riporto la mia personale esperienza:
ho avuto per circa un anno un supersix con gruppo
sram red22 meccanico, l'ho montato da solo e pur essendo la mia prima esperienza ad assemblare la bici non ho avuto alcune difficoltà..montato regolato e non ho più dovuto toccare niente.
purtroppo la bici in questione mi è stata rubata a fine giugno ed ho ricomprato poco dopo un supersix con il 9100, ero curioso di confrontare sram a shimano.
beh, a distanza di qualche mese ho capito che preferisco sram per i seguenti motivi:
-cambiata secca, ha il rumore caratteristico ed è difficile non accorgersene
-in presa bassa mi trovavo molto meglio a scalare con la levetta piccola del doubletap
-in presa alta sui comandi la leva grande del freno è fissa e non balla
-non ha l'odioso doppio scattino (trim) sul comando sinistro, incroci come ti pare e non gratta mai
-pesa meno (per chi non è grammomaniaco è un vantaggio trascurabile)
-costa meno
shimano è perfetto, non è che non vada bene.. anzi. come ha già definito qualcuno la cambiata è "burrosa", a volte mi è capitato di dover controllare il pacco pignoni per capire se ho cambiato o no. per alcuni è un pregio, io preferisco le "botte" di sram.
venendo da sram mi da sui nervi in presa alta sui comandi avere le leve freno che ballano, quelle sram (come campagnolo) sono fisse e si fa tutto dalla levetta piccola. mi danno più sicurezza le leve freno fisse.
con shimano stando in presa bassa devo "lanciare" tutte le leve verso l'interno per poter scalare, con sram mi rimane più comodo appunto perchè si fa tutto con la levetta piccola.. sarà solo questione di abitudine ma tant'è.
il fatto di dover ancora usare il trim per dover assestare il deragliatore anteriore mi sembra una cosa preistorica, sram ha il cambio yaw che si inclina in direzione della catena, col comando sx ci sono solo due posizioni..corona grande o piccola STOP.
ovviamente le considerazioni qua sopra sono personali, ognuno è libero di dissentire :)
ad ogni modo, arrivato a questo punto ho individuato due soluzioni: tornare a sram o fare un upgrade al di2 (magari ultegra 8050 che ha un costo più accessibile) per avere l'auto-trim e gli "scattini" della cambiata di2 invece di dover ruotare tutta la leva freno che proprio non mi va giù.