Al lavoro in bici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
con cambio di negozio la situazione per me è migliorata, ho un spogliatoio (in realtà è un camerino per far provare l'abbigliamento ai clienti) molto più grande con mensola e appendi abiti. c'era uina mezza idea di fare anche la doccia...ma lo spazio era poco e un lavandino con acqua calda

anche per vestirmi da bici e uscire in pausa pranzo (anche se quest'anno l'avrò fatto solo 2-3 volte ) ho molto più spazio...e specie con l'abbigliamento invernale non faccio strani contorsionismi

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
È circa un mese che tutte le volte che posso vado in bici.
È scandaloso che non ci vada tutti i giorni perché ho solo 4 km x 4 volte al giorno :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Nelle grandi città andrebbe bene anche in prossimità di alcuni e fermate strategiche della metro. Poi tutto dipende da quanto si è distanti dal lavoro...

si ritorna al punto iniziale...xkè si va a lavoro in bici?

cmq a proposito di servizio simile, un amico che lavora a roma e che era un ciclolavoratore...ricordo che si appoggiava ad una palestra sotto il suo ufficio, non so se gli facesse pagare il servizio però visto che cmq era cliente della palestra

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
si ritorna al punto iniziale...xkè si va a lavoro in bici?

cmq a proposito di servizio simile, un amico che lavora a roma e che era un ciclolavoratore...ricordo che si appoggiava ad una palestra sotto il suo ufficio, non so se gli facesse pagare il servizio però visto che cmq era cliente della palestra

Bisogna pensare alle varie situazioni e alle varie differenti motivazioni.

Ad esempio una persona che vive fuori Milano e che in teoria avrebbe 1 ora di auto o in alternativa 1 ora e 30 di mezzi fare 30 minuti di bici + 30 minuti di metropolitana vuol dire:

1) Risparmiare perché prende solo la metro e non più mezzi e comunque non usare l'auto
2) Evitare il traffico
3) Pedalare tutti i giorni
4) Rimanere in allenamento

Noni sembrano pochi i motivi, considerando che ho preso il caso peggiorativo di 30 minuti di metro. Magari sono solo 15 o un paio di fermate si tram. Visto che i datori non si organizzano se le grandi città mettessero in moto questo servizio a me non dispiacerebbe affatto.

Poi è logico che se facessi un'altro lavoro magari non me ne fregherebbe niente ;)

Per quanto riguarda la palestra avevo pensato anche io in alternativa di iscrivermi ad una palestra per usarla anche per cambiarmi e poi andare al lavoro, nel mio caso c'è ne sono un paio veramente a 500 mt dal mio ufficio.

Ma visto che nella nuova azienda c'è la doccia probabilmente non servirà la palestra ;)

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Un saluto a tutti i ciclo lavoratori incalliti.

Io a causa di un virus intestinale con annessa febbre alta, sono bloccato a casa. Per 3 giorni niente bici e niente lavoro.
Leggendo sopra devo dire che nonostante tutto posso ritenermi fortunato ad avere a lavoro docce, spogliatoi, armadietto e aggiungerei anche la mensa. Oltre a poter legare la bici nel cortile interno.
Perchè devo dire la verità, la mensa è veramente comoda. Mi permette di non partire carico di cibarie la mattina.

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
finalmente l'inverno è passato, le ore di luce sono aumentate e anch'io ho ricominciato ad andare in bici in ufficio (24+24 km) con la mia vecchia Bottecchia.
Pensavo di trovare le strade molto rovinate e invece...miracolo: sono disastrate solo come prima!!!! Per Roma è già un bel passo avanti :mrgreen:

Ultima modifica:

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
per la cronaca: cortile interno all'edificio, con rastrelliera, e per lavarsi c'è il bagno disabili, ampio e con acqua calda. Nota dolente, niente armadietto, quindi mi tengo i panni sudati in una busta (chiusa :mrgreen:) nello zaino e quando esco mi metto quelli puliti. Mi permetto di tenere una busta con un cambio "civile" nel'armadio dove tengo i documenti, per non dovermi portare nello zaino anche i vestiti per lavorare

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nota dolente, niente armadietto, quindi mi tengo i panni sudati in una busta (chiusa :mrgreen:) nello zaino e quando esco mi metto quelli puliti. Mi permetto di tenere una busta con un cambio "civile" nel'armadio dove tengo i documenti, per non dovermi portare nello zaino anche i vestiti per lavorare

Se i vestiti da lavoro sono al lavoro come fai a portarne di nuovi? Ogni tot giorni poeti a casa quelli sporchi e ne riporti di nuovi? Quindi alcuni giorni hai indosso il cambio per bici e nello zaino il secondo per bici più quello da lavoro?

Al lavoro devi portare altre cose? PC? Attrezzi?

ShoRRe

Pignone
18 Ottobre 2013
115
18
Cervignano del Friuli
Visita sito
Bici
Radon Spire 6.0
Io lavoro in fabbrica. Quando piove in estate porto il ricambio per 1 week e riporto a casa gli sporchi. Ogni giorno nello zaino invece asciugamano ciabatte. A lavoro lascio i detersivi [emoji16] . In questo modo lo zaino non viene immenso. Ho 23km che copro con la bdc per strade statali. Unico problema devo arrivare almeno mezz'ora prima o il mio corpo continua a sudare anche dopo la doccia.

Ps. Lavoro a turno...quindi parto alle 4.45 la mattina e alle 12.45 al pomeriggio.

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Se i vestiti da lavoro sono al lavoro come fai a portarne di nuovi? Ogni tot giorni poeti a casa quelli sporchi e ne riporti di nuovi? Quindi alcuni giorni hai indosso il cambio per bici e nello zaino il secondo per bici più quello da lavoro?

Al lavoro devi portare altre cose? PC? Attrezzi?

nell'armadio dei documenti/pratiche ho un cambio civile (pantaloni, camicia, biancheria). Nello zaino porto un cambio da bici pulito per il ritorno.
Arrivo in ufficio, mi tolgo la roba sporca, mi lavazzo e mi vesto civilmente.
Al momento di tornare ri-metto il cambio civile nell'armadio e indosso gli indumenti da bici puliti.
Saltuariamente porto gli abiti civili a casa per lavarli, così in ufficio puzzo e nessuno mi si avvicina e non ho rotture di scatole :mrgreen::mrgreen:
Scherzo, quando cambio gli abiti civili me li porto a casa nello zaino, che è abbastanza capiente, e la volta successiva ne porto di puliti.
Nella cassettiera ho deodorante, shampoo (ho pochi capelli e non mi serve il phon:-x), dopobarba e salviette umidificate.
Non porto computer perchè ho un pc fisso. Ho una borsa da manubrio di decathlon dove metto camere, pompa, multi-attrezzo e mantellina antipioggia

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io lavoro in fabbrica. Quando piove in estate porto il ricambio per 1 week e riporto a casa gli sporchi. Ogni giorno nello zaino invece asciugamano ciabatte. A lavoro lascio i detersivi [emoji16] . In questo modo lo zaino non viene immenso. Ho 23km che copro con la bdc per strade statali. Unico problema devo arrivare almeno mezz'ora prima o il mio corpo continua a sudare anche dopo la doccia.

Ps. Lavoro a turno...quindi parto alle 4.45 la mattina e alle 12.45 al pomeriggio.

Ti stimo fratello. o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
perchè vado in bici al lavoro: per principio, per allenarmi (?!) , per risparmiare.
1) per principio , ovvero per praticare bike commuting e quindi per non inquinare ed aumentare il traffico
2) per allenarmi perchè cmq ho un bonus di 5500 km anno circa
3) per risparmiare, visto che tra una cosa e l'altra risparmio circa 450 euro di carburante l'anno + le millemila spese accessorie dell'auto privata. Senza considerare che se negli ultimi 5 anni l'avessi usata, l'avrei 9 su 10 dovuta cambiare perchè vecchia ( ha 21 anni). quindi penso che tra costo auto (usata) + spese, di avere risparmiato 10000 euro negli ultimi 5 anni. con un'utilitaria nuova circa 15.000 e passa euro considerato anche l'utilizzo delle rate etc etc.
Dell'auto posso farne a meno, dei soldi no, o meglio sì ma tra i due preferisco i secondi.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
....
Saltuariamente porto gli abiti civili a casa per lavarli, così in ufficio puzzo e nessuno mi si avvicina e non ho rotture di scatole :mrgreen::mrgreen:
Scherzo, quando cambio gli abiti civili me li porto a casa nello zaino, che è abbastanza capiente, e la volta successiva ne porto di puliti.
....
Non porto computer perchè ho un pc fisso. Ho una borsa da manubrio di decathlon dove metto camere, pompa, multi-attrezzo e mantellina antipioggia

Io dovrei portare tutti i giorni un cambio pulito e il PC.

Per il cambio quando sono vestito con jeans e camicia il problema non si pone e posso usare le borse che uso per i viaggi, le rare volte in cui dovessi andare in giacca e cravatta probabilmente mi converrà andare in auto.

Per il PC potrei mettere anche quello nelle borse laterali anche se sinceramente avrei parecchia paura di romperlo nel caso in cui dovessi cadere o urtare qualcosa.

Un compromesso potrebbe essere andare al lavoro in bici in paio di volte a settimana tipo il martedì e il giovedì lasciando il PC (e quindi anche i vestiti puliti) la sera prima e per quei due giorni non portare a casa il PC.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ciao raga tra poco anche io ricomincerò ad andare al lavoro in bici, siccome vivo in collina a700 mt adesso fa ancora un po' troppo freddino visto che all'andata è praticamente tutta discesa.
al giorno sono circa 70km con 1.000 d+ faccio 2-3 gg a settimana
Io lavoro in banca e porto i vestiti la sera prima.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
perchè vado in bici al lavoro: per principio, per allenarmi (?!) , per risparmiare.
1) per principio , ovvero per praticare bike commuting e quindi per non inquinare ed aumentare il traffico
3) per risparmiare, visto che tra una cosa e l'altra risparmio circa 450 euro di carburante l'anno + le millemila spese accessorie dell'auto privata. Senza considerare che se negli ultimi 5 anni l'avessi usata, l'avrei 9 su 10 dovuta cambiare perchè vecchia ( ha 21 anni). quindi penso che tra costo auto (usata) + spese, di avere risparmiato 10000 euro negli ultimi 5 anni. con un'utilitaria nuova circa 15.000 e passa euro considerato anche l'utilizzo delle rate etc etc.
Dell'auto posso farne a meno, dei soldi no, o meglio sì ma tra i due preferisco i secondi.
Sono praticamente le stesse motivazioni che spingono anche me.

Aggiungerei che ormai per me il commuting è diventato anche uno sfogo quotidiano, un modo per scaricare le varie tensioni quotidiane. Quindi diciamo che pedalo tutti i giorni per cercare di salvare anche la mia salute mentale. :mrgreen::mrgreen:
Anzi se ci penso bene non capisco come facevo prima ad andare tutti i giorni in auto...

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Aggiungo perché mi porta un po di buon umore , specialmente la mattina ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk