Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Spero di poter dare il mio contributo in questo post, premetto che di bici ne ho cambiate diverse, ruote anche e di conseguenza anche gruppi...
ho iniziato con uno sram force 10v, passando poi al Red 10v, per poi orientarmi su shimano, prima il 7900 e poi il 9000, dubbioso poi sulla bici nuova se rimanere nuovamente su il 9000 o passare al red 22... L'elettronico non mi son sentito ancora di prenderlo, per diversi motivi, era un passaggio che avrei dovuto fare un annetto fa altrimenti ora con uscita del wireless e prossimo inserimento dei freni a disco mi sembrava un investimento a poca rendita (parere personale)...
Allora ho optato il red22 sul nuovo tarmac, convinto da quelle piccole accortezze che me lo hanno fatto preferire al DA9000...
in primis, il deraglitore anteriore, con questa tecnologia Yag mi ha fatto davvero stupire appena salito in sella... tolto quel mezzo scatto delle leve cambio che odiavo e possibile qualsiasi tipo di incrocio senza nessun tipo di grattata o problema...
I comandi, rimpiccioliti rispetto a ciò che ricordavo del red10, sono perfetti... leggerissimi, con leve "secche", impossibile sbagliare la cambiata, nonostante ci abbia provato non c'è stato verso...
Montaggio e regolazioni sono state fatte dal mio meccanico, sarà bravo lui sicuramente, ma per me sono perfette, di meglio non potevo chiedere!
Va detto che il mio montaggio non è "puro" in quanto ho optato per guarnitura specialized S-works, catena e pignoni DA9000... Rumori? così non rilevati, ho sentito di cambi completi che invece facevano un po di rumore, ma quello credo di averlo arginato molto bene con questa scelta.
Confronti? DA è più dolce in cambiata, probabilmente necessita di meno regolazioni nel tempo, comandi hanno impugnatura più grossa.
Sram? tutto il resto... non gli trovo in questo momento pecche (finora), i comandi li preferisco perché meno grossi e io non ho mani enormi, il peso è inferiore con una tecnologia più innovativa perché più nuova, la cambiata... bè quella è un fucile, una cosa pazzesca, non fai in tempo a riportare in posizione la leva che stai già sul nuovo pignone, immediata quasi comandata dal pensiero... sono davvero soddisfatto, tornassi indietro rifarei medesime scelte, assolutamente...
Vi inserisco un video per farvi capire cosa vuol dire questa immediatezza di cambiata:

https://vimeo.com/161671768
Per Dio, forse l'Ultegra 6800 è pure più veloce, non vedo sta velocità disarmante. Cioè posso fare un video anch'io oggi di come cambia il 6800 e vedrai che se non più veloce siamo lì davvero. Bel gruppo indubbiamente comunque eh! Non metto quello in dubbio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
No insomma, la velocità di risposta alla cambiata non è uguale, su... Voglio dire, se per tutto il mondo non è uguale tra sram e DA9000, perché sram è più "secco e immediato" mentre Shimano è più morbido e silenzioso, ora non diciamo che ultegra è uguale... [emoji1]
Se nulla togliere all'ottimo ultegra che se volessi montare una seconda bici comprerei sicuramente, a l posto di uno sram force22, per costi inferiori e maggior affidabilità riscontrata nella casistica generale...
Ma ultegra poi sia più veloce e anche più silenzioso (caratteristica shimano tipica), vorrebbe dire che chi ha preso DA9000 e Red22 son tutti tonti e io in primis ho speso più del doppio buttando via bei soldi [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
No insomma, la velocità di risposta alla cambiata non è uguale, su... Voglio dire, se per tutto il mondo non è uguale tra sram e DA9000, perché sram è più "secco e immediato" mentre Shimano è più morbido e silenzioso, ora non diciamo che ultegra è uguale... [emoji1]
Se nulla togliere all'ottimo ultegra che se volessi montare una seconda bici comprerei sicuramente, a l posto di uno sram force22, per costi inferiori e maggior affidabilità riscontrata nella casistica generale...
Ma ultegra poi sia più veloce e anche più silenzioso (caratteristica shimano tipica), vorrebbe dire che chi ha preso DA9000 e Red22 son tutti tonti e io in primis ho speso più del doppio buttando via bei soldi [emoji6]

https://youtu.be/YWa9QGBtUEU

N. B.: e considera che uso pulegge non originali che son più scorrevoli ma danno più latenza nella cambiata.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Ma perché, davvero sembra uguale?
Rimango della mia personalissima idea che sia ben diverso, la velocità di cambiata non è il tempo che ci impiega a fare dal primo all'ultimo pignone, ma la latenza di risposta tra azionamento del comando e risposta effettiva... La frenesia con cui la catena sale e scende nel video postato non è per me qualcosa in cui trovo similitudini rispetto allo Sram, considerato in tutto il mondo come meccanismo di risposta più veloce a livello di cambi meccanici.
Poi, ognuno rimanga pure della propria idea, non voglio di certo denigrare un ultegra, ma se fosse meglio di un Red, il DA9000, giunto ormai alla 3a edizione (quindi si presume sempre più migliorato), cosa dovrebbe essere?
Il red 22 in edizione 2016 ha cambiato solamente livrea, non toccando nulla a livello meccanico, perciò se risulta ancora un prodotto attuale credo che un motivo in fondo dei conti ci sia... [emoji6]
Nel massimo rispetto delle opinioni altrui ovviamente, son contento di averlo preso, come sicuramente tu lo sarai per quanto riguarda il tuo ultegra [emoji1303]

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
...la velocità di cambiata non è il tempo che ci impiega a fare dal primo all'ultimo pignone, ma la latenza di risposta tra azionamento del comando e risposta effettiva...

Hai ragione, ho fatto il primo passaggio veloce ed il secondo più lento ma non certo in maniera pacata come hai fatto te.
Comunque ho notato che pure nel tuo video da quando sento il rumore in cui sposti la leva cambio al posizionamento sul pignone successivo ci sono quei 4 o 5 decimi di secondo, non è immediatissima la cambiata. Tieni presenti, come avevo scritto, che avendo cambiato le pulegge nel gabbiotto la cambiata è diventata più nervosa e magari meno fluida rispetto alla situazione con pulegge originali (le pulegge Aerozine son molto più sottili), però son certo che il tutto è più scorrevole ora coi cuscinetti in ceramica e per me quello è più importante che una bella cambiata, ma questo è un mio punto di vista.
Cioè il Red 22 funziona benissimo, ma chi ha detto il contrario. Però non mi è sembrato nel tuo video sto "fulmine di guerra" nella cambiata.
--Ascolta bene il momento nel tuo video in cui sposti la leva...ed il momento in cui il cambio si posiziona sul pignone--
Non mi metto a fare un video comparativo a/b adesso :-P

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Salve, apro questa nuova discussione perche non ho trovato una gia in corso cosi specifica ragion per cui, vorrei sapere,specialmente da chi li ha avuti entrambi, tutti i pregi e difetti, come affidabilità ,precisione, robustezza nel tempo, prezzi e quant'altro.Vorrei inoltre che la questione fosse dibattuta solo per 3 componenti ovvero comandi, deragliatore e cambio.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.593
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non ho avuto nessuno dei due...pero' ho avuto modo di provarli...
Shimano tutta la vita...
e te lo dice un integralista Campagnolo.
I comandi dello Sram con la levetta unica,sono veramente molto poco funzionali...

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
nn ho provato il durace, ma ho lo sram e dopo aver provato un ultegra mi pare che quest'ultimo abbia una cambiata molto più precisa e poco rumorosa, oppure ho trovato sempre meccanici che di sram nn ci capiscono un'acca. Io incontro diversi problemi sul deragliatore anteriore

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
nn ho provato il durace, ma ho lo sram e dopo aver provato un ultegra mi pare che quest'ultimo abbia una cambiata molto più precisa e poco rumorosa, oppure ho trovato sempre meccanici che di sram nn ci capiscono un'acca. Io incontro diversi problemi sul deragliatore anteriore

No è così, shimano è più silenzioso degli altri gruppi. Più preciso non lo so ma sicuramente più "burroso".

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
l'unico vantaggio dello sram red è che è più leggero e costa leggermente meno (perlomeno di listino).
Dopo entra in gioco l'abitudine al tipo di cambiata, chi preferisce uno e chi preferisce l'altra.
Ma dal punto di vista funzionale, meccanico, menutentivo e robustezza, direi che il dura-ace non ha rivali.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Strano..il red22 da regolare è semplicissimo...
Ci sono due riferimenti da allineare con le corone..tiri il cavo a mano ed è a posto...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.629
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
a saperlo fare!!!! :mrgreen: Comunque il problema nel mio è il deragliatore anteriore
non c'è bisogno del meccanico.
la regolazione del red11 si fa in 4 mosse.
1) sganciare cavo e allineare deragliatore sulla corona grossa. l'allineamento si fa allentando la vite a telaio e stringendo i registri di fine corsa del minimo fino ad obbligare il deragliatore a stare sulla corona grande. fatto questo si fa ruotare il corpo del deragliatore allineando alla corona le tacche che sono sulla gabbia . Non serve una precisione al micron eh. basta l'occhio. dopo di che si regola anche altezza (2-3mm di luce dalla corona) si stringe la vite a telaio e il deragliaore non può più muoversi.
2) a questo punto si fa scattare il comando sulla corona grande e si aggancia il cavo, recuperando più possibile il filo a vuoto. e si porta il registro del massimo a battuta.
3) Azionare lo shift verso la corona piccola, e si riporta il registro del minimo (spostato al punto 1) in modo da permettere la deragliata sulla coroncina e con l'incrocio del pignone più interno si regola il registro del minimo.
4)Riazionare nel comando lo shift verso la corona grande. supponiamo che quando abbiamo agganciato il cavo non lo abbiamo recuperato tutto o il cavo si è assestato, si agisce sulla vite di registro (normalmente posizionata nell guaina in uscita dal nastro) per riportare il deragliatore nella posizione di allineamento presa.

Fine. ho impiegato più tempo a scriverlo che a farlo.
shimano è più semplice. ma se non segui la procedura sram il deragliatore non lo regoli, semplicemente perche non lo allinei. farlo da cavo allacciato non viene bene.

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
non c'è bisogno del meccanico.
la regolazione del red11 si fa in 4 mosse.
1) sganciare cavo e allineare deragliatore sulla corona grossa. l'allineamento si fa allentando la vite a telaio e stringendo i registri di fine corsa del minimo fino ad obbligare il deragliatore a stare sulla corona grande. fatto questo si fa ruotare il corpo del deragliatore allineando alla corona le tacche che sono sulla gabbia . Non serve una precisione al micron eh. basta l'occhio. dopo di che si regola anche altezza (2-3mm di luce dalla corona) si stringe la vite a telaio e il deragliaore non può più muoversi.
2) a questo punto si fa scattare il comando sulla corona grande e si aggancia il cavo, recuperando più possibile il filo a vuoto. e si porta il registro del massimo a battuta.
3) Azionare lo shift verso la corona piccola, e si riporta il registro del minimo (spostato al punto 1) in modo da permettere la deragliata sulla coroncina e con l'incrocio del pignone più interno si regola il registro del minimo.
4)Riazionare nel comando lo shift verso la corona grande. supponiamo che quando abbiamo agganciato il cavo non lo abbiamo recuperato tutto o il cavo si è assestato, si agisce sulla vite di registro (normalmente posizionata nell guaina in uscita dal nastro) per riportare il deragliatore nella posizione di allineamento presa.

Fine. ho impiegato più tempo a scriverlo che a farlo.
shimano è più semplice. ma se non segui la procedura sram il deragliatore non lo regoli, semplicemente perche non lo allinei. farlo da cavo allacciato non viene bene.

:wacko: