Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.629
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
...prova a regolare il 5800 poi me lo ridici....:mrgreen:
boh, le mie bici il meccanico non lo hanno mai visto. e i cambi hanno sempre funzionato. il 5800 mai avuto, ma montare il 9000 che dovrebbe essere simile come geometria, e farlo funzionare, è abbastanza banale.

shimano fa scelte anche meno estreme per garantire la massima facilità di regolazione.

infine ti dico che il cambio non è fatto solo di comandi e deragliatori, ma anche di cavi e soprattutto guaine.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.550
3.167
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
...prova a regolare il 5800 poi me lo ridici....:mrgreen:
Avrei montato 4 deragliatori anteriori di qualsiasi altra marca/modello nello stesso tempo :mrgreen: : infatti l'han sostituito con il fd-5801 e ultegra e DA erano stati già sostituiti nelle serie 8000/9100.
Poi , una volta montato e regolato, va bene: anche se ho visto più di una bici nuova di fabbrica con il cavo serrato sulla vite in un posizione fuori specifica (per dare un po' più di angolo al cavo). Appena cambio le guaine lo farò anch'io per alleggerire lo sforzo sulla leva.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
boh, le mie bici il meccanico non lo hanno mai visto. e i cambi hanno sempre funzionato. il 5800 mai avuto, ma montare il 9000 che dovrebbe essere simile come geometria, e farlo funzionare, è abbastanza banale.

shimano fa scelte anche meno estreme per garantire la massima facilità di regolazione.

infine ti dico che il cambio non è fatto solo di comandi e deragliatori, ma anche di cavi e soprattutto guaine.

Funzionare funziona, e anche bene, ma rispetto agli altri richiede uno sforzo nella cambiata molto maggiore e comunque non è mai bello preciso.
Logicamente parlo con guaina/filo in ordine.
Non so cosa cambia, anzi lo so ma fa lo stesso, ma già il 6800 è già tutt'altra musica.
Il DA un altro mondo, fidati.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
non c'è bisogno del meccanico.
la regolazione del red11 si fa in 4 mosse.
1) sganciare cavo e allineare deragliatore sulla corona grossa. l'allineamento si fa allentando la vite a telaio e stringendo i registri di fine corsa del minimo fino ad obbligare il deragliatore a stare sulla corona grande. fatto questo si fa ruotare il corpo del deragliatore allineando alla corona le tacche che sono sulla gabbia . Non serve una precisione al micron eh. basta l'occhio. dopo di che si regola anche altezza (2-3mm di luce dalla corona) si stringe la vite a telaio e il deragliaore non può più muoversi.
2) a questo punto si fa scattare il comando sulla corona grande e si aggancia il cavo, recuperando più possibile il filo a vuoto. e si porta il registro del massimo a battuta.
3) Azionare lo shift verso la corona piccola, e si riporta il registro del minimo (spostato al punto 1) in modo da permettere la deragliata sulla coroncina e con l'incrocio del pignone più interno si regola il registro del minimo.
4)Riazionare nel comando lo shift verso la corona grande. supponiamo che quando abbiamo agganciato il cavo non lo abbiamo recuperato tutto o il cavo si è assestato, si agisce sulla vite di registro (normalmente posizionata nell guaina in uscita dal nastro) per riportare il deragliatore nella posizione di allineamento presa.

Fine. ho impiegato più tempo a scriverlo che a farlo.
shimano è più semplice. ma se non segui la procedura sram il deragliatore non lo regoli, semplicemente perche non lo allinei. farlo da cavo allacciato non viene bene.

Secondo me hanno inventato i monocorona perchè coi deragliatori quelli della Sram ci fanno a botte da sempre...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.629
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo me hanno inventato i monocorona perchè coi deragliatori quelli della Sram ci fanno a botte da sempre...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
il deragliatore shimano è più solido, ha meno flessioni. poi la gabbia è fatta meglio.
shimano piazza dei vincoli di compatibilità in più che forse alla prova dei fatti sono necessari.
secondo me sram ha cercato il compromesso per far funzionare il prorpio deragliatore anche con le guarniture gravel/CX da 46/36. quindi lo steso deragliatore dovrebbe coprire corone grandi da 46 a 55. e appunto trattandosi di un compromesso funziona cosi e cosi e i margini sulla regolazione si azzerano quasi.

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
riporto la mia personale esperienza:

ho avuto per circa un anno un supersix con gruppo sram red22 meccanico, l'ho montato da solo e pur essendo la mia prima esperienza ad assemblare la bici non ho avuto alcune difficoltà..montato regolato e non ho più dovuto toccare niente.

purtroppo la bici in questione mi è stata rubata a fine giugno ed ho ricomprato poco dopo un supersix con il 9100, ero curioso di confrontare sram a shimano.

beh, a distanza di qualche mese ho capito che preferisco sram per i seguenti motivi:

-cambiata secca, ha il rumore caratteristico ed è difficile non accorgersene
-in presa bassa mi trovavo molto meglio a scalare con la levetta piccola del doubletap
-in presa alta sui comandi la leva grande del freno è fissa e non balla
-non ha l'odioso doppio scattino (trim) sul comando sinistro, incroci come ti pare e non gratta mai
-pesa meno (per chi non è grammomaniaco è un vantaggio trascurabile)
-costa meno

shimano è perfetto, non è che non vada bene.. anzi. come ha già definito qualcuno la cambiata è "burrosa", a volte mi è capitato di dover controllare il pacco pignoni per capire se ho cambiato o no. per alcuni è un pregio, io preferisco le "botte" di sram.

venendo da sram mi da sui nervi in presa alta sui comandi avere le leve freno che ballano, quelle sram (come campagnolo) sono fisse e si fa tutto dalla levetta piccola. mi danno più sicurezza le leve freno fisse.

con shimano stando in presa bassa devo "lanciare" tutte le leve verso l'interno per poter scalare, con sram mi rimane più comodo appunto perchè si fa tutto con la levetta piccola.. sarà solo questione di abitudine ma tant'è.

il fatto di dover ancora usare il trim per dover assestare il deragliatore anteriore mi sembra una cosa preistorica, sram ha il cambio yaw che si inclina in direzione della catena, col comando sx ci sono solo due posizioni..corona grande o piccola STOP.

ovviamente le considerazioni qua sopra sono personali, ognuno è libero di dissentire :)

ad ogni modo, arrivato a questo punto ho individuato due soluzioni: tornare a sram o fare un upgrade al di2 (magari ultegra 8050 che ha un costo più accessibile) per avere l'auto-trim e gli "scattini" della cambiata di2 invece di dover ruotare tutta la leva freno che proprio non mi va giù.

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Beh, che dire, ho letto tutte le 41 pagine precedenti...sono molto indeciso tra red 22 e DA9100, a pelle la mia scelta sarebbe per sram...diciamo perche mai avuto ed anche per l'assenza del trim sul deragliatore, però volevo delle rassicurazioni sul fatto che col 50-28 o 34-11 la catena non striscerebbe assolutamente all interno della gabbia.Inoltre, ho sentito in giro qualche voce sulla fragilità dei comandi red, datemi lumi per chi ce l'ha da tempo.
Poi, riguardo al cambio, il red 22 ,sento dire che è molto preciso nell 'indicizzazione ovvero non gratterebbe sui pignoni ? E poi m'intriga la rapidità che dite nel cambio dei rapporti .Inoltre ,le leve dei freni sono regolabili cosi da avvicinarle al manubrio, per chi ha le mani piccole ?
Quale catena mi consigliereste per red 22, l'originale oppure la KMC EL ?Infine , sapete se nel 2018 uscirà o meno il nuovo RED ? datemi le ultime sui pregi e difetti tra i due marchi,soffermandovi solo sui 3 pezzi: comandi,deragliatore e cambio. Grazie per le risposte.

Ultima modifica:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io lo monto su tutte le bici indipendentemente.....anche se non ho cadute di catena.
Ci sono bici che ne escono già fornite, anche se montate shimano.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il guidacatena o dente di cane sarebbe da montare sempre. Normalmente con un cambio regolato bene la catena non cade, ma sarebbe sempre meglio montarlo.

Nel mio piccolo ho provato il red 10v, l'ultegra 6800 e il campy record che ho adesso. Non c'è un gruppo migliore è solo questione di preferenze, così come l'inclinazione del manubrio un pò più sotto o più sopra.

Ho definito la cambiata di shimano burrosa perché credo sia l'aggettivo giusto. Però ho odiato per anni, così come altri, la cambiata con la leva del freno e non mi ci sono mai abituato così come non mi è mai piaciuto il doppio scatto del deragliatore. Ma tant'è gruppo molto preciso e mai regolato, solo cambiato i cavi.

Il red 10v aveva la cambiata più secca e la deragliata molto più rumorosa ma a fronte delle leve del freno fisse che preferisco, alla fine l'importante è che cambi bene poi se è più silenzioso o meno è uguale.

Adesso col campy record non oso immaginare una cambiata diversa, in presa alta sul manubrio è semplicemente eccezionale almeno per me. A mani sotto ci si deve abituare ma una volta regolata l'inclinazione si riesce a cambiare bene anche nelle volate. Inoltre vi giuro che più volte devo abbassare la testa per vedere se realmente la catena sia salita o scesa sull'altro pignone per quanto silenzioso è.

Ricordo che parecchi lamentavano la rumorosità di campagnolo e per la deragliata posso anche essere minimamente d'accordo ma per il resto no.
Questo dimostra che qualsiasi gruppo se regolato bene deve funzionare bene. Non esiste non cambia o non frena che sia un 105 o un super record.

Se dovessi dire quale tra i 3 gruppi ho preferito onestamente non lo so, ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. Se avessi un budget illimitato prenderei il super record per peso, estetica (parametro soggettivo) e cambiata in presa alta sui comandi. Mentre se avessi poco più di 1000 euro e non mi interessasse il peso l'affidabilità e la silenziosità del dura ace mi conquisterebbe. Diversamente se dovessi assemblare una bici da 6 kg punterei dritto sul red.

Ma come detto prima de gustibus....o-o

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io lo monto su tutte le bici indipendentemente.....anche se non ho cadute di catena.
Ci sono bici che ne escono già fornite, anche se montate shimano.

Il problema con il mio red è che salendo di moltiplica se nn perfettamente in piano o discesa con pacco pignoni perfettamente allineato al centro la catena mi usciva e mi va dietro il guidacatena.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Il problema con il mio red è che salendo di moltiplica se nn perfettamente in piano o discesa con pacco pignoni perfettamente allineato al centro la catena mi usciva e mi va dietro il guidacatena.

Ecco, questo è un esempio lampante di quando un cambio non è regolato bene. Comunque ci sono meccanici e meccanici eh non tutti sono uguali.

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ecco, questo è un esempio lampante di quando un cambio non è regolato bene. Comunque ci sono meccanici e meccanici eh non tutti sono uguali.

Da ignorante mi son fatto l’idea che è montato male il deragliatore anteriore, magari un’angolazione che nn permette di salire a modo anche se quando è sul ponte la bici cambia sempre perfetta ovviamente, ma su strada la musica è diversa

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Da ignorante mi son fatto l’idea che è montato male il deragliatore anteriore, magari un’angolazione che nn permette di salire a modo anche se quando è sul ponte la bici cambia sempre perfetta ovviamente, ma su strada la musica è diversa

Potrebbe anche essere. Per questo io cambierei meccanico. Che ci siano delle "regole" nella cambiata in modo da preservare la trasmissione sono assolutamente d'accordo. Ma se anche utilizzassi il cambio in modo un tantino "improprio" passami il termine, la catena non deve cadere. Cioè qui il red non c'entra nulla, bensì il difetto è imputabile al meccanico incapace di regolarlo nel modo corretto oppure a un difetto di costruzione, che escluderei.