Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il 7900 è stato l'unico shimano da dimenticare,
per il resto 7800 e 9000 (parlo della serie non necessariamente del Dura Ace)
sono prodotti semplici, robusti, affidabili, durevoli, facili da regolare, senza bisogno di particolari attenzioni, veloci nelle cambiate.

Se il Vs. problema è il peso sappiate che i freni red pesano 50g meno dei DA, Voi comprate direttamente dei freni da meno di 200g ed in un colpo solo avete ridotto notevolmente la differenza di peso tra DA e red, mantenendo però l'ineguagliabile qualità di cambiata shimano
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Faccio una considerazione personale, ho sempre utilizzato shimano in 20 anni di bici ad eccezione di una parentesi dal 2012 al 2015 nella quale ho acquistato prima il red 10v. e poi red 22.
Red 22 ha una cambiata velocissima e secca, la leva del freno rimane fissa ed il peso leggero è un motivo in più che induce all'acquisto.
Se hai un meccanico capace che riesce a regolarlo come si deve puoi utilizzare senza problemi tutti i rapporti, a me non è successo e ad esempio l'11 mi grattava sempre sul deragliatore. Corpo freni, gommini delle manopole e gabbia deragliatore posteriore con evidenti segni di usura dopo 10 mesi di utilizzo (la uso solamente da marzo a settembre, in inverno uso un altra bici). In ultimo la frenata, non potente e modulabile come con il dura ace.
Quest'anno sono tornato a shimano ma di2.
Sicuramente non ricomprerei red, ma ripeto è solo una mia personale opinione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se hai un meccanico capace che riesce a regolarlo come si deve puoi utilizzare senza problemi tutti i rapporti, a me non è successo e ad esempio l'11 mi grattava sempre sul deragliatore.
con il red questo succede perché non sono stati allineati i segni sul deragliatore alla linea dei denti della corona grande.
ho due gruppi sram 11v e con entrambi posso tranquillamente usare QUALSIASI incrocio dal 34\11 (o 36\12) al 50\29 (o addirittura 52\30).
e tra l'altro secondo me è molto più semplice regolare un deragliatore YAW sram che non un qualsiasi deragliatore shimano o campagnolo.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
con il red questo succede perché non sono stati allineati i segni sul deragliatore alla linea dei denti della corona grande.
ho due gruppi sram 11v e con entrambi posso tranquillamente usare QUALSIASI incrocio dal 34\11 (o 36\12) al 50\29 (o addirittura 52\30).
e tra l'altro secondo me è molto più semplice regolare un deragliatore YAW sram che non un qualsiasi deragliatore shimano o campagnolo.

Per la rapida usura, che si paventava e la frenata non ottimale, rispetto a Shimano, qual'è il tuo parere?

P.S.
L'assenza di necessità del microscatto è la cosa che più mi intriga in Sram.
Ora ho un banale Apex 10v sul muletto, non c'è da lamentarsi, fa discretamente il suo lavoro.
Sulle altre BdC ho DA 7900 (che vorrei sostituire a breve) e DA 7800 (ormai solo sui rulli).
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
con il red questo succede perché non sono stati allineati i segni sul deragliatore alla linea dei denti della corona grande.
ho due gruppi sram 11v e con entrambi posso tranquillamente usare QUALSIASI incrocio dal 34\11 (o 36\12) al 50\29 (o addirittura 52\30).
e tra l'altro secondo me è molto più semplice regolare un deragliatore YAW sram che non un qualsiasi deragliatore shimano o campagnolo.

Infatti è un problema che ho avuto io, non essendo capace di regolarlo da solo e non avendo un meccanico in grado di farlo correttamente. :mrgreen:
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Io ho il red 2013 sempre Jaw ( l'ultimo a 10v),questo però nessuno lo chiama 20...
Se tarato perfettamente il deragliatore anteriore con i due segni, è un orologio svizzero :mrgreen:.
Unica differenza che ho trovato con il 22 la cambiata sulle leve, su questo è meno "dura" rispetto al 20 velocità.
Un saluto
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma perché ci sono gruppi con cui non è possibile?
Un cambio con cui non si possa fare direi che dovrebbe essere fuori mercato.

dura ace 9000 il mio. no io mi fermo al 50/25 e per brevi tratti quando tento di buttar giù i miei personali. ossia quando sono a tutta e quindi non ho tempo per mettere la corona piccola. arrivo al 50/23 sempre, ma già il 50/25 tento di tenerlo il meno possibile. la catena è bella storta...sul 28 mai provato.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.797
8.818
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
dura ace 9000 il mio. no io mi fermo al 50/25 e per brevi tratti quando tento di buttar giù i miei personali. ossia quando sono a tutta e quindi non ho tempo per mettere la corona piccola. arrivo al 50/23 sempre, ma già il 50/25 tento di tenerlo il meno possibile. la catena è bella storta...sul 28 mai provato.

Perché 50/28 no?
Cosa ti preoccupa?
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
DA9000 meccanico... inghiotte tutto col 50...da 50/11 a 50/28. Nessuno strusciamento.
Faccio interi giri collinari da 60/70km solo col 50. Chiaramente con strappi e brevi rampe.
Col 34 davanti non scendo mai sotto il pignone 15.

Ho provato più volte il Red 22 del mio compagno di uscite..una fucilata... ma il Double tap personalmente non mi piace e la morbidezza dei comandi Shimano è impagabile.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
discorso combinazioni possibili
con il primo force e red 10v non erano possibili tutte le combinazioni

e shimano tuttora raccomanda per molteplici ragioni di usare il meno possibile gli incroci estremi
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
un cambio ben regolato fa girare tutto, ma ditemi che una catena a certi incroci e con la gabbia del cambio tiratissima lavora bene , proprio no.
Figuratevi che io uso 50-34 e dietro difficilmente ho più del 23 e se posso dopo il terzultimo pignone scendo sulla corona piccola