TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Col tempo, se ti affidi a trainer, comincerai a vedere tutto in base ai watt, almeno io dopo 2-3 mesi ho cominciato a chiedermi quanti watt esprimevo anche quando ero sull'asfalto...la curiosità è tanta, anche se i powermeter hanno prezzi fuori di testa.



Ieri ho fatto 1 ora e 15 di ripetute di VO2Max abbastanza pesanti e ho davvero perso tantissimi liquidi....

...voi come vi organizzate per l'aerazione? usate il ventilatore tutto l'anno o solo l'estate? come lo posizionate? io sto cominciando a farci un pensierino, in garage comincia ad essere caldino





Come dato statistico si ti do ragione, ma a livello pratico live mi basta sapere a quanto sto col cuore, si legge più facilmente e mi basta.

Io non metto niente, sudo tanto anche in inverno sono abituato a forti dispersioni di liquidi e ritengo la non perfetta chiusura ermetica del garage sufficiente a darmi un buon ricircolo.

Con il ventilatore o lo metti lontano o rischi di ammalarti peggio che con uscita sotto la pioggia 😁

Sent from mTalk
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Col tempo, se ti affidi a trainer, comincerai a vedere tutto in base ai watt, almeno io dopo 2-3 mesi ho cominciato a chiedermi quanti watt esprimevo anche quando ero sull'asfalto...la curiosità è tanta, anche se i powermeter hanno prezzi fuori di testa.

Ieri ho fatto 1 ora e 15 di ripetute di VO2Max abbastanza pesanti e ho davvero perso tantissimi liquidi....
...voi come vi organizzate per l'aerazione? usate il ventilatore tutto l'anno o solo l'estate? come lo posizionate? io sto cominciando a farci un pensierino, in garage comincia ad essere caldino
Non legato a trainer road, ma io uso un condizionatore portatile in modalità ventilatore.faccio tutto in soffitta, quindi lì fa più caldo.chiudo termosifone, apro la finestra - ho un velux - e il ventilatore soffia aria sopra la mia capoccia, non direttamente addosso a me,e sta dietro a me, non davanti.
Devo dire che da quando uso accortezze nella ventilazione anche la potenza e la resistenza alla fatica dell'allenamento indoor, sono migliorati.
Un mio amico ingegnere ha fatto tutti i calcoli per determinare che tipo di ventilatore gli serve in allenamento indoor.ha preso dati di potenza, conversione delle calorie in calore e flusso di aria... io ho fatto più pragmaticamente la cosa e mi trovo bene lo stesso.

Beibo
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io ho i rulli in terrazza, e anche col freddo più intenso, di liquidi ne ho persi molti. Non ho ancora provato alcun ventilatore, contavo di mettere i rulli in cantina nelle prossime settimane, anche se la qualità dell'allenamento su TrainerRoad non riesco a replicarla su strada.
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Sembro un ambasciatore di trainer road...ma mi trovo a ripetere che per lavori di ripetute e simili è il top, quasi impossibile ricreare per strada le stesse condizioni, a meno di non avere una zona sgombra da traffico e semafori/stop.

Mi sa che domani quando farò la seconda sessione settimanale inauguro il ventilatore in garage, provo un paio di posizioni e tiro le conclusioni, la porta di accesso ormai la tengo socchiusa mentre d'inverno ero barricato dentro e perdevo ugualmente tantissimi liquidi.
Ieri in terra ho fatto una piscina, mocio vileda per ripulire tutto dopo l'allenamento.
D'estate temo che sarà un bagno di sangue, servirà una coppia di ventilatori, sennò rischio di sciogliermi...
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Sembro un ambasciatore di trainer road...ma mi trovo a ripetere che per lavori di ripetute e simili è il top, quasi impossibile ricreare per strada le stesse condizioni, a meno di non avere una zona sgombra da traffico e semafori/stop.



Mi sa che domani quando farò la seconda sessione settimanale inauguro il ventilatore in garage, provo un paio di posizioni e tiro le conclusioni, la porta di accesso ormai la tengo socchiusa mentre d'inverno ero barricato dentro e perdevo ugualmente tantissimi liquidi.

Ieri in terra ho fatto una piscina, mocio vileda per ripulire tutto dopo l'allenamento.

D'estate temo che sarà un bagno di sangue, servirà una coppia di ventilatori, sennò rischio di sciogliermi...





Si sono d'accordo ma di estate stop però :)

Non ci si può allenare tutto l'anno altrimenti si arriva a compromettere quanto creato prosciugando le energie.

