Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Dopo 5 mesi di utilizzo della Giant Defy posso dire che l'unico vero difetto che ho riscontrato è l'usura delle pastiglie, durano poco.

poco quanto? visto che sono zeneixe pure io, se anche ti esprimi in termini di km più o meno i percorsi che fai l'immagino.
Quanto costa una coppia?
Cambi ant e post contemporaneamente?
 

Andor58

Pignone
2 Dicembre 2012
109
18
BdG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 / Cannondale F-Si
Percorsi oltre 3000 km con più di 50.000 mt di dislivello, sostituirò le pastiglie tra circa altri mille chilometri. Non mi sembrano pochi, soprattutto se faccio il confronto con la MTB dove, mediamente, non arrivò a 1000 km. Sostituirò ant e post contemporaneamente, € 17, 34 la coppia (sram) su internet. Naturalmente tutto è relativo: percorsi, marche e materiali delle pastiglie, ecc.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Percorsi oltre 3000 km con più di 50.000 mt di dislivello, sostituirò le pastiglie tra circa altri mille chilometri. Non mi sembrano pochi, soprattutto se faccio il confronto con la MTB dove, mediamente, non arrivò a 1000 km. Sostituirò ant e post contemporaneamente, € 17, 34 la coppia (sram) su internet. Naturalmente tutto è relativo: percorsi, marche e materiali delle pastiglie, ecc.
insomma con i pattini tradizionali si fanno comodamente 4-5 volte quello che dici. ovviamente non con la pioggia. con la mtb non fa testo dipende molto dal fondo/polvere/fango che è sempre un po' presente.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ciao a tutti, sulla mia focus cayo disc ho messo delle pastiglie della alligator, le extreme carbon, ieri però facendo pianura con la nebbia e temperature prossime allo zero continuavano a fischiare.
ho ipotizzato fosse perchè frenando poco le pastiglie non entrano in temperatura e quindi fischiano, difatti frenando un pò di più o con due frenate vicine il rumore scompariva.
facendo una breve ricerca su internet mi sono fatto l'idea che questo tipo di pastiglie sia più adatto per l'estate o l'uso intenso.
volevo sapere quale pastiglie potrei mettere durante l'inverno per non sembrare una mucca al pascolo ad ogni frenata?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
E' vero che molto dipende da quanto si frena, ma qualcuno sa indicare quali siano il tipo di pastiglie più durature? Non chiedo la luna, ma arrivare a 5k chilometri mi piacerebbe.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ciao a tutti, sulla mia focus cayo disc ho messo delle pastiglie della alligator, le extreme carbon, ieri però facendo pianura con la nebbia e temperature prossime allo zero continuavano a fischiare.
ho ipotizzato fosse perchè frenando poco le pastiglie non entrano in temperatura e quindi fischiano, difatti frenando un pò di più o con due frenate vicine il rumore scompariva.
facendo una breve ricerca su internet mi sono fatto l'idea che questo tipo di pastiglie sia più adatto per l'estate o l'uso intenso.
volevo sapere quale pastiglie potrei mettere durante l'inverno per non sembrare una mucca al pascolo ad ogni frenata?

Delle organiche, più l'uso diventa gravoso, più vai sulle metalliche sintetizzate. Io uso con soddisfazione delle semimetalliche tutto l'anno

Le metalliche durano molto di più delle organiche e d'estate le organiche con l'uso gravoso potrebbero squagliarsi in pratica
 
Ultima modifica:

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
ciao a tutti, sulla mia focus cayo disc ho messo delle pastiglie della alligator, le extreme carbon, ieri però facendo pianura con la nebbia e temperature prossime allo zero continuavano a fischiare.
ho ipotizzato fosse perchè frenando poco le pastiglie non entrano in temperatura e quindi fischiano, difatti frenando un pò di più o con due frenate vicine il rumore scompariva.
facendo una breve ricerca su internet mi sono fatto l'idea che questo tipo di pastiglie sia più adatto per l'estate o l'uso intenso.
volevo sapere quale pastiglie potrei mettere durante l'inverno per non sembrare una mucca al pascolo ad ogni frenata?
Più che con il freddo a me succede con il bagnato, se il disco/pastiglia si asciuga il rumore scompare. Ho ancora su le pastiglie di serie dei TRP Spyre, dovrebbero essere semi metalliche. Probabilmente, visto l'uso che ne faccio, dovrei passare anche io alle organiche.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Delle organiche, più l'uso diventa gravoso, più vai sulle metalliche sintetizzate. Io uso con soddisfazione delle semimetalliche tutto l'anno

Le metalliche durano molto di più delle organiche e d'estate le organiche con l'uso gravoso potrebbero squagliarsi in pratica

Quindi considerato che le userei solo in inverno per giri prevalentemente in pianura vado di organiche e vivo felice?!
Però quello che mi lascia perplesso è che oggi le stavo per prendere su internet ma vari siti le organiche le consigliano per l asciutto.
Le semi metalliche muggiscono anche loro?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quindi considerato che le userei solo in inverno per giri prevalentemente in pianura vado di organiche e vivo felice?!
Però quello che mi lascia perplesso è che oggi le stavo per prendere su internet ma vari siti le organiche le consigliano per l asciutto.
Le semi metalliche muggiscono anche loro?
Per l'asciutto nel senso non fango, con il fango e le organiche non ci finisci una gara di cross. Io con le semi mi trovo bene in tutte le stagioni, il fischio è anche dovuto alla condensa che si deposita sui dischi
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Per l'asciutto nel senso non fango, con il fango e le organiche non ci finisci una gara di cross. Io con le semi mi trovo bene in tutte le stagioni, il fischio è anche dovuto alla condensa che si deposita sui dischi

Immaginavo ma andare in giro senza la mucca pazza non sarebbe male.
Quindi se le organiche digeriscono meglio la condensa senza fischi le metto subito
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Mah !!!
Come si dice : mai dire mai e chi lo sa , magari fra 3 anni avro' una bici da corsa con i dischi.
Premetto che li avevo sulla mtb.
Al momento pero' sono molto scettico , anzi contrario.
Troppi problemi da risolvere : flat Mount o post Mount , quick release o perno passante (da 12 , da 15) , disco da 140 o 160 , surriscaldamento , peso , torsioni , cadute di gruppo nelle Gf ....insomma mi sembra che al momento gli svantaggi superino di gran lunga l'unico pregio e cioe' una lunga discesa sotto la pioggia con le ruote in carbonio.
Finora con i tradizionali sono sceso dai 2800 metri del col de la bonette in francia sotto la pioggia (ruote alluminio) , ho fatto la nove colli 2015 , il lungo , sotto l'acqua ecc. ecc. e sono qua , quindi tutta questa utilita' non la vedo.
Al momento.
Attendiamo gli sviluppi
E mentre aspettiamo .....pedaliamo o-o
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
359
28
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Mah !!!
Come si dice : mai dire mai e chi lo sa , magari fra 3 anni avro' una bici da corsa con i dischi.
Premetto che li avevo sulla mtb.
Al momento pero' sono molto scettico , anzi contrario.
Troppi problemi da risolvere : flat Mount o post Mount , quick release o perno passante (da 12 , da 15) , disco da 140 o 160 , surriscaldamento , peso , torsioni , cadute di gruppo nelle Gf ....insomma mi sembra che al momento gli svantaggi superino di gran lunga l'unico pregio e cioe' una lunga discesa sotto la pioggia con le ruote in carbonio.
Finora con i tradizionali sono sceso dai 2800 metri del col de la bonette in francia sotto la pioggia (ruote alluminio) , ho fatto la nove colli 2015 , il lungo , sotto l'acqua ecc. ecc. e sono qua , quindi tutta questa utilita' non la vedo.
Al momento.
Attendiamo gli sviluppi
E mentre aspettiamo .....pedaliamo o-o

in buona parte sono d'accordo con te, forse sono piu utili ai prof che a noi amatori, io personalmente passerei ai dischi solo per usare le ruote full carbon per copertoncino senza tanti problemi di surriscaldamento delle piste frenanti... per il resto nessun problema con i freni tradizionali...
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.186
Udine
Visita sito
Mah !!!
Come si dice : mai dire mai e chi lo sa , magari fra 3 anni avro' una bici da corsa con i dischi.
Premetto che li avevo sulla mtb.
Al momento pero' sono molto scettico , anzi contrario.
Troppi problemi da risolvere : flat Mount o post Mount , quick release o perno passante (da 12 , da 15) , disco da 140 o 160 , surriscaldamento , peso , torsioni , cadute di gruppo nelle Gf ....insomma mi sembra che al momento gli svantaggi superino di gran lunga l'unico pregio e cioe' una lunga discesa sotto la pioggia con le ruote in carbonio.
Finora con i tradizionali sono sceso dai 2800 metri del col de la bonette in francia sotto la pioggia (ruote alluminio) , ho fatto la nove colli 2015 , il lungo , sotto l'acqua ecc. ecc. e sono qua , quindi tutta questa utilita' non la vedo.
Al momento.
Attendiamo gli sviluppi
E mentre aspettiamo .....pedaliamo o-o

A parte i problemi di standardizzazione delle dimensioni dei dischi (al fiandre l'assistenza neutra aveva ruote coi dischi da 140, la lampre li aveva da 160...) io credo che i problemi di surriscaldamento non siano risolti per nulla. La lampre, in queste ore alla roubaix ha installato delle lamine addizionali per il raffredamento (http://www.cyclingnews.com/news/merida-adds-cooling-fins-and-rat-axles-to-new-scultura-disc/ foto 7). Ora è da 4 anni che la "menano" coi telai aero, il CX, i secondi guadagnati grazie alla migliore penetrazione nell'aria e dopo mi installi queste robe? Mah...

La roompot l'unica squadra che annunciava di fare tutta la stagione coi dischi, al giro di catalogna (tanta salita ma soprattutto tanta discesa) ha corso con freni tradizionali...ci metto il secondo mah
 

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
L'unica cosa che hanno di positivo i dischi è che il cerchio non si consumerà "mai", non avendo più lo sfregamento dei pattini sulla pista frenante il cerchio è quasi eterno.
Le uniche parti da dover sostituire saranno in primis le pastiglie e poi i dischi.
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
L'unica cosa che hanno di positivo i dischi è che il cerchio non si consumerà "mai", non avendo più lo sfregamento dei pattini sulla pista frenante il cerchio è quasi eterno.
Le uniche parti da dover sostituire saranno in primis le pastiglie e poi i dischi.



E dici poco... Comunque i dischi si rafreddano molto velocemente... Devo capire come mai il surriscaldamento dei dischi. Ovvio che la frenata cambia.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.186
Udine
Visita sito
L'unica cosa che hanno di positivo i dischi è che il cerchio non si consumerà "mai", non avendo più lo sfregamento dei pattini sulla pista frenante il cerchio è quasi eterno.
Le uniche parti da dover sostituire saranno in primis le pastiglie e poi i dischi.

http://www.cyclingweekly.co.uk/news...Twitter&utm_medium=Social#DybKFcu8sX4rjfwZ.99 sarebbe da spiegare a Ventoso e vedere cosa risponde. In gara c'erano 16 corridori coi dischi. Non oso pensare cosa sarebbe successo se ce ne fossero stati 200
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.