Al lavoro in bici

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Io ho scoperto da circa un paio di anni questa bella esperienza. Considerando che al massimo ci metto 5min in più di quando fila tutto liscio con l'auto, ho "sfruttato" abbastanza questa opzione è quest'inverno per ovviare a freddo e buio la incrociavo col treno. Peccato che 3 settimane fa a causa di una buca ho fatto una capriola non voluta lussandomi articolazione acromion-claveare (e mi è andata bene). Ora aspettiamo di sistemare tutto poi si riparte ancora più forte 😆

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho scoperto da circa un paio di anni questa bella esperienza. Considerando che al massimo ci metto 5min in più di quando fila tutto liscio con l'auto, ho "sfruttato" abbastanza questa opzione è quest'inverno per ovviare a freddo e buio la incrociavo col treno. Peccato che 3 settimane fa a causa di una buca ho fatto una capriola non voluta lussandomi articolazione acromion-claveare (e mi è andata bene). Ora aspettiamo di sistemare tutto poi si riparte ancora più forte 😆

Lo sai che è riconosciuto l'infortunio in itinere per chi va al lavoro in bici?

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Lo sai che è riconosciuto l'infortunio in itinere per chi va al lavoro in bici?
Lasciamo perdere. Ti risparmio le menate del medico INAIL alla visita di proroga della prognosi. Era più preoccupato di dirmi che non mi avrebbero riconosciuto l'infortunio (cosa che dubito) piuttosto che visitarmi...

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Perché sosteneva che non te lo avrebbero riconosciuto?
Perché dopo avermi chiesto che tipo di lavoro facevo e come mi ero fatto male, quando ho risposto che ero caduto con la bici mentre tornavo a casa, ma fa: "Ma lo sa che non glielo riconosceranno come infortunio"? E io: "Ma scusi, perché mai? Del resto avendo perso la coincidenza del treno causa servizio straordinario, mi stavo recando a prendere il treno nella stazione più vicina per tornare a casa". E lui: "Ah beh se andava a prendere il mezzo pubblico, sarà l'istruttoria, che vedo ancora aperta, a stabilire se sarà infortunio. Comunque tenga presente che con le bici si è maggiormente esposti e quindi è più difficile vedersi riconoscere l'infortunio". E io ancor più basito: "Ma scusi, oggi non siamo qui a parlare di questo"! Anche perché oltre ad essere sancito dall'articolo 16 della Costituzione (che prevede come unica restrizione alla libertà di movimento il solo rispetto delle regole) io come chiunque sceglie di andare al lavoro in bici, sceglie di usare un veicolo a bassissimo impatto ambientale, e sicuramente molto più sostenibile ed efficiente rispetto ad auto e simili, oltre al fatto che permette un livello di salute dell'utilizzatore molto migliore. Non ultimo anche la legge di stabilità 2015 prevede che sia riconosciuto l'infortunio in caso di sinistro con la bici.
Scusate se mi son dilungato, ma la situazione mi sta un poco infastidendo.

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Secondo me ci provano. Ma l'assurdo è che molta gente (secondo me troppa) non capisce che spostarsi con la bici è molto conveniente e non solo per il risparmio di carburante. Si "guadagna" in tempo, in salute, in costi generali (no bollo, assicurazione - secondo me ancora per poco) e anche per lo Stato/società i costi di sostenibilità sono molto molto inferiori: inquinamento quasi nullo (rimane il costo ambientale di produzione e smaltimento), lesioni di molto inferiori (come numero è entità ). Se poi si completassero le infrastrutture per questo tipo di mobilità e le si mantenessero in efficienza i problemi sarebbero quasi a zero. L'unico aspetto debole (e difficilmente modificabile) lo scarso rispetto verso l'utenza debole da parte dei "motorizzati", ma per cambiare questo servirebbe una "rivoluzione culturale".

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
chissà xkè quando c'è da pagare per un sinistro in bici assicurazione,inail etc... hanno sempre da ridire

Ciao...
Anche in ambito ministero interno...hanno aperto contenziosi a riguardo.
Riconoscono (riconoscevano?) la bici solo come "svago"...;nonzo%...
Auto...moto...autobus...treni...aerei...basta che inquini...tutto bene...
Tranne a piedi...‎obviously:°°(

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ah dimenticavo con la bella stagione i ciclolavoratori stanno ritornando alla ribalta...da un paio di settimane il negozio è invaso da bici cadaveriche che vogliono tornare in strada.. pian piano le resuscito tutte (chissà xkè toccano sempre a me queste bici mentre il mio titolare maneggia bici da corsa da milemila euro)

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Lasciamo perdere. Ti risparmio le menate del medico INAIL alla visita di proroga della prognosi. Era più preoccupato di dirmi che non mi avrebbero riconosciuto l'infortunio (cosa che dubito) piuttosto che visitarmi...

Forse questa sentenza potrebbe risultare utile in un caso come il Tuo.

Mi pare di capire (la materia non è di mia competenza) che la Cassazione dica che la copertura assicurativa è applicabile anche quando l'utilizzo della bici per il tragitto casa/lavoro non è necessitato.

Inoltre, la sentenza è innovativa in quanto riconosce valenza retroattiva agli effetti della norma contenuta nel c.d. collegato ambientale alla Legge di Stabilità 2016 (art. 5 della legge 221/2015), la quale ha esteso l'indennizzo INAIL anche agli incidenti verificati nei tratti diversi da pista ciclabile o zona interdetta al traffico. Con la nuova norma, in pratica, l'uso della bicicletta è equiparato a quello del mezzo pubblico o al percorso a piedi. Anche l'INAIL è dello stesso avviso.

Nella sentenza i giudici esprimono considerazioni interessanti sull'importanza che sta assumendo l'utilizzo della bici per la mobilità quotidiana.

Ovviamente si spera che non serva mai a nessuno.

o-o

Allegati

• Cassazione-7313-2016.pdf
    2 MB · Visite: 8

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
(chissà xkè toccano sempre a me queste bici mentre il mio titolare maneggia bici da corsa da milemila euro)

Mi pare giusto :mrgreen: . Ti paga proprio per questo, credo , no ? :mrgreen:

Cmq, ragass, tenete conto che lo stato vuole che tu consumi benzina. Devi farti spremere ben bene. Per cui se vai in bici NON sei visto bene. Soprattutto da chi produce auto e vende carburanti e tutto ciò che è collegato all'auto. ( discorso vecchio per altro)o-o.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Mi pare giusto :mrgreen: . Ti paga proprio per questo, credo , no ? :mrgreen:

.

vabbè ogni tanto .... vorrei evitare di fare il richiamo all' antitetanica :mrgreen:

anche xkè spesso il costo dei lavori supera il valore della bici...e mi tocca discutere col cliente

però c'è anche la soddisfazione di vedere la faccia dei clienti che ti hanno portato un ferro vecchio e si ritrovano un ferro sempre vecchio ma pulito e funzionante

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Dopo tanto tempo sono tornato anche io a far parte dei ciclo lavoratori
Adesso da fine febbraio ho un nuovo lavoro ma la distanza da casa è sempre quella intorno ai 16km ancora ho fatto solo due giorni mercoledì e oggi
Oggi ho preso la bici nuova con l'intenzione di allungare al ritorno x fare un bel giro ma son dovuto passare a prendere del materiale x domani mattina e alla fine non ho potuto allungare e mi son fatto qualche km con lo zainetto strapieno e con un tubo che usciva e puntava sul casco hahahhahah

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Salve a tutti!
Io continuo imperterrito tutti i giorni. È una decina di giorni che ho accantonato la single speed e ho ripreso il cx. All'alba è un piacere farsi qualche argine in mezzo alla natura prima di andare a lavoro. Cose che gli automobilisti chiusi nelle loro lattine si sognano!

Qua a Pavia hanno piazzato tantissimi velox...tutti con limite 50 e anche 30 km/h. Non vi dico i commenti degli automobilisti incalliti...hanno tirato fuori discorsi privi di senso, roba da far accapponare la pelle. Cose che fanno pensare che veramente non ci sia speranza di andare verso una mobilità diversa..

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io sto continuando tutti i giorni anchio con la mtb cancello.....sto montando una bici da passeggio con pezzi che ho in casa, guarnitura 52-39 campagnolo, pedali con puntapiedi, ruote da corsa a 8v....fra un po le foto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
queste prime volte a lavoro in bici sono una manna dal cielo, specie la sera i 25 minuti di pedalata sono un piacere e ti rilassano..peccato non avere un percorso poco trafficato da poter fare ...ma sempre meglio che stare chiuso in macchina nel traffico, magari ora che si allungano un pochino le giornate posso provare una nuova strada non è niente di che ma allungo un pochi e mi evito un po' di traffico.

noto che però rispetto a 2 stagioni fa i cicli lavoratori sono di meno, magari visto i costi più bassi dei carburanti magari la gente meno facilmente ad auto e moto/scooter. come se qualche euro in meno al distrubutore dia un vantaggio economico pari a quello della bici

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Oggi sono andato al lavoro in macchina e x curiosità ho fatto la prova con strava e in sostanza in bici senza forzare l'andatura ci metto intorno ai 5min in più
(Ovviamente sempre fermandomi ai semafori ecc...)
Direi che ne n è male