In estate goditi la bici vera e trainer road usalo quando proprio non riesci a prendere la bici vera! Perché è pur vero che l'allenamento con i watt scongiura di più l'over training ma quando è troppo è troppo!!! 😂

Sent from mTalk
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Si sono d'accordo ma di estate stop però :)

In estate goditi la bici vera e trainer road usalo quando proprio non riesci a prendere la bici vera! Perché è pur vero che l'allenamento con i watt scongiura di più l'over training ma quando è troppo è troppo!!! 😂

Sent from mTalk

Purtroppo per chi lavora tutti i giorni fino a tardi TR la sera è l'unico modo per allenarsi durante la settimana ed il caldo è un grossissimo problema
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
E' vero, io mi trovo bene con TR anche per motivi di orari...per chi come me fa triathlon molte volte è costretto a doversi gestire tra orari lavorativi, un allenamento di bici e una seconda sessione di corsa/nuoto, quindi molte volte mi trovo a staccare dai pedali ben oltre l'orario di cena.

Comunque è vero, col bel tempo il richiamo da fuori si sente, ma il mio piano attuale per l'estate è continuare con 2 rullate a settimana e un uscita lunghissima e qualitativamente tosta nel week-end su asfalto, poi ovviamente valuto di volta in volta ma a grandi linee penso che andrà così.

Temo che a giugno/luglio rullare in garage diventerà un bagno di sangue, bisogna obbligatoriamente armarsi di ventilatori e sali minerali, senza contare le zanzare :(
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
E' vero, io mi trovo bene con TR anche per motivi di orari...per chi come me fa triathlon molte volte è costretto a doversi gestire tra orari lavorativi, un allenamento di bici e una seconda sessione di corsa/nuoto, quindi molte volte mi trovo a staccare dai pedali ben oltre l'orario di cena.



Comunque è vero, col bel tempo il richiamo da fuori si sente, ma il mio piano attuale per l'estate è continuare con 2 rullate a settimana e un uscita lunghissima e qualitativamente tosta nel week-end su asfalto, poi ovviamente valuto di volta in volta ma a grandi linee penso che andrà così.



Temo che a giugno/luglio rullare in garage diventerà un bagno di sangue, bisogna obbligatoriamente armarsi di ventilatori e sali minerali, senza contare le zanzare :(



E lo so, io per fortuna con il lavoro posso fare come mi pare, per cui passati questi due mesi di trainer in Marathon, accantonero i rulli e comincerò ad uscire molto in Mtb, anche perché se no rischio di perdere il mio già scarso manico.

Anche se pero poi verso luglio dovrò fare una operazioncina che per un breve periodo di tempo mi riporterà in via precauzionale a pedalare sui rulli.

Comunque di per chi ha poco tempo non ci sono alternativi, ma a quel punto per chi è possessore di rulli Smart sarebbe meglio trasferirsi su piattaforme ludiche e lasciarsi alle spalle allenamenti in senso stretto. Anche la mente ha bisogno di distrarsi!!!

Ps. Ho visto allenamenti tr da 6 ore ma chi è il folle che se lo spara! Dopo un ora di rulli il mio Severino mi manda a quel paese, anzi dovrò inclinare ancora di più la sella per arrivare a fine seduta più rilassato 😁



Sent from mTalk
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ps. Ho visto allenamenti tr da 6 ore ma chi è il folle che se lo spara!

Io lo scorso anno ne ho fatto uno da 2h e mezza; ho giurato "MAI PIU'! "
e finora sono stato di parola.
Certo è che se uno ha tutto sto tempo può anche farlo outdoor quell'allenamento. Che poi di qualità ce n'è ben poca in sei ore...
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Io lo scorso anno ne ho fatto uno da 2h e mezza; ho giurato "MAI PIU'! "
e finora sono stato di parola.
Certo è che se uno ha tutto sto tempo può anche farlo outdoor quell'allenamento. Che poi di qualità ce n'è ben poca in sei ore...
Che poi sarà che stare sempre seduto sulla sella senza le variazioni della pendenza e quindi di posizioni sulla stessa mi distruggono il sederino.
Tanto da valutare il cambio sella!
Già solo questo oltre al cervello, cioè sei ore di rulli diventi se già non lo sei un serial killer...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Che poi sarà che stare sempre seduto sulla sella senza le variazioni della pendenza e quindi di posizioni sulla stessa mi distruggono il sederino.
Tanto da valutare il cambio sella!
Già solo questo oltre al cervello, cioè sei ore di rulli diventi se già non lo sei un serial killer...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

io allenamenti da tre ore su TR ne ho fatti, diversi (lo uso da molti anni)

il problema vero è appunto la sella, inaffrontabile, proprio per la postura fissa, diversamente dalla strada.
Si risolvesse il problema sella farei anche 5h di rulli, e non ho mai ucciso nessuno.
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
io allenamenti da tre ore su TR ne ho fatti, diversi (lo uso da molti anni)



il problema vero è appunto la sella, inaffrontabile, proprio per la postura fissa, diversamente dalla strada.

Si risolvesse il problema sella farei anche 5h di rulli, e non ho mai ucciso nessuno.





non ancora per lo meno.... ahahah

Io a un'ora comincio già ad accusare problemi importanti, soprattutto con esercizi a bassi wattaggi che ti portano a stare bello seduto sulla sella, che domani che mi aspettano due ore sono terrorizzato ihih

Sent from mTalk
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Io sono arrivato a fare 2 ore, devo dire che non mi trovo male e il tempo mi passa abbastanza con un pò di musica da spotify in sottofondo...di solito in queste situazioni preparo anche qualcosina da mangiare oltre la metà dell'allenamento, soprattutto se (come spesso mi succede) li faccio dopo un altro allenamento di qualità di un altra disciplina.

Il problema della postura c'è e si sente, anche se con un pò di abitudine ci si abitua anche ad essere immobili a sedere senza occasioni per allungarsi un pò, poi io una volta a settimana lavoro in posizione aero allungato sulle prolunghe, immaginatevi il fondoschiena a fine rullata :-x

Comunque nonostante sia sopra ai rulli da ottobre mi risulta ancora duro digerire le sessioni di TR, oggi per esempio a metà ero già cotto a puntino, l'ho chiusa stringendo i denti e usando il 100% delle mie possibilità, nelle settimane di carico non c'è neanche un secondo per riprendere fiato.

ps. per quanto riguarda l'abitudine all'uscita reale, direi che in mtb ha più senso e valore visto che si tratta di dover mantenere allenate anche le sensazioni alla guida in fuoristrada (non me ne intendo), sulla bdc la cosa è più limitata...anche se la soddisfazione di una bella salita reale non esiste sui rulli.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non legato a trainer road, ma io uso un condizionatore portatile in modalità ventilatore.faccio tutto in soffitta, quindi lì fa più caldo.chiudo termosifone, apro la finestra - ho un velux - e il ventilatore soffia aria sopra la mia capoccia, non direttamente addosso a me,e sta dietro a me, non davanti.
Devo dire che da quando uso accortezze nella ventilazione anche la potenza e la resistenza alla fatica dell'allenamento indoor, sono migliorati.
Un mio amico ingegnere ha fatto tutti i calcoli per determinare che tipo di ventilatore gli serve in allenamento indoor.ha preso dati di potenza, conversione delle calorie in calore e flusso di aria... io ho fatto più pragmaticamente la cosa e mi trovo bene lo stesso.

Beibo

interessante , per caso non è che hai qualche tipo/modello da consigliare di cui ti ha parlato ( ovviamente senza fare troppi calcoli :mrgreen: ) o-o

io allenamenti da tre ore su TR ne ho fatti, diversi (lo uso da molti anni)

il problema vero è appunto la sella, inaffrontabile, proprio per la postura fissa, diversamente dalla strada.
Si risolvesse il problema sella farei anche 5h di rulli, e non ho mai ucciso nessuno.

idem e ti dirò ultimamente faccio più fatica ad utilizzare i rollers proprio perché l utilizzo è interamente da seduti ... :wacko:
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Io sono arrivato a fare 2 ore, devo dire che non mi trovo male e il tempo mi passa abbastanza con un pò di musica da spotify in sottofondo...di solito in queste situazioni preparo anche qualcosina da mangiare oltre la metà dell'allenamento, soprattutto se (come spesso mi succede) li faccio dopo un altro allenamento di qualità di un altra disciplina.



Il problema della postura c'è e si sente, anche se con un pò di abitudine ci si abitua anche ad essere immobili a sedere senza occasioni per allungarsi un pò, poi io una volta a settimana lavoro in posizione aero allungato sulle prolunghe, immaginatevi il fondoschiena a fine rullata :-x



Comunque nonostante sia sopra ai rulli da ottobre mi risulta ancora duro digerire le sessioni di TR, oggi per esempio a metà ero già cotto a puntino, l'ho chiusa stringendo i denti e usando il 100% delle mie possibilità, nelle settimane di carico non c'è neanche un secondo per riprendere fiato.



ps. per quanto riguarda l'abitudine all'uscita reale, direi che in mtb ha più senso e valore visto che si tratta di dover mantenere allenate anche le sensazioni alla guida in fuoristrada (non me ne intendo), sulla bdc la cosa è più limitata...anche se la soddisfazione di una bella salita reale non esiste sui rulli.





E si bisogna fare i single Track e lo scassato altrimenti si perde il manico e per chi non è un fenomeno come me è un problema, perdere quanto creato in una lunga salita è un attimo.

Sto anche valutando l'acquisto di salopette migliore che dovrò comunque comprare per quando farò il sellaronda, magari aiutano.

Ma dovrei cambiare la sella, il punto di compressione sotto o gioielli è troppo marcato, e il reggisella mi passa da tot gradi a negativi a troppi gradi negativi. Su strada non me ne ero accorto.

Sent from mTalk
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
E si bisogna fare i single Track e lo scassato altrimenti si perde il manico e per chi non è un fenomeno come me è un problema, perdere quanto creato in una lunga salita è un attimo.

Sto anche valutando l'acquisto di salopette migliore che dovrò comunque comprare per quando farò il sellaronda, magari aiutano.

Ma dovrei cambiare la sella, il punto di compressione sotto o gioielli è troppo marcato, e il reggisella mi passa da tot gradi a negativi a troppi gradi negativi. Su strada non me ne ero accorto.

Sent from mTalk


Anch'io i primi tempi mi ero mosso per comprarmi una salopette superiore e cambiare sella poi col tempo mi sono un pò abituato, ci sono dei giorni in cui mi da noia subito dopo mezz'ora e alcuni in cui non me ne accorgo quasi.
Alla fine non ho cambiato niente, secondo me quando si lavora sui rulli bisogna prestare maggiore cura a come si vestono i pantaloni, proprio considerato che poi si è immobili senza possibilità di tirare il fiato...da quando prima di iniziare mi sistemo la salopette con attenzione ho risolto qualche piccola noia....anche se sopra l'ora non si sta mai benissimo :mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Anch'io i primi tempi mi ero mosso per comprarmi una salopette superiore e cambiare sella poi col tempo mi sono un pò abituato, ci sono dei giorni in cui mi da noia subito dopo mezz'ora e alcuni in cui non me ne accorgo quasi.
Alla fine non ho cambiato niente, secondo me quando si lavora sui rulli bisogna prestare maggiore cura a come si vestono i pantaloni, proprio considerato che poi si è immobili senza possibilità di tirare il fiato...da quando prima di iniziare mi sistemo la salopette con attenzione ho risolto qualche piccola noia....anche se sopra l'ora non si sta mai benissimo :mrgreen:
Secondo me trovo correlazione tra la sensazione di addormentamento e quando eseguo esercizi più"leggeri".tipo 1 ora di recovery, o alte rpm, ma comunque potenze basse. Penso che il fatto della posizione più statica sul trainer indoor in congiunzione con il minor carico sui pedali, porta ad avere un maggior stress sulla parte genitale, dove va la maggior parte del peso e dove non si ha un buon flusso del sangue, appunto dovuto alla posizione statica.
Secondo me: allenamenti leggeri di circa 1 ora possono dare questo tipo di sensazione.

Beibo
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Secondo me trovo correlazione tra la sensazione di addormentamento e quando eseguo esercizi più"leggeri".tipo 1 ora di recovery, o alte rpm, ma comunque potenze basse. Penso che il fatto della posizione più statica sul trainer indoor in congiunzione con il minor carico sui pedali, porta ad avere un maggior stress sulla parte genitale, dove va la maggior parte del peso e dove non si ha un buon flusso del sangue, appunto dovuto alla posizione statica.

Secondo me: allenamenti leggeri di circa 1 ora possono dare questo tipo di sensazione.



Beibo





esattamente, bassa pressione sui pedali ci porta a poggiare con più "violenza" sui pedali qusto crea fastidi, che si attenuano e anche di molto ad alti wattaggi.

Personalmente comprerò una salopette nuova, è mezza cosa, so vestirmi per andare in bicicletta :) è proprio un fatto di salopette, cambia molto da modello a modello che posseggo, da pantaloni che è come non portarli a pantaloni che mi hanno consentito di arrivare ad 1:30 ore di rulli senza accusare fastidi per poi provarli nell'ultimo quarto d'ora, la sella non la cambio per adesso in quanto comunque è giusta per me, ma una forma più livellata o spiovente sicurerebbe aiuterebbe a far poggiare meno intensamente i genitali.

Abituarsi a questi fastidi credo sia proprio impossibile per un discorso di staticità che non lascia respiro al nostro di dietro. sovente nei momenti di recupero mi alzo qualche secondo sui pedali per aiutarmi un po'

Sent from mTalk