Trek Boone 9 Disc Di2 - Autoassemblata

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ringrazio tutti per le risposte sull'argomento perche' serve a capire meglio anche senza aver la bici. (almeno spero)
a me interessa la boone perche' per il mio utilizzo strettamente personale, voglio avere un'unica bici in casa. Anche io ho avuto in passato anche mtb, anzi ho iniziato con questa nei boschi ad andare in bici.
Oggi ne faccio un utilizzo 95% stradale e 5% fuoristrada, pero' vorrei lasciarmi le porte aperte per l'inverno o per una vacanza 'inaspettata' in Val di Fassa e correre dietro ai miei figli in bici mtb o altro, cambiando solo le ruote.
Magari facendo qualche giro in piu' nei miei posti, nei boschi e meno su strada che diventa sempre piu' pericolosa (auto pirata e qualita' asfalto)
ecco perche' la boone mi affascina da quando e' uscita sul mercato.
Io non sono uno che fa gare o che deve sentire il telaio piu' o meno rigido in fuorisella, non e' per me...non ho un livello tale da fare differenze.
A me interessa principalmente avere una bici che mi piace con un discorso di praticita' e che sia una Trek......
o-o

Umberto 95% strada 5% fuoristrada (anche se questa quota può salire in alcune circostanze) non mi sembra il boone la Bdc più indicata ...poi come sempre dove c'è gusto non non c'è perdenza.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Capitolo indispensabilità o meno dei freni a disco.
Se uno prende una bici come la Boone, per me non ha senso non dotarla di impianto a disco. E' una bici dedicata al cross ma, come abbiamo letto, adattabilissima anche al gravel ed alla strada. E quindi se si va per boschi e sterrati, e se la stagione non è proprio bellissima, sarebbe un peccato privarsi dell'efficienza sull'umido/bagnato dei freni a disco. Idraulici meglio, indubbiamente. Ma bisogna abituarsi.

Su strada, secondo me, non sono indispensabili. Si può frenare bene anche con altre soluzioni. Se si usa la bici anche quando piove o promette di farlo, però, servono ed aiutano.
Se si è impediti in discesa e si usano i freni in continuazione, aiutano perché danno sicurezza (è per questo che i pro' sono riluttanti, frenano poco; ma noi NON siamo pro').
Saranno il futuro? Chi può dirlo. Ora come ora non sono ancora il presente, o meglio ne sono solo una fetta.

Capitolo differenze con stradale pura.
Se uno non fa gare in circuito o non corre gf nei primi posti secondo me non si accorge di nulla, anzi può concedersi di fare belle girate (e, perché no, gare) su strade rotte e sconnesse montando i 28 (che non tutti i telai road, o ancor peggio areo accettano, anzi quasi nessuno). Su questo capisco benissimo e confermo quel che dice Ipercool... e quindi se uno è indeciso per questo motivo deve risolvere ogni dubbio.
L'unica vera controindicazione la si potrebbe avvertire in discesa ( e mi riferisco a discese serie, over 7/8 km) dove la posizione più alta della bici potrebbe penalizzare. Ma su questo io non ho dati precisi. La mia all road ha il movimento centrale esattamente come le stradali e quindi non posso portare esperienze dirette. Da quel poco che so di geometrie però mi sembra che ad un baricentro più alto corrisponda minor stabilità in discesa, ma il dato merita di essere confermato dalla viva esperienza dei possessori.

In conclusione, sempre secondo la mia modesta opinione, progetti come il Boone, cambiando ruote (e non solo coperture) può soddisfare TUTTE le esigenze che il ciclista medio/evoluto ha in termini di performance, percorsi ed aggiornamento tecnologico.
Ce ne sono anche di altre marche, come sappiamo ma questo è uno dei più riusciti per via di accorgimenti tecnici come IS che effettivamente regalano quel qualcosa in più.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Umberto 95% strada 5% fuoristrada (anche se questa quota può salire in alcune circostanze) non mi sembra il boone la Bdc più indicata ...poi come sempre dove c'è gusto non non c'è perdenza.

... a questo punto potrebbe essere Domane, con adeguata scelta di rapportatura e ruote e solo se il fuoristrada è "leggero" ???

... nel frattempo mi sono documentato un po' e mi sono "accorto" che esistono anche le bici "gravel", come compromesso fra strada e fuoristrada leggero (in alternativa alle bici da ciclocross).

... chiedo scusa ad [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], dato che stiamo trasformando la discussione sulla SUA Boone, in una discussione un po' più ampia ... :afraid::afraid::afraid:

Ultima modifica:

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
...... chiedo scusa ad [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], dato che stiamo trasformando la discussione sulla SUA Boone, in una discussione un po' più ampia ... :afraid::afraid::afraid:

mi aggiungo alle scuse [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] per aver "piegato" la discussione verso altri argomenti

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il boone è una Bdc per chi vuole farne un uso sia stradale che fuoristrada leggero, che si vuole fare 30-40 km di bitume prima di andare per prati senza dover caricare la Bdc in auto per arrivarci , ovviamente io la vedo con basso profilo con tubolari latticizzati da 32 a disco !
Se avesse anche la ruota posteriore con il perno passante sarebbe veramente perfetta ...speriamo che lo introducano nel prossimo modello!

Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!

Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Bene, è questo che volevo sentire, ma spingendo forte in fuori sella rispetto ad una bici super rigida si sente che flette un pò nella zona del movimento centrale?

forse non hai visto che gigante ha la Boone come scatola del MC

magari Sagan in volata può farla flettere ... ma sarebbe anche questo da vedere

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
forse non hai visto che gigante ha la Boone come scatola del MC

magari Sagan in volata può farla flettere ... ma sarebbe anche questo da vedere

se vuoi toglieti una curiosità prova da fermo a tenere frenate entrambe le ruote e fai forza su una pedivella, vedrai che flette qualsiasi bici, poi prova ad immaginare quanto forza si applica quando si spinge in fuori sella.
Non oso immaginare quanto possa flettere con Sagan :mrgreen:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
se vuoi toglieti una curiosità prova da fermo a tenere frenate entrambe le ruote e fai forza su una pedivella, vedrai che flette qualsiasi bici, poi prova ad immaginare quanto forza si applica quando si spinge in fuori sella.
Non oso immaginare quanto possa flettere con Sagan :mrgreen:

Giudichi un telaio facendo flettere i copertoni? e stirando i raggi?
F

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
s

Capitolo differenze con stradale pura.
Se uno non fa gare in circuito o non corre gf nei primi posti secondo me non si accorge di nulla, anzi può concedersi di fare belle girate (e, perché no, gare) su strade rotte e sconnesse montando i 28 (che non tutti i telai road, o ancor peggio areo accettano, anzi quasi nessuno). Su questo capisco benissimo e confermo quel che dice Ipercool... e quindi se uno è indeciso per questo motivo deve risolvere ogni dubbio.
L'unica vera controindicazione la si potrebbe avvertire in discesa ( e mi riferisco a discese serie, over 7/8 km) dove la posizione più alta della bici potrebbe penalizzare. Ma su questo io non ho dati precisi. La mia all road ha il movimento centrale esattamente come le stradali e quindi non posso portare esperienze dirette. Da quel poco che so di geometrie però mi sembra che ad un baricentro più alto corrisponda minor stabilità in discesa, ma il dato merita di essere confermato dalla viva esperienza dei possessori.

la differenza di altezza del MC è 0.2 cm, 2 mm tra, esempio, Boone e Madone oppure Emonda, nella mia taglia , la 52 cm

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...ici-da-corsa/madone/madone-9-9/p/1478000-2016

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...-da-corsa/émonda/émonda-slr-10/p/1479200-2016

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...-ciclocross/boone/boone-9-disc/p/2468000-2016

chi se ne accorge ? ;nonzo% un collaudatore di telai, forse .... :mrgreen:

e comunque la Boone lo ha di quei 2 mm più in basso il MC ....

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
In effetti lo pensavo anch'io ma non è così.
Gonfiati a 5/6 bar su strada l'unica sensazione che viene trasmessa è quella di una souplesse incredibile, nessun rumore - veramente nessuno, nessuno scossone, è come se si "galleggiasse" sulla strada, rispetto a dei tubi normali (sia pure da 25) gonfiati ad 8.
Non vi è alcuna sensazione di pedalare "frenati", anzi la sensazione di scorrevolezza è veramente sorprendente rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Mi riservo di fare qualche verifica cronometrica, per quello che può valere.

Nominalmente sono dei 28, in realtà sono da 32.
Anche la tenuta in discesa è molto superiore alle aspettative.

Se facessi solo asfalto non sarebbero di certo la prima scelta (:mrgreen:), però sono molto più asfaltizzabili di quanto di possa pensare.

Forse non parliamo dello stesso copertone io ho questi da 32 mm.

http://www.planetx.co.uk/i/q/TBVCREVXN/vittoria-cross-evo-xn-ii-tubular-tyre

Li uso sulla mi gravel ma in fondo al mio solito discesone mi sembra di perdere almeno un 5km/h sulla velocità massima rispetto ai tubolari da 23 che monto sulla stradale ( va detto che sulla gravel ho mozzo soul kozak ad ingaggio magnetico che a certe velocità ulula letteralmente e che secondo me a ruota libera fa un bell'attrito..)
Quando sei in piano ti danno una buona sensazione di souplesse e forse a 6 bar hanno una certa scorrevolezza (soprattutto su sterratini) ma se cominci a far salita e cominci a spalmarli in fuori sella a me danno l'idea che facciano perdere un sacco di energia...

In discesa sarà buona la tenuta (frenano) ma come già detto lascia stare le pieghe...

o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la differenza di altezza del MC è 0.2 cm, 2 mm tra, esempio, Boone e Madone oppure Emonda, nella mia taglia , la 52 cm

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...ici-da-corsa/madone/madone-9-9/p/1478000-2016

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...-da-corsa/émonda/émonda-slr-10/p/1479200-2016

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...-ciclocross/boone/boone-9-disc/p/2468000-2016

chi se ne accorge ? ;nonzo% un collaudatore di telai, forse .... :mrgreen

e comunque la Boone lo ha di quei 2 mm più in basso il MC ....
a
Andrea se stanno cosi le cose hai ragione, ma mi sebrava di aver letto da Ipercool che il movimento fosse piu' alto da terra di un cm (come accade spesso per le cx)..
Oppure magari la misura e' stata presa a coperture (diverse tra le due bici) gonfie

Ultima modifica:

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Iper puoi raccontarci le tue opinioni e sensazioni dopo qualche altra uscita sulla Boone......a me interessa in particolare capire da te come si comporta questa bici rispetto magari ad una bici come la mia che tu hai avuto madone 6.9

Sent from my iPad using Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Iper puoi raccontarci le tue opinioni e sensazioni dopo qualche altra uscita sulla Boone......a me interessa in particolare capire da te come si comporta questa bici rispetto magari ad una bici come la mia che tu hai avuto madone 6.9

Sent from my iPad using Tapatalk

Eccoci,
dunque evidentemente io sono un insensibile paracarro e pure pesante perché qui è pieno di (beati loro) sopraffini collaudatori che avvertono la minima differenza tra ogni componente utilizzato, figuriamoci tra biciclette diverse.
Di nuovo beati loro.

Parlando di telai e componenti di gamma alta, da un paio di decenni non ho più usato altro, io invece non avverto niente di ché, non scommetterei sul fatto di accorgermi se una bicicletta ha il carbonio 700 o il 400, oppure se una pesa mezzo kg (o forse anche un kg) più o meno dell'altra.
Anzi, del mezzo kg sono sicuro, la Boone pesa oltre mezzo kg più della M9 ed in salita vado esattamente uguale, sempre piano, ma non di meno.

A me queste Trek pare vadano tutte uguale e tutte benissimo, di altre marche non so nulla quindi non posso fare confronti, ma probabilmente mi piacerebbero anche quelle.

Con la Boone in salita e nel piano vado sostanzialmente come con la M9 e come andavo con la 7S.
Con la 6.9 andavo meno, ma all'epoca andavo ancora meno io perché uscivo la metà di adesso.
Qualche minima differenza c'è in discesa, anche se con la Boone con i tubolari leggermente tassellati gonfiati a 5 sto facendo tempi più che decenti.
Soprattutto la 6.9SSL in discesa era meno stabile, avantreno più ballerino delle altre con conseguente incertezza nella traiettoria.
Tutte queste successive sono stabilissime.

La differenza della Boone rispetto alla M9 (sostanziale solo in discesa) sta nella posizione decisamente più eretta.
Sulla Boone ho 6cm di dislivello e sono quasi in battuta, sulla M9 ho 11cm.
In discesa con la M9 hai la sensazione di essere "dentro" la bicicletta, con la Boone di essere "sopra" la bicicletta.

In ogni caso mi aspettavo la Boone molto più come una specie di carro armato adatto ai tratturi ed al fuoristrada ma faticoso sull'asfalto, invece non è così.
Certo in fuoristrada va benissimo (ho fatto un secondo assoluto ad oltre 45 di media ad un solo secondo dal primo su un falsopiano in discesa brecciato dove passano dei giovinastri con le enduro biammortizzate spingendo come dei pazzi).

Poi il giorno dopo ho fatto 33,3 di media su un giro vallonato completamente su asfalto a 20" dal miglior tempo che avessi mai fatto sullo stesso giro (in 142 tentativi :wacko:).

Ancora, nell'uscita successiva ho fatto una salita di quasi 30km tutto asfalto, facendo il mio secondo miglior risultato, impiegando meno di un minuto di più rispetto al mio tempo migliore.

Il tutto sempre con i tubolari da fuoristrada gonfiati a 5.

Mi viene voglia di montare i tubolari della Boone sulla M9 e vedere che succede in fuoristrada, mi sa tanto che vado uguale anche con quella :mrgreen:.

Circa la comodità devo dire (per forza altrimenti qui mi sparano :mrgreen:) che è comoda, ma per me è comoda anche la M9, dal momento che dopo parecchie ore che sono sopra una bicicletta non avverto particolari dolori direi che per me la bicicletta è comoda.

Ritengo quindi che la Boone possa essere utilizzata a tutti gli effetti come bicicletta per impiego stradale senza alcune penalizzazione, oltretutto risparmiando un sacco di soldi rispetto alle costosissime consorelle.

Poi, come sempre, la bicicletta giusta è solo quella della tua misura che costa quanto vuoi spendere e che ti provoca maggiore emozione.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Eccoci,
dunque evidentemente io sono un insensibile paracarro e pure pesante perché qui è pieno di (beati loro) sopraffini collaudatori che avvertono la minima differenza tra ogni componente utilizzato, figuriamoci tra biciclette diverse.
Di nuovo beati loro.

....

Poi, come sempre, la bicicletta giusta è solo quella della tua misura che costa quanto vuoi spendere e che ti provoca maggiore emozione.

Niente male come recensione per essere un "insensibile paracarro" !!! :mrgreen: o-o ;-)
Grazie !!!

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Eccoci,

La differenza della Boone rispetto alla M9 (sostanziale solo in discesa) sta nella posizione decisamente più eretta.
Sulla Boone ho 6cm di dislivello e sono quasi in battuta, sulla M9 ho 11cm.
In discesa con la M9 hai la sensazione di essere "dentro" la bicicletta, con la Boone di essere "sopra" la bicicletta.

Scusami la domanda, ho visto le quote di entrambe le bici, e tra la boone e madone H1 come differenza di altezza del tubo di sterzo ci sono 17 mm, invece hai 50 mm di differenza di dislivello tra le due, come si spiega?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusami la domanda, ho visto le quote di entrambe le bici, e tra la boone e madone H1 come differenza di altezza del tubo di sterzo ci sono 17 mm, invece hai 50 mm di differenza di dislivello tra le due, come si spiega?

Ciao.
Con le serie stereo montate tra M9 H1 e Boone ci sono circa 30mm (160/190).
Inoltre la forcella della Boone è più lunga di 20mm per avere in passaggio ruota più ampio.