una ragazza che lavora in banca e con cui parlo in pausa pranzo... si stupisce del fatto che faccio un km a piedi per andare a passare un po' di tempo in piazzetta...lei dice che si stanca a fare 100m
Per curiosità fa qualche sport o va in palestra?
resta il fatto che ce ne sono troppo in giro, sono convinto che molti che si muovono in auto potrebbero benissimo fare quella distanza in bici se non a piedi.
guarda, è proprio una questione di evoluzione sociale. Io abito a Ostia Lido, il posto più pianeggiante di tutta Roma (le uniche asperità sono 4 cavalcavia della ferrovia), eppure la gente non fa un metro senza macchina!!!
Credo che il ribasso dei prezzi dei carburanti sia dovuto principalmente al crollo del costo del petrolio. Ma se andare in bici aiuta ben venga!!!Il ribasso dei prezzi del carburante sembra influire sull'uso della bici, a Modena città rispetto all'aprile del 2015 i rilevamenti danno un calo, meno 15% rispetto al 2013.
http://www.modenainbici.it/mobilita-ciclistica-calo-significativo-rispetto-al-2015/
Credo che il ribasso dei prezzi dei carburanti sia dovuto principalmente al crollo del costo del petrolio. Ma se andare in bici aiuta ben venga!!!
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Pienamente d'accordo sul costo dell'intero ciclo (anche lo smaltimento/recupero costa molto) e in questo ambito la bici è notevolmente conveniente (pensate alle dimensioni, al peso, alla manutenzione e a tutto quanto).Non esiste nulla che noon 'inquini' o non abbia impatto sull'ambiente.... purtroppo. Se pensate alle emissioni del ciclo di vita di un qualsiasi prodotto vi verrà male: si parte dall'estrazione delle materie prime che si fà con mezzi/strumenti che non si possono costruire senza emissioni... poi si trasportano le materie prime (camion, treni, navi...) e le si lavorano (fabbrica....) per poi farle arrivare negli stabilimenti dove vengono costruiti i mezzi a noi utili e vengono trasportati in un posto vicino a noi.
Non dimentichiamoci delle infrastrutture (ferrovie, strade, ecc.) e dei mezzi di trasporto!
Ed altro aspetto spesso non considerato è quello del ciclo dell'acqua necessaria per tutte queste operazioni
Detto ciò sarebbe da valutare attentamente ma è abbastanza palese che i 100Kg di uno scooter impattino molto meno dei 1200 dei un'auto media, consumi a parte (che di solito sono a vantaggio dello scooter)
Ma non desistete: dove lavoro io siamo in una 50ina: dopo che ho smesso di fumare io hanno smesso in altri 2, col mio aiuto... non troppo pedante o insistente, ma costante e sorridente!!! ed il numero di persone che arriva in bici è lievitato, non saprei quantificarlo (non entriamo tutti allo stesso orario) ma credo che una buona metà abbondante si muova con mezzi pubblici e bici/piedi. Purtroppo devo riconoscere che grande aiuto a questa 'migrazione' dall'auto ad altro è stata incentivata dal fatto che 2 anni fà hanno messo tutta la zona adiacente gli uffici con parcheggio a pagamento... in questo caso direi proprio che "il fine giustifica i mezzi" anche se non credo che l'amministrazione comunale avesse come intento quello di incentivare i trasporti sostenibili
si certo però inquina molto ma molto meno.....
Già, ma questi pensano solo al portafogli 😂. Io in questi due anni nei quali ho spesso usato la bici per andare al lavoro ho cambiato in meglio molte cose. Beh innegabile il "costo" economico notevolmente più basso, ma vogliamo metterci:il ribasso sta dando l'effetto opposto, meno persone in bici visto che risparmiano qualcosa in auto rispetto a 2 anni fa
Pienamente d'accordo. L'auto è un bene, ma è anche un oggetto. Bisogna usarla quando necessario e non ci sono alternative. Per tutto il resto, c'è la BICI (qualcuno avrebbe fatto riferimento ad una carta di credito 😂😂😉penso che sia superfluo discutere di 2 o 4t.... scooter, moto o auto... il cambiamento si fà con la bici ed andando a piedi; chi deve coprire grandi distanze usi i mezzi pubblici.
Tutto il resto è come usare un'aspirina per curare un cancro
Già, ma questi pensano solo al portafogli 😂. Io in questi due anni nei quali ho spesso usato la bici per andare al lavoro ho cambiato in meglio molte cose. Beh innegabile il "costo" economico notevolmente più basso, ma vogliamo metterci:
1) problemi di traffico pressoché risolti ( mi rimane il possibile ritardo del treno visto che li uso insieme);
2) tempo uguale o al max 5 Min in più con la bici rispetto al tempo migliore con l'auto se non trovo intoppi (tempo su 13km e non mi metto certo a fare la cronometro, né a fare il pilota di F1 con l'auto);
3) possibilità di trovare parcheggio molto più elevata anche perché posso portarla dentro al luogo di lavoro (quindi meno problemi di danni causati da terzi durante la sosta)
4) ho scoperto/riscoperto parte del territorio che sta intorno a me e che negli spostamenti in auto, per vari motivi, non sempre riuscivo a cogliere;
5) mi sento ringiovanito. E credo che Buona parte del merito vada al fatto che il movimento tiene vivo il corpo e la mente. Se ci pensiamo bene all'interno delle auto un po' ci atrofizziamo corpo e cervello.
E ho parlato di benefici un po' particolari e passatemi il termine un po' "personali". Ma quanto ne beneficia la collettività? Se mi passate una battuta certi "pericoli pubblici" con una bici verrebbero notevolmente ridimensionati. Come pure verrebbe ridimensionata l'arroganza di molte persone che pensano di avere sempre ragione in virtù dell'auto che guidano...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk