quello che succederà sul Poggio, dove nel 90% dei casi non succede un bel niente di decisivo.

E' noiosa perché è una corsa bloccata, dove quasi tutte le squadre hanno l'uomo per la volata e quindi tutto l'interesse a tenerla chiusa. E i pochi tentativi vengono frustrati e ciò è così noto che nessuno ci prova mai davvero seriamente. Aggiungi Serreta o Pompeiana e l'esito sarà meno scontato, davvero aperto a molte soluzioni, ivi compresa la vittoria di un Kristoff... Ma almeno si vedrebbe una corsa divertente (anche se non sarà mai entusiasmante come una StradeBianche o una corsa del nord).
Se ci metti Pompeiana di velocisti non ne arriva nemmeno uno...100%
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Vero. Tutta Italia è piena di sottosviluppati sociali in questo senso.
Ma i comaschi "brillano" in questo contesto.
Non a caso, è l'unica zona d'Italia dove hanno smesso di fare una bella granfondo per l'opposizione della popolazione locale... L'unica zona dove le auto sfrecciano sulle ciclabili, dove sulle provinciali di campagna tutti si mettono a clacsonare senza soluzione di continuità per superare una fila di ciclisti durante una randonnée...
Davvero, da quelle parti è un grave problema sociale...

Ma guarda ... come dici tu "da quelle parti" ci sono nato, cresciuto e ci passo ancora molto tempo, sia in bici che in auto e sinceramente non mi sembra ci sia nulla di tanto differente rispetto ad un sacco di altre zone del nostro "bel paese" ... parlare addirittura di problema sociale mi suona esagerato e oltremodo altezzoso.

Un altro aspetto da considerare ... soprattutto le strade del Lago (se non ho capito male, quelle da te recentemente percorse per la Randolario) nel weekend sono molto trafficate da turisti, sono molto strette in alcuni punti e dai, siamo sinceri, spesso anche noi ci mettiamo del nostro eh, procedendo non in fila indiana ...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ma qui non si parla di mettere uno strappetto a 100 km dall'arrivo, molti vorrebbero rimpinzarla di salite/salitelle anche a ridosso dell'arrivo, il che la trasformerebbe automaticamente in un altro tipo di gara, tutto per scongiurare un possibile arrivo in volata.

anche alla roubaix allora si potrebbe togliere il pavè...e risulterebbe ancora più piatta della sanremo ma tutti grideremo allo scandalo... certe corse sono così non vanno snaturate

tutto questo per dire che ti quoto
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Amen o-o...



Lombardia ok e non è una cosa entusiasmante, Fiandre solo l'esclusione del Grammont, Liegi e soprattutto Roubaix anche no.
E poi un conto è mettere o togliere, ad esempio, un tratto di pavè, tutt'altro discorso è stravolgere una corsa.
Come si fa a dire "la Sanremo è una corsa noiosa e allora mettiamo Pompeiana, Manie...":shock: : ma facciamola sulle Dolomiti a sto punto, che così ci divertiamo sicuro! Tanto anche la Dakar la fanno in Sud America no?! ;pirlùn^
Bah...

Quotone.o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
È cambiata la corsa? Perché di questo si sta parlando, cambiare il tipo di gara che è la Sanremo.
Non mi sembra proprio irrilevante e l'ho anche ben specificato.
Leggere bene, per favore.



Idem come sopra.



Ho detto che il Lombardia non è una corsa entusiasmante? Non è entusiasmante il continuo cambio di percorso, non la gara.
E anche qui bastava leggere...



Cioè???!!! Che vuol dire sta frase?!
Se è un voler sottintendere non-si-sa-bene-cosa, sappi che sul S. Fermo ho perso la voce a forza di gridare "Vai Enzo!", facendo prima saltar via e poi sorridere 3 tifosi olandesi a fianco a me.
A occhio e croce anche questa te la potevi risparmiare.
O dovrei dire anche io che la Sanremo per te è noiosa perché sono 10 anni che non la vince un italiano?
Su, per favore...

Le corse hanno tutte delle caratteristiche, che possono anche non piacere, ma stravolgerle (una Monumento poi!) è oggettivamente totalmente insensato, a maggior ragione al giorno d'oggi, con gare che si disputano praticamente tutto l'anno e per tutti i tipi di corridore.

Quotone 2. o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Se in Astana fossero permalosi, Brammeier smetterebbe di correre.
E anche Tony Martin passerebbe qualche guaio. :mrgreen:

Nibali non mi piaceva prima e questo fortifica la mia idea: per me può vincere altre mille gare ma in quanto al resto zero assoluto (poco simpatico nelle interviste, sempre sulla difensiva e prevenuto) :angrymod::angrymod:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nibali non mi piaceva prima e questo fortifica la mia idea: per me può vincere altre mille gare ma in quanto al resto zero assoluto (poco simpatico nelle interviste, sempre sulla difensiva e prevenuto) :angrymod::angrymod:

Ti dirò... A me che invece non è mai stato troppo simpatico, adesso comincia a piacermi!! :mrgreen